Avviato con l'anno scolastico 2018/19
Clicca qui per avere informazioni
oltre a continuare il tradizionale
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
ind. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
PRESENTAZIONE
La scuola superiore si avvale di docenti, presenti da tempo nell’Istituto, motivati e costantemente aggiornati che in questi anni hanno contribuito notevolmente a sviluppare e rinnovare la nostra proposta formativa. Grazie alla propria esperienza professionale, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del nostro progetto educativo, gli stessi docenti, coordinati dalla presidenza, hanno elaborato questo piano dell’offerta formativa tenendo conto anche delle profonde riforme che la scuola sta vivendo da alcuni anni.
Da questa motivazione e da questa impostazione di lavoro sono nati i nostri progetti che hanno sempre incontrato il favore e l’interesse degli studenti e delle famiglie.
Questa motivazione e questa impostazione continuano nel tempo per rendere le nostre proposte formative sempre più attuali poiché hanno posto al centro lo sviluppo della cultura attraverso la valorizzazione del sapere e del saper fare, al fine di aiutare gli studenti a crescere acquisendo conoscenze e competenze che siano punto di incontro tra tradizione e modernità, per un inserimento ottimale nel mondo del lavoro o una prosecuzione, con successo, degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione.
La legge Biagi ha aperto la strada ad una nuova concezione dell’istruzione, dell’orientamento, del mercato del lavoro dove, come viene ormai ripetuto in ogni convegno di aggiornamento, sapere e saper fare si incontrano senza più confini.
Il nostro Istituto, muovendosi in quest’ottica, ha da tempo dato particolare importanza ad un uso effettivo e costante dei laboratori scientifico, informatico e linguistico.
Sempre con l’intento di offrire alle famiglie e agli studenti un percorso adeguato alle richieste del mondo del lavoro, il nostro Istituto si è attivato per cogliere, da subito, l’opportunità prevista dall’art. 4 della legge di riforma 53/2003 che regolamenta l’alternanza scuola lavoro, resa oggi obbligatoria con la legge 107/2015, allo scopo di trasformare in competenze e abilità le conoscenze previste da questo ordine di studi, mettendo a frutto più di dieci anni di esperienza.
Per assicurare un efficace apprendimento riteniamo che punto di partenza fondamentale sia l’acquisizione di un corretto metodo di lavoro individuale atto a superare difficoltà di comprensione delle discipline o limitare la dispersione di tempo nell’esecuzione dei compiti assegnati. A tale scopo l’attività didattica delle classi prime e terze prende l’avvio con una corretta impostazione del metodo di studio.
Altri due aspetti particolarmente importanti, al fine del raggiungimento di un buon risultato complessivo finale, sono il rapporto diretto tra studente-insegnante-genitore e la continuità didattica. Ricordiamo che nel nostro Istituto il livello di avvicendamento degli insegnanti è praticamente nullo.
Va evidenziato che il “titolo di ragioniere” ed il percorso formativo per raggiungerlo hanno una loro modernità che permette l’acquisizione di competenze specifiche, ancora oggi molto richieste dal mondo del lavoro, offrendo ottime possibilità di impiego agli studenti in possesso di questo titolo.
PROFILO
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito
professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel
sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al
miglioramento organizzativo e tecnologico
dell’impresa.
È in grado di:
• partecipare al lavoro organizzato
e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
• operare con flessibilità in vari
contesti affrontando il cambiamento;
• operare per obiettivi e per
progetti;
• documentare opportunamente il
proprio lavoro;
• individuare, selezionare e gestire
le fonti di informazione;
• elaborare, interpretare e
rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
• operare con una visione
trasversale e sistemica;
• comunicare con linguaggi
appropriati e con codici diversi;
• comunicare in due lingue straniere
anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di
assumere ruoli e funzioni in relazione a:
• rilevazione dei fenomeni
gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
• trattamenti contabili in linea con
i principi nazionali ed internazionali;
• adempimenti di natura fiscale
(imposte dirette ed indirette, contributi);
• trattative contrattuali riferite
alle diverse aree funzionali dell’azienda;
• lettura, redazione e
interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
• controllo della gestione;
• reporting di analisi e di sintesi;
• utilizzo di tecnologie e programmi
informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
Abbiamo utilizzato al meglio i nuovi programmi ed i margini di
libertà didattica offerti, per dare più spazio, nella predisposizione dei piani
di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del lavoro ed utili per il
proseguimento degli studi.
