P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2019/20



S C U O L A P R I M A R I A

 

La nostra Scuola Primaria non vuole essere e non è una scuola straniera funzionante in Italia, ma una scuola italiana che, nel rispetto della tradizione e della cultura del Nostro Paese, si propone di portare i bambini ad una conoscenza approfondita della cultura anglosassone ed all’utilizzo, con padronanza, della lingua inglese. Svolge un ruolo fondamentale nell’avviare il bambino verso il mondo della scuola e dell’apprendimento cercando di mettere in evidenza tutte le sue potenzialità attraverso un percorso educativo che punta sullo sviluppo della sua creatività e delle sue competenze.

 

La nostra Scuola Primaria si avvale di un corpo docente:

 

·        motivato;

·        stabile nel tempo;

·        aggiornato annualmente grazie ad un percorso operativo mirato alla formazione educativo-didattica del bambino;

·        ricco di esperienze maturate nel nostro Istituto a contatto con gli alunni;

·        attento al raggiungimento degli obiettivi fondamentali del progetto educativo comune, alla cui stesura tutti hanno partecipato in prima persona.

 

La Scuola Primaria si presenta

 

Attività curricolare

 

Si attua in 30 ore, dal lunedì al venerdì dalle h. 8.25 / 8.35 (ingresso) alle h. 12.30 e dalle h. 14.15 alle h. 16.15.

Le classi sono organizzate con un quadro orario rispettoso delle indicazioni previste dal ministero. A tal fine la suddivisione è la seguente:

 

            classe prima

INSEGNANTI DI BASE: h. 19 (area linguistica, area antropologica, area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)

INGLESE                                 h. 3 (madrelingua: attività svolta su due livelli)

ARTE E IMMAGINE                  h. 2

MUSICA                                  h. 2

RELIGIONE                             h. 2

SCIENZE MOTORIE                h. 2 (CLIL)

 

            classe seconda

INSEGNANTI DI BASE: h. 18 (area linguistica, area antropologica, area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)

INGLESE                                 h. 4 (madrelingua)

ARTE E IMMAGINE                  h. 2

MUSICA                                  h. 2

RELIGIONE                             h. 2

SCIENZE MOTORIE                h. 2 (CLIL)

 

 

 

            classe terza

INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)

SCIENZE                                 h. 2 (CLIL)

INGLESE                                 h: 5

ARTE E IMMAGINE                  h. 2

MUSICA                                  h. 2

RELIGIONE                             h. 2

SCIENZE MOTORIE                h. 2 (CLIL)

 

 

classe quarta

INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)

SCIENZE                                 h. 2 (CLIL)

INGLESE                                 h: 5

ARTE E IMMAGINE                  h. 2

MUSICA                                  h. 2

RELIGIONE                             h. 2

SCIENZE MOTORIE                h. 2 (CLIL)

 

classe quinta

INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)

SCIENZE                                 h. 2 (CLIL)

INGLESE                                 h: 5

ARTE E IMMAGINE                  h. 2

MUSICA                                  h. 2

RELIGIONE                             h. 2

SCIENZE MOTORIE                h. 2 (CLIL)

 

 

REFEZIONE    pasto più attività ricreative         h. 12.30 / 14.15

 

Risorse Strumentali

 

1.       Lavagna Interattiva Multimediale in ogni aula con pc

2.       Laboratorio di informatica con 12 pc

3.       Sala conferenze

4.       Palestra interna con palcoscenico

5.       Campo da calcio / basket esterno

6.       Ampio cortile per giochi articolato in più spazi

7.       Ludoteca

8.       Refezione con cucina interna

9.       Sito Internet, Registro on line

10.   Entrate custodite

 

Risorse Umane

1. Insegnanti titolari:

Biagioni Manuela

Chiodini Daniela

Cocini Daniela

Di Gioia Barbara

Gerbino Marilena

Iacobucci Eleonora

Marengoni Maria Grazia

Sciortino Chiara

Torchio Monica

Zocchi Serena

 

 

2.         Insegnanti specialisti interni:

Stefan Iudita (religione)

Lazzaroni Matteo (scienze motorie)

Bonvicini Anna (responsabile inclusione)

Cipullo Daniela (arte e immagine)

Marciano Susanna (inglese)

Redmond Emma (inglese)

Suppa Paolo (musica)

Finn Eleonor (conversation)

 

 

 

3.         Insegnanti specialisti esterni:

NET (lingua inglese) Finn Eleonor

 

4.         Consulenza:

Dottoressa Daniela Miazza

psicologa, formatrice

 e ricercatrice all'Università di Pavia

 

 

5.         Insegnanti assistenti alla refezione, supplenti interni, di sostegno e al post-scuola:

Accurso Annalisa

Baroni Elizabeth

Biagioni Giorgia

Bonvicini Anna

Bruno Chiara

De Luca Martina

Girotto Laura

Ligas Sara

Pierazzo Ambra

Ricci Chiara

 

 

 

6.   Direzione:

Vicentini Patrizia

 

 

7.   Rettore:

Pasolini Roberto

 

Scelte educative

 

Il testo delle “Indicazioni per il curricolo” recita: “Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende… La scuola deve porre le basi del percorso formativo dei bambini…

 

La scuola, che vuole porsi in collaborazione con la Famiglia per percorrere un corretto itinerario formativo, non può e non deve limitarsi ai soli obiettivi didattici.

