Verbale della seduta del 30 Maggio 2019


Verbale del Consiglio di Istituto 

Milano, 30/05/2019 


     Oggi, 30/05/2019, alle ore 17, presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi, sito in via Carroccio 9, Milano, si è tenuto il Consiglio d’Istituto.

Ordine del giorno:

1.     Piano dell’offerta formativa, nuove proposte;

2.     Incontro Recalcati;

3.     Nuovo esame di Stato, secondaria secondo grado;

4.     Ultimi giorni di scuola;

5.     Andamento quadriennale;

6.     Verifica debiti formativi;

7.     Spettacoli di fine anno, elementari e medie.

 

 

Punto 1 _ Prende la parola il Rettore che saluta i presenti ricordando che siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico. Riguardo al piano dell’offerta formativa riprende le proposte comunicate e verbalizzate nella precedente seduta del Consiglio e invita ad avanzare nuove iniziative. Ricorda che alcuni genitori di quarta elementare hanno chiesto se si potranno attivare corsi facoltativi di lingua cinese. La preside Vicentini interviene facendo presente che una mamma ha chiesto se fosse possibile partecipare a dei laboratori scientifici per le terze elementari in modo propedeutico per avvicinare i bambini al metodo  di ricerca; il Rettore risponde considerando la bontà della proposta a patto che ci sia una programmazione razionale delle iniziative delle maestre. La sig.ra Karina Valeri in ultimo propone l’idea di inserire corsi di mindfulness.

 

Punto 2 - Riguardo all’incontro con il prof. Recalcati interviene la preside Maria Pasolini. La conferenza che ha chiuso un ciclo di incontri in aula con la 5^ LL tenuti da formatori della Fondazione Telemaco è stata molto interessante. Il relatore ha condotto con vivacità l’incontro toccando temi suggestivi come il desiderio negli adolescenti, la valenza delle regole e il dialogo con gli adulti. L’affluenza è stata massiccia e i genitori interessati. Per il prossimo anno, dice la preside, il percorso potrebbe essere riproposto alle classi quarte anche di altri indirizzi sempre che la Fondazione abbia disponibilità di tempo. Non sarà invece proponibile per classi inferiori perché il formatore deve stare da solo in aula e dunque c’è bisogno di maturità da parte degli studenti.

 

Punto 3 - Esami di Stato. Nonostante le due giornate di aggiornamento proposte da USR Lombardia non emergono ulteriori indicazioni di fondo, soprattutto per il colloquio. Il Rettore dà una breve descrizione di come si svolgerà sulla scorta di quanto previsto dalla nuova normativa. Su invito a comunicare le proprie impressioni interviene il preside Camiciotti che accenna all’aspetto argomentativo del colloquio e all’esigenza di aver più tempo per preparare gli studenti a questa nuova modalità di discussione. Per la seconda prova scritta si parla di alcuni elementi tecnici relativi alle grigie di correzione e alla possibilità di avere descrittori specifici per gli studenti DSA.

 

Punto 4 - Ultimi giorni di scuola. Il rettore distribuisce ai presenti le circolari relative all’organizzazione delle giornate sportive del 5 e 6 giugno p.v., che si terranno ad Assago al MC2 Sport Village dalle 8,30 alle 13,00. Per l’ultimo giorno di scuola, il 7 giugno, l’idea sarebbe quella di trasformarlo in una festa per tutti gli studenti invitando a partecipare numerosi all’Idroscalo - punta dell’Est - dove, dalle 9.15 alle 12,30, sarà possibile l’attività di canoa e tante altre organizzate dai docenti di educazione fisica.

 

Punto 5 - Andamento del corso quadriennale. Il corso ha dato soddisfazione, il livello della classe è sostanzialmente buono. Sono state attivate anche iniziative particolari come la settimana dell’arte introdotta a fine scuola dove gli studenti, oltre a visite guidate a mostre avranno l’occasione di riflettere sugli aspetti economici legati all’arte. La prof.ssa Ploia interviene dicendo che è contenta dell’anno scolastico nel quadriennale sostenendo che è stata un’esperienza positiva; la prof.ssa Sironi si allinea.

 

Punto 6 - Il 27 di agosto 2019 sarà la data di inizio dei debiti formativi, il rettore fa presente che si è provato ad anticipare la scansione degli stessi a luglio ma la proposta non ha avuto un buon esito.

 

Punto 7 - Riguardo agli spettacoli di fine anno la preside Vicentini interviene dicendo che nella primaria il biennio sarà diviso dal triennio per far partecipare tutti. Il biennio presenta il “Processo al lupo” e il triennio “La fabbrica di cioccolato”. Ultimo giorno saluti dalle quinte. In merito alla giornata sportiva ricorda che la primaria del Leopardi “ha vinto tutto” nell’ultima edizione. Interviene di seguito il preside Ianna, sollecitato sulla partecipazione delle medie alle giornate sportive, ricordando che gli studenti della secondaria di primo grado non hanno partecipato tutti perché le gare sono in coda all’anno scolastico quando gli impegni sono molti e le terze sono vicine all’esame. L’anno prossimo sarà comunque presa in considerazione la possibilità di una partecipazione diffusa.

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno alle ore 18:30 la seduta è tolta.

 

Il verbalista                                                                                                  Il Rettore

Prof. Claudio Andrea Maggia                                                                  Roberto Pasolini