Verbale della seduta del 16 Aprile 2019


VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

In data 16 Aprile 2019, alle ore 17, si riunisce presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi, via Carroccio 9, il Consiglio di Istituto, presieduto dal Rettore, Prof. Roberto Pasolini. Funge da verbalista la Sig.ra Airoldi.

 

All’ordine del giorno, i seguenti punti:

1  Simulazione nuovo esame di Stato

2  Formazione genitori

3  Giornata di orientamento

4  Microfestival della letteratura

5  Piano dell’offerta formativa: nuove proposte

6  Festa di primavera

7  Ultimi giorni di scuola

 

Punto 1: SIMULAZIONE ESAME DI STATO.  Il Rettore riferisce che, in questo anno di transizione e continui aggiornamenti, la scuola ha fatto tutto il possibile affinché gli studenti affrontino il nuovo esame di Stato preparati e sereni e si dichiara ottimista circa l’esito finale. Il Rettore chiede ai Presidi di riferire riguardo le simulazioni della prima e della seconda prova, focalizzando su livelli e difficoltà.

La Preside del Liceo Europeo, Prof.ssa Maria Pasolini, spiega brevemente come è cambiato l’esame. Il Ministero ha dato la possibilità di fare due simulazioni di prima e seconda prova.          Le prove di febbraio sono state utilizzate come spiegazione ed esercitazione. Le prove di aprile, come vera simulazione, con tutte le caratteristiche dell’esame di Stato, sono risultate abbordabili e sono state affrontate dai ragazzi serenamente.

Il Preside Camiciotti, del Liceo delle Scienze Umane, sottolinea che agli studenti è richiesto di esprimere quanto appreso nel corso di studi, sapendo ragionare e argomentare le loro affermazioni. Nessuna particolare difficoltà è emersa nella simulazione della prima prova.              La seconda prova, che prevede la grossa novità della fusione delle due materie di indirizzo, all’atto pratico, non ha rilevato alcun problema.

Il Prof. Maggia riferisce che gli studenti non hanno mostrato particolari difficoltà. Pone invece l’attenzione sulle griglie di valutazione.

 

Punto 2: FORMAZIONE GENITORI. La Direttrice Vicentini si dice molto soddisfatta della partecipazione dei genitori e dei feedback ricevuti. Pertanto, si darà continuità al progetto, nel prossimo anno scolastico.

La prof.ssa Federica Ianna sottolinea come, purtroppo, i Genitori deleghino sempre più alla scuola il compito educativo.

Il Rettore interviene a tal proposito: il problema di sostenere i Genitori nel loro primario compito educativo, emerge ed è sentito a vari livelli. Si spingono le scuole ad attivarsi, ma risulta molto difficile agganciare e coinvolgere i Genitori.

La Preside Prof.ssa M. Pasolini relaziona circa il progetto Il Vocabolario del desiderio, proposto alle classi terze e quarte del Liceo Europeo, che si è sviluppato su tre incontri di due ore ognuno, con un esperto della Fondazione Jonas, durante i quali i ragazzi potevano esprimere problemi e difficoltà. Il 29 maggio, concluderà il progetto un incontro con il Prof. Recalcati.

 

PUNTO 3: GIORNATA DI ORIENTAMENTO. La prof.ssa Bozzi illustra il progetto che vede coinvolti i ragazzi delle classi quarte. Questa giornata è organizzata in due momenti: la prima parte della mattinata è dedicata alla scelta dell’università, aiutati da un esperto che illustra le varie facoltà e i relativi piani di studi. Inoltre è a disposizione materiale informativo di tutte le Università. La seconda parte della mattinata prevede un incontro con il dott. Achilli, che tiene corsi per imprenditori e che ha fatto simulare ai ragazzi un colloquio di lavoro. Li ha inoltre invitati a cogliere i segni che la città di Milano offre, così che diventino occasione di riflessione e scelta per un eventuale lavoro. I ragazzi si sono detti abbastanza soddisfatti della giornata. Il Preside, Prof. Camiciotti riferisce il totale gradimento degli studenti delle scienze umane.                                              Il Rettore propone di studiare una modalità per permettere ai ragazzi di fare alternanza nel settore lavorativo che intendono intraprendere, anche se l’obiettivo non è certo di facile realizzazione. La Prof.ssa Alessandra Ianna, responsabile dei progetti di alternanza scuola/lavoro dell’Istituto sottolinea l’oggettiva difficoltà nel far combaciare i tempi della scuola con i tempi delle aziende.  La Sig.ra Zorer fa i complimenti per come la scuola organizza i progetti di alternanza e per il grande lavoro educativo e formativo con ogni singolo studente. Infine, la Prof.ssa Ianna riferisce che è terminato il corso sulla robotica, con grandi soddisfazioni.

