Verbale della seduta del 30 Novembre 2017


 

ISTITUTO GIACOMO LEOPARDI

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30 NOVEMBRE 2017

 

Il 30 novembre 2017, alle ore 17.00 presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi sito in via Carroccio 9 a Milano, si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere il seguente

ordine del giorno

  1. Sostituzione membri decaduti dal Consiglio di Istituto
  2. Liceo quadriennale
  3. Formazione genitori
  4. Piano triennale alternanza scuola lavoro
  5. Iniziative natalizie e di beneficienza
  6. Sviluppo progetto Cambridge
  7. Programmazione del calendario del prossimo anno
  8. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il Rettore Prof . Roberto Pasolini, funge da segretario nella stesura del presente verbale la Signora Stéphanie Julie Poirot.

Membri presenti: si veda elenco firme.

 

Punto 1: Sostituzione membri decaduti dal Consiglio di Istituto

In relazione al primo argomento all’ordine del giorno, il Presidente Prof . Roberto Pasolini informa che il rappresentante degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico il signor Dario Tagliabue impegnato in attività di volontariato è stato sostituito dal Signor Mattia Anselmi iscritto in quarta dell’Istituto Tecnico.

Il Consiglio prende atto.

 

Punto 2: Liceo quadriennale

Passando al secondo argomento all’ordine del giorno, il Presidente ricorda che il 7 novembre 2017 il Consiglio di Istituto si è riunito in via straordinaria per un aggiornamento sulla sperimentazione di un percorso quadriennale.

Il Prof. Roberto Pasolini riferisce che la data dell’8 novembre 2017 segna la candidatura ufficiale all’apertura di un liceo quadriennale.

Il Presidente fa presente che tre questioni emergono in merito: la prima domanda riguarda il metodo di valutazione della Commissione competente e, in particolare, il criterio di distribuzione territoriale dei licei ammessi al progetto. Al riguardo, il Presidente informa che, in totale, saranno accolte solo 100 domande in tutta Italia. In Lombardia quarantasei domande sono state presentate.

La seconda questione riguarda la data dell’autorizzazione. Infatti, il 16 gennaio le scuole statali apriranno le iscrizioni e sarebbe opportuno che l’autorizzazione arrivasse prima di questa data.

 La terza questione riguarda la raccolta delle iscrizioni nel caso l’Istituto Leopardi fosse scelto tra le 100 scuole. Il Presidente Prof. Roberto Pasolini chiede come pubblicizzare questo progetto all’esterno.  Si propone un incontro analogo a quello organizzato per la presentazione del Progetto Cambridge, che dovrebbe aver luogo il 12 gennaio 2018.

Il Prof . Roberto Pasolini esclude l’opportunità dell’invio di lettere promozionali alle scuole medie di Milano e provincia con un invito all’incontro. Le altre scuole, infatti, vedono l’Istituto Leopardi come un concorrente e non prendono in considerazione questi inviti. L’altra proposta sarebbe una pubblicazione sul quotidiano Corriere della Sera, com’è stato fatto per Cambridge. Tuttavia, questa scelta comporterebbe costi elevati.  Alcuni membri del Consiglio propongono la distribuzione di volantini nelle librerie, nelle panetterie, cartolerie e anche sui social network tramite giornalisti.

L’ultimo punto sollevato al riguardo dal Prof . Roberto Pasolini è quello relativo all’interesse per il liceo quadriennale. Infatti, Il Prof . Roberto Pasolini s’interroga su chi potrebbe essere interessato a un liceo quadriennale: lo studente o i genitori.

Il Consiglio prende atto.

 

Punto 3: Formazione genitori

In merito al terzo punto all’ordine del giorno,  il Presidente invita la Prof.ssa Federica Ianna a presentare le iniziative di formazione dedicate ai genitori.

Al riguardo, la Prof.ssa Federica Ianna informa che gli incontri di  quest’anno si basano sulle fasce d’età.

Il primo incontro era sull’autonomia e riguardava i bambini della scuola materna fino alla terza elementare. La frequentazione é stata buona.

