I.T.E. afm - presentazione

Ragioneria Europea


  

Un Percorso Quadriennale Interculturale 

per l’Istruzione Tecnica Economica

 

Avviato con l'anno scolastico 2018/19


Clicca qui per avere informazioni


oltre a continuare il tradizionale

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

 ind. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING


PRESENTAZIONE


La scuola superiore si avvale di docenti, presenti da tempo nell’Istituto, motivati e costantemente aggiornati che in questi anni hanno contribuito notevolmente a sviluppare e rinnovare la nostra proposta formativa. Grazie alla propria esperienza professionale, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del nostro progetto educativo, gli stessi docenti, coordinati dalla presidenza, hanno elaborato questo piano dell’offerta formativa tenendo conto anche delle profonde riforme che la scuola sta vivendo da alcuni anni.

 

Da questa motivazione e da questa impostazione di lavoro sono nati i nostri progetti che hanno sempre incontrato il favore e l’interesse degli studenti e delle famiglie.

 

Questa motivazione e questa impostazione continuano nel tempo per rendere le nostre proposte formative sempre più attuali poiché hanno posto al centro lo sviluppo della cultura attraverso la valorizzazione del sapere e del saper fare, al fine di aiutare gli studenti a crescere acquisendo conoscenze e competenze che siano punto di incontro tra tradizione e modernità, per un inserimento ottimale nel mondo del lavoro o una prosecuzione, con successo, degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione.

 

La legge Biagi ha aperto la strada ad una nuova concezione dell’istruzione, dell’orientamento, del mercato del lavoro dove, come viene ormai ripetuto in ogni convegno di aggiornamento, sapere e saper fare si incontrano senza più confini.

Il nostro Istituto, muovendosi in quest’ottica, ha da tempo dato particolare importanza ad un uso effettivo e costante dei laboratori scientifico, informatico e linguistico.

 

Sempre con l’intento di offrire alle famiglie e agli studenti un percorso adeguato alle richieste del mondo del lavoro, il nostro Istituto si è attivato per cogliere, da subito, l’opportunità prevista dall’art. 4 della legge di riforma 53/2003 che regolamenta l’alternanza scuola lavoro, resa oggi obbligatoria con la legge 107/2015, allo scopo di trasformare in competenze e abilità le conoscenze previste da questo ordine di studi, mettendo a frutto più di dieci anni di esperienza.

 

Per assicurare un efficace apprendimento riteniamo che punto di partenza fondamentale sia l’acquisizione di un corretto metodo di lavoro individuale atto a superare difficoltà di comprensione delle discipline o limitare la dispersione di tempo nell’esecuzione dei compiti assegnati. A tale scopo l’attività didattica delle classi prime e terze prende l’avvio con una corretta impostazione del metodo di studio.

 

Altri due aspetti particolarmente importanti, al fine del raggiungimento di un buon risultato complessivo finale, sono il rapporto diretto tra studente-insegnante-genitore e la continuità didattica. Ricordiamo che nel nostro Istituto il livello di avvicendamento degli insegnanti è praticamente nullo.

 

Va evidenziato che il “titolo di ragioniere” ed il percorso formativo per raggiungerlo hanno una loro modernità che permette l’acquisizione di competenze specifiche, ancora oggi molto richieste dal mondo del lavoro, offrendo ottime possibilità di impiego agli studenti in possesso di questo titolo.




PROFILO


Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.


    È in grado di:

  partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;

  operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;

  operare per obiettivi e per progetti;

  documentare opportunamente il proprio lavoro;

  individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;

  elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;

  operare con una visione trasversale e sistemica;

  comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;

  comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.


   In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;

  trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);

  trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;

  controllo della gestione;

  reporting di analisi e di sintesi;

•  utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.



Abbiamo utilizzato al meglio i nuovi programmi ed i margini di libertà didattica offerti, per dare più spazio, nella predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del lavoro ed utili per il proseguimento degli studi.

