Verbale della seduta del 13 Marzo 2019


Verbale n°     del Consiglio di Istituto


Oggi, 13 marzo 2019  alle ore 17.00 si riunisce in biblioteca il Consiglio di Istituto.

Presiede la riunione il Rettore, Prof. Roberto Pasolini.

Funge da segretaria la Prof.ssa Diana Messere.

Sono presenti tutti coloro le cui firme risultano sul foglio allegato in calce al presente verbale.

Allordine del giorno la trattazione dei seguenti punti:

 

1- ratifica piano offerta formativa triennale

2- nuovo esame di stato di secondo grado

3- detrazione fiscale strumenti didattici

4- formazione genitori

5- varie ed eventuali

 

In apertura di riunione  Il Rettore, Prof.Roberto  Pasolini, chiede al consiglio di stabilire il verbalista della  prossima seduta: la Prof.ssa Airoldi si propone a tale scopo.

Si passa quindi alla trattazione del primo punto allordine del giorno, ratifica piano offerta formativa triennale.

Il Rettore rammenta al consiglio di avere provveduto ad inviare alcune settimane fa via mail lintero piano, interpella i presenti su eventuali osservazioni o modifiche da apportare al documento ed ottenuta risposta negativa, procede chiedendo di votarne lapprovazione.

Allunanimità viene ratificato il piano dellofferta formativa triennale.

Il Rettore prosegue il suo intervento con il punto successivo riguardante il nuovo esame di stato di secondo grado facendo riferimento allordinanza ministeriale emanata il giorno 11 marzo 2019 e sottolinea che, ad oggi, permangono numerosi problemi in merito da risolvere in quanto la stessa ordinanza non chiarisce in maniera adeguata leffettiva struttura, organizzazione e gestione del colloquio orale.

indubbiamente lesame, prosegue il Prof. Pasolini, porrà di fronte ad alcuni stravolgimenti riguardanti anche  la nuova impostazione del documento di classe da consegnare agli studenti nel mese di maggio e in sede di prove alla commissione, la non chiara modalità del colloquio orale che resta il punto dolente, il fatto che i ragazzi debbano trovare comunque sicurezza di quanto appreso e  che tale sicurezza dovrà essere assicurata ai  docenti che dovranno preparare nella maniera più proficua i loro studenti.

Il Rettore sottolinea inoltre che nel nuovo documento da approntare dovranno essere indicati alcuni aspetti materiali inerenti esperienze, argomenti del programma, testi, da cui la commissione partirà per il colloquio. Tali argomenti saranno inseriti in buste nel numero dei componenti della classe più due. Ad ogni studente saranno consegnate tre buste tra  cui una sarà  quella scelta.

Il Prof. Pasolini comunica al consiglio che a breve sarà stabilita con il corpo docente ununiforme linea di condotta finalizzata a preparare gli studenti nella maniera migliore e ricorda che la preoccupazione maggiore ad oggi è quella riguardante la variazione di impostazione del colloquio che chiede di abbandonare le conoscenze come modello di verifica a vantaggio delle competenze acquisite nel percorso scolastico unitamente allapprofondimento della capacità critica personale e di collegamento pluridisciplinare. Lesame sarà sicuramente diverso ma, indica il Prof. Pasolini, la convinzione è che le commissioni dovranno necessariamente utilizzare il buon senso  in fase di valutazione finale tenendo conto che, in data odierna, non sono state fornite specifiche e precise indicazioni.

Daltra parte, aggiunge il Rettore, le prove INVALSI, sono comunque  già orientate  sulla capacità  da parte degli studenti di comprendere un testo e sulla  richiesta di padronanza della lingua italiana, sulla logica (matematica), sulla lettura e ascolto (inglese), tutte competenze da mettere in gioco.

Dopo ampia disamina di tale argomento passando  al terzo punto allordine del giorno, Detrazione fiscale strumenti didattici,  il Rettore chiede al consiglio di informarsi in merito alla notizia apparsa qualche tempo fa  sui media che accorderebbe a tutti coloro che acquistano uno strumento informatico a scopi didattici la possibilità di avere diritto ad uno sgravio fiscale al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Ciò varrebbe nel caso anche per i nostri studenti che acquisiscono lipad in comodato duso triennale.

Si prosegue quindi con il quarto punto in esame, formazione genitori.

Prende la parola la Prof.ssa Federica Ianna che relaziona il consiglio sullincontro tenutosi in via Arena il giorno 28 febbraio 2019 intitolato Connessi con rispettoche ha visto la partecipazione di quaranta genitori della scuola elementare. Lesito della serata è stato positivo sia nella tipologia sia nella modalità in cui è stato affrontato largomento che ha fornito numerosi spunti di riflessione riguardanti il mondo della tecnologia, le dinamiche, lutilizzo degli strumenti multimediali, limportanza di parlare agli adulti per testare quanto siano consapevoli dellutilizzo degli strumenti tecnologici da parte dei loro figli.

La Prof.ssa Ianna prosegue  il suo intervento con la comunicazione che il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 14 marzo 2019.

Il Rettore aggiunge che a breve sarà organizzata in istituto un incontro con le classi prime sul medesimo argomento.

La Prof.ssa Ianna sottolinea che già alla scuola media i docenti cominciano a dare ai ragazzi alcuni consigli  sullutilizzo degli strumenti multimediali  e sui social network a livello multidisciplinare e che la polizia di stato è già intervenuta in unoccasione a scuola per parlare agli studenti. Inoltre, a partire dalla terza elementare ,sono suggerite le prime indicazioni di utilizzo.