Sono state introdotte le seguenti innovazioni di carattere
didattico:
• Introduzione di elementi di Tecnica della Comunicazione nell’ambito dell’insegnamento
della lingua italiana;
• Utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline, modalità cui da tempo stanno aggiornandosi
tutti i nostri docenti.
Conoscenza dello strumento informatico: Se è vero che ai fini della programmazione aziendale è
richiesta la competenza specifica del diplomato o laureato in informatica, è
anche vero che è ormai richiesta la capacità dell'uso dello strumento
informatico in qualsiasi professione.
Per rendere lo studente autonomo e preparato all'utilizzo dei
programmi specifici, già dal primo anno di corso è presente l'insegnamento
dell'informatica. Le lezioni tenute con l'uso di Personal Computer e iPad, prevedono
l'insegnamento di un sistema di scrittura con il programma Word, di calcolo con
il programma Excel, di realizzazione di presentazioni multimediali con Power
Point, delle basi per un’efficace navigazione in Internet, di creazione ed
utilizzo del database relazionale ACCESS, fornendo in tal modo gli strumenti
per ottenere l’E.C.D.L. (vedi pag. 13) e le basi fondamentali di programmazione
HTML. Lo strumento informatico viene anche utilizzato per le esercitazioni
nelle materie professionali nelle classi del triennio.
L’attività di laboratorio risulta funzionale all’esame di stato;
la conoscenza del sistema applicativo offre allo studente la possibilità di
sviluppare tesine supportate da presentazioni multimediali.
Competenze Linguistiche: La buona
conoscenza della lingua inglese è inserita come richiesta specifica in quasi
tutte le ricerche di lavoro.
Per questo l'insegnamento della lingua inglese non solo è
presente per l'intero ciclo di studi, ma si dà particolare rilievo
all’acquisizione della sua padronanza. Inoltre con i nuovi programmi si
continua fino alla classe quinta anche lo studio della seconda lingua straniera
scelta dallo studente (francese, tedesco o spagnolo), competenza sempre più
richiesta nel mondo del lavoro. Nel corso del quinquennio è prevista
l’acquisizione della certificazione linguistica presso gli Enti Certificatori,
come da progetto specificato a pag. 10.
Competenze economiche e giuridiche: La conoscenza dei principi su cui si basano gli studi
giuridico-economici è diventata indispensabile in qualsiasi curricolo. Per
quanto attiene al "ragioniere" diventa importante acquisire una
competenza specifica spendibile a livello professionale. Particolare risalto
viene dato allo studio propedeutico delle materie economiche e giuridiche fin
dalla classe prima per poter meglio affrontare una preparazione specifica nel
triennio.
Conoscenza del mondo del lavoro: Il nostro Istituto organizza incontri con esperti del mondo del lavoro e,
utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di
trascorrere periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali
durante il terzo e quarto anno di corso. Gli studenti avranno così
l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del
lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.
Attrezzature didattiche: Laboratorio
informatico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico multimediale,
aula multimediale e, nella totalità delle classi, lavagna interattiva (LIM) e
tablet sono parte delle attrezzature disponibili a supporto dell’insegnamento.
Abbiamo utilizzato al meglio i nuovi programmi ed i
margini di libertà didattica offerti, per dare più spazio, nella
predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del
lavoro ed utili per il proseguimento degli studi.
