In data 16 Aprile 2019, alle ore 17, si riunisce presso
la biblioteca dell’Istituto Leopardi, via Carroccio 9, il Consiglio di
Istituto, presieduto dal Rettore, Prof. Roberto Pasolini. Funge da verbalista
la Sig.ra Airoldi.
All’ordine del giorno, i seguenti punti:
1 Simulazione
nuovo esame di Stato
2 Formazione
genitori
3 Giornata di
orientamento
4 Microfestival
della letteratura
5 Piano
dell’offerta formativa: nuove proposte
6 Festa di
primavera
7 Ultimi giorni
di scuola
Punto 1: SIMULAZIONE ESAME DI STATO. Il Rettore riferisce che, in questo anno di
transizione e continui aggiornamenti, la scuola ha fatto tutto il possibile affinché
gli studenti affrontino il nuovo esame di Stato preparati e sereni e si dichiara
ottimista circa l’esito finale. Il Rettore chiede ai Presidi di riferire
riguardo le simulazioni della prima e della seconda prova, focalizzando su
livelli e difficoltà.
La Preside del Liceo Europeo, Prof.ssa Maria Pasolini,
spiega brevemente come è cambiato l’esame. Il Ministero ha dato la possibilità
di fare due simulazioni di prima e seconda prova. Le prove di febbraio sono state
utilizzate come spiegazione ed esercitazione. Le prove di aprile, come vera
simulazione, con tutte le caratteristiche dell’esame di Stato, sono risultate
abbordabili e sono state affrontate dai ragazzi serenamente.
Il Preside Camiciotti, del Liceo delle Scienze Umane,
sottolinea che agli studenti è richiesto di esprimere quanto appreso nel corso
di studi, sapendo ragionare e argomentare le loro affermazioni. Nessuna
particolare difficoltà è emersa nella simulazione della prima prova. La seconda prova, che prevede la
grossa novità della fusione delle due materie di indirizzo, all’atto pratico,
non ha rilevato alcun problema.
Il Prof. Maggia riferisce che gli studenti non hanno
mostrato particolari difficoltà. Pone invece l’attenzione sulle griglie di
valutazione.
Punto 2: FORMAZIONE GENITORI. La Direttrice Vicentini
si dice molto soddisfatta della partecipazione dei genitori e dei feedback
ricevuti. Pertanto, si darà continuità al progetto, nel prossimo anno
scolastico.
La prof.ssa Federica Ianna sottolinea come, purtroppo,
i Genitori deleghino sempre più alla scuola il compito educativo.
Il Rettore interviene a tal proposito: il problema di
sostenere i Genitori nel loro primario compito educativo, emerge ed è sentito a
vari livelli. Si spingono le scuole ad attivarsi, ma risulta molto difficile
agganciare e coinvolgere i Genitori.
La Preside Prof.ssa M. Pasolini relaziona circa il
progetto Il Vocabolario del desiderio, proposto alle classi terze e quarte del
Liceo Europeo, che si è sviluppato su tre incontri di due ore ognuno, con un
esperto della Fondazione Jonas, durante i quali i ragazzi potevano esprimere
problemi e difficoltà. Il 29 maggio, concluderà il progetto un incontro con il
Prof. Recalcati.
PUNTO 3: GIORNATA DI ORIENTAMENTO. La prof.ssa Bozzi
illustra il progetto che vede coinvolti i ragazzi delle classi quarte. Questa
giornata è organizzata in due momenti: la prima parte della mattinata è
dedicata alla scelta dell’università, aiutati da un esperto che illustra le
varie facoltà e i relativi piani di studi. Inoltre è a disposizione materiale
informativo di tutte le Università. La seconda parte della mattinata prevede un
incontro con il dott. Achilli, che tiene corsi per imprenditori e che ha fatto
simulare ai ragazzi un colloquio di lavoro. Li ha inoltre invitati a cogliere i
segni che la città di Milano offre, così che diventino occasione di riflessione
e scelta per un eventuale lavoro. I ragazzi si sono detti abbastanza
soddisfatti della giornata. Il Preside, Prof. Camiciotti riferisce il totale
gradimento degli studenti delle scienze umane. Il Rettore propone di studiare
una modalità per permettere ai ragazzi di fare alternanza nel settore
lavorativo che intendono intraprendere, anche se l’obiettivo non è certo di
facile realizzazione. La Prof.ssa Alessandra Ianna, responsabile dei progetti
di alternanza scuola/lavoro dell’Istituto sottolinea l’oggettiva difficoltà nel
far combaciare i tempi della scuola con i tempi delle aziende. La Sig.ra Zorer fa i complimenti per come la
scuola organizza i progetti di alternanza e per il grande lavoro educativo e
formativo con ogni singolo studente. Infine, la Prof.ssa Ianna riferisce che è
terminato il corso sulla robotica, con grandi soddisfazioni.