 

In questo senso intendiamo sviluppare un’azione educativa volta a promuovere:

 

1.    la diversità di ogni alunno e la rilevanza del gruppo, poiché educare significa fare esperienza insieme. Il coinvolgimento personale, il fare insieme ad altri compagni, l’apporto originale che ciascuno può attivamente dare al lavoro comune sono elementi indispensabili;

2.    la scuola intesa come ambiente sereno che trasmette fiducia ed entusiasmo, basato sulla positiva relazione personale alunno-docente;

3.    consapevolezza del proprio percorso d’apprendimento per sviluppare la capacità critica e di autovalutazione del bambino;

4.    necessità di forti motivazioni che spingano l’alunno all’apprendimento;

5.    le attività intese come mezzi della formazione, atte a conseguire un armonico sviluppo psico-fisico, socio-affettivo ed intellettuale-etico;

6.    l’aspetto comunicativo e le relazioni interpersonali;

7.    la valutazione didattica intesa in senso formativo;

8.    la collegialità del gruppo docente vissuta come elemento fondante della scuola;

9.    l’inclusione dei bambini disabili intesa come valore da condividere per tutta la comunità scolastica;

10.   una scuola interculturale capace di vivere in positivo le diversità;

11.   la funzione educativa dell’esempio, in quanto consapevoli del fatto che i valori vanno testimoniati e non solo insegnati;

12   partecipare ad iniziative sportive, di interesse civico e di solidarietà.

Scelte didattiche ed organizzative

1.         Si proseguirà e consoliderà la programmazione dell’insegnamento secondo una metodologia che tende a sviluppare tutte le potenzialità dell’alunno, coinvolgendolo nelle scelte didattiche e strumentali e portandolo quindi ad essere protagonista del suo sapere.

2.         Le esercitazioni orali e scritte verranno eseguite durante l’orario scolastico. Si assegneranno, per il fine settimana, dei compiti o dei ripassi per dare la possibilità alle famiglie di rendersi conto dell’attività svolta e del grado di autonomia raggiunto dagli alunni.

3.         Suddivisione funzionale dell’orario.

4.         Articolazione flessibile delle attività del gruppo classe.

5.         Attività e metodologie messe a punto per il SUCCESSO FORMATIVO di ogni alunno: LARSA, iniziative per il recupero e il sostegno, didattica laboratoriale, cooperative learning, problem solving, compiti di realtà, utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale.

6.         Insegnamento delle diverse discipline impostato per mezzo delle mappe concettuali e acquisizione di una metodologia di studio e di organizzazione delle conoscenze di grande efficacia spendibile nel futuro in ogni contesto formativo e lavorativo.

7.         Strumenti di valutazione: conversazioni, elaborati, schede, esercitazioni individuali

8.         Collegamento con gli altri ordini di studi presenti nell’Istituto.

9.         Momenti di condivisione e di apertura della scuola alle famiglie: Concerto di Natale, Festa di Primavera, Tre Giorni finale, Spettacoli di fine anno, Microfestival della Letteratura, Gare sportive all'Arena Civica.

 

Scelte di gestione

 

1.        Collegialità

2.        Contitolarità con parità di ruolo di tutti i docenti del team

3.        Corresponsabilità degli insegnanti nella programmazione, attuazione e verifica

4.        Partecipazione a commissioni deliberate dal Collegio dei Docenti

5.              Costante aggiornamento professionale

6.        Incontri tra docenti per l’ideazione e l’attuazione di progetti (vedi specifiche iniziative sperimentali)

7.        Incontri scuola-famiglia     

8.        Colloqui individuali

9.        Incontri in occasione di particolari manifestazioni

10.          Collaborazione con agenzie esterne (ASL, WWF, COMUNI, PROVINCIA, FAI, AICS, AMREF, Fondazione Francesca Rava…)

11.  Incontri con specialisti per il progetto rivolto alle famiglie “Crescere insieme”

 


MAPPA DEI SERVIZI OFFERTI

 

Strumentali: Servizi di supporto alla didattica

 

Portineria

 

Pulizia

 

Manutenzione ambiente e materiali

 

Gestione Iscrizioni

 

Amministrazione

 

Segreteria Amministrativa

 

Segreteria Didattica

 

Formazione Orario

 

Formazione Classi

 

Sicurezza

 

Attività Didattica

 

Complementari: servizi che migliorano l’offerta formativa

 

Accoglienza e socializzazione

 

Refezione, merenda intervallo mattina e post scuola

 

Pre – scuola

 

Post – scuola

 

Fornitura libri di testo

 

Uscite didattiche Gite/ Scuola Natura/ Viaggi d’istruzione

 

Settimana Bianca

 

Aggiornamento Docenti

 

Iniziative Sportive

 

Iniziative di sostegno

 

Informazione Famiglie

 

Incontri periodici con specialisti dell’educazione

 

Servizio scuolabus

 

Servizio pedibus

 

Attività extra scolastiche

 

Scuola estiva

 

Campus estivo

 

Servizi di sostegno all’attività didattica

 

Accoglienza e socializzazione

· Open day: ha come obiettivo quello di far conoscere l’offerta culturale, i servizi, le attività e la struttura della scuola.

· Festa dell’Accoglienza: il primo giorno di scuola per i bambini che iniziano la loro esperienza nella Scuola Primaria.

· Gita di socializzazione: la prima uscita dell’anno ha sempre come obiettivo la socializzazione dei bambini.

