Verbale della seduta del 29 Novembre 2018


   Verbale consiglio di istituto  del 29-11-18 

Oggi, 29-11-18, alle ore 17, presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi, sito in via Carroccio 9, Milano si è tenuto il Consiglio di’Istituto. Ordine del giorno: 

1. Sostituzione membri decaduti dal Consiglio d’Istituto 
2. Open day 
3. Verifica debiti 
4. Formazione genitori 
5. Consolidamento ed esami progetto Cambridge 
6. Programmazione calendario del prossimo anno 
7. Incontro genitori e consigli di classi aperte 
8. Progetto triennale offerta formativa 
9. Presentazione spettacoli di Natale 
10. Varie ed eventuali 

1) Il rettore Pasolini presenta i nuovi membri del Consiglio eletti in sostituzione della fine di alcuni mandati: sig Paoli per la scuola primaria (sostituisce sig. Ielmoni), sig. Varraso per il liceo linguistico (sostituisce sig. Pianca,  (inserire nome studentessa ragioneria) 

2) L’open day della scuola secondaria di primo grado ha registrato un buon numero di presenze, anche l’interesse che ha suscitato la proposta educativa sembra sia stato soddisfacente. La nuova formula di open day interno (5° primaria 1° secondaria ha suscitato curiosità e partecipazione da parte dei bambini. Quest’anno la pubblicità sui mezzi ha avuto un taglio molto diverso dai precedenti. Secondo la sig. Garbolino il filmato trasmesso da face book non risulta accattivante. Il rettore ricorda che negli ultimi anni i primi open day in calendario servono alle famiglie per informarsi sulle scuole. Solo durante i successivi si concretizzano le iscrizioni.  Informa poi che quest’anno è stata anticipata al 31 gennaio  la scadenza per le iscrizioni. E’ stata avviata una nuova politica per far conoscere la scuola dell’infanzia: tutti i martedì dalle ore 14 alle ore 15.30 la scuola potrà essere visitata,  la Direttrice sarà disponibile ad accogliere le famiglie. Per il futuro si dovranno cercare, nei dintorni della scuola, gli asili nido che non hanno la scuola dell’infanzia dove poter quindi presentare il nostro progetto. 

3) La verifica dei debiti riguarda solo le scuole secondarie di secondo grado. Il periodo dal 10 al 22 dicembre dovrà essere ddicato al ripasso degli argomenti svolti. Questo per andare incontro ai ragazzi che devono recuperare e a quelli 
che devono inserirsi. Ai ragazzi che hanno avuto delle insufficienze nella pagella trimestrale, al rientro dal periodo delle vacanze natalizie,  verranno somministrate delle verifiche per accertarsi che le lacune siano state colmate. Tale modalità è già stata attuata l’anno precedente ed ha sortito effetti positivi per i ragazzi. 
Il Rettore si sofferma sulle esperienze positive che alcuni ragazzi hanno avuto con il FAI , che ne richiede la collaborazione anche due volte all’anno,proprio perché riconosce la passione e la competenza che questi giovani dimostrano. L’ultima collaborazione è stata data per una nuova struttura, la TORRE Prada, sorta allo scopo di riqualificare alcune zone dismesse di Milano. Durante una intera mattina il FAI ha contribuito a far conosce re questo edificio appena aperto al pubblico. Si trova nella zona di Porta Romana e raccoglie opere d’arte momto particolari. 

4) La prof. Ianna interviene dicendo che per ora, per quanto riguarda gli incontri con i genitori, è stato realizzato un solo appuntamento con le famiglie della scuola dell’infanzia. Ha, nel frattempo , contattato l’AIM, un’associazione che si occupa di realizzare progetti nel campo della cultura, della società, del territorio e dell’arte. Con loro sta organizzando un laboratorio di due serate per conoscere i nuovi fenomeni della rete. La sig. Vicentini  ritiene che solo coinvolgendo e sensibilizzando le rappresentanti si può auspicare una maggiore partecipazione. Proprio per questo ha convocato tutte le rappresentanti per presentare intanto a loro il progetto e chiedere la loro attiva partecipazione alla sensibilizzazione delle famiglie.
5) La prima sessione dei livelli degli esami Cambridge sostenuti dai ragazzi delle superiori hanno dato l’impressione di avere avuto risultati positivi. Gli esiti finali si sapranno a gennaio. In base a tali risultati Cambridge confermerà la collaborazione. 

6) Si stabiliscono le date per i prossimi consigli :  Giovedì 31-1-19  Martedì 12-3-19  Martedì 16-4-19  Giovedì 30-5-19  Giovedì3-10-19  Giovedì 28-11-19 

7) Le nuove modalità di incontro con i genitori ha decongestionato la situazione. Anche i genitori hanno manifestato soddisfazione, cosi come per il questionario on line. 

8) Per la scuola dell’infazia la scadenza del progetto triennale dell’offerta formativa quest’anno è il 7 gennaio. 

9) Gli spettacoli per Natale avranno le seguenti scadenze:  Scuola primaria e infanzia concerto presso la Basilica di S. Ambrogio il 14-12-18  Scuola secondaria di secondo grado presso il centro Asteria  il 17-12-18  Scuola secondaria di primo grado presso la chiesa di S. Eustorgio il 1912-18  Scuola infanzia presso il salone della scuola in due date 18-12-18 e 2012-18 

Il rettore informa poi tutti che quest’anno il progetto CYMUN si è tenuto negli Emirati Arabi. I ragazzi sono stati entusiasti, hanno partecipato con interesse e lavorando con impegno e serietà tanto che una di loro, tra tutti i 350 ragazzi di tutto il mondo che partecipavano ha ottenuto una menzione speciale. Il prossimo incontro si terrà a New York. 

Non avendo altro da discutere la riunione si è tolta alle ore 19. 

Letto, approvato e sottoscritto.

La segretaria