Verbale della seduta del 17 Aprile 2018


 

Il giorno 17 aprile 2018 alle ore 17.00 si è riunito nella biblioteca dell’Istituto Leopardi, Via Carroccio 9 , il Consiglio di Istituto.

Presiede il Rettore prof. R. Pasolini, funge da segretaria la prof. Bozzi; in allegato la lista dei presenti.

Ordine del giorno:

1.    proposte POF

2.    Microfestival della Letteratura

3.    Ultimi giorni di scuola

4.    Liceo Quadriennale

5.    Detrazioni fiscali - Dote scuola

6.    Varie ed eventuali

 

Prende la parola il Rettore prof. Roberto Pasolini sottolineando il fatto che i mesi passati sono stati intensi, ma chi si occupa di comunicazione per l’Istituto ha notato che viene resopubblico solo il 20% di quello che viene fatto: per esempio dietro all’organizzazione degli Scambi Culturali c’è molto lavoro, come anche per la partecipazione alle giornate del FAI, in cui nostri studenti si sono sempre distinti e quest’anno hanno vinto il primo premio.

Del resto si sta a avvicinando la fine dell’anno scolastico, quindi ci aspetta un periodo altrettanto intenso perché a maggio avranno inizio i Preliminari dell’Esame di Stato, le idoneità ecc.: la scuola è viva, il  bilancio è positivo, ma ci portiamo appresso un fardello quotidiano di fatica che è bene sia reso noto a tutti coloro che vengono a contatto con la nostra scuola.

Punto 1. Il Preside Pasolini propone di ufficializzare nel POF la sperimentazione del “Coding”. Interviene il Professor Marco Pasolini e spiega che il Coding è la programmazione associata alle nuove tecnologie che permette di imparare a programmare giocando. Si tratta di una richiesta che viene anche dal Ministero e che permette di sviluppare fin da bambini determinate competenze come ad esempio l’uso della logica.

Interviene la direttrice della scuola primaria Patrizia Vicentini facendo notare che un bambino delle elementari con qualche problema è stato molto aiutato dalla partecipazione a un corso di programmazione, che del resto è piaciuto anche a tutti i suoi compagni.

Il Consiglio di Istituto è concorde nel ritenere che si debba approfondire questo tema.

Punto 2. Il 17 marzo si è svolto il Microfestival della Letteratura per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado. La direttrice Patrizia Vicentini riferisce che l’evento è stato molto apprezzato dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti, l’unico problema è che c’è bisogno di una preparazione lunghissima per cercare i laboratori adatti, contattare autori, case editrici e così via.

Interviene il Preside professor Pasolini facendo notare che non si può pensare che ogni anno il Microfestival diventi un evento sempre più grande: forse sarebbe meglio tornare alle origini, ridurre le iniziative e mantenere l’attenzione sull’importanza della lettura, in modo che la dimensione dell’evento sia più gestibile.

Punto 3. Gli ultimi tre giorni di scuola saranno organizzati come l’anno passato in modo da mischiare sport e valutazioni finali, affinché i ragazzi pensino alla fine della scuola come a una festa e non come a un’occasione per fare “stupidaggini”.

Già l’anno scorso si è vista soddisfazione e partecipazione da parte degli studenti e quest’anno si cercherà di sistemare qualche piccolo problema come ad esempio non calendarizzare  le verifiche in contemporanea alle finali sportive.

Anche la cena per i maturandi di tutte le classi quinte è ormai una tradizione apprezzata e sarà organizzata per il terzo anno consecutivo; è inoltre allo studio  l’organizzazione dell’ultimo giorno di scuola sempre per le classi quinte.

Punto 4. Per quanto riguarda l’ITE  quadriennale, che conta a oggi 12 iscritti, è stata chiesta al Ministero l’apertura del nuovo corso e nel mese di maggio si inizierà di nuovo con le comunicazioni per cercare di aumentare il numero degli studenti.

Punto 5. Il Preside Pasolini fa notare che la Regione Lombardia è rimasta l’unica a dare contributi per la scuola di una certa consistenza: oltre alla dote scuola, che per le superiori arriva fino a 2.200 euro all’anno, la Regione permette una percentuale di detrazione delle spese sostenute per la retta.

Purtroppo le famiglie che utilizzano questi vantaggi sono molto poche e forse il problema consiste nel fatto di dover produrre la certificazione del reddito ISEE in un momento in cui i Caf sono pieni per le dichiarazioni dei redditi.

La direttrice Patrizia Vicentini sostiene che i genitori dovrebbero essere informati dei vantaggi con cifre alla mano e la signora Meroni, rappresentante dei genitori per il liceo scientifico, suggerisce di informare le famiglie all’atto dell’iscrizione.

Il Preside Pasolini è d’accordo e pensa che si potrebbe inserire un’informativa nella documentazione per l’ iscrizione.

Punto 6. Il professor Marco Pasolini informa che nella distribuzione dei pagellini è emersa qualche criticità che sarebbe bene risolvere, in quanto alcuni genitori si sono lamentati per le difficoltà nel prenotarsi ai colloqui con i docenti: si  potrebbe pensare alle prenotazioni on-line ma non sarebbe sufficiente.

Interviene il Preside Camiciotti proponendo di suddividere i colloqui in due giornate o al sabato mattina in due turni diversi.

Il Preside Pasolini propone di mettere la questione all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio di Istituto.

Non essendoci altro da discutere la seduta è tolta alle ore 18.30.

Letto, approvato e sottoscritto.

La segretaria                                                                                                                      Il Preside