Verbale della seduta del 4 Ottobre 2018


Oggi,4 ottobre 2018 si è riunito alle h.17.00 nella biblioteca dell’Istituto Leopardi il Consiglio d’Istituto, alla presenza del Presidente prof.Roberto Pasolini,per discutere il seguente ordine del giorno:
1 Avvio anno scolastico
2 Open day
3 Membri decaduti dal Consiglio d’Istituto
4 Verifica debiti
5 Formazione genitori
6 Piano annuale inclusione
7 Piano triennale alternanza scuola lavoro
8 Avvio percorso quadriennale
9 Incontro pagellini
Funge da segretaria la prof.ssa Sironi
Circa il punto 1: il giorno 5 settembre ha preso l’avvio il corso quadriennale ITE,il giorno 11 la scuola primaria,il giorno 12 tutti gli altri ordini. Tutto ha funzionato bene,le iscrizioni sono nella norma e l’impatto delle classi prime è stato positivo; le gite di socializzazione hanno avuto buon esito.
Prende la parola il Preside Ianna : anche per la scuola media è stato tutto regolare.
La prof.ssa Vicentini evidenzia la necessità di un lavoro di scolarizzazione per i bambini delle elementari da svolgere nell’arco dei primi due mesi; c’è qualche “elemento” un po’ ansioso,ma tutto rientra nella norma.
Il Preside Mion dichiara che anche la 1ls è partita regolarmente,anche se si è già fatto notare qualcuno un po’ troppo vivace.
Il Preside Pasolini interviene infine per presentare la 1 classe ITE quadriennale: buono l’avvio,sono 22 ragazzi,si è iniziato con l’applicazione del metodo di studio cui seguirà,a metà ottobre,una settimana di applicazione dello stesso.
L’allieva Alemanni,5 lsu,interviene per evidenziare un problema relativo al cambio del prof.di matematica; il Rettore interviene assicurando un suo tempestivo interessamento alla questione.
Circa il punto 2: gli incontri con i genitori saranno gestiti come l’anno scorso,con gli studenti che faranno da guida e gli interventi del Rettore,il quale invita tutti ad attivarsi per comunicare tutte le positività dei diversi indirizzi della scuola.
Circa il punto 3: ai signori Alemanni Giacomo è subentrata la signora Karina Valeri,ad Anselmi Mattia la signora Sirtori Sofia, a Camata Camilla Camata Carolina,a Cucchi Antonella Varraso Antonella,a Jelmoni Cremonesi Giovanna la signora Desai Paoli Sheetal,a Meroni Manuela Zorer Francesca, a Passoni Giulia Viola Filippo
Circa il punto 4: dal 29 agosto sono stati verificati i debiti, il 70% degli allievi ha ampiamente superato le prove.
Circa il punto 5: ci sarà per i genitori della scuola dell’infanzia un appuntamento il giorno 20 novembre nel pomeriggio dal titolo” Che fatica dire basta”.
Ci sarà poi per i ragazzi di 2 media un incontro,in data da destinarsi,con un esperto dell’alimentazione.
Per i genitori dei bimbi delle elementari ci saranno incontri con esperti,ma ancora si devono decidere gli argomenti:a questo proposito il 16 ottobre si incontreranno i rappresentanti dei genitori per proporre iniziative.
Circa il punto 6: il Preside prof.Camiciotti presenta il Piano annuale per l’inclusione con gli obiettivi per lo incremento dell’inclusività,tra i quali le culture,le politiche e le pratiche. Viene distribuita ai presenti una dispensa compilata a tale proposito. Tale progetto è rivolto non solo ai ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA,ma anche ad allievi stranieri che non conoscono la lingua.
Circa il punto 7:la prof.ssa Alessandra Ianna presenta un aggiornamento delle attività circa l’alternanza scuola-lavoro,momento questo di crescita personale dello studente e di approccio al mondo del lavoro.Vengono confermati i progetti perché le esperienze sono state positive,tra questi l’Associazione Diplomatici,Vidas ed esperienza a Dubai. Altre azioni previste: stage all’estero,visite aziendali,progetto Fai,progetto pari opportunità,progetto BNL,laboratorio teatrale,patentino della robotica.
Circa il punto 8: a quanto detto per il punto 1 si aggiungono programmi rielaborati già preparati ed eventualmente da modificare,ore di verifiche orali e scritte da decidere ancora nel prossimo consiglio.I ragazzi svolgeranno una parte dell’alternanza dal 15 al 30 giugno 2019,poiché le lezioni termineranno proprio il 15 giugno.
Circa il punto 9:il primo incontro per i pagellini sarà a novembre,suddiviso in biennio il giorno 7 e triennio il
giorno 8.
Non essendoci altro da discutere,la seduta è tolta alle h.19.00
La segretaria Il Presidente
Rossella Sironi Roberto Pasolini