Verbale della seduta del 13 Novembre 2017


 

Il giorno 13 novembre 2017 nella biblioteca dell’Istituto Leopardi alle ore 16.00 si riunisce il Consiglio di Presidenza.

Presiede il Rettore prof. Roberto Pasolini, funge da segretaria la prof. Bozzi.

Sono presenti i Presidi G. Camiciotti, V. Mion, F. Ianna e i professori Maria Pasolini, Marco Pasolini, Alessandra Ianna, R. Bozzi e la direttrice della scuola dell’infanzia Anna Airoldi. Assente giustificata per motivi istituzionali la direttrice della scuola primaria P. Vicentini.

 

Ordine del giorno:

  1. Percorso quadriennale.
  2. Compiti e studio guidato.
  3. Utilizzo Air drop su I Pad personali.
  4. Intervallo via Arena.
  5. Open-day per Università.
  6. Orario pre-festivi scuola dell’infanzia.
  7. Tecnici digitali.
  8. Prove Invalsi.
  9. Commenti su inizio anno scolastico.
  10. Varie ed eventuali

 

Punto 1

 Prende la parola il Preside Pasolini e distribuisce il materiale predisposto per la presentazione del percorso quadriennale per l’istruzione tecnico economica. Commenta poi ed illustra le principali caratteristiche del percorso stesso. Si apportano alcune modifiche all’impostazione del materiale presentato, in particolare per la struttura oraria. Si esaminano poi le materie in lingua inglese sui programmi internazionali (vedere quadro orario).

 

Punto 2.

La prof.ssa Bozzi     segnala la difficoltà nell’avere il polso dei compiti assegnati durante lo studio guidato, in quanto non ben indicati sul registro di classe. Si provvederà ad inviare una circolare ai docenti con indicazioni precise su come procedere.

 

Punto 3.

Si susseguono vari interventi sulla possibilità di usufruire di air-drop con l’I-pad personale. Si esaminano le diverse opzioni e funzioni possibili. Si decide di approfondire la questione in quanto si tratta di argomento difficile da gestire.

 

Punto 4:

A seguito di comportamenti non corretti degli alunni durante gli intervalli in via Arena si decide che non saranno più utilizzare le aule durante gli stessi. I ragazzi staranno in cortile o nei corridoi.

 

 

Punto 5:

La prof.ssa Bozzi propone di dare diffusione degli Open-day universitari sul giornalino dell’Istituto. Il Rettore suggerisce di far commentare gli Open-day agli studenti che intervengono di volta in volta. Il rettore affronta poi il tema del Caffè letterario: come gestirlo, come proporlo e trasmette alcune considerazioni sulle diverse possibilità.

 

Punto 6:

La Direttrice della scuola dell’infanzia Anna Airoldi chiede che per i pomeriggi pre-festivi non ci sia il prolungamento orario sino alle 18.00.Si discute sul tema con interventi del Professor Marco Pasolini che espone le ragioni sino ad ora adottate. Per prendere una decisione si concorda di verificare prima con precisione quante famiglie necessitano di fermarsi sino alle 18.00 nel pre-festivo.

 

Punto 7:

Per i tecnici digitali il Rettore comunica il ritorno del tecnico Federico Reforgiato mentre Raffaele Corti si sposterà in via Arena, Federico lavorerà stabilmente in via Carroccio coordinato comunque da Raffaele.

Il professor Marco Pasolini segnala la di difficoltà di far pervenire le segnalazioni delle situazioni non funzionanti e trasmette indicazioni su come procedere con il tecnico Corti.

 

Punto 8:

La prof.ssa Maria Pasolini informa che quest’anno il lavoro per eseguire le prove INVALSI sarà più impegnativo, in quanto tutto avverrà in via digitale. Si tratterà una volta ricevute le indicazioni di cercare di capire come impostare al meglio l’organizzazione.

 

Punto 9:

Si prende in esame l’avvio dell’anno scolastico che si presenta un po’ complesso. Alcune classi sono un po’ particolari e vanno seguite con particolare attenzione. Si esamina anche la struttura dello studio guidato.

 

Punto 10:

Come Varie la prof.ssa Federica Ianna segnala difficoltà del progetto “Crescere insieme” rivolto ai genitori. Esiste un grande numero di proposte in città e i genitotri partecipano sempre meno. Bisogna riflettere su come riprendere la frequenza degli anni precedenti e tornare sulle questioni e tematiche di fondo.

 

Non essendoci altro da discutere la seduta è tolta alle ore 18.45.

Letto, approvato e sottoscritto.