Verbale della seduta del 1 Febbraio 2018


 

Il giorno 1 febbraio 2018, alle ore 17.00 presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi sito in via Carroccio 9 a Milano, si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere il seguente

Ordine del giorno:

-  Sostituzionemembridecaduti dal Consiglio di Istituto

 

-  Progettoformazionegenitori

 

-  LiceoQuadriennale

 

- Piano OffertaFormativaTriennale

 

- Micro Festival dellaletteraturaed. 2018

 

- IniziativeOrientamento

 

Presiede la seduta il Rettore Prof. Roberto Pasolini, funge da segretaria nella stesura del presente verbale la Signora Elena Comi.

Membri presenti: si veda elenco firme.

 

Punto 1: Sostituzione membri decaduti dal Consiglio di Istituto

In relazione al primo argomento all’ordine del giorno, il Presidente Prof. Roberto Pasolini informa che il rappresentante degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico neo nominato (il sig. Anselmi Mattia) è assente per impegni precedentemente prefissati. Il Consiglio prende atto.

 

Punto 2: Progetto formazione genitori

Il Presidente invita la Prof.ssa Federica Ianna a presentare le iniziative di formazione dedicate ai genitori.

Al riguardo, la Professoressa ricorda che gli incontri di quest’anno sono rivolti a precise fasce d’età.

Come aveva già accennato la scorsa volta, segnala che, purtroppo,l’incontro sull’uso corretto della Rete e del Web non ha visto la partecipazione massiccia dei genitori di IV e IV elementare a cui gli incontri erano mirati. Il progetto andrà comunque avanti e si stanno organizzando gli incontri per le classi.

Si stanno anche pensando degli incontri per alunni più grandi sul tema dell’autostima o, come da richiesta di qualche genitore, sull’affettività.

Manca anche un ultimo appuntamento per i genitori della Scuola dell’Infanzia su un argomento ancora da stabilire.

 

Il Preside Pasolini,a questo punto, aggiorna il Consiglio sulle attività svolte o che si svolgeranno circa gli Scambi culturali, e l’incontro “Rischi in Rete”.

 

Sono appena ripartiti, dopo essere stati ospitati nelle famiglie degli alunni della scuola, 19 ragazzi russi (massima delegazioneavuta negli anni) e 15 studenti finlandesi (provenienti dalla solita scuola con la quale abbiamo fatto già 8 scambi culturali).

Il Preside sottolinea l’importanza dei rapporti che si creano tra scuole e apprezza il fatto che siano consolidati nel tempo, cosa che li rende particolarmente preziosi e importanti per la crescita dei ragazzi e della scuola stessa.

Il Preside informa, inoltre, che sta nascendo anche la possibilità di lavorare il prossimo anno con la Polonia e che nel mese di aprile le classi che hanno ospitato in questi giorni si recheranno in Finlandia e in Russi per completare lo scambio.

Prende la parola la Professoressa Maria Pasolini,invitata a farlo dal Rettore in quanto ha seguito e partecipato direttamente (con la Seconda Liceo Linguistico), e indirettamente con l’altra classe, all’organizzazione degli eventi e a qualche uscita sul territorio, oltre ad essere l’accompagnatrice dei ragazzi in Russia.

La Professoressa riferisce che lo scambio è andato molto bene e i ragazzi e le famiglie sono stati contenti. Anche le famiglie degli altri ordini di studio, che hanno aiutato ad ospitare, hanno ringraziato per la possibilità che hanno avuto di vivere questa bella esperienza e chiedono, se ce ne fosse occasione, di potersi unire al gruppo in partenza e vivere l’esperienza all’estero.

Ci sono state varie iniziative per far conoscere la città ed il territorio (Museo della Scala, San Siro, le vie dello shopping ecc).

L’integrazione è stata facile e veloce, anche rispetto agli altri anni si è notata la facilità di approccio e l’entusiasmo durante tutta la settimana.

 

Per quanto riguarda l’incontro “Rischi in Rete” il Preside Pasolini comunica che, come da qualche anno a questa parte, verrà il Prof. Razzante, esperto in materia, che cercherà di indirizzare  i ragazzi ad un uso corretto dei Social Network.

E’ stata anticipata la fascia d’età di riferimento, quest’anno l’incontro sarà rivolto alle classi Seconde e Terze invece che alle Quarte come si faceva fino allo scorso anno.

 

Punto 3: Liceo Quadriennale

Come tutti i presenti sanno, l’approvazione del Liceo Quadriennale è avvenuta. Il Preside a riguardo aveva precedentemente informato tutti i genitori, alunni e insegnanti. Ora la questione riguarda la ricerca degli utenti, il Preside chiede aiuto al Consiglio per poter raggiungere il numero più ampio di utenti e poterli adeguatamente informare.

