Verbale della seduta del 31 Gennaio 2019


 

Oggi, 31 Gennaio 2019 si è riunito alle h.17.00 nella biblioteca dell’Istituto Leopardi il Consiglio d’Istituto, alla presenza del Presidente prof.Roberto Pasolini,per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Piano Offerta Formativa Triennale

2) Incontro Rotary

3) Nuovo esame di Stato secondo grado

4) Open day

5) Esiti primi esami Cambridge

6) Microfestival della letteratura

7) Detrazione fiscale dote scuola

8) Varie ed eventuali

 

Funge da segretario la prof.ssa Ploia Elisabetta

 

Circa il punto 1: il Preside comunica che e’ stato aggiornato il PTOF e ne invia una copia a tutti i membri del CdI. Comunica, inoltre, che un’ idea di strategia futura, sarebbe quella di legare il nostro Istituto a tipologie di proposta di rete dell’ INDIRE , per partecipare a serie di innovazione di carattere didattico.

 

2)La prof.ssa Bozzi comunica che, nell’  ambito della  Commissione Orientamento, come ogni anno,i ragazzi  delle classi quinte saranno invitati il giorno 16/03 ad incontrare i professionisti del Rotary. La giornata sarà  articolata in due momenti 1) conferenza informativa generale 2) colloquio individuale  con due professionisti scelti da ogni studente.

Il Preside interviene, sottolineando che si continua a proporre questa esperienza, perche’ risulta molto apprezzata e, nonostante si svolga di sabato, le defezione da parte dei ragazzi sono scarsissime.

La sig.ra Karina a questo riguardo,  segnala, come ulteriore attività  di Orientamento, il Job e Orienta di Verona. Il Preside Pasolini, pur apprezzando la segnalazione, sottolinea che, per la modalità di organizzazione,   risulterebbe meno  efficace di un incontro a carattere personale.

 

3) Per quanto riguarda il Nuovo Esame di Stato di secondo grado, il Preside, comunica che non ci sono ancora indicazioni precise sulla modalità di svolgimento del colloquio orale.

Il 6 Febbraio ci sarà un incontro informativo e si dovrebbero avere maggiori precisazioni.

 

4)Gli open day nei vari ordini di scuole hanno avuto riscontri positivi, e, anche a quello tenutosi il 26/01 per  la scuola superiore,  ben 50 famiglie, hanno visitato l’Istituto. L’ ultimo open day si terrà in Aprile per la scuola dell’ Infanzia.

 

5) Gli esiti dei primi esami Cambridge, sono stati positivi, addirittura superiori alle aspettative. In Spagnolo quasi tutti i ragazzi hanno meritato votazioni molto alte. Si propone di anticipare alcuni esami prima dell’estate, perche’,  durante le vacanze, gli studenti sembrano rallentare  un po’ la preparazione.

 

6) A causa dell’ assenza di docenti e genitori coinvolti nell’ organizzazione del Micro Festival della Letteratura , si decide di posticipare la discussione di questo punto al prossimo CdI.

 

7)Il Preside Pasolini esorta  i rappresentanti dei vari ordini di scuola a sollecitare le famiglie affinché richiedano la detrazione fiscale  della dote scuola, sottolineando che può essere richiesta a partire da un ISEE di 40’000 €.

 

Varie ed eventuali: La Prof Ianna Federica comunica che, in relazione alla corretta gestione di Internet, verranno organizzati degli incontri per le prime  e le seconde medie, tenute dall’ Associazione “ connesso con rispetto”

 

Non essendoci altro da discutere la seduta viene tolta alle ore 18,45

 

Il segretario.                                                              Il Preside

 

Elisabetta Ploia                                                          Roberto Pasolini

 

 

Il giorno 5 settembre ha preso l’avvio il corso quadriennale ITE,il giorno 11 la scuola primaria,il giorno 12 tutti gli altri ordini. Tutto ha funzionato bene,le iscrizioni sono nella norma e l’impatto delle classi prime è stato positivo; le gite di socializzazione hanno avuto buon esito.