Il secondo incontro era rivolto alle classi quarta e quinta elementare, era intitolato « Al sicuro nella rete ». Si trattava del primo incontro di un progetto che deve svilupparsi con i bambini in classe. La Prof.ssa Federica Ianna rileva con rammarico che, nonostante i genitori fossero convocati all’incontro e non semplicemente invitati, la presenza è stata molto scarsa.

Il terzo incontro dovrebbe essere rivolto alle classi superiori. La data è ancora da fissare.

Si condivide, dunque, la necessità di migliorare la comunicazione in particolare per i prossimi incontri del 2018.

Il Consiglio prende atto.

 

Punto 4: Piano triennale alternanza scuola/lavoro

In relazione al quarto argomento all’ordine del giorno, su invito del Presidente, la Prof.ssa Alessandra Ianna espone il piano triennale  alternanza scuola/lavoro e distribuisce a tutti i membri del Consiglio un documento sull’alternanza scuola/lavoro e sulla distribuzione di queste ore nei licei e nell’Istituto Tecnico Economico, conservato agli atti del Consiglio.

La Prof.ssa Alessandra Ianna indica due dati importanti. Innanzitutto la maggior parte degli studenti è riuscita a eseguire le ore richieste. Inoltre la qualità delle alternanze è spesso stata soddisfacente come lo può testimoniare il video realizzato da alcuni studenti per Vidas. La Prof.ssa Alessandra Ianna solleva la questione della remunerazione delle ore di alternanza e rileva che l’importanza dell’apprendimento supera il bisogno di un eventuale remunerazione.

Il Consiglio prende atto.

Punto 5: iniziative natalizie culturali e di beneficienza

Passando al quinto argomento all’ordine del giorno, il Presidente informa che è stato deciso di devolvere la lotteria di Natale alla Fondazione Marcello Candia in memoria di Marco Liva Presidente della Fondazione, scomparso in Engadina nell’agosto scorso.

La Prof.ssa Alessandra Ianna fa presente che alcune classi della scuola superiore hanno deciso di aiutare e adottare a distanza i bambini di una scuola dell’infanzia della Sierra Leone.

Il Presidente indica un articolo interessante di Marco Paolucci nell’Avvenire sul tema migranti pubblicato martedì 28 novembre. L’articolo menziona che il liceo Leopardi ha inserito il tema rifugiati in un’ottica di formazione personale dei studenti.

Il Prof . Roberto Pasolini indica i luoghi e le date dei concerti di Natale.

Il concerto per i licei sarà al Centro Asteria il 20 dicembre 2017.  Il concerto della Scuola media sarà il 21 dicembre 2017 presso la Basilica di Sant’Eustorgio, il concerto della scuola elementare sarà il 15 dicembre 2017 presso la Basilica di Sant’Ambrogio.

Il Consiglio prende atto.

Punto 6: Sviluppo Progetto Cambridge

Sul sesto argomento all’ordine del giorno, il Presidente riferisce che gli studenti sembrano contenti di questo progetto, hanno capito che si tratta di un’opportunità in più. Riferisce, poi, che due insegnanti sono andati a Cambridge per seguire une formazione.

Il Consiglio prende atto.

Punto 7: Programmazione del calendario del prossimo anno

In relazione al settimo argomento all’ordine del giorno, il Presidente comunica il calendario del prossime convocazioni del consiglio per l’anno 2018.

Giovedì 01.02.2018 Ore 17.00

Martedì 06.03.2018 Ore 17.00

Martedì 17.04.2018 Ore 17.00

Giovedì 24.05.2018 Ore 17.00

Giovedì 04.10. 2018 Ore 17.00

Giovedì 29.11.2018 Ore 17.00

 

Punto 8: Varie ed eventuali

Con riferimento all’ottavo ed ultimo argomento all’ordine del giorno, il Presidente chiede se ci siano suggerimenti per il prossimo incontro.

Non essendoci altro su cui discutere e deliberare e nessuno chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.25.