Comunica a tal proposito che sono state mandate, a tutte le Scuole Medie di Milano e Provincia, delle lettere informative ma, pare, senza nessun tipo di riscontro, al momento. Purtroppo si nota ancora un pregiudizio ideologico da parte della scuola statale nei confronti della scuola paritaria. Il pregiudizio riguarda inoltre il progetto dei quattro anni che non è ridotto ma che è diverso rispetto al liceo tradizionale con metodologie diverse e moderne, da qui appunto la necessità di poterlo spiegare bene.

Per dare risalto alla proposta, la professoressa Bozzi suggerisce un test di ammissione, la Sig.ra Ielmoni un articolo sul Sole 24ore. Verrà valutato dalla Direzione il da farsi.

Il Preside intanto sta cercando di contattare tutte le Scuole Medie Paritarie di Milano e Provincia che non hanno la scuola superiore al loro interno nella speranza che, non vedendoci come concorrenti diretti, pubblicizzino e informino circa il nostro istituto e la sua novità del Liceo Quadriennale.

La sig.ra Ielmoni aiuterà a fornire contatti con i Presidi delle Scuole Medie di sua conoscenza.

La scuola ha deciso che manterrà anche il percorso Quinquennale dell’Istituto Tecnico.

 

Punto 4: Piano offertaformativa triennale

Il preside invita i membridelConsiglio a pensare a qualcheproposta per aggiornare il Piano dell’OffertaFormativa.

 

 

Punto 5: Micro Festival dellaletteraturaed. 2018

Prende la parola la Sig.raIelmoniche informa il Consiglio circa l’organizzazionedell’eventoche si svolgerà il 15 marzo 2018 nellasede di Via Arena.

Quest’anno anche alcunemammedella Scuola dell’Infanziastannocontribuendo alla realizzazionedellagiornata:una mamma chelavora a Sky illustrerà come nasce un TG, una blogger di viaggiracconterà un po’ il suolavoro.

Sarannopresenti vari autori (alcunihannogiàcollaborato con noiglianniscorsi, altrinuovi), e numeroselibreriedelterritorio,che a loro volta porterannoscrittori vari, verranno lette filastrocche, datospazioall’illustrazione, ai laboratori, allelettureanimate, ci sarannointerventisull’inglese con laboratorilinguistici (anche di lingue straniere).

 

Punto 6: Iniziative d’Orientamento

Prende la parola la Professoressa Bozzi che ci tiene a far conoscere al Consiglio di Istituto le iniziative che da anni l’Istituto organizza per aiutare i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro e nella scelta della facoltà universitaria.

Le attività sono molteplici: simulazioni di test di ammissione alle Università, test sui propri orientamenti, sui propri gusti, e sulle competenze, Alpha test, Operazione Carriere nella giornata di sabato 3 marzo per le classi Quinte, Giornata di Orientamento nel mese di aprile per le classi Quarte con un esperto del mondo del lavoro ed uno del mondo universitario, colloqui individuali, varie proposte che arrivano direttamente dalle Università.

Da quest’anno la prof.ssa Maria Pasolini segnala che è stato chiesto agli alunni che partecipano agli open-day universitari di pubblicare sul blog della scuola le proprie impressioni e le informazioni ricevute per poterle condividere con i compagni attuali e futuri.

La prof.ssa Federica Ianna propone di diffondere i prerequisiti, di cui siamo a conoscenza, richiesti dalle Università italiane e straniere per poter informare gli studenti e anche per poterli spronare a raggiungerli.

 

Varie ed eventuali

Tra le varie iniziative di questi giorni si segnalano: la proposta della Scuola Primaria di partecipare alla proiezione del film “Wonder” il giorno 7 febbraio, il sorgere di iniziative culturali serali nella scuola media come visita a mostre e serate insieme.

La professoressa Alessandra Ianna aggiorna sulle molteplici attività di alternanza scuola lavoro che partiranno nelle prossime settimane con i viaggi a Valencia, a Eastbourne, a Bournemouth ma anche tutte le convenzioni stipulate (cirva 70) per chi non parte e lavorerà qui in Italia (Museo Leonardo, Vidas, BNL, Fondazione Rava sono solo alcuni dei nomi di aziende che ospiteranno i nostri ragazzi).

 

Non essendoci altro su cui discutere e deliberare e nessuno chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.15.

 

La Segretaria                                                                                  Il Presidente

Elena Comi                                                                                     Prof. Roberto Pasolini