Verbale della seduta del 02 Febbraio 2017


 

VERBALE CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

Oggi 2 febbraio 2017 presso la biblioteca dell'Istituto Leopardi, situato in Via Carroccio 9 a Milano, si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere del seguente ordine del giorno:

 

1. Membri decaduti Consiglio d' Istituto

2. Open Day

3. Progetto Formazione Genitori

4. Micro Festival della letteratura edizione 2017

5. Processo di internazionalizzazione

6. Piano Offerta Formativa Triennale (PTOF)

7. Amatrice

8. Varie ed eventuali

 

Sono presenti: vedi elenco firme - verbalista Antonella Cucchi

 

1. Prende la parola il Prof. Pasolini che presenta il nuovo membro del Consiglio d'Istituto Sig.ra Martelli, rappresentante dell'Istituto Tecnico Economico, in sostituzione della Sig.ra De Caro, membro decaduto.

 

Il Preside porta un breve aggiornamento rispetto ai Licei Quadriennali rispetto ai quali sembra esserci una battuta d'arresto. Il Ministero avrebbe avuto incarico di portare a termine i progetti iniziati e non aggiungerne di nuovi. Probabilmente se ne tornerà a parlare nell'anno scolastico 2018/2019.

 

2. Il Prof. Pasolini chiede al Consiglio pareri in merito all'Open Day di gennaio come novità introdotta quest'anno.

Prende la parola la Maestra Daniela Cocini della scuola Primaria sottolineandone il grande successo: tanta gente, molta anche in anticipo per iscrizione a.s. 2018/2019. Altri genitori, in lista d'attesa, hanno comunque voluto visitare la scuola per valutare personalmente la proposta della scuola. Il Preside ribadisce la cautela rispetto alle voci del numero chiuso in quanto potrebbe avere un risvolto negativo.

Passando alla scuola Secondaria di Secondo Grado, prende la parola il Preside Camiciotti che sottolinea le differenze della giornata aperta rispetto a quella di novembre. Nella giornata di Open Day di novembre ci sarebbe stato un numero maggiore di visite ma si percepiva più curiosità informativa. La giornata di gennaio, invece, si è presentata come più risolutiva, con maggiore motivazione rispetto alla scelta. Il Preside sottolinea la positività dell'iniziativa. La Prof. Maria Pasolini conferma la buona affluenza soprattutto riguardante l' inserimento in classi successive alle Prime che sarebbero più numerosi rispetto agli scorsi anni.

La proposta del Prof. Mion è quella di anticipare di mezz'ora la mattina di Open Day.

Il Preside Ianna sottolinea che anche per la Scuola Secondaria di Primo Grado c'è stata una buona affluenza.

Il Prof. Pasolini conclude informando che la scissione nelle due sedi non ha portato cambiamenti particolari in misura di numeri e visite. Conferma la necessità di anticipare l'Orario della giornata.

 

3. Prosegue l' iniziativa della Formazione Genitori. Prende la parola la Prof. Federica Ianna raccontando con entusiasmo la riuscita dell' ultima serata dal titolo " Diventate migliori, non i migliori" in cui erano presenti una sessantina di genitori. La serata é stata molto apprezzata ed è stata anticipata da un momento di condivisione accompagnato da un aperitivo. Il prossimo incontro sarà il giorno 30 marzo sul tema della famiglia. Anche nella Scuola dell'Infanzia gli incontri stanno avendo un migliore riscontro.

Il Prof. Camiciotti chiede di poter estendere gli incontri anche ai genitori delle scuole superiori con tematiche più vicine alle problematiche adolescenziali.

 

8. Vengono portate in Consiglio alcune proposte dei ragazzi. La prima riguarda l' aggiunta, all' interno dei distributori automatici, di cibi salutari e chiedono una particolare attenzione per coloro che, per scelta o per "malattia", abbiano la necessità di mangiare cibi senza glutine o proteine animali. Il Consiglio apprezza e approva la richiesta.

La seconda richiesta riguarda l' inserimento di un corso di difesa personale, soprattutto per le ragazze. Il Prof Pasolini si mostra interessato e si riserva di pensare alle modalità di inserimento di questa disciplina. Anche il Prof. Camiciotti apprezza la richiesta portando anche una sua esperienza positiva diretta, vissuta all' interno di una scuola.

 

4. Prende la parola la mamma Cremonesi che espone il programma della Terza Edizione del Micro Festival della Letteratura che si terrà il 17 marzo. Porta al Consiglio il grande fermento che gira intorno all' iniziativa e alla grande collaborazione di tanti genitori. Daranno il contributo le più importanti Case Editrici italiane e straniere.

Il tema di quest'anno anno sarà la memoria in tutte le sue variabili: memoria dell' infanzia, del passato, della storia, dei nonni e dei luoghi.

La locandina dell'evento farà parte di un Progetto della Scuola Media seguito dalla Prof. Righetti che guiderà i ragazzi nel mondo della grafica. Nella giornata saranno presenti alcuni ragazzi delle Scuole superiori come aiuto e sostegno. Parteciperanno anche numerose librerie della zona e verranno offerti laboratori in lingua per sottolineare il bilinguismo della scuola. Anche l' illustrazione avrà il suo spazio fondamentale all' interno della giornata. Il programma é stato presentato nel dettaglio e verrà allegato al verbale.

 

5. Il Prof. Pasolini sottolinea il proseguimento del processo di internazionalizzazione della scuola. È stata avviata la procedura per entrare nel circuito internazionale delle Scuole Cambridge che permetterà alla scuola di diventare, oltre che una scuola che prepara, anche una scuola che esamina. Da qualche anno la scuola sta preparando i ragazzi all' esame Cambridge IELTS, migliorando il livello di internazionalizzazione della loro preparazione linguistica. Già alla maturità di quest'anno ci saranno 8 ragazzi iscritti al doppio diploma , maturità italiana e A-level presentandosi anche con 3 materie in lingua.  

Viene richiesta discrezione rispetto al Progetto Cambridge fino a completamento delle procedure.

Verrà presentata una nuova brochure di 32 pagine che racconterà il modo internazionale di fare scuola in tutti gli ordini di studio. La brochure, simile a quella delle scuole straniere ed internazionali, verrà distribuita nelle giornate di Open Day e a tutti i contatti.

 

 

 

6. Il nuovo Piano dell' Offerta Formativa Triennale, documento che presenta tutti i servizi  offerti dalla scuola, scelte educative, percorsi didattici e soluzioni organizzative, è stato redatto lo scorso anno e ha validità di tre anni. Il Prof. Pasolini invita il Consiglio di Istituto a partecipare attivamente alle eventuali modifiche, come ad esempio le sedi o altre variazioni rispetto all' anno scorso.

 

7. Il Prof Pasolini informa il Consiglio dei suoi contatti con la Direttrice della scuola di Amatrice. La scuola ha devoluto e mandato soldi raccolti attraverso varie iniziative della scuola. In particolare è apprezzato il gemellaggio tra le due scuole elementari tra le quali si augura in futuro possa avvenire uno scambio vero e proprio.

 

Non avendo altro da discutere, la riunione è tolta alle ore 18.40.