 

PUNTO 4: MICROFESTIVAL DELLA LETTERATURA. La Direttrice Vicentini si dice molto soddisfatta di questa edizione del Microfestival, che ha visto alcuni cambiamenti, sia a livello organizzativo che di contenuti. Si sono ridotte gli interventi proposti ai bambini alla sola mattinata; si è introdotto un concorso letterario riservato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria; si è trovato uno sponsor che è rimasto piacevolmente colpito dall’organizzazione e dalla partecipazione e che si è già riproposto per il prossimo anno. Grande soddisfazione anche da parte dei Genitori, che sempre più si sentono coinvolti e partecipano alla realizzazione di questa giornata. Ottimi i feedback riportati dai bambini. Per il prossimo anno la Direttrice vorrebbe coinvolgere anche gli alunni della scuola secondaria nel concorso letterario, nonostante la Prof.ssa F. Ianna si dichiari un po’ scettica circa l’adesione dei ragazzi. Il Rettore si complimenta con le insegnati che hanno organizzato l’evento, nonostante la defezione della sig.ra Jelmoni, ideatrice e artefice principale delle precedenti edizioni e ringrazia i Genitori che hanno collaborato a vari livelli.

 

PUNTO 5: PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA: NUOVE PROPOSTE. Il Rettore sollecita tutti i presenti a contribuire con idee e nuove proposte, a integrazione e completamento della proposta formativa della scuola.

La sig.ra Paoli propone la partecipazione alla Stem, nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio. Il Rettore, pur riconoscendo l’interesse per la proposta, ritiene impossibile la partecipazione.

La Prof.ssa Maria Pasolini condivide con il Consiglio la proposta di un gruppo di genitori della scuola primaria di aderire al progetto musicale Opera Education. La Direttrice Vicentini si dichiara interessata. Sarà da studiare come inserire il suddetto progetto, anche in vista dello spettacolo di fine anno. Il Rettore chiede di analizzare bene la cosa e di proporla, nel dettaglio, al prossimo Consiglio di Istituto.

 

PUNTO 6: FESTA DI PRIMAVERA. La Direttrice Vicentini riferisce che quest’anno si è deciso di coinvolgere nuovamente i genitori nei giochi organizzati per la festa. A dispetto delle precedenti esperienze, la valutazione di tale decisione è più che positiva. I genitori dei futuri alunni delle classi prime si sono complimentati per l’ottima organizzazione e per l’educazione e la correttezza mostrata dai bambini frequentanti la scuola. Il Rettore sottolinea la sua soddisfazione, quando il lavoro educativo personalizzato, che è il pilastro del nostro Istituto, emerge nelle situazioni di vita quotidiana.

 

PUNTO 7: ULTIMI GIORNI DI SCUOLA. Il Rettore non ha ancora notizie certe, riguardo le varie iniziative pensate per i licei. La linea della scuola è quella di mantenere un equilibrio tra le varie attività proposte e il coinvolgimento di tutti i ragazzi, da quelli che partecipano attivamente, a quelli che fanno solo da spettatori, senza dimenticare quelli che devono recuperare in qualche materia, così che il clima sia per tutti di festa e piacevolezza. Si riproporrà la “cena dei maturandi”, che lo scorso anno ha avuto un’ottima partecipazione.

La Prof.ssa F. Ianna riferisce che anche per le classi prime e seconde della secondaria di primo grado si pensa di organizzare qualche attività, per gli ultimi giorni di scuola.

Infine, la Direttrice Vicentini illustra le varie iniziative che riguardano la scuola primaria: spettacolo delle classi terze, quarte e quinte; la mostra; la giornata sportiva; il grande gioco/saluto delle classi quinte, senza dimenticare la Maxi marcia del 23 e 24 maggio.

 

Il Rettore chiude l’incontro alle ore 18.15, porgendo a tutti i partecipanti calorosi auguri di buona Pasqua.

 

La verbalista Anna M. Airoldi                                                           Il Presidente Prof. Roberto Pasolini