 

Sono state introdotte le seguenti innovazioni di carattere didattico:

  Introduzione di elementi di Tecnica della Comunicazione nell’ambito dell’insegnamento 

    della lingua italiana;

  Utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline, modalità cui da tempo stanno aggiornandosi 

    tutti i nostri docenti.

 

Conoscenza dello strumento informatico: Se è vero che ai fini della programmazione aziendale è richiesta la competenza specifica del diplomato o laureato in informatica, è anche vero che è ormai richiesta la capacità dell'uso dello strumento informatico in qualsiasi professione.

Per rendere lo studente autonomo e preparato all'utilizzo dei programmi specifici, già dal primo anno di corso è presente l'insegnamento dell'informatica. Le lezioni tenute con l'uso di Personal Computer e iPad, prevedono l'insegnamento di un sistema di scrittura con il programma Word, di calcolo con il programma Excel, di realizzazione di presentazioni multimediali con Power Point, delle basi per un’efficace navigazione in Internet, di creazione ed utilizzo del database relazionale ACCESS, fornendo in tal modo gli strumenti per ottenere l’E.C.D.L. (vedi pag. 13) e le basi fondamentali di programmazione HTML. Lo strumento informatico viene anche utilizzato per le esercitazioni nelle materie professionali nelle classi del triennio.

L’attività di laboratorio risulta funzionale all’esame di stato; la conoscenza del sistema applicativo offre allo studente la possibilità di sviluppare tesine supportate da presentazioni multimediali.

 

Competenze Linguistiche: La buona conoscenza della lingua inglese è inserita come richiesta specifica in quasi tutte le ricerche di lavoro.

Per questo l'insegnamento della lingua inglese non solo è presente per l'intero ciclo di studi, ma si dà particolare rilievo all’acquisizione della sua padronanza. Inoltre con i nuovi programmi si continua fino alla classe quinta anche lo studio della seconda lingua straniera scelta dallo studente (francese, tedesco o spagnolo), competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Nel corso del quinquennio è prevista l’acquisizione della certificazione linguistica presso gli Enti Certificatori, come da progetto specificato a pag. 10.

 

Competenze economiche e giuridiche: La conoscenza dei principi su cui si basano gli studi giuridico-economici è diventata indispensabile in qualsiasi curricolo. Per quanto attiene al "ragioniere" diventa importante acquisire una competenza specifica spendibile a livello professionale. Particolare risalto viene dato allo studio propedeutico delle materie economiche e giuridiche fin dalla classe prima per poter meglio affrontare una preparazione specifica nel triennio.

 

Conoscenza del mondo del lavoro: Il nostro Istituto organizza incontri con esperti del mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali durante il terzo e quarto anno di corso. Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

 

Attrezzature didattiche: Laboratorio informatico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico multimediale, aula multimediale e, nella totalità delle classi, lavagna interattiva (LIM) e tablet sono parte delle attrezzature disponibili a supporto dell’insegnamento.

Abbiamo utilizzato al meglio i nuovi programmi ed i margini di libertà didattica offerti, per dare più spazio, nella predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del lavoro ed utili per il proseguimento degli studi.



PERCORSO QUADRIENNALE

 

La positiva esperienza di questi anni nell’impostazione di un percorso di Istruzione Tecnica Economica basata sulle indicazioni di quanto esposto nella presentazione, ci ha spinto verso una accelerazione delle “buone pratiche” attivate chiedendo di poter avviare una sperimentazione di un percorso quadriennale, basato su una forte innovazione didattica ed organizzativa, che punti alla valorizzazione di questo importante percorso formativo, molto richiesto dal mondo del lavoro e che sia strada maestra per il potenziamento dell’istruzione tecnica superiore, oltre alla preparazione per l’università e all’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Il progetto di quadriennalizzazione è caratterizzato dall’innovazione didattica e organizzativa e dall’interazione con il territorio e il mondo produttivo. Cooperative learning, didattica attiva, didattica laboratoriale, CLIL, learning week, settimane seminariali, periodi di alternanza scuola lavoro all’estero, elevato livello di innovazione nel rimodulare i piani di studio, rinforzo dei processi di orientamento in rapporto costante con la scuola secondaria di primo grado da un lato e il mondo del lavoro, gli ordini professionali, le università, i percorsi terziari non accademici dall’altro, costituiscono elementi essenziali del programma della sperimentazione. L’obiettivo di questo percorso è che gli studenti acquisiscano una maturità personale complessiva e sviluppino, anche a partire dall’esperienza in laboratorio e in contesti operativi reali, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mondo del lavoro per assumere ruoli tecnici operativi nell’area delle attività economiche di riferimento, da poter perfezionare che in un successivo percorso Universitario..

