Oggi, 13 marzo 2019 alle ore 17.00 si riunisce in biblioteca il
Consiglio di Istituto.
Presiede la riunione il Rettore,
Prof. Roberto Pasolini.
Funge da segretaria la Prof.ssa
Diana Messere.
Sono presenti tutti coloro le cui firme risultano sul foglio allegato in calce al presente verbale.
All’ordine del giorno la trattazione dei seguenti punti:
1- ratifica piano offerta formativa triennale
2- nuovo esame di stato di secondo grado
3- detrazione fiscale strumenti didattici
4- formazione genitori
5- varie ed eventuali
In apertura di riunione Il Rettore, Prof.Roberto Pasolini, chiede al consiglio di stabilire il
verbalista della prossima seduta: la
Prof.ssa Airoldi si propone a tale scopo.
Si passa quindi alla trattazione del
primo punto all’ordine del
giorno, ratifica piano offerta formativa triennale.
Il Rettore rammenta al consiglio di
avere provveduto ad inviare alcune settimane fa via mail l’intero piano, interpella i
presenti su eventuali osservazioni o modifiche da apportare al documento ed
ottenuta risposta negativa, procede chiedendo di votarne l’approvazione.
All’unanimità viene ratificato il piano dell’offerta formativa triennale.
Il Rettore prosegue il suo
intervento con il punto successivo riguardante il nuovo esame di stato di
secondo grado facendo riferimento all’ordinanza ministeriale emanata il giorno 11 marzo 2019 e
sottolinea che, ad oggi, permangono numerosi problemi in merito da risolvere in
quanto la stessa ordinanza non chiarisce in maniera adeguata l’effettiva struttura,
organizzazione e gestione del colloquio orale.
indubbiamente l’esame, prosegue il Prof.
Pasolini, porrà di fronte
ad alcuni stravolgimenti riguardanti anche
la nuova impostazione del documento di classe da consegnare agli
studenti nel mese di maggio e in sede di prove alla commissione, la non chiara
modalità del colloquio
orale che resta il punto dolente, il fatto che i ragazzi debbano trovare
comunque sicurezza di quanto appreso e
che tale sicurezza dovrà essere
assicurata ai docenti che dovranno
preparare nella maniera più proficua
i loro studenti.
Il Rettore sottolinea inoltre che
nel nuovo documento da approntare dovranno essere indicati alcuni aspetti
materiali inerenti esperienze, argomenti del programma, testi, da cui la
commissione partirà per il
colloquio. Tali argomenti saranno inseriti in buste nel numero dei componenti
della classe più due. Ad
ogni studente saranno consegnate tre buste tra
cui una sarà quella scelta.
Il Prof. Pasolini comunica al
consiglio che a breve sarà stabilita
con il corpo docente un’uniforme
linea di condotta finalizzata a preparare gli studenti nella maniera migliore e
ricorda che la preoccupazione maggiore ad oggi è quella riguardante la variazione di impostazione del
colloquio che chiede di abbandonare le conoscenze come modello di verifica a
vantaggio delle competenze acquisite nel percorso scolastico unitamente all’approfondimento della capacità critica personale e di
collegamento pluridisciplinare. L’esame
sarà sicuramente diverso
ma, indica il Prof. Pasolini, la convinzione è che le commissioni dovranno necessariamente utilizzare il
buon senso in fase di valutazione finale
tenendo conto che, in data odierna, non sono state fornite specifiche e precise
indicazioni.
D’altra parte, aggiunge il Rettore, le prove INVALSI, sono comunque già orientate sulla capacità da parte degli studenti di comprendere un testo e sulla richiesta di padronanza della lingua italiana, sulla logica (matematica), sulla lettura e ascolto (inglese), tutte competenze da mettere in gioco.
Dopo ampia disamina di tale argomento passando al terzo punto all’ordine del giorno, Detrazione fiscale strumenti didattici, il Rettore chiede al consiglio di informarsi in merito alla notizia apparsa qualche tempo fa sui media che accorderebbe a tutti coloro che acquistano uno strumento informatico a scopi didattici la possibilità di avere diritto ad uno sgravio fiscale al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Ciò varrebbe nel caso anche per i nostri studenti che acquisiscono l’ipad in comodato d’uso triennale.
Si prosegue quindi con il quarto
punto in esame, formazione genitori.
Prende la parola la Prof.ssa
Federica Ianna che relaziona il consiglio sull’incontro tenutosi in via Arena il giorno 28 febbraio 2019
intitolato “Connessi con
rispetto” che ha visto la
partecipazione di quaranta genitori della scuola elementare. L’esito della serata è stato positivo sia nella tipologia
sia nella modalità in cui è stato affrontato l’argomento che ha fornito
numerosi spunti di riflessione riguardanti il mondo della tecnologia, le
dinamiche, l’utilizzo
degli strumenti multimediali, l’importanza
di parlare agli adulti per testare quanto siano consapevoli dell’utilizzo degli strumenti
tecnologici da parte dei loro figli.
La Prof.ssa Ianna prosegue il suo intervento con la comunicazione che il
prossimo incontro è stato
fissato per il giorno 14 marzo 2019.
Il Rettore aggiunge che a breve sarà organizzata in istituto un incontro con le classi prime sul medesimo argomento.
La Prof.ssa Ianna sottolinea che già alla scuola media i docenti
cominciano a dare ai ragazzi alcuni consigli
sull’utilizzo degli
strumenti multimediali e sui social
network a livello multidisciplinare e che la polizia di stato è già intervenuta in un’occasione
a scuola per parlare agli studenti. Inoltre, a partire dalla terza elementare
,sono suggerite le prime indicazioni di utilizzo.
