Verbale della seduta del 24 Maggio 2018


Il giorno 24 maggio 2018 alle ore 17.00 si è riunito nella biblioteca dell'Istituto Leopardi, Via Carroccio 9, il Consiglio di Istituto.
Presiede il Rettore prof. R. Pasolini, funge da segretaria Camilla Camata.
Ordine del giorno:
1. Ultimi giorni di scuola
2. Proposte POF
3. Ampliamento indirizzo Cambridge
4. Verifica debiti formativi
5. Attività aggiuntive scuola infanzia
Punto 1: Prende la parola il Rettore prof. R. Pasolini spiegando che, per quanto riguarda gli ultimi giorni di scuola, non ci saranno sostanziali variazioni per la scuola dell'infanzia e per le scuole medie.
Interviene quindi la direttrice della scuola dell'infanzia Anna Airoldi, illustrando il programma degli ultimi giorni di scuola: il 30 maggio si svolgerà la festa dei remigini, durante la quale verrà messa in scena una recita ispirata alla gita didattica al castello medievale, e si terrà la consegna dei diplomi; il 4, il 6 ed il 12 giugno saranno giornate dedicate all'accoglienza di nuovi iscritti, mentre il 5 giugno si terrà un brunch con i bambini dell'ultimo anno ed i loro genitori — una novità di quest'anno.
Prende poi la parola la direttrice della scuola primaria Patrizia Vicentini che spiega che il 5 giugno si terranno gli ultimi spettacoli: le classi terze, quarte e quinte porteranno in scena "Odissea a modo nostro", mentre le classi prime e seconde "Viaggio del Girasole" messo in scena il 31 maggio. Il 6 giugno invece, verrà aperta ai genitori la mostra "on the road" in cui verranno esposti i lavori realizzati dai bambini. Mentre Il 7 giugno sarà una giornata dedicata allo sport — si coglie l'occasione di ricordare che i ragazzi hanno anche vinto il trofeo di Milano in seguito alla Maximarcia che ha visto anche una grande partecipazione da parte delle famiglie.
Il giorno 8 giugno si saluteranno le classi quinte con un coro diretto dal Maestro Suppa e con giochi per le famiglie organizzati dalla scuola.
Gli ultimi giorni di scuola delle scuole medie invece, non vedranno grandi cambiamenti: il 4 giugno si terrà una recita che coinvolgerà tutte le classi, mentre l'attività pomeridiana sarà sospesa. Si ricorda che cinque gruppi di ragazzi delle medie si sono qualificati per le finali di staffetta maschile e femminile, vincendo anche due medaglie d'argento.
Interviene il preside Camiciotti che illustra la novità di quest'anno riguardo le scuole superiori: il laboratorio teatrale ha visto grande impegno e adesione da parte dei ragazzi, che metteranno in scena il giorno 28 maggio in Via Arena, la rilettura dell'Opera di Baricco "Novecento".
Il Rettore prof. R. Pasolini annuncia invece che il 4 giugno si terrà per il terzo anno consecutivo la cena dei maturandi, in una location differente per poter assicurare la presenza di un DJ (Antica Osteria del Ponte, Trezzano sul Naviglio). Inoltre i giorni 6,7 ed 8 giugno saranno dedicati agli eventuali recuperi, ma quest'anno saranno i professori ad avere una classe a loro assegnata.
Le giornate sportive verranno svolte anche quest'anno ma i ragazzi delle classi quinte con compagni in finale, avranno la possibilità di fare loro il tifo.
Per il giorno 8 giugno è stata invece organizzata una gita all'Idroscalo seguita da un picnic, mentre alle quinte verrà offerto un aperitivo alle ore 12:00.
La professoressa Ianna coglie l'occasione per ricordare che i ragazzi hanno partecipato al bando del FAI "i luoghi del cuore" presentando un progetto che potrebbe essere realizzato in caso si classificassero tra i primi dieci, e che i ragazzi hanno anche realizzato un bellissimo spot in occasione della festa della mamma per VIDAS.
Punto 2: Si informa il Consiglio di Istituto che si sta valutando la possibilità di aggiungere il patentino di robotica Pearson al POF, e che a breve si terrà un incontro per cercare di inserire il Coding nel POF della scuola primaria.
La direttrice della scuola primaria P. Vicenzini propone di inserire all'interno del POF tutte le attività che si svolgono durante l'anno, ma il Preside R. Pasolini pensa sia più opportuno inserire una sezione "iniziative didattiche previste" in modo da non rischiare di fare una semplice relazione dell'anno precedente.
Aggiunge inoltre di essere in fase di valutazione di una newsletter periodica per le famiglie.
Punto 3: Il preside Pasolini spiega di essere in presenza di tre situazioni:
1. Il consolidamento dell'indirizzo Cambridge alle scuole superiori: in 3LL e 3LG si è passati alla preparazione di certificazioni anglosassoni che non si limitano a testare le competenze linguistiche, ma anche quelle culturali, con buoni risultati fino ad ora, in vista della sessione di ottobre.
2. Si valuta l'avvio del modello di scuola internazionale Cambridge alle elementari, ma nell'ottica di applicare importanti accorgimenti per evitare il rischio di perdere il patrimonio della scuola italiana e prevedendo la difficoltà di formare gli insegnanti alla materia "global perspective".
3. In caso di concretizzazione del progetto, di conseguenza i ragazzi usciranno dalla scuola primaria con un insegnamento di inglese più avanzato, che dovrà essere continuato alle scuole medie.
Punto 4: la verifica dei debiti formativi si terrà come di consueto a partire dal giorno 28 di agosto, anche se si pensa di poter anticipare la data in tempo per l'inizio del liceo quadriennale.
Punto 5: la direttrice della scuola dell'infanzia Anna Airoldi propone attività aggiuntive da realizzarsi tra le ore 16:00 e 17:00, come attività sportive o ludiche alle quali i bambini verranno accompagnati dalla scuola, come corsi di rugby, visto il successo del taekwondo precedentemente proposto.
Suggerisce inoltre di valutare l'inserimento di un'attività coinvolgente in lingua inglese.

La segretaria

Il Rettore Prof. R. Pasolini