PERCORSO QUADRIENNALE
La
positiva esperienza di questi anni nell’impostazione di un percorso di
Istruzione Tecnica Economica basata sulle indicazioni di quanto esposto nella
presentazione, ci ha spinto verso una accelerazione delle “buone pratiche”
attivate chiedendo di poter avviare una sperimentazione di un percorso quadriennale,
basato su una forte innovazione didattica ed organizzativa, che punti alla
valorizzazione di questo importante percorso formativo, molto richiesto dal
mondo del lavoro e che sia strada maestra per il potenziamento dell’istruzione
tecnica superiore, oltre alla preparazione per l’università e all’ingresso nel
mondo del lavoro.
Il
progetto di quadriennalizzazione è caratterizzato dall’innovazione didattica e
organizzativa e dall’interazione con il territorio e il mondo produttivo. Cooperative learning,
didattica attiva, didattica laboratoriale, CLIL, learning week, settimane
seminariali, periodi di alternanza scuola lavoro all’estero, elevato livello di
innovazione nel rimodulare i piani di studio, rinforzo
dei processi di orientamento in rapporto costante con la scuola secondaria di
primo grado da un lato e il mondo del lavoro, gli ordini professionali, le
università, i percorsi terziari non accademici dall’altro, costituiscono
elementi essenziali del programma della sperimentazione. L’obiettivo di questo
percorso è che gli studenti acquisiscano una maturità personale complessiva e
sviluppino, anche a partire dall’esperienza in laboratorio e in contesti
operativi reali, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mondo del
lavoro per assumere ruoli tecnici operativi nell’area delle attività economiche
di riferimento, da poter perfezionare che in un successivo percorso
Universitario..
Al termine dei quattro anni, ogni studente sarà in grado di apprendere in modo
attivo, coinvolgente, significativo ed efficace (imparare lavorando); compiere
scelte orientate al cambiamento; sviluppare attitudini all’auto-apprendimento,
al lavoro di gruppo e alla formazione continua, e avrà acquisito doti di rigore, onestà intellettuale, libertà
di pensiero, creatività, collaborazione, in quanto valori fondamentali per la
costruzione di una società aperta.
Non mancherà il potenziamento dell’apprendimento linguistico. A seguito dell’ottenuto accreditamento di Cambridge
International School si avvierà un perfezionamento linguistico secondo i
programmi IGCSE, avviando lo studio di parti
di materia in lingua inglese fin dalla classe prima e puntando alla prevista
certificazione IGCSE, al termine della classe terza.
Risorse Umane
1. Insegnanti titolari n. 27
2. Preside
Roberto Pasolini
3. Vice Preside
Roberta Bozzi
4. Coordinatori
di classe
classe 1°quadr. A: Federica Ianna
classe 2° A: Elisabetta Ploia
classe 3° A: Luciano Biazzo
classe 4° A: Nicoletta Menduni
classe 5° A: Tamara Stracqualursi
5. Referenti Commissioni
Attività Religiose e Volontariato
Gabriella Anzani
Attività Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette Calabrese
Cambridge Assessment International Education
Bernadette Calabrese
Fai e Club dell’Arte
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello
Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Marisa Colletti
Orientamento
Roberta Bozzi
Patentino Informatico Europeo
Tamara Stracqualursi
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Andrea Maggia
Sistema Qualità
Marco Pasolini
6. Coordinatore orientamento
Classe 4a: Rossella Sironi
Classe 5a: Luciano Biazzo
7. Coordinatrice alternanza
scuola lavoro e stage
Alessandra Ianna
8. Referenti alternanza
scuola lavoro
classe 3° A: Luciano Biazzo
classe 4° A: Rossella Sironi
classe 5° A: Tamara Stracqualursi
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’introduzione
di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche
all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che
hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole
dei livelli di apprendimento.
Il successo
tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con
professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare
nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le
classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.
La “velocità”
in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica
aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una
strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
Dopo un
intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi
adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica
con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti
positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, dalla prima alla
quinta, attrezzate con lavagne multimediali, con tutti gli studenti e tutti i docenti
dotati di Apple iPad, avviando l'uso di libri elettronici ed inaugurando una
nuova stagione della didattica con tutti i vantaggi nella diversificazione
dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.