Con rammarico, osserva la Prof.ssa
Ianna, molti genitori della scuola media hanno risposto di non essere
interessati a tale argomento e, infatti, non hanno partecipato alla serata.
Chiede la parola la Prof.ssa
Vicentini che conferma l’atteggiamento
di molti genitori a voler rimandare il problema dei pericoli nell’utilizzo degli strumenti
mediali da parte dei figli quando invece dovrebbero accettare il fatto che
nella società odierna tali
strumenti siano ovunque.
Varie ed eventuali
La Preside, Prof.ssa Maria Pasolini
comunica al consiglio che le classi quarte e quinte del liceo europeo hanno
partecipato al progetto intitolato “Vocabolario del desiderio”strutturato in tre
incontri della durata di due ore ciascuno alla presenza di uno psicologo dell’associazione Telemaco di cui è responsabile il Prof.
Recalcati, incentrato sui giovani e l’ansia,
l’apatia e la
svogliatezza, sulle dinamiche di approccio al presente e al futuro. Il
riscontro da parte degli studenti è
stato molto positivo. La prossima settimana il Prof. Recalcati avrà un primo feedback con la
Preside Pasolini e con la
Prof.ssa Montanari coordinatrice di
classe e responsabile del progetto, mentre a fine maggio lo stesso Prof.
Recalcati ne avrà un secondo in occasione dell’incontro con i genitori e gli insegnanti .
Il Rettore interpella la studentessa Carolina Camata, rappresentante degli studenti del liceo europeo ed alunna della classe quarta, in merito a tale esperienza e Carolina conferma il giudizio dei suoi compagni dichiarando che gli incontri sono stati molto utili e che sono emerse diverse preoccupazioni da parte degli studenti sul proprio futuro una volta terminato il liceo in merito a quale università scegliere o quale lavoro intraprendere.
La Prof.ssa Bozzi annuncia che sabato 16 marzo 2019 avrà luogo l’operazione carriere Rotary per le classi quinte rammentando l’importanza e l’utilità di tale avvenimento che permette ai ragazzi, grazie alla partecipazione di alcuni professionisti, di vedere direttamente la professione nella realtà.
Il Rettore riprende la parola
facendo riferimento all’andamento positivo degli stage
all’estero a
cui hanno partecipato le classi terze e quarte delle superiori (Inghilterra e
Spagna). Lo stage a Valencia si è
concluso ed ha avuto un ottimo riscontro da parte dei ragazzi sia per ciò che concerne l’organizzazione della giornata
scolastica sia lavorativa sia l’ospitalità in famiglia osserva ancora
Carolina Camata, anche se a volte alcuni giudizi da parte di qualche ragazzo
non sono stati sempre positivi a causa del lavoro d’ufficio assegnato più
statico e meno dinamico di quello affidato ad altri.
Per quanto concerne l’Inghilterra, ad oggi in fase di
conclusione, il giudizio osserva il Prof. Pasolini è positivo. Sono stati organizzati giorni di scuola e giorni
di lavoro.
La Signora Varraso aggiunge che i ragazzi sono entusiasti specie per l’esperienza lavorativa.
Lo studente Filippo Viola della classe quarta liceo scientifico comunica che tutta la classe è impegnata nel progetto curato dal Prof. Bolzoni del patentino di robotica e che si sta impegnando per prendere il brevetto.
La Prof.ssa Alessandra Ianna interviene rammentando che è in corso il progetto Sport e imprenditorialità rivolto alle classi del liceo scientifico e del liceo delle scienze umane e che, finora, le esperienze sono positive; alcune classi hanno partecipato a una trasmissione televisiva e a incontri con squadre paralimpiche. Inoltre la classe terza del liceo delle scienze umane sta partecipando al progetto lavoro e teatro finalizzato allo sviluppo delle abilità relazionali, al public speaking, al come vedersi da qui a dieci anni. L’esito del lavoro ad oggi è buono, la classe è apparsa unita, pregevole la presentazione.
Il Rettore, Prof. Pasolini, comunica al consiglio che venerdì 15 marzo 2019 termineranno le prove INVALSI per le classi quinte ricordandone la pesante organizzazione durata due settimane. La possibilità avuta di utilizzare da parte degli studenti l’ipad ha agevolato in maniera proficua il lavoro da svolgere .
La Prof.ssa Vicentini informa che il
giorno 21 marzo 2019 nella sede di via Arena avrà luogo il consueto microfestival della letteratura
sponsorizzato dall’associazione
Confapi che offrirà ai
bambini la merenda e assegnerà una
targa.Durante il pomeriggio saranno presenti i rappresentanti dell’associazione. Molti autori,
indica la Prof.ssa Vicentini,hanno contattato la scuola per poter intervenire
alla manifestazione. Più coinvolti
gli studenti della scuola media.
La Prof.ssa Federica Ianna ricorda che alle ore 14.00 della stessa giornata la Dott.ssa Turchi interverrà ad un incontro rivolto ai genitori dell’infanzia e della prima elementare sui libri da scegliere per la crescita.
Non essendovi altro da discutere, dopo la stesura, lettura, ed approvazione unanime del presente verbale, la seduta si scioglie alle ore 18.30.
La segretaria Il
Presidente
Prof.ssa Diana Messere Prof.
Roberto Pasolini