 

Servizio di refezione

L’Istituto è attrezzato con una propria cucina e garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione. Durante la refezione e il successivo momento ludico gli alunni sono seguiti da un’insegnante che ha anche il compito di collaborare attivamente con gli insegnanti di classe da un punto di vista didattico.

 

Pre-scuola

Il servizio di pre-scuola prevede l’accoglienza e l’assistenza da parte di un insegnante dalle 8 alle 8.25.

 

Post-scuola

Il servizio di post scuola prevede un’assistenza da parte di insegnanti dalle 16.15 alle 18.15 con attività ricreative organizzate.

 

Servizio Scuolabus

E’ organizzato un servizio di trasporto alunni, sia di mattino sia di pomeriggio, con scuolabus.

 

Servizio pedibus

Per agevolare le famiglie, evitando loro l'ingresso nell'area C, é organizzato un servizio di accompagnamento alunni dal luogo di ritrovo a scuola (sia di mattino sia di pomeriggio).

 
Libri di testo

I libri di testo sono forniti direttamente dalla scuola.

 

 

 

Escursioni e viaggi d’istruzione

· Un valido contributo all’azione educativa - formativa è fornito da visite didattiche in città e gite di un'intera giornata o più giorni

· classe prima: gita di inizio e fine anno scolastico, escursione di un'intera giornata, teatro attivo "Il Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi

· classe seconda: gita di inizio e fine anno scolastico, escursione di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi, percorso "Belgiardino" in bicicletta presso la Polizia locale di Milano

· classe terza: gita di inizio e fine anno scolastico, viaggio culturale di più giorni a Capo di Ponte (Camuni), teatro attivo "Il Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi

· classe quarta: gita di inizio e fine anno scolastico, viaggio culturale di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi, Museo Egizio di Torino

· classe quinta: gita di inizio e fine anno scolastico, viaggio culturale di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi,

In occasione del Carnevale Ambrosiano, l’Istituto organizza la settimana bianca per gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^. Lo scopo di tale iniziativa è quello di offrire l’occasione di frequentare una scuola di sci e favorire l'autonomia e la socializzazione.

Durante quella settimana la scuola rimarrà aperta secondo il calendario scolastico previsto. L’attività didattica sarà limitata ad esercizi di ripasso, così da permettere alle famiglie, che lo ritenessero opportuno, di organizzare un eventuale periodo di vacanza.

 

Iniziative sportive

Tutte le classi partecipano alle gare di atletica organizzate da AICS per le scuole di Milano, presso l'Arena Civica.

 

Attività di approfondimento

Le attività didattiche vengono integrate, quando opportuno, con momenti di approfondimento quali visite didattiche, per favorire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio artistico e storico, visite a musei, mostre e ad avvenimenti culturali e didattici proposti dal territorio.

 

 

Interventi a favore di alunni in difficoltà

All’interno dell’attività scolastica saranno predisposti percorsi differenziati in relazione ai tempi, ai modi ed alle difficoltà d’apprendimento dei singoli bambini. Qualora fosse necessario, saranno organizzate attività di rinforzo e di recupero all’interno della classe. Nel caso di necessità di recupero in seguito a periodi di assenza prolungata, di inserimento di alunni durante il corso dell’anno scolastico, di inserimento di bambini stranieri o di necessità di colmare lacune preesistenti, sarà possibile usufruire di un sostegno individuale al di fuori dell’orario scolastico. La scuola si avvale della consulenza di una specialista esterna per l'individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento. All'interno del corpo docente è prevista una "Commissione Inclusione".

 

Informazione alle Famiglie

Gli insegnanti di prima incontreranno i genitori in un periodo precedente l’inizio dell’anno scolastico.

Per tutte le altre classi, gli incontri saranno alla presentazione della programmazione e per la consegna della scheda di valutazione con scadenza quadrimestrale.

Gli insegnanti saranno anche a disposizione dei genitori, previo appuntamento richiesto tramite registro on - line.

La Direzione è sempre disponibile ad incontrare le Famiglie per approfondire temi relativi all’andamento scolastico e ad aspetti educativi, anche per agevolare i genitori che, per problemi di lavoro, si trovano in difficoltà ad incontrare gli insegnanti negli orari prestabiliti.

 

Incontri con specialisti dell’educazione

Nel corso dell’anno saranno proposti degli incontri con specialisti per una fattiva collaborazione con le famiglie: “Crescere insieme”. Tali appuntamenti vogliono offrire un momento di discussione guidata per confrontarsi con altri genitori su temi dell’educazione, approfondendo alcune tematiche ad essa legate. Gli argomenti da trattare possono essere suggeriti al proprio rappresentante nel Collegio di Istituto.

 

 

Attività extrascolastiche

Gli alunni che lo desiderassero possono iscriversi a corsi di calcetto, minibasket, recitazione, laboratorio teatrale in lingua inglese, minivolley, hip hop taekwondo, ukulele e coding (ogni anno vengono modificati secondo le richieste), che si terranno al termine delle lezioni nei locali della scuola. Inoltre è possibile frequentare il corso di nuoto presso la Piscina di Via Conca del Naviglio. Per questi ultimi corsi è previsto l’accompagnamento da parte del personale della scuola. Nel nostro stabile è presente anche la scuola di musica Diapason che offre corsi di canto e strumento.

