Verbale della seduta del 6 Marzo 2018


 

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

Oggi  6 marzo 2018 alle ore 17.00 si riunisce, presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi in Via Carroccio 9, il Consiglio di Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1.       Progetto formazione genitori

2.       Piano offerta formativa triennale

3.       Incontro Rotary

4.       Nuovo esame di licenza media.

 

In allegato la lista dei presenti. Funge da segretario il prof. Prella.

 

Punto 1. Prende la parola la prof. Federica Ianna illustrando il prossimo incontro sulla formazione genitori. Il 22 di marzo si terrà l’incontro dal titolo “L’arte delle buone domande” tenuto dalla dottoressa Linda Barbieri, life coach ed esperta di strategie di apprendimento. L’incontro, rivolto a genitori con figli di differenti fasce di età, si propone di fornire ai genitori gli strumenti per instaurare un dialogo costruttivo e di apertura con i propri figli, contribuendo così in maniera più efficace alla loro crescita e superando le barriere comunicative che si creano soprattutto a partire dalla preadolescenza e nell’adolescenza. Il Preside Camiciotti, in qualità di psicologo, esprime parere favorevole sull’argomento dell’incontro e ribadisce la sua indipendenza dalla fascia d’età dei figli.

 

Punto 2. Il Rettore Prof. Roberto Pasolini  invita i consiglieri a riflettere su possibili iniziative di ampio respiro da introdurre nel POF triennale, per adattarsi alla rapidità dei mutamenti che interessano il mondo che ci circonda. Nel prossimo futuro infatti le competenze richieste dal mondo del lavoro potranno essere significativamente diverse da quelle attuali, per le quali prepariamo i nostri studenti. Occorre quindi guardare più lontano e pensare anche a iniziative che possano portare ad un cambio di impostazione, come ad esempio nuovi metodi per insegnare la matematica (matematica attraverso il gioco, sistema READOC). A tal proposito la prof. Alessandra Ianna ricorda una proposta “Teatro e matematica”, per il Rettore molto interessante ma di difficile realizzazione, vista la necessità di trovare una persona con le giuste competenze in ambiti così differenti e in grado di creare uno spettacolo realmente efficace.

 

Punto 3. La prof. Bozzi presenta il settimo incontro fra gli studenti delle classi quinte e i professionisti del Rotary Milano Ovest, che ha avuto luogo sabato 3 marzo in via Arena.

L’incontro ha previsto una presentazione iniziale del Rotary e dei membri del Rotary giovani, seguiti da un intervento del dott. De Pasquale sulla situazione attuale del mondo del lavoro. Gli studenti poi si sono divisi in gruppi per due sessioni di incontro con diversi professionisti che hanno presentato la realtà delle loro attività lavorative (ingegneri, architetti, medici, giornalisti, manager, commercialisti, esperti in management, finanza e social network). L’incontro ha avuto notevole successo e una ottima affluenza di studenti. Questi professionisti sono anche disponibili per interventi rivolte alle singole classi, ad esempio nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

 

Punto 4. Il Preside Ianna interviene illustrando la riforma dell’esame di stato per la licenza media, che presenta sensibili cambiamenti per quanto riguarda la gestione, le prove di esame e gli esiti finali.

Dal punto di vista della gestione il Presidente di commissione, garante degli esami, non sarà più’ nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale, ma sarà lo stesso Preside dell’Istituto o un insegnante designato dal Preside.

La prova INVALSI verrà eliminata dalle prove di esame e spostata ad aprile. Non avrà nessun effetto sul l’Esame di Stato, ma i risultati di questa prova (insieme al certificato delle competenze e al certificato riportante l’esito dell’esame) verranno consegnati dai genitori alla scuola superiore a cui si iscriveranno gli studenti. L’esame sarà  composto da  una prova di italiano, una di matematica e una prova di lingua, divisa in una parte dedicata all’inglese e una alla seconda lingua (ma con voto unico), oltre al colloquio.

Ognuna delle 4 prove d’esame avrà un voto in decimi. Di questi voti verrà fatta la media matematica senza arrotondamento e il risultato sarà mediato con arrotondamento con il voto di presentazione,  anch’esso in decimi, formulato dal CdC tenendo conto dell’andamento del triennio.

Il voto di condotta sarà sostituito da una presentazione fatta dalla scuola.

Nella prova INVALSI ci sarà anche l’inglese, con una prova di ascolto e una di conoscenza. Da quest’anno le prove INVALSI saranno del tutto on line, e all’interno della scuola ogni studente avrà una prova diversa dagli altri.

 

Il Rettore Pasolini distribuisce ai membri del Consiglio alcuni materiali:

·         volantino del Microfestival della Letteratura che si terrà presso la sede di via Arena giovedì 15 marzo;

·         un volantino pubblicitario del percorso quadriennale della ragioneria, pensato per dare maggiore visibilità a questo progetto;

·         un articolo del Rettore per la versione on line della rivista scolastica “Il sussidiario” che individua la causa dello scarso successo delle sperimentazioni quadriennali non tanto nella loro offerta formativa quanto in una errata strategia gestionale, forse voluta.

 

Non avendo altro da discutere la seduta viene tolta alle ore 18.20.

Letto approvato e sottoscritto

 

 

Il segretario

Danilo Prella

 

 

                                                                                                                       Il Rettore

                                                                                                             Prof. Roberto Pasolini