Certificazione linguistica
(Coordinatrice
Prof.ssa Bernadette Calabrese)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli studenti, preparati in orario curricolare, hanno la
possibilità di sostenere esami presso gli enti certificatori per acquisire
certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.
Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del
lavoro, nelle
classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente
madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.
Francese: DELF scolaire A2 presso il Centre Culturel Français
a fine classe 3a
Tedesco FIT 2 presso il
Goethe Institut
Spagnolo DELE A2 presso l’
Instituto Cervantes
A fine classe 2°
DELE B1 A fine classe 4°
Inglese: PET presso il
British Council
a fine classe 2a
BEC presso il British Council
a fine classe 4a, inizio 5°
IELTS presso il
British Council
In classe 5°
Questa ulteriore esperienza avrà riflesso sulla stesura del livello dei programmi nei successivi anni scolastici.
CLIL (Content and Language
integrated Learning)
Apprendimento di una
disciplina in lingua straniera, con avvio propedeutico dalla classe terza
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare
nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in
lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche
acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità
nell’istruzione e nel lavoro. Le materie scelte per il corrente anno sono Storia con moduli in
lingua veicolare inglese nella classe quinta ed Economics, sempre in lingua
inglese, nelle classi terza e quarta. Si seguirà, inoltre l’approccio di
Cambridge avviando dal corrente anno scolastico lo studio di
Geography con parti in lingua inglese.
Laboratorio Teatrale
Rivolto a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Affrontare le sfide ogni
giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare
ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per
acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la
creatività evincere la propria timidezza.
La messa in scena de “La
leggenda del Pianista sull’Oceano” nell’anno scolastico 2017/2018 ha dato
inizio a questo laboratorio che insiste su alcuni degli obiettivi che gli
studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare
la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con
serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti saranno formati
da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si
concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno
scolastico.
Social Network e loro corretto uso
Rivolto
agli studenti delle classi seconde
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da qualche
anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social
network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi
mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con l'aiuto
del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore
di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di
Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela
dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro
rivolto agli studenti delle classi seconde, durante il quale si mettono in
guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei
social network.
I primi
difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e
accuratezza informazioni su noi stessi.
La tentazione
degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero,
qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano
per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per
essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero
pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli
forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi
concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli
studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Il
progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il
progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF
(Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli
obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni
ministeriali più recenti, sono i
seguenti:
1. Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo
spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze
personali.
2. Sensibilizzare
sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3. Far
comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri
obiettivi.
4. Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili
a soddisfare le proprie esigenze di vita.
Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolare e verranno tenute dagli insegnanti di informatica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.
Progetto "Eureka - metodo di lavoro e di studio"
Rivolto alle classi prime, seconde e terze
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto coinvolge i docenti del
consiglio di classe con un impegno complessivo minimo di cinque ore e consiste
nella individuazione di studenti che necessitano di un approccio metodologico
allo studio. In seguito saranno attivati corsi atti a fornire strategie
operative per migliorare le tecniche di apprendimento e favorire l’approccio consapevole
allo studio.
Introduzione
del sabato libero
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e
famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere
favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni
con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.
Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)
Rivolto a
tutte le classi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La
commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà
iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente
dotati.
Tali
iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e
troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
Violenza sulla donne – rompiamo il silenzio
Rivolto a
tutte le classi
(Coordinatrici
Prof.sse Rossella Sironi e Danila Coméro)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si proporranno nel corso dell’anno scolastico, iniziative volte alla
sensibilizzazione nei confronti delle violenze contro le donne.
Si prevedono incontri con figure professionali per affrontare la
tematica dal punto di vista legale, psicologico ed educativo.
Educazione al
volontariato
Rivolto alle
classi seconda terza quarta e quinta
(Coordinatrice
Prof.ssa Gabriella Anzani)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per
avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è
stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si
dedicano al volontariato.
Con
l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi
affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali
attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.
Commissione Salute
Rivolto a
tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Danilo
Prella)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età. In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.
