Oggi, 31 Gennaio 2019 si è riunito alle h.17.00 nella
biblioteca dell’Istituto Leopardi il Consiglio d’Istituto, alla presenza del
Presidente prof.Roberto Pasolini,per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Piano Offerta Formativa Triennale
2) Incontro Rotary
3) Nuovo esame di Stato secondo grado
4) Open day
5) Esiti primi esami Cambridge
6) Microfestival della letteratura
7) Detrazione fiscale dote scuola
8) Varie ed eventuali
Funge da segretario la prof.ssa Ploia Elisabetta
Circa il punto 1: il Preside comunica che e’ stato
aggiornato il PTOF e ne invia una copia a tutti i membri del CdI. Comunica,
inoltre, che un’ idea di strategia futura, sarebbe quella di legare il nostro
Istituto a tipologie di proposta di rete dell’ INDIRE , per partecipare a serie
di innovazione di carattere didattico.
2)La prof.ssa Bozzi comunica che, nell’ ambito della
Commissione Orientamento, come ogni anno,i ragazzi delle classi quinte saranno invitati il
giorno 16/03 ad incontrare i professionisti del Rotary. La giornata sarà articolata in due momenti 1) conferenza
informativa generale 2) colloquio individuale
con due professionisti scelti da ogni studente.
Il Preside interviene, sottolineando che si continua a
proporre questa esperienza, perche’ risulta molto apprezzata e, nonostante si
svolga di sabato, le defezione da parte dei ragazzi sono scarsissime.
La sig.ra Karina a questo riguardo, segnala, come ulteriore attività di Orientamento, il Job e Orienta di Verona.
Il Preside Pasolini, pur apprezzando la segnalazione, sottolinea che, per la
modalità di organizzazione,
risulterebbe meno efficace di un
incontro a carattere personale.
3) Per quanto riguarda il Nuovo Esame di Stato di secondo
grado, il Preside, comunica che non ci sono ancora indicazioni precise sulla
modalità di svolgimento del colloquio orale.
Il 6 Febbraio ci sarà un incontro informativo e si
dovrebbero avere maggiori precisazioni.
4)Gli open day nei vari ordini di scuole hanno avuto
riscontri positivi, e, anche a quello tenutosi il 26/01 per la scuola superiore, ben 50 famiglie, hanno visitato l’Istituto.
L’ ultimo open day si terrà in Aprile per la scuola dell’ Infanzia.
5) Gli esiti dei primi esami Cambridge, sono stati positivi,
addirittura superiori alle aspettative. In Spagnolo quasi tutti i ragazzi hanno
meritato votazioni molto alte. Si propone di anticipare alcuni esami prima
dell’estate, perche’, durante le
vacanze, gli studenti sembrano rallentare
un po’ la preparazione.
6) A causa dell’ assenza di docenti e genitori coinvolti
nell’ organizzazione del Micro Festival della Letteratura , si decide di
posticipare la discussione di questo punto al prossimo CdI.
7)Il Preside Pasolini esorta
i rappresentanti dei vari ordini di scuola a sollecitare le famiglie
affinché richiedano la detrazione fiscale
della dote scuola, sottolineando che può essere richiesta a partire da
un ISEE di 40’000 €.
Varie ed eventuali: La Prof Ianna Federica comunica che, in
relazione alla corretta gestione di Internet, verranno organizzati degli
incontri per le prime e le seconde
medie, tenute dall’ Associazione “ connesso con rispetto”
Non essendoci altro da discutere la seduta viene tolta alle
ore 18,45
Il segretario.
Il Preside
Elisabetta Ploia
Roberto Pasolini
Il giorno 5 settembre ha preso l’avvio il corso quadriennale
ITE,il giorno 11 la scuola primaria,il giorno 12 tutti gli altri ordini. Tutto
ha funzionato bene,le iscrizioni sono nella norma e l’impatto delle classi
prime è stato positivo; le gite di socializzazione hanno avuto buon esito.