 

Attività estive

Alla chiusura dell’anno scolastico, durante il mese di giugno e la prima settimana di luglio, la scuola organizza un campus estivo nel quale i bambini possono svolgere, con i docenti dell’Istituto, attività ludico-sportive (presso aree multi sportive e palestre specializzate)

 

Registro on line

E' attiva una sezione riservata del nostro sito in cui i nostri docenti compilano il proprio registro personale: l'accesso consentito ai Genitori, tramite apposite credenziali, consente di visionare "in tempo reale" gli argomenti svolti durante le lezioni, compiti assegnati, voti ed assenze da scuola. Tale canale consente anche la prenotazione dei colloqui individuali con gli insegnanti e contiene funzioni di messaggistica.

 

Progetti Scuola Primaria 2019/ 2020

 

Insegnamenti

 

Anche nel corrente anno scolastico l’insegnamento verrà programmato secondo una metodologia che tende a:

·                     favorire la conquista dell’autonomia ;

·                     promuovere “l’imparare ad apprendere”;

·                     formare “un alunno che sa fare e sa diventare con quello che sa”.

 

Un obiettivo che la nostra scuola si è posta nella stesura di questo progetto e persegue da sempre è quello di proporre una presenza a scuola dell’alunno che non superi le trenta ore curricolari. A tal fine si prevede che, sotto la diretta guida dell’insegnante di riferimento, l’esecuzione di esercizi di consolidamento e delle lezioni sia svolta interamente a scuola, ad eccezione dei compiti che verranno assegnati solo per il fine settimana. La metodologia di studio da noi applicata e consolidata in anni di esperienza, permette al bambino di acquisire un metodo di studio e sempre più responsabilità ed autonomia individuali. Ciò consente, inoltre, agli insegnanti di rendersi conto in prima persona delle eventuali difficoltà dei propri allievi senza attendere il momento delle verifiche e di intervenire tempestivamente.

 

Informatica

 

Lo strumento informatico è diventato ormai imprescindibile dai percorsi di apprendimento. Grazie alle risorse strumentali a nostra disposizione siamo in grado di strutturare un laboratorio informatico che permette a tutti gli alunni di operare con il computer, visto come supporto complementare e funzionale alle conoscenze.

 

 

 

Scienze motorie in CLIL

 

Nel nostro Istituto viene data rilevanza all’attività fisica per uno sviluppo psicomotorio degli alunni e per favorire la collaborazione e il rispetto dell’altro mediante esperienze ludico-sportive.

Tali obiettivi sono raggiunti attraverso due ore settimanali di scienze motorie.

Inoltre, per educare i ragazzi ad una sana competizione, nel corso dell’anno scolastico si aderirà ad iniziative di carattere sportivo organizzate, a livello cittadino, dagli enti locali (COMUNE, CONI), o dalle associazioni sportive, durante le quali potranno gareggiare con coetanei di altri Istituti.

Per migliorare la capacità di comunicazione degli alunni in situazioni di normale vita scolastica, l’attività motoria viene svolta in lingua inglese con la modalità Clil.

 
Arte e Immagine

 

Da anni nella nostra scuola l’educazione all’immagine è curata da un insegnante specialista che, in accordo con le maestre di ciascuna classe e in collegamento con le altre discipline, predispone attività finalizzate al conseguimento delle competenze espressive e comunicative.

Partendo dalla naturale tendenza del bambino ad usare il mezzo disegno-coloristico quale prima forma di comunicazione, l’alunno potrà così acquisire gli strumenti per sviluppare e potenziare le capacità creative, di osservazione, di lettura e di rielaborazione e rappresentare in modo proprio i contenuti dell’esperienza tramite la conoscenza e l’uso delle varie tecniche disegno-coloristiche, grafiche, plastiche anche attraverso una didattica laboratoriale.

 

Musica

 

L’educazione al suono ed alla musica è affidata ad un insegnante specialista che avvia gli alunni ad una formazione musicale attraverso ascolto ed approccio allo strumento musicale. Tale educazione assume in questo senso maggior valenza formativa poiché offre al bambino un ulteriore canale di comunicazione e uno strumento di indagine della realtà.

 
 
Cultura religiosa

 

L’indirizzo cattolico dell’Istituto prevede l’insegnamento della religione e la collaborazione con i Sigg. Genitori per quegli aspetti formativi legati all’insegnamento religioso. L’impostazione laica e non confessionale, d’altro lato, fa sì che questo aspetto sia affrontato in modo da permettere la partecipazione anche a chi non sia cattolico lasciando alle famiglie la scelta di un eventuale esonero tramite apposita richiesta alla Direzione all’atto dell’iscrizione che andrà rinnovata annualmente.

 

 Cittadinanza e Costituzione

 

L’educazione alla Cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.” (dalle Indicazioni Nazionali)

 

La nostra scuola intende favorire la presa di coscienza della necessità di stabilire delle regole a tutela delle differenze, dei diritti fondamentali e della legalità; si vuole contribuire alla conoscenza di importanti strumenti in difesa dei diritti e della convivenza civile quali la Costituzione Italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

Progetto bilinguismo - Strengthening of Learning English project

 

Per quanto riguarda la lingua straniera (Inglese) l’Istituto Leopardi, già dal 1984, ha un’impostazione che punta al bilinguismo e si avvale di un team di insegnanti madrelingua e docenti specializzati nell’insegnamento della lingua Inglese in collaborazione con la New English Teaching.

 

Il docente madrelingua, oltre al proprio compito linguistico, collabora con gli altri insegnanti nell’ambito della programmazione di classe con le unità di apprendimento e nei momenti di socializzazione (concerto di Natale e spettacolo di fine anno).

