Verbale della seduta del 14 Marzo 2017


 

VERBALE  DEL  CONSIGLIO  DI  ISTITUTO

 Oggi, 14 marzo 2017, alle ore 17.00 presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi sito in via                 Carroccio 9, Milano, si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere del seguente ordine del giorno:

1.    Progetto Formazione Genitori

2.    Microfestival della letteratura edizione 2017

3.    Processo di internazionalizzazione – Cambridge

4.    Piano Offerta Formativa Triennale – Proposte POF

5.    Calendario debiti formativi

6.    Ultima settimana di scuola

7.    Varie ed eventuali

 

Presiede la seduta il Rettore prof. Roberto Pasolini, funge da segretaria la prof.ssa Maggi Laura.

Presenti: vedi elenco firme.

 

La prof.ssa Federica Janna informa che a fine mese, con l’ultimo incontro dal titolo “Che tipo di famiglia sei?”, si concluderà il ciclo programmato per l’anno scolastico 2016/2017. I genitori verranno informati per tempo. La tempistica di quest’anno si è rivelata positiva. I genitori iniziano a socializzare e questo fa sì che si crea un clima sereno con apertura al dialogo. Viene richiesta la collaborazione per la scelta dei temi del prossimo anno.

 

Venerdì 17 marzo l’Istituto Leopardi presenterà la terza edizione del Microfestival della letteratura. L’obiettivo sarà quello di trasmettere il messaggio che “leggere è bello”. Alla giornata parteciperanno le principali case editrici italiane specializzate in editoria per ragazzi e Usborne per i libri in inglese. Tema esplorato quest’anno sarà quello della “memoria”. Durante la giornata , diversi autori accompagneranno i bambini e i ragazzi nell’affascinante mondo dei libri; numerosi inoltre saranno i laboratori pianificati. Il Microfestival si apre anche al territorio, nel pomeriggio quattro librerie della zona verranno ad esporre opere varie. I genitori, che hanno partecipato alla realizzazione dell’ iniziativa, si sono dimostrati molto collaborativi.

 

Il prof. Pasolini informa che relativamente al processo di internazionalizzazione è stata avviata la procedura per il riconoscimento di Cambridge e a fine aprile verrà effettuata la prima visita ispettiva per valutare l’eventuale riconoscimento che permetterebbe all’ Istituto Leopardi di accedere a consulenze importanti e di migliorare il tipo di didattica. Otto ragazzi della quinta Liceo Giuridico faranno per primi la certificazione di una materia, storia, studiata in lingua inglese. L’ 11 di aprile ci sarà l’ incontro con i tecnici professionisti. Cambridge darà all’ Istituto Leopardi la possibilità di diventare sede di esami.

 

Il prof. Pasolini invita a fare proposte per il prossimo POF (PTOF). Il prof. Camiciotti propone un laboratorio teatrale per gli alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Altra idea è quella di avviare un potenziamento musicale al Liceo al sabato mattina. La realizzazione di tale proposta potrebbe portare alla formazione dell’ orchestra della scuola e alla composizione dell’ inno della scuola. La prof.ssa Ianna ipotizza la realizzazione di un segno distintivo quando i ragazzi partecipano e collaborano all’ open day. Viene inoltre proposto, ma non imposto, l’uso dello zaino dell’ Istituto Leopardi. La rappresentante dei genitori della Scuola dell’ Infanzia propone per i bambini un corso di prime note in inglese.

 

Il prof. Pasolini comunica che ci sarà un’ unica sessione di debiti formativi deliberata dal Collegio Docenti; il 28 o il 29 di agosto incominceranno le verifiche.

 

Relativamente all’ ultima settimana di scuola, anziché la giornata sportiva, è allo studio la possibilità di dedicare diversi giorni alle attività sportive in modo da passare così l’ ultima settimana. In futuro si può ipotizzare, per chi non ha debiti formativi, una settimana di stage come premio aggiuntivo.

 

Ultimo punto dell’ o.d.g., da pochi giorni sono rientrati più di cento ragazzi dagli stage all’ estero; è andato tutto bene e anche i genitori sono molto soddisfatti della possibilità di questa iniziativa. Nasce la proposta di aggiungere uno stage per la seconda lingua, lo spagnolo, per i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dal 25/6 al 02/7.

 

Non avendo altro da discutere, la seduta è tolta alle ore 18.45.