Con rammarico, osserva la Prof.ssa Ianna, molti genitori della scuola media hanno risposto di non essere interessati a tale argomento e, infatti, non hanno partecipato alla serata.

Chiede la parola la Prof.ssa Vicentini che conferma latteggiamento di molti genitori a voler rimandare il problema dei pericoli nellutilizzo degli strumenti mediali da parte dei figli quando invece dovrebbero accettare il fatto che nella società odierna tali strumenti siano ovunque.

 

Varie ed eventuali

La Preside, Prof.ssa Maria Pasolini comunica al consiglio che le classi quarte e quinte del liceo europeo hanno partecipato al progetto intitolato Vocabolario del desideriostrutturato in  tre incontri della durata di due ore ciascuno alla presenza di uno psicologo dellassociazione Telemaco di cui è responsabile il Prof. Recalcati, incentrato sui giovani e lansia, lapatia e la svogliatezza, sulle dinamiche di approccio al presente e al futuro. Il riscontro da parte degli studenti è stato molto positivo. La prossima settimana il Prof. Recalcati avrà un primo feedback con la Preside Pasolini e con la 

Prof.ssa Montanari coordinatrice di classe e responsabile del progetto, mentre a fine maggio lo stesso Prof. Recalcati  ne avrà un secondo in occasione dellincontro con i genitori e gli insegnanti .

Il Rettore interpella la studentessa Carolina Camata, rappresentante degli studenti del liceo europeo ed alunna della classe quarta, in merito a tale esperienza e Carolina conferma il giudizio dei suoi compagni dichiarando che gli incontri sono stati molto utili e che sono emerse diverse preoccupazioni da parte degli studenti sul proprio futuro una volta terminato il liceo in merito a quale università scegliere o quale lavoro intraprendere.

La Prof.ssa Bozzi annuncia che sabato 16 marzo 2019 avrà luogo loperazione carriere Rotary per le classi quinte rammentando limportanza e lutilità di tale avvenimento che permette ai ragazzi, grazie alla partecipazione di alcuni professionisti, di vedere direttamente la professione nella realtà.

Il Rettore riprende la parola facendo riferimento  allandamento positivo degli stage allestero a cui hanno partecipato le classi terze e quarte delle superiori (Inghilterra e Spagna). Lo stage a Valencia si è concluso ed ha avuto un ottimo riscontro da parte dei ragazzi sia per ciò che concerne lorganizzazione della giornata scolastica sia lavorativa sia lospitalità in famiglia osserva ancora Carolina Camata, anche se a volte alcuni giudizi da parte di qualche ragazzo non sono stati sempre positivi a causa del lavoro dufficio assegnato più statico e meno dinamico di quello affidato ad altri.

Per quanto concerne lInghilterra, ad oggi in fase di conclusione, il giudizio osserva il Prof. Pasolini è positivo. Sono stati organizzati giorni di scuola e giorni di lavoro.

La Signora Varraso aggiunge che i ragazzi sono entusiasti specie per lesperienza lavorativa.

Lo studente Filippo Viola della classe quarta liceo scientifico comunica che tutta la classe è impegnata nel progetto curato dal Prof. Bolzoni  del  patentino di robotica e che si sta impegnando per prendere il brevetto.

La Prof.ssa Alessandra Ianna interviene rammentando che è in corso il progetto Sport e imprenditorialità rivolto alle classi del liceo scientifico e del liceo delle scienze umane e che, finora, le esperienze sono positive; alcune  classi hanno partecipato a una trasmissione televisiva e a incontri con squadre paralimpiche. Inoltre la classe terza del liceo delle scienze umane sta partecipando al progetto lavoro e teatro finalizzato allo sviluppo delle abilità relazionali, al public speaking, al come vedersi da qui a dieci anni. Lesito del lavoro ad oggi è buono, la classe è apparsa unita, pregevole la presentazione.

Il Rettore, Prof. Pasolini, comunica al consiglio che venerdì 15 marzo 2019 termineranno le prove INVALSI per le classi quinte ricordandone  la pesante organizzazione durata due settimane. La possibilità avuta di utilizzare da parte degli studenti lipad ha agevolato in maniera proficua il lavoro da svolgere .

La Prof.ssa Vicentini informa che il giorno 21 marzo 2019 nella sede di via Arena avrà luogo il consueto microfestival della letteratura sponsorizzato dallassociazione Confapi che offrirà ai bambini la merenda e assegnerà una targa.Durante il pomeriggio saranno presenti i rappresentanti dellassociazione. Molti autori, indica la Prof.ssa Vicentini,hanno contattato la scuola per poter intervenire alla manifestazione. Più coinvolti gli studenti della scuola media.

La Prof.ssa Federica Ianna ricorda che alle ore 14.00 della stessa giornata la Dott.ssa Turchi interverrà ad un incontro rivolto ai genitori dellinfanzia e della prima elementare sui libri da scegliere per la crescita.

Non essendovi altro da discutere, dopo la stesura, lettura, ed approvazione unanime del presente verbale, la seduta si scioglie alle ore 18.30.

 

La segretaria                                                                         Il Presidente

 

Prof.ssa Diana Messere                                                       Prof. Roberto Pasolini