 

Le sperimentazioni fatte negli scorsi anni hanno dato utili indicazioni sulla base delle quali abbiamo avviato nell’A.S. 2014/2015 un ammodernamento con ristrutturazione del quadro orario con il progetto Strengthening of learning English project che ha coinvolto gradualmente tutte le cinque classi

 

L’impostazione di questo progetto prevede che già dal primo 1° anno della scuola primaria, l’alunno si accosti alla L2 affrontando un nuovo codice linguistico in modo naturale, comprendendo e comunicando in situazioni molto semplici e in contesti a lui noti.

Impostazione che prosegue, come riconosciuto dal British Council durante le sessioni di valutazione, tramite un rafforzamento della L2 in tutte le quattro abilità (Ascolto, Comprensione, Lettura e Scrittura).

Le sperimentazioni fatte in alcune classi negli scorsi anni hanno dato utili indicazioni sulla base delle quali abbiamo avviato una ristrutturazione del progetto .

 

A partire dall’anno scolastico 2018-19 i bambini della classe prima elementare sono divisi in due gruppi di lavoro in base alle loro conoscenze e esperienze precedenti in lingua inglese.

Il progetto di potenziamento della L2 è stato avviato nell’A.S. 2014/2015 e coinvolge tutte le cinque classi.

Esso prevede il mantenimento della preparazione curriculare parallela agli esami di certificazione Cambridge (Starters, Movers, Flyers and to day KET for Schools).

Per le cinque classi l’attività motoria verrà svolta, durante le due ore curriculari, in Lingua Inglese alle quali si aggiungerà, in terza, quarta e quinta, un'ora di progetto CLIL che prevede l’insegnamento di Scienze in L2.

Libri di testo Lingua Inglese:

I libri utilizzati sono suggeriti dalla New English Teaching S.r.l. ed editi dalla Cambridge University.

La collana Super Minds (sei volumi) è formata da: Student’s book, Grammar Practice e due audio CDs che accompagnano i bambini nel loro percorso scolastico. Gli obiettivi di tali libri sono:

-          Sviluppare il potenziale nella comunicazione e produzione in L2;

-          Incoraggiare, tramite racconti e modalità CLIL ad esplorare i valori sociali;

-          Permettere agli alunni di riflettere sui loro comportamenti in situazioni simili;

-          Preparare gli studenti a superare gli esami Starters, Movers, Flyers and KET for School.

 Inoltre, per la preparazione degli esami di Cambridge, la NET si avvale di materiale (Activity Pack, Starters, Movers, Flyers, KET for school) messo a disposizione dall’Università di Cambridge.

Il conseguimento dei certificati viene inserito nel piano studi della scuola primaria dell’Istituto Leopardi grazie all’avanzato progetto linguistico che fissa il primo livello Starters al termine della classe 2°. Il secondo livello Movers al termine della classe 4° e Flyers or KET School per la classe 5°.

 

Dal 2015 L’Istituto Leopardi è diventato sede degli esami di Cambridge e da giugno 2017 e stato riconosciuto come “Cambridge International School”.

 

Dal 2015, l'Istituto Leopardi è diventato sede degli esami di Cambridge

 

A seguito dell’ottenuto accreditamento, nel giugno 2017, quale "Cambridge International School", dall’anno scolastico 2018/2019 si è avviato un progetto di ulteriore perfezionamento della lingua inglese secondo i programmi di Cambridge IGCSE. Per raggiungere questo obiettivo, nelle classi prime l’apprendimento della lingua inglese verrà proposto per livelli formando gruppi uniformi con l’utilizzo di test d'ingresso, al fine di aiutare i bambini che non hanno avuto esperienze con la lingua inglese nella scuola dell’infanzia a raggiungere entro la fine della classe seconda i livelli previsti.

 

 

 

Obiettivi raggiunti grazie agli esami Cambridge:

 

STARTERS

-          Conoscere nomi di vocaboli di uso quotidiano

-          Rispondere a domande personali molto semplici

-          Rispondere scrivendo una sola parola a domande base

 

MOVERS

 

-          Capire istruzioni base in inglese

-          Compilare un semplice questionario o rispondere a domande su sé stessi

-          Rispondere a domande o scrivere dati semplici (come giorni della settimana,orari , nomi) che hanno letto o ascoltato in una storia per bambini

 

FLYERS

 

-          Spiegare le differenze tra due storie o due immagini

-          Scrivere o raccontare una storia in inglese

-          Porre domande e utilizzare il past tense.

-           

-          KET for Schools

-          Raccontare un loro vissuto.

-          Scrivere una lettera in inglese

-          Saper leggere ed interpretare una locandina.

-          Porre domande relative ad attività ricreative di cui hanno esperienza.

-          Comprendere brevi dialoghi, interviste e monologhi.

 


Progetti educativi

 

La scuola intende promuovere nel corso dei cinque anni progetti educativi per favorire e consolidare corretti atteggiamenti di vita.

Nell’anno scolastico 2019/20, s’intende coinvolgere gli alunni nel progetto “Keep calm and have respect” che avrà come tema i diversi aspetti della convivenza civile, declinati per classe. Le sue finalità sono:

-lavorare per un progetto comune

-sviluppare le competenze comunicative e sociali

-sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della convivenza civile

-riflettere sul valore della diversità e dell’inclusione.