PUNTO 4: MICROFESTIVAL DELLA LETTERATURA. La
Direttrice Vicentini si dice molto soddisfatta di questa edizione del
Microfestival, che ha visto alcuni cambiamenti, sia a livello organizzativo che
di contenuti. Si sono ridotte gli interventi proposti ai bambini alla sola
mattinata; si è introdotto un concorso letterario riservato alle classi terze,
quarte e quinte della scuola primaria; si è trovato uno sponsor che è rimasto
piacevolmente colpito dall’organizzazione e dalla partecipazione e che si è già
riproposto per il prossimo anno. Grande soddisfazione anche da parte dei
Genitori, che sempre più si sentono coinvolti e partecipano alla realizzazione
di questa giornata. Ottimi i feedback riportati dai bambini. Per il prossimo
anno la Direttrice vorrebbe coinvolgere anche gli alunni della scuola
secondaria nel concorso letterario, nonostante la Prof.ssa F. Ianna si dichiari
un po’ scettica circa l’adesione dei ragazzi. Il Rettore si complimenta con le
insegnati che hanno organizzato l’evento, nonostante la defezione della sig.ra
Jelmoni, ideatrice e artefice principale delle precedenti edizioni e ringrazia
i Genitori che hanno collaborato a vari livelli.
PUNTO 5: PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA: NUOVE PROPOSTE.
Il Rettore sollecita tutti i presenti a contribuire con idee e nuove proposte,
a integrazione e completamento della proposta formativa della scuola.
La sig.ra Paoli propone la partecipazione alla Stem,
nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio. Il Rettore, pur riconoscendo l’interesse
per la proposta, ritiene impossibile la partecipazione.
La Prof.ssa Maria Pasolini condivide con il Consiglio
la proposta di un gruppo di genitori della scuola primaria di aderire al
progetto musicale Opera Education. La Direttrice Vicentini si dichiara
interessata. Sarà da studiare come inserire il suddetto progetto, anche in
vista dello spettacolo di fine anno. Il Rettore chiede di analizzare bene la
cosa e di proporla, nel dettaglio, al prossimo Consiglio di Istituto.
PUNTO 6: FESTA DI PRIMAVERA. La Direttrice Vicentini
riferisce che quest’anno si è deciso di coinvolgere nuovamente i genitori nei
giochi organizzati per la festa. A dispetto delle precedenti esperienze, la
valutazione di tale decisione è più che positiva. I genitori dei futuri alunni
delle classi prime si sono complimentati per l’ottima organizzazione e per
l’educazione e la correttezza mostrata dai bambini frequentanti la scuola. Il
Rettore sottolinea la sua soddisfazione, quando il lavoro educativo personalizzato,
che è il pilastro del nostro Istituto, emerge nelle situazioni di vita
quotidiana.
PUNTO 7: ULTIMI GIORNI DI SCUOLA. Il Rettore non ha
ancora notizie certe, riguardo le varie iniziative pensate per i licei. La
linea della scuola è quella di mantenere un equilibrio tra le varie attività
proposte e il coinvolgimento di tutti i ragazzi, da quelli che partecipano
attivamente, a quelli che fanno solo da spettatori, senza dimenticare quelli
che devono recuperare in qualche materia, così che il clima sia per tutti di
festa e piacevolezza. Si riproporrà la “cena dei maturandi”, che lo scorso anno
ha avuto un’ottima partecipazione.
La Prof.ssa F. Ianna riferisce che anche per le classi
prime e seconde della secondaria di primo grado si pensa di organizzare qualche
attività, per gli ultimi giorni di scuola.
Infine, la Direttrice Vicentini illustra le varie
iniziative che riguardano la scuola primaria: spettacolo delle classi terze,
quarte e quinte; la mostra; la giornata sportiva; il grande gioco/saluto delle
classi quinte, senza dimenticare la Maxi marcia del 23 e 24 maggio.
Il Rettore chiude l’incontro alle ore 18.15, porgendo
a tutti i partecipanti calorosi auguri di buona Pasqua.
La verbalista Anna M. Airoldi Il Presidente Prof. Roberto
Pasolini