Progetto studenti - atleti
Rivolto a
tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Maurizio
Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione
alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad
alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa
tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure
dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga
conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e
sportivo.
Progetti di Ordinamento
per l'anno scolastico 2018/2019
È la proposta che più caratterizza questo corso di studi ed è anche un nostro punto di forza. Obiettivo
di questa attività è quello di proporre un modello didattico teorico-pratico
nel quale i contenuti formativi sono supportati da esperienze concrete,
permettendo così agli studenti di confrontarsi con la realtà economica attuale.
Il nostro
Istituto, sempre attento all’evoluzione del mondo economico, desidera
approfondire, nel tempo riservato all’area di progetto, le tematiche del mondo
dell’impresa.
Il nostro
Istituto desidera che gli studenti della classe V , una volta diplomati,
possano affrontare questo diverso modo di fare impresa con una conoscenza di
base. Anche quest’anno ci siamo affidati all’esperienza della Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio, che organizzerà
incontri con esperti e che porterà, attraverso la collaborazione di un
consulente esterno coordinatore, gli studenti alla realizzazione di un
progetto.
Tale
lavoro, utile strumento di formazione, sarà convalidato da un certificato di frequenza
valido come credito formativo.
Alternanza
scuola-lavoro
Rivolto
alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Credendo fermamente che solo
avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella
responsabilità, quella preparazione che unite all’esperienza, renderanno più
semplici i futuri inserimenti in azienda. Il
nostro Istituto da diversi anni (anticipando
i tempi, come nostra tradizione) ha avviato la realizzazione di questa
esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche
nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è
stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe
3°.
Abbiamo avviato prime esperienze
legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito
dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito
di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o
associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo ed energie
per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente
anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire
strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su
unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
• promuovere il senso di responsabilità;
• sviluppare e
favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
• abituare al
lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
• motivare e
orientare gli studenti;
• far acquisire
loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti verranno proposti alle
classi terze e quarte utilizzando i contatti con musei,
agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali,
aziende di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno gli studenti
nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si cercherà di portare a termine anche
progetti di lavoro
all’estero.
Di
fatto, l’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi
progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità
dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere
di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore,
disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in
situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di
lavoro.
Inoltre, il nostro
Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e,
utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offrire la possibilità di
trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e
studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale
conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie
per soddisfarle.
La
scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che
desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la
necessaria documentazione burocratica amministrativa.
Progetti di Classe
per l'anno scolastico 2018/2019
Rapporti con la Realtà Esterna
Al fine di una proficua integrazione
con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante
l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:
• con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali
mostre, musei, cinema e teatri
• con esperti di vari ambiti culturali e formativi
• con studi professionali e aziende per svolgere l’esperienza di alternanza scuola lavoro
e/o stage di lavoro nel periodo estivo
• con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
• con le Università
L’opportunità di un’educazione interculturale
viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e
quelle di paesi diversi.
Quota regionale dei
piani personalizzati di studio
Come previsto dalle proposte formulate
dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da
trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come
competenze e abilità trasversali.
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale
dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in
relazione a:
• Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni
territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione
al volontariato; FAI)
• Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle
proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale
in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).
• Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono
la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);
• Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto:
Patentino Informatico);
• Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i
progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone,
Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).
Orario Scolastico
L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.
QUADRO
ORARIO
SETTORE ECONOMICO – ind. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica
La
frequenza alla lezione di Religione è
importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento
fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.
SEGRETERIA
Orario di apertura della segreteria:
• per gli alunni:
da Lunedì a Venerdì dalle
10.00 alle 11.30
• per il pubblico:
da Lunedì a Venerdì: dalle
9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
CONTATTI
Sede Via del Carroccio 9
Telefono / Fax 02894059732
- 0289405789
Sito web www.istitutoleopardi.it
Posta elettronica:
Istituto info@istitutoleopardi.it
Preside roberto.pasolini@istitutoleopardi.it
Vice Preside roberta.bozzi@istitutoleopardi.it
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it