 

 

 

Micro Festival della Letteratura

 

Il Micro Festival della Letteratura, vedrà impegnati Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Gli alunni, i genitori e i cittadini saranno invitati a venire a scuola, dove avranno la possibilità di vedere, toccare, sfogliare moltissimi libri grazie anche alla collaborazione dei genitori, delle librerie e delle case editrici. Gli alunni potranno partecipare a laboratori interattivi adatti alle diverse fasce d'età, anche in lingua inglese.

 

“Mi Merito”

 

Il progetto “Mi Merito” è finalizzato a suscitare nei bambini l’entusiasmo e l’impegno auto migliorativo. Al termine di ciascun quadrimestre, verrà consegnato ai bambini di ciascuna classe un segno distintivo che riconosca in modo evidente l’impegno profuso nel dare il meglio di sé, non solo sul piano del rendimento scolastico, ma anche per aver sviluppato qualità di carattere sociale come lo spirito d’iniziativa, il comportamento, la cura dei propri spazi, la buona volontà, il progresso in lingua inglese e la disponibilità dimostrata verso i compagni, in una equilibrata mediazione tra sana competizione e riconoscimento della buona volontà dell’individuo.

 


Progetto giornalino

 

Intende essere un mezzo di informazione sulla vita scolastica, valido strumento complementare alla lingua italiana attraverso la progettazione di testi di vario genere, all’utilizzo degli strumenti informatici, alla fattiva collaborazione tra gli alunni. Le edizioni del giornalino verranno realizzate on line.

 

Festa di Primavera

 

È tradizione della nostra scuola trovare un momento di incontro con le famiglie, organizzato in un sabato pomeriggio, per vivere la scuola in modo festoso. In tale occasione bambini e genitori saranno coinvolti in attività ludiche alle quali seguirà un momento conviviale.

 

 

Progetto Spettacolo

 

Il progetto ha la finalità di portare alla scoperta delle potenzialità espressive e comunicative del corpo, privilegiando i canali della drammatizzazione, della gestualità e dell’espressione corporea e strumentale.

Sono ormai tradizione del nostro Istituto gli appuntamenti di Natale e di fine anno scolastico.

 

Oltre la classe

 

Negli ultimi giorni dell’anno scolastico la scuola invita i genitori a condividere in maniera speciale i momenti conclusivi di tutte le attività: dimostrazione del corso di calcio, di basket, takewondo e di ginnastica artistica, mostra sul progetto dell’anno, gare sportive, saluto ai ragazzi di quinta.

 

 

Uscite didattiche

 

Per tutte le classi è prevista, sia all’inizio, sia alla fine dell’anno scolastico, la partecipazione a gite legate alla programmazione curricolare.

Inoltre, durante l’anno scolastico, ogni classe prevede altre uscite didattiche per approfondire gli argomenti svolti (musei, teatro, mostre..)

Ciò favorirà la socializzazione e l’autonomia.

Per sensibilizzare gli alunni al rispetto e all’amore per l’ambiente naturale, senza interrompere la continuità degli studi, vengono proposte iniziative sul modello di “Scuola Natura” in collaborazione con il Comune di Milano e con altri enti a partire dalla classe seconda.

 

 

Progetto Accoglienza

 

Rilevante importanza viene data all’accoglienza degli alunni che iniziano il percorso scolastico nella Scuola Primaria ed a tutti quelli che entrano a far parte della nostra comunità.

Il primo giorno di scuola diventa così una giornata significativa di festa che vuol accogliere bambini e famiglie per iniziare insieme un nuovo anno scolastico.

 

Progetto scacchi (classi terze e quarte)

 

La scuola si avvale della collaborazione della Federazione Scacchistica Italiana, Associazione dilettantistica, Accademia Scacchi Milano. Il corso inizia a partire dalla classe terza con un minimo di 12 ore tenute da istruttori federali in compresenza con gli insegnanti della scuola. Le stesse ore vengono proposte anche per la classe quarta.

Le finalità del progetto sono sviluppare le capacità deduttive, formulare le ipotesi e risolvere i problemi. Inoltre, il gioco degli scacchi migliora l’autocontrollo, il rispetto per l’avversario e l’autostima.

Alla fine del corso, si terrà all’interno della scuola un torneo. I vincitori potranno partecipare ai Campionati Studenteschi Regionali.

 

 

Inserimento nuovi alunni

 

Gli alunni, che si dovessero inserire nel corso dei cinque anni, verranno prioritariamente sottoposti a test d'ingresso per accertare il livello di conoscenze (anche per quanto riguarda la lingua inglese), al fine di aiutarli nell’inserimento attraverso una programmazione personalizzata che permetta loro di raggiungere in breve tempo il livello di apprendimento della classe.

 

 

Piano educativo personalizzato per alunni diversamente abili - (Inclusione)

 

La nostra scuola accoglie alunni diversamente abili riservandosi di analizzare la diagnosi funzionale che fornisce un quadro realistico e completo del bambino.

Se le risorse risulteranno idonee, si valuterà il suo inserimento nella classe.

Tale offerta punta a consentire il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno, coinvolgendo nel processo di integrazione tutte le componenti: docenti, alunni, genitori.

Per ciascun alunno la scuola, in collaborazione con gli specialisti del servizio sanitario, predispone un “Piano Educativo Individualizzato” (P.E.I.) e un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.), strumenti indispensabili per un intervento articolato e mirato. Le attività si svolgono normalmente all’interno della classe ove l’alunno è inserito. Nei momenti di passaggio da un ordine di studi all’altro, le insegnanti contatteranno i docenti, per favorire la continuità didattica ed educativa degli alunni.