Prende la parola il Preside Ianna : anche per la scuola media è stato tutto regolare.

La prof.ssa Vicentini evidenzia la necessità di un lavoro di scolarizzazione per i bambini delle elementari da svolgere nell’arco dei primi due mesi; c’è qualche “elemento” un po’ ansioso,ma tutto rientra nella norma.

Il Preside Mion dichiara che anche la 1ls è partita regolarmente,anche se si è già fatto notare qualcuno un po’ troppo vivace.

Il Preside Pasolini interviene infine per presentare la 1 classe ITE quadriennale: buono l’avvio,sono 22 ragazzi,si è iniziato con l’applicazione del metodo di studio cui seguirà,a metà ottobre,una settimana di applicazione dello stesso.

L’allieva Alemanni,5 lsu,interviene per evidenziare un problema relativo al cambio del prof.di matematica; il Rettore interviene assicurando un suo tempestivo interessamento alla questione.

Circa il punto 2: gli incontri con i genitori saranno gestiti come l’anno scorso,con gli studenti che faranno da guida e gli interventi del Rettore,il quale invita tutti ad attivarsi per comunicare tutte le positività dei diversi indirizzi della scuola.

Circa il punto 3: ai signori Alemanni Giacomo è subentrata la signora Karina Valeri,ad Anselmi Mattia la signora Sirtori Sofia, a Camata Camilla Camata Carolina,a Cucchi Antonella Varraso Antonella,a Jelmoni Cremonesi Giovanna la signora Desai Paoli Sheetal,a Meroni Manuela Zorer Francesca, a Passoni Giulia Viola Filippo

Circa il punto 4: dal 29 agosto sono stati verificati i debiti, il 70% degli allievi ha ampiamente superato le prove.

Circa il punto 5: ci sarà per i genitori della scuola dell’infanzia un appuntamento il giorno 20 novembre nel pomeriggio dal titolo” Che fatica dire basta”.

Ci sarà poi per i ragazzi di 2 media un incontro,in data da destinarsi,con un esperto dell’alimentazione.

Per i genitori dei bimbi delle elementari ci saranno incontri con esperti,ma ancora si devono decidere gli argomenti:a questo proposito il 16 ottobre si incontreranno i rappresentanti dei genitori per proporre iniziative.

Circa il punto 6: il Preside prof.Camiciotti presenta il Piano annuale per l’inclusione con gli obiettivi per lo incremento dell’inclusività,tra i quali le culture,le politiche e le pratiche. Viene distribuita ai presenti una dispensa compilata a tale proposito. Tale progetto è rivolto non solo ai ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA,ma anche ad allievi stranieri che non conoscono la lingua.

Circa il punto 7:la prof.ssa Alessandra Ianna presenta un aggiornamento delle attività circa l’alternanza scuola-lavoro,momento questo di crescita personale dello studente e di approccio al mondo del lavoro.Vengono confermati i progetti perché le esperienze sono state positive,tra questi l’Associazione Diplomatici,Vidas ed esperienza a Dubai. Altre azioni previste: stage all’estero,visite aziendali,progetto Fai,progetto pari opportunità,progetto BNL,laboratorio teatrale,patentino della robotica.

Circa il punto 8: a quanto detto per il punto 1 si aggiungono programmi rielaborati già preparati ed eventualmente da modificare,ore di verifiche orali e scritte da decidere ancora nel prossimo consiglio.I ragazzi svolgeranno una parte dell’alternanza dal 15 al 30 giugno 2019,poiché le lezioni termineranno proprio il 15 giugno.

Circa il punto 9:il primo incontro per i pagellini sarà a novembre,suddiviso in biennio il giorno 7 e triennio il giorno 8.

Non essendoci altro da discutere,la seduta è tolta alle h.19.00

 

 

 

             La segretaria                                                                                          Il Preside