Verbale della seduta del 25 Maggio 2017


 

                        VERBALE DEL CONSIGLIO DI  ISTITUTO

 

Oggi, 25  maggio 2017, alle ore 17:00 presso la biblioteca dell'Istituto Leopardi sito in via Carroccio 9,  Milano, si è riunito il Consiglio di  Istituto  per discutere del seguente ordine del giorno :

 

1.  Ultimi giorni di scuola e giornate sportive

2.  Proposta   POF

3.  Riconoscimento Cambridge

4.  Alternanza scuola - lavoro

5. Verifica debiti formativi

6.  Formazioni genitori

7. Varie ed eventuali

     Presiede la seduta il Rettore Prof . Roberto Pasolini, funge da segretario la Sig.ra  Manuela Meroni.  Presenti : vedi elenco  firme .

 

1.  Prende la parola il Rettore Prof . Roberto Pasolini ed informa che gli ultimi giorni di scuola si svolgeranno le attività sportive cosi organizzate .

Il giorno di martedì  6 giugno  si svolgeranno le prove di atletica

 il mercoledì 7 giugno le gare di squadra ,pallavolo e calcio.

 il giorno 8 giugno si terranno le prove di canottaggio presso l'idroscalo di Milano.

Gli insegnati in sevizio durante le  giornate sportive si alterneranno , garantendo cosi le verifiche di recupero agli studenti .

Le classi quinte terranno lezioni regolari , tranne per gli studenti che dovranno partecipare alle finali .

Scuola d infanzia: la Prof.ssa Monica Perina informa che il giorno 7 giugno si svolgerà la gita scolastica

Scuola primaria : la Prof.ssa  Patrizia Vicentini  chiarisce che gli ultimi giorni saranno così organizzati:

 il primo giorno si svolgerà lo spettacolo delle classi terze , quarte e quinte.

Il secondo giorno si terrà la giornata sportiva che terminerà con l esibizione del coro.

Il terzo giorno genitori e figli parteciperanno al grande gioco che terminerà con il momento del    saluto  ed arrivederci . I ragazzi di quinta elementare si vestiranno con abiti a tema .

Durante questi tre giorni  sarà aperta la mostra : diversamente uguali .

Scuola Media : il preside Prof. Fiorenzo Ianna informa che l' ultimo giorno , 5 giugno si terrà nel pomeriggio il saggio musicale .

 

2.  Il Prof . Camiciotti prende la parola proponendo per  la scuola superiore un corso teatrale , attività  propensa a rafforzare la propria creatività e autostima.

Il Prof . Pasolini è d'accordo sperando che non ci siano poche adesioni a tale progetto.

La Prof.ssa Patrizia Vicentini solleva una problematica che le sta molto a cuore : propone degli incontri con i genitori per sensibilizzarli sui rischi e pericoli dell'utilizzo improprio di tablet , cellulari e PC da parte dei ragazzi  , strumenti che oggi vengono usati da un pubblico sempre più giovane ed inconsapevole dei rischi a cui possono correre .

Il Prof . Pasolini interviene precisando che tutto quel che si pubblica e va in "rete" è indelebile .

La Sig. ra Manuela Meroni interviene ricordando che l età in cui si fa uso di cellulari e Tablet si è abbassata notevolmente e quindi di conseguenza  l' utilizzo inconsapevole della rete .

Si pensa ad un progetto sui  rischi dei Social Network come progetto da svilupparsi in cinque fasi a seconda dell' età .

3.  Il Prof. Pasolini prende la parola ricordando che il 28 aprile si è verificata la visita da parte della commissione di Cambridge e che se tutto procederà secondo i piani, l Istituto Leopardi potrà ottenere il riconoscimento come sede ufficiale , permettendo l 'iscrizione direttamente alla scuola di Cambridge.  L istituto Leopardi sarà così riconosciuto come sede d esami per il PET , esami di A-LEVEL , storia inglese suddivisa in quattro fasi. A-level , esame che permetterà  agli studenti di 18 anni di iscriversi al corso di Laura desiderato.

A questa iniziativa parteciperà per prima il Liceo Europeo, seguiranno Istituto delle Scienze Umane e il Liceo Scientifico.

La Commissione di Cambridge assistendo alle lezioni dei nostri docenti  svolte presso  Istituto Leopardi ha espresso lodi e ringraziamenti ufficiali .

Il Prof Pasolini ha in seguito espresso il pensiero che il prossimo progetto potrebbe essere quello,

da parte del nostro Istituto, di poter dare la possibilità di accedere  al SAT,  Scholastic Aptitude Test per l' ammissione ai college degli Stati Uniti.

 

 

4.  La Prof.ssa Alessandra Ianna espone quanto sia stato svolto per il progetto alternanza scuola- lavoro , grazie anche alla collaborazione delle famiglie e di alcune società che hanno aderito a tale progetto come : BNL, Vodafone , Tim , Museo della Tecnica Museo di Biotecnologia ., la Fondazione Rava , Vidas e l ospedale Policlinico di Milano solo per citarne qualche d'una.

In definitiva le associazione che hanno partecipato al progetto sono state ben 74 , un' ottima riposta dal territorio dalla collaborazione dei genitori e dalla Prof.ssa Ianna che ha organizzato e diretto questi contatti.

Il Prof. Pasolini ricorda che il futuro del progetto alternanza scuola - lavoro sarà il coinvolgimento di tutti i docenti per finalizzare l' esperienza degli studenti al futuro . Sarà un lavoro per il Consiglio di classe  raccogliere le aspettative delle istituzioni e obbiettivi degli studenti per canalizzare al meglio questa esperienza, potendo cosi esprimere  una giusta valutazione in base al'l impegno , professionalità e serietà dell' alunno.

Il Prof. Pasolini propone si spostare i soggiorni all' estero, per le classi terze e quarte superiri dopo la fine dell' anno scolastico. A questo proposito La Sig.ra Manuela Meroni conferma che diversi alunni non hanno partecipato allo stage all 'estero anche per la difficoltà di riprendere    l'anno scolastico , perdendo la concertazione acquisita . 

Il Prof. Maggia interviene sottolineando quanto il rapporto prestazione - progettazione - competenze siano importanti per un percorso idoneo, dove le competenze acquisite durante l'esperienza alternanza scuola- lavoro possono essere un bagaglio formativo che non scinde  dal voto tradizionale ma che potrà essere valutato come un valore aggiunto.

Istruire gli studenti a costruire il loro " Portfolio " come futuro curriculum vitae .   

4.  Vengono visionati i disegni di Camilla Camata  per quanto riguarda le divise per educazione fisica per L'istituto Leopardi : Blu scuro e verde per le ragazze , bianche e verdi per i ragazzi .

I bozzetti riscontrano il consenso di tutto il Consiglio di Istituto .

Alle ore 18.34 , la seduta è tolta .