 

PROGETTO INCLUSIONE

 

Il progetto inclusione (P.I) nasce dalla necessità di garantire a tutti gli alunni il successo formativo, valutandone tutte le diversità (plusdotati, quelli che presentano svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse). Il P.I è volto a garantire le priorità di Istituto indicate nel POF:

·                         prevenzione del disagio;

·                         promozione del successo formativo attraverso azioni volte all'inclusione degli alunni portatori di bisogni educativi speciali;

·                         attenzione alle dinamiche relazionali e alla dimensione comunicativa tra docenti, famiglie ed alunni.

 

FINALITA'

 

·                         garantire il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli alunni;

·                         ridurre i disagi formativi ed emozionali;

·                         assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità;

·                         valorizzare le differenze per trasformarle in risorse;

·                         adottare forme di verifica e di valutazione adeguate;

·                         sensibilizzare e preparare gli insegnanti e i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA;

·                         porre attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai diversi stili cognitivi.

 

STRATEGIE DI INTERVENTO

 

·                         riconoscere i bisogni e le problematiche degli alunni con BES ( D.M 27/12/12);

·                         favorire la piena integrazione degli alunni in difficoltà, monitorando le specifiche problematicità di ciascuno per ridurre lo svantaggio scolastico;

·                         individuare strategie educativo-didattiche diversificate (cooperative,laboratoriali-esperienziali)per garantire il successo formativo e una valutazione adeguata ai casi, tenendo conto soprattutto dei percorsi e non solo dei risultati;

·                         predisporre eventuali strumenti compensativi (PDP);

·                         fare acquisire gradualmente un efficace metodo di studio e una buona autonomia di lavoro a casa;

·                         aggiornare il collegio docenti sull'evoluzione della normativa di riferimento sui BES, DSA e inclusione.

 

 

Verifica e valutazione del Piano dell’Offerta Formativa

 

L’efficacia dei progetti sarà valutata e verificata periodicamente considerando il tipo di risposta e di partecipazione degli alunni e il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici previsti.

 

 

Verifica Progetti anno scolastico 2018/19

 

Tutti i progetti sono stati sviluppati e portati a termine con buoni risultati.

 

 

Istruzione domiciliare

 

Nel caso dovessero verificarsi situazione di assenze superiori a 30 giorni a causa di gravi patologie che impediscono la frequenza della scuola, l’istituto prevede un progetto di assistenza didattica, sia nel caso di degenza ospedaliera, sia nel caso di degenza domiciliare, nell’ottica di riconoscere agli studenti malati il diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di proseguire il percorso di apprendimento e facilitarne il suo successivo reinserimento nella classe.

 

I genitori che dovessero trovarsi in tale situazione potranno, secondo quanto stabilito dalle recente disposizione dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia (Prot. N. MIUR AOODRLO 70751 del 28 agosto 2012) richiedere un concorso finanziario al progetto. Le modalità in dettaglio della procedura si possono reperire nel sito http://www.hshlombardia.it.

 

 

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA

 

Come ogni società esistente, anche quella scolastica richiede il rispetto di regole chiare e precise che assicurino efficienza e produttività al suo lavoro e permettano il conseguimento degli obiettivi prefissati dal Progetto Educativo di Istituto.

 

Da questa premessa nasce il Regolamento interno della Scuola Primaria:

 

NORME RELATIVE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

1)         INGRESSO NELLA SCUOLA E IN AULA:

 

_       PEDIBUS h. 8.00-8.10 presso il punto di ritrovo prestabilito.

 

-          PRESCUOLA DALLE h. 8.00: le famiglie che volessero usufruire di tale servizio sotto l’assistenza di un docente, accompagneranno i bambini in salone, lasciandoli direttamente all'insegnante incaricata per l'assistenza.

 

-          ORARIO D'INGRESSO h. 8.25: tutti gli alunni verranno accompagnati nelle classi dall’insegnante della prima ora.

-           

-          INIZIO LEZIONI h.8.35. Dopo 3 ritardi nell'arco di quindici giorni, i bambini, in seguito a un preavviso alla famiglia per la richiesta della dovuta collaborazione, non saranno ammessi in classe alla prima ora, ma dovranno attendere l'inizio della seconda ora, sotto la cura della direzione, svolgendo un’attività didattica.

-           

Al fine di un regolare svolgimento delle lezioni si richiede la massima puntualità.

 

I genitori non possono accedere ai corridoi e tantomeno alle classi stesse, senza una preventiva autorizzazione della direzione.

 

Eventuale materiale dimenticato dovrà essere lasciato in segreteria e verrà consegnato ai bambini durante l'intervallo.

 

-          ORARIO DELLE LEZIONI: Mattino dalle h. 8.35 alle ore 12.30 con intervallo di 15 minuti tra la 2° e la 3° ora. Pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 con possibilità di post-scuola fino alle ore 18.15 per chi ne facesse richiesta o in caso di ritardo occasionale del genitore o di chi ne fa le veci.

 

-          ORARIO REFEZIONE: dalle ore 12.30 alle ore 13.15 circa. Durante la refezione gli alunni saranno seguiti da alcuni insegnanti che proseguiranno la propria assistenza con attività ludiche fino alle 14.15.

