Esami di Stato 2006

Anticipata la Terza Prova


 
Comunicati Stampa - Roma, 30 maggio 2006
 
Esami di maturità: il 23 giugno la terza prova scritta


Si svolgerà nella mattinata del 23 giugno, per concludersi entro le ore 15, la terza prova scritta degli esami di Stato.

E' quanto ha stabilito con un decreto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Il lunedì 26 giugno, data in precedenza fissata per la terza prova, coincide infatti, con il secondo giorno di votazione per il referendum e la ricognizione degli edifici scolastici adibiti a seggio ha evidenziato una grande differenziazione dei tempi di ripristino dei locali.

Per evitare disarmonie temporali troppo estese tra una zona e l'altra d'Italia, tra scuola e scuola e tra le diverse sedi dello stesso istituto e per dare omogeneità di comportamenti alle operazioni connesse allo svolgimento della terza prova si è deciso, quindi, di anticiparne al 23 giugno lo svolgimento per tutti. Dalla data sono esclusi solo i licei artistici e gli istituti d'arte nei quali lo svolgimento della seconda prova scritta si articola in più giorni.

Il decreto è accompagnato da una lettera al ministro dell'Interno Giuliano Amato nella quale Fioroni prega il ministro di impartire disposizioni ai Prefetti per effettuare le operazioni di allestimento dei seggi dopo le ore 16 del 23 giugno.