Verbale della seduta del 2 Dicembre 2016


 

Verbale Consiglio di Istituto 2-12-16

Oggi, 2-12-2016, alle ore 17 si è riunito il Consiglio d’ Istituto dell’Istituto Leopardi. Presiede la seduta il rettore prof. Roberto Pasolini, funge da segretaria le sig. Patrizia Vicentini. Sono presenti (vedi elenco firme). Ordine del giorno:

1.     Membri decaduti del Consiglio d’Istituto

2.     Licei quadriennali

3.     Formazione genitori

4.     Open day

5.     Alternanza scuola-lavoro

6.     Iniziative natalizie culturali e di beneficenza

7.     Varie ed eventuali

Apre la seduta il prof. Pasolini per informare il Consiglio del successo che i nostri ragazzi hanno avuto nel presentare la Casa di Riposo di Verdi, sito di Milano poco conosciuto, che il F.A.I ha assegnato alla nostra scuola.

 1) Viene presentata la sig. Garbolino, che sostituisce l’uscente sig. Bolondi,  come rappresentante dei genitori della scuola dell’Infanzia. Deve essere ancora nominato invece un rappresentante dei genitori per il Liceo tecnico-economico.

2) Il Rettore comunica che il progetto del licei quadriennali verrà in futuro realizzato. Si dovranno trasformare le precedenti esperienze che vedevano le ore l’orario  scolastico  compresso così da rendere il numero di ore quotidiane eccessivo. Non si teneva conto che il lavoro dei ragazzi non termina a scuola. Si parla di mille ore, progetto realizzabile se è possibile nell’autonomia. Le scuole italiane all’estero   sono già quadriennali perchè si sono dovute adattare alle regole previste dal paese ospitante. Il prof. Prella interviene dicendo che va studiato molto attentamente come poter svolgere il programma di cinque anni in quattro senza penalizzare i ragazzi meno dotati. Il preside Camiciotti  ritiene che debba cambiare il modo di lavorare, guardare al modello anglosassone, molto impegnativo, non si tratta di comprimere i programmi ma di cambiare la modalità di gestione della scuola. La prof. Bozzi ritiene che si debba modificare i modi di verificare, modalità e numero delle prove devono adeguarsi a un nuovo modo di fare scuola, sicuramente si dovrebbero avere meno prove orali. Il sig Alemanni ritiene che un liceo quadriennale possa avvicinare i giovani al mondo del lavoro anche perché potrebbero concludere gli studi universitari un anno prima. La prof. Pasolini ritiene che una modalità di insegnamento potrebbe essere simile a quella universitaria: suddividere l’anno in tre periodi e dopo ogni step somministrare i test. Il prof Pasolini si dichiara d’accordo sull’impostare una nuova modalità di insegnamento, è fondamentale fissare obiettivi di competenze e conoscenze e, successivamente, trovare la modalità per raggiungerlo. Diviene consequenziale modificare anche le modalità di verifica. I docenti dovranno mettere da parte tutto ciò che hanno fatto fino ad ora, impostare nuove modalità e focalizzare l’attenzione sulla qualità degli apprendimenti più che sulla quantità. Chi si reca a studiare all’estero ha una preparazione non adeguata a quella ricevuta dalla scuola italiana. Noi dobbiamo dare ai nostri ragazzi  un buon livello di preparazione che consenta loro di accedere anche alle università estere.

3)La prof. Ianna informa che si è già tenuto il primo incontro,  la partecipazione delle famiglie  è sempre limitata, se si tiene conto del numero degli iscritti, ma non è facile oggi, per diverse motivazioni sociali, riuscire a coinvolgere i genitori. E’ dell’opinione che si deve cercare di consolidare lo spirito aggregante, in tal senso si lavorerà in preparazione del prossimo incontro che verrà tenuto dal prof. Petrosino a febbraio. Verranno preparati anche dei volantini da distribuire, oltre che ai bambini della scuola, anche alle parrocchie, per aprire l’incontro anche all’esterno. Verrà richiesto alle rappresentanti di ricordare l’appuntamento. Il prof. Pasolini concorda ma ritiene che si possa essere mediamente soddisfatti il numero del numero dei partecipanti. La sig. Pianca ritiene che un motivo della limitata partecipazione è che per alcuni è difficile mettersi in discussione, il termine sostegno poi da l’idea che il genitore abbia bisogno di aiuto, idea difficile da accettare per molti. Si valuta quindi di trovare per il prossimo anno un termine diverso, che ponga l’accento sull’aspetto di condivisione.

4)La prof. Maria Pasolini comunica che l’open day in via Carroccio ha visto la partecipazione di diverse famiglie, che si sono dimostrate interessate e preparate. Il lavoro svolto dai ragazzi  è stato apprezzato. Il prof. Marco Pasolini informa che anche le lezioni aperte hanno avuto successo. Rileva che la partecipazione ai Campus è un ottima occasione per farci conoscere. Anche l’open day in via Arena ha dato esiti positivi tanto che si sono chiuse le iscrizioni.

5) La prof. Alessandra Ianna informa che quest’anno si è già a buon punto nell’organizzazione dell’alternanza scuola lavoro: ci sono state numerose adesioni da parte dei ragazzi delle clessi terze per recarsi all’estero. Le classi quarte sono accolte in realtà lavorative sul territorio (studi di commercialisti, associazione Rava, Vidas ). Sono previste meno ore per i ragazzi che frequentano le classi quinte perché impegnati anche per la preparazione dell’esame di maturità.

6)In occasione delle feste di Natale sono confermati i tradizionali concerti della scuola primaria, secondaria di primo, mentre i ragazzi delle superiori presenteranno lo spettacolo creato da loro presso il Centro Asteria. Quest’anno i soldi raccolti dalla vendita dei biglietti della lotteria verranno devoluti alla scuola di Amatrice con cui la classe 2° A della scuola primaria ha creato un gemellaggio.

7)La prof. Bozzi informa che anche quest’anno prosegue il progetto operazioni carriere con la collaborazione del professionisti del Rotary.Non avendo altro da discutere la riunione è tolta alle 18.45.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il verbalista (sig. Vicentini)