 

-          POSTSCUOLA FINO ALLE h 18.15: i bambini che usufruiranno di questo servizio, anche saltuariamente, saranno accolti nella palestrina e assistiti da un docente. Il genitore o la persona che ritira il bambino è invitato a rimanere al post-scuola non oltre 5 minuti, al fine di agevolare la gestione degli spazi. Le persone delegate al ritiro del bambino dovranno presentare il pass agli insegnanti presenti.

 

-                PERMESSI D'USCITA FUORI ORARIO: gli studenti non possono lasciare la scuola prima del termine dell'orario scolastico ufficiale e durante gli intervalli, se non dietro richiesta scritta sull’apposito spazio nel libretto delle giustificazioni, motivata da un genitore o da persona delegata.

_          Al termine delle lezioni, l'uscita degli alunni avviene ordinatamente sotto la vigilanza degli insegnanti accompagnando le classi nei luoghi di ritrovo prestabiliti e comunicati ai genitori.

 

-                PERMESSI D'ENTRATA FUORI ORARIO: gli studenti saranno ammessi in aula solo con giustificazione sull’apposito libretto.

 

In caso di entrata o uscita fuori orario i genitori accompagneranno e/o aspetteranno i propri figli in segreteria (durante la pausa pranzo, in portineria).

 

-          Dopo le 16.15 le classi saranno chiuse a chiave dagli insegnanti e gli alunni non potranno accedervi per nessuna ragione.

 

-          Alle ore 16.15 i bambini non potranno uscire dall’Istituto fino all’arrivo di un genitore o di chi fosse in possesso di delega con pass; in caso di ritardo, i bambini dovranno aspettare in palestrina assistiti dalle insegnanti del post-scuola.

 

 

 

2) USO E CONSERVAZIONE DEL DIARIO

 

Il diario  serve come tramite ufficiale tra la Scuola e la Famiglia.

Dovrà, pertanto, essere conservato con la massima cura e quanto annotato dovrà riguardare esclusivamente argomenti inerenti all'attività scolastica.

Sul diario dato in dotazione dalla scuola potranno essere indicate annotazioni di merito e di demerito, l'orario settimanale della classe, avvisi, comunicazioni e compiti assegnati.

Si invitano inoltre le Famiglie, nello spirito di collaborazione educativa chiesto nel nostro Progetto d'Istituto, a controllare quotidianamente il diario. Si raccomanda, inoltre, di apporre una firma su ogni annotazione al fine di permettere all’insegnante di verificarne la presa visione.

Vista l’introduzione del registro on line, si invitano le famiglie a prendere visione degli avvisi, delle comunicazioni e delle valutazioni in esso contenute.

 

 

La compilazione deve essere effettuata in maniera chiara e completa in tutte le sue parti da un genitore o da chi ne fa le veci.

La consegna della giustificazione dovrà essere puntuale al rientro dello studente. Il libretto delle assenze dovrà essere riportato a casa il giorno stesso.

 

-          ASSENZE: ogni assenza sia antimeridiana che pomeridiana dovrà essere giustificata sull'apposito libretto e consegnata in Direzione entro la prima ora .

-           Nella giustificazione per malattia superiore a 4 giorni (comprese le giornate festive), deve essere espressamente riportata la dicitura “NON AFFETTO/A DA MALATTIE INFETTIVE”.

 

3) COMPORTAMENTO

 

Ogni studente è tenuto ad un comportamento civile, leale, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei propri compagni, del personale docente e non docente.

 

Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno lasciare le aule in ordine; il venerdì porteranno a casa il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei compiti insieme al grembiule e all’asciugamano.

 

Durante le lezioni gli alunni dovranno indossare il grembiule. Si raccomanda, inoltre, un abbigliamento adeguato all’ambiente scolastico.

 

Durante le lezioni di scienze motorie gli alunni dovranno indossare la tuta dell’Istituto ed inoltre, in occasione delle uscite didattiche, è richiesto l’uso del cappellino dell’Istituto al fine di facilitare il controllo da parte degli insegnanti.

 

Le valutazioni relative alle singole discipline registrate sia nelle valutazioni periodiche che nelle schede ministeriali, terranno conto della griglia degli indicatori di valutazione.

 

La valutazione relativa al comportamento, registrata sia nelle valutazioni periodiche che nelle pagelle, è collegiale e terrà conto dei parametri della griglia di corrispondenza valutazione comportamento sotto riportata:

 

AUTOCONTROLLO E COMUNICAZIONE

 

RISPETTO DELLE REGOLE

 

PARTECIPAZIONE E IMPEGNO

 

GESTIONE DEL MATERIALE

 

ESECUZIONE DEI COMPITI A CASA

 

VOTO

Il suo comportamento è corretto, collaborativo e solidale con tutti, compagni ed insegnanti

È costante nell'osservare le regole della vita e dell'ambiente scolastico (anche nei momenti non strutturati)

Si impegna con serietà e vivo interesse partecipando alla vita scolastica con contributi personali pertinenti, utilizzando le corrette modalità di intervento

È SEMPRE in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico e ne ha cura. Ha cura dell’ambiente in cui lavora.

È SEMPRE puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa .

 

Ottimo

Il suo comportamento è corretto e disponibile con compagni ed insegnanti

Generalmente riconosce e rispetta le regole della vita e dell'ambiente scolastico (anche nei momenti non strutturati)

Si dimostra motivato, segue con attenzione e interviene in modo generalmente appropriato alle attività proposte

È in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico e ne ha sostanzialmente cura. Ha cura dell’ambiente in cui lavora.

È puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