Prende la parola il Preside Ianna : anche per la scuola
media è stato tutto regolare.
La prof.ssa Vicentini evidenzia la necessità di un lavoro di
scolarizzazione per i bambini delle elementari da svolgere nell’arco dei primi
due mesi; c’è qualche “elemento” un po’ ansioso,ma tutto rientra nella norma.
Il Preside Mion dichiara che anche la 1ls è partita
regolarmente,anche se si è già fatto notare qualcuno un po’ troppo vivace.
Il Preside Pasolini interviene infine per presentare la 1
classe ITE quadriennale: buono l’avvio,sono 22 ragazzi,si è iniziato con
l’applicazione del metodo di studio cui seguirà,a metà ottobre,una settimana di
applicazione dello stesso.
L’allieva Alemanni,5 lsu,interviene per evidenziare un
problema relativo al cambio del prof.di matematica; il Rettore interviene
assicurando un suo tempestivo interessamento alla questione.
Circa il punto 2: gli incontri con i genitori saranno
gestiti come l’anno scorso,con gli studenti che faranno da guida e gli
interventi del Rettore,il quale invita tutti ad attivarsi per comunicare tutte
le positività dei diversi indirizzi della scuola.
Circa il punto 3: ai signori Alemanni Giacomo è subentrata
la signora Karina Valeri,ad Anselmi Mattia la signora Sirtori Sofia, a Camata
Camilla Camata Carolina,a Cucchi Antonella Varraso Antonella,a Jelmoni
Cremonesi Giovanna la signora Desai Paoli Sheetal,a Meroni Manuela Zorer
Francesca, a Passoni Giulia Viola Filippo
Circa il punto 4: dal 29 agosto sono stati verificati i
debiti, il 70% degli allievi ha ampiamente superato le prove.
Circa il punto 5: ci sarà per i genitori della scuola
dell’infanzia un appuntamento il giorno 20 novembre nel pomeriggio dal titolo”
Che fatica dire basta”.
Ci sarà poi per i ragazzi di 2 media un incontro,in data da
destinarsi,con un esperto dell’alimentazione.
Per i genitori dei bimbi delle elementari ci saranno
incontri con esperti,ma ancora si devono decidere gli argomenti:a questo
proposito il 16 ottobre si incontreranno i rappresentanti dei genitori per
proporre iniziative.
Circa il punto 6: il Preside prof.Camiciotti presenta il
Piano annuale per l’inclusione con gli obiettivi per lo incremento
dell’inclusività,tra i quali le culture,le politiche e le pratiche. Viene
distribuita ai presenti una dispensa compilata a tale proposito. Tale progetto
è rivolto non solo ai ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA,ma anche ad
allievi stranieri che non conoscono la lingua.
Circa il punto 7:la prof.ssa Alessandra Ianna presenta un
aggiornamento delle attività circa l’alternanza scuola-lavoro,momento questo di
crescita personale dello studente e di approccio al mondo del lavoro.Vengono
confermati i progetti perché le esperienze sono state positive,tra questi
l’Associazione Diplomatici,Vidas ed esperienza a Dubai. Altre azioni previste:
stage all’estero,visite aziendali,progetto Fai,progetto pari
opportunità,progetto BNL,laboratorio teatrale,patentino della robotica.
Circa il punto 8: a quanto detto per il punto 1 si
aggiungono programmi rielaborati già preparati ed eventualmente da
modificare,ore di verifiche orali e scritte da decidere ancora nel prossimo
consiglio.I ragazzi svolgeranno una parte dell’alternanza dal 15 al 30 giugno
2019,poiché le lezioni termineranno proprio il 15 giugno.
Circa il punto 9:il primo incontro per i pagellini sarà a
novembre,suddiviso in biennio il giorno 7 e triennio il giorno 8.
Non essendoci altro da discutere,la seduta è tolta alle
h.19.00
La
segretaria
Il Preside