 

Al termine dei quattro anni, ogni studente sarà in grado di apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace (imparare lavorando); compiere scelte orientate al cambiamento; sviluppare attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, e avrà acquisito doti di rigore, onestà intellettuale, libertà di pensiero, creatività, collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta.

 

Non mancherà il potenziamento dell’apprendimento linguistico. A seguito dell’ottenuto accreditamento di Cambridge International School si avvierà un perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE, avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin dalla classe prima e puntando alla prevista certificazione IGCSE, al termine della classe terza.

 

 

Risorse Umane

 

1. Insegnanti titolari n. 27

 

2. Preside

Roberto Pasolini

 

3. Vice Preside

Roberta Bozzi

 

4.  Coordinatori di classe

classe 1°quadr. A: Federica Ianna

classe 2° A: Elisabetta Ploia

classe 3° A: Luciano Biazzo

classe 4° A: Nicoletta Menduni

classe 5° A: Tamara Stracqualursi

 

5. Referenti Commissioni

Attività Religiose e Volontariato

Gabriella Anzani

Attività Sportive

Maurizio Melocchi

Programma studenti-atleti

Maurizio Melocchi

Campus

Silvia Ballabio

Certificazione Linguistica

Bernadette Calabrese

Cambridge Assessment International Education

Bernadette Calabrese

Fai e Club dell’Arte

Emma D’Amico

Educazione alla cittadinanza europea

Marcello Gionfriddo

Cittadinanza e Costituzione

Roberta Bozzi

Giornalino d’Istituto

Benedetta Marzaroli

Laboratori

Matteo Bolzoni

Lingua Italiana

Rossella Sironi

Manifestazioni e Spettacoli

Maurizio Melocchi

Open Day e Accoglienza

Marisa Colletti

Orientamento

Roberta Bozzi

Patentino Informatico Europeo

Tamara Stracqualursi

Regolamento ed addestramento nuovi docenti

Roberta Bozzi

Salute

Danilo Prella

Scambi con l’estero

Monica Montanari

Eureka – Metodi di studio

Danila Coméro

Inclusione

Gianpiero Camiciotti

Preparazione orali Esami di Stato

Andrea Maggia

Sistema Qualità

Marco Pasolini

 

6. Coordinatore orientamento

Classe 4a: Rossella Sironi

Classe 5a: Luciano Biazzo

 

7. Coordinatrice alternanza scuola lavoro e stage

Alessandra Ianna

 

8. Referenti alternanza scuola lavoro

classe 3° A: Luciano Biazzo

classe 4° A: Rossella Sironi

classe 5° A: Tamara Stracqualursi

 


Progetti d'Istituto
Anno Scolastico 2018/2019


Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.

 

Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

 

La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.

 

Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, dalla prima alla quinta, attrezzate con lavagne multimediali, con tutti gli studenti e tutti i docenti dotati di Apple iPad, avviando l'uso di libri elettronici ed inaugurando una nuova stagione della didattica con tutti i vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.

 

 

Certificazione linguistica

(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti, preparati in orario curricolare, hanno la possibilità di sostenere esami presso gli enti certificatori per acquisire certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.

Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.

 

Francese: DELF scolaire A2 presso il Centre Culturel Français

 a fine classe 3a

Tedesco FIT 2 presso il Goethe Institut

Spagnolo DELE A2 presso l’ Instituto Cervantes

 A fine classe 2°

DELE B1 A fine  classe 4°

 

Inglese: PET presso il British Council

 a fine classe 2a

BEC presso il British Council

 a fine classe 4a, inizio 5°

IELTS presso il British Council

 In classe 5°

 

Questa ulteriore esperienza avrà riflesso sulla stesura del livello dei programmi nei successivi anni scolastici.

 


CLIL (Content and Language integrated Learning)

Apprendimento di una disciplina in lingua straniera, con avvio propedeutico dalla classe terza

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

È un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro. Le materie scelte per il corrente anno sono Storia con moduli in lingua veicolare inglese nella classe quinta ed Economics, sempre in lingua inglese, nelle classi terza e quarta. Si seguirà, inoltre l’approccio di Cambridge  avviando dal  corrente anno scolastico lo studio di Geography con parti in lingua inglese.

 

 

Laboratorio Teatrale

Rivolto  a tutte le classi dei diversi indirizzi

(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.

La messa in scena de “La leggenda del Pianista sull’Oceano” nell’anno scolastico 2017/2018 ha dato inizio a questo laboratorio che insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.

 


Social Network e loro corretto uso

Rivolto agli studenti delle classi seconde

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.

Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi seconde, durante il quale si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei social network.

 

I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.

La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.

 

 

Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.

(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).

Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:

1.  Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo 

    spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.

2.  Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.

3.  Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.

4. Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili 

    a soddisfare le proprie esigenze di vita.




Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)

(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolare e verranno tenute dagli insegnanti di informatica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.

 


Progetto "Eureka - metodo di lavoro e di studio"

Rivolto alle classi prime, seconde e terze

(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto coinvolge i docenti del consiglio di classe con un impegno complessivo minimo di cinque ore e consiste nella individuazione di studenti che necessitano di un approccio metodologico allo studio. In seguito saranno attivati corsi atti a fornire strategie operative per migliorare le tecniche di apprendimento e favorire l’approccio consapevole allo studio.

 

 

Introduzione del sabato libero

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.

 


Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”

(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)

Rivolto a tutte le classi

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.

Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.

 

 

Violenza sulla donne – rompiamo il silenzio

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrici Prof.sse Rossella Sironi e Danila Coméro)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si proporranno nel corso dell’anno scolastico, iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti delle violenze contro le donne.

Si prevedono incontri con figure professionali per affrontare la tematica dal punto di vista legale, psicologico ed educativo.

 

 

Educazione al volontariato

Rivolto alle classi seconda terza quarta e quinta

(Coordinatrice Prof.ssa Gabriella Anzani)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.

Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.

Tali attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.



Commissione Salute

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età. In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.

 


Progetto studenti - atleti

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.



Progetti di Ordinamento

per l'anno scolastico 2018/2019


Area di progetto

È la proposta che più caratterizza questo corso di studi ed è anche un nostro punto di forza. Obiettivo di questa attività è quello di proporre un modello didattico teorico-pratico nel quale i contenuti formativi sono supportati da esperienze concrete, permettendo così agli studenti di confrontarsi con la realtà economica attuale.

Il nostro Istituto, sempre attento all’evoluzione del mondo economico, desidera approfondire, nel tempo riservato all’area di progetto, le tematiche del mondo dell’impresa.

Il nostro Istituto desidera che gli studenti della classe V , una volta diplomati, possano affrontare questo diverso modo di fare impresa con una conoscenza di base. Anche quest’anno ci siamo affidati all’esperienza della Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio, che organizzerà incontri con esperti e che porterà, attraverso la collaborazione di un consulente esterno coordinatore, gli studenti alla realizzazione di un progetto.

Tale lavoro, utile strumento di formazione, sarà convalidato da un certificato di frequenza valido come credito formativo.

 


Alternanza scuola-lavoro

Rivolto alle classi del triennio

Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Credendo fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. Il nostro Istituto da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) ha avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.

 

Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.

Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:

  promuovere il senso di responsabilità;

  sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;

  abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;

  motivare e orientare gli studenti;

  far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

I progetti verranno proposti alle classi terze e quarte utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.

Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si cercherà di portare a termine anche progetti di lavoro all’estero.

Di fatto, l’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Inoltre,  il nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offrire la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

 

La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.



Progetti di Classe

per l'anno scolastico 2018/2019 


 

Conoscere Milano e la Lombardia tra passato, presente, futuro.
Rivolto alle classi 1^, 2^, 3^
(Coordinatore Prof. Simone Colombini)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono previste, per ogni classe, visite guidate a monumenti, mostre, musei, edifici e luoghi di valore storico e civile da realizzarsi nelle ore curricolari.
Tale iniziativa ha lo scopo, di arricchire gli allievi di esperienze finalizzate all’accrescimento del loro bagaglio civico-culturale. In particolare la classe 2^ effettuerà un itinerario manzoniano; la classe 3^ un percorso legato all’epoca dei comuni a Milano.
 

Conoscere il territorio attraverso le imprese.
Rivolto alle classi 2^, 3^, 4^
(Coordinatrice Prof.ssa. Alessandra Ianna)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto, svolto nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, prevede di far conoscere, anche attraverso visite aziendali, alcuni aspetti della realtà economica del territorio.
 
 
Progetto “Scopri il tuo talento”
Rivolto alle classi quarte
(Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e formazione aggiuntive, tra cui stage presso Istituti Universitari.


Progetto il quotidiano in classe
Rivolto a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof.ssa Rossella Sironi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tale iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti alla lettura critica del giornale finalizzata anche alla preparazione dell’esame di stato.
 

Giohci Matematici
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Istituto offre la possibilità di partecipare ai “Giochi matematici” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.
 

Educazione fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore: Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci riservati al biennio. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.


Educazione all'affettività
Rivolto alla classe quinta
(Coordinatrice Prof.ssa Francesca Adobati)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’argomento fondamentale di questa proposta è l’amore umano. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi a una riflessione circa il matrimonio e la famiglia.
 
 
Entriamo nel mondo della scienza
Rivolto alle classi del biennio
(Coordinatrice Prof.ssa  Ploia)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto prevede visite al Museo della Scienza e della Tecnica ed al Museo di Storia Naturale.
 
 
Educazione alla cittadinanza europea
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatrice Prof.  Marcello Gionfriddo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
 

Nero su banco
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire  la propria voce.
Studenti appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.


Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatore  Prof. Andrea Maggia)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’insicurezza che può caratterizzare l’esposizione in un momento così particolare.
Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.
 

Adozione a distanza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà tutte le classi.


Progetto "Ultimi giorni di Scuola"
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:
  Gare di atletica
   Finali tornei Giochi Sportivi
  Attività ludico sportive e canoa
 

Laboratorio Musicale
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore  Prof. Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.



Rapporti con la Realtà Esterna

 

Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:

  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri

  con esperti di vari ambiti culturali e formativi

  con studi professionali e aziende per svolgere l’esperienza di alternanza scuola lavoro 

    e/o stage di lavoro nel periodo estivo

  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano

  con le Università

 

L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi diversi.

 

Quota regionale dei piani personalizzati di studio

 

Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.

 

Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:

  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)

  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).

  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);

  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);

  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).



Orario Scolastico


L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.

 

QUADRO ORARIO

SETTORE ECONOMICO – ind. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING


#


* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica

 

La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.



SEGRETERIA

 

Orario di apertura della segreteria:

 

   per gli alunni:

    da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

 

  per il pubblico:

   da Lunedì a Venerdì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

   Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

  

 

CONTATTI


Sede Via del Carroccio 9

Telefono / Fax 02894059732 - 0289405789

 

Sito web www.istitutoleopardi.it

 

Posta elettronica:

Istituto info@istitutoleopardi.it

 

Preside roberto.pasolini@istitutoleopardi.it

Vice Preside roberta.bozzi@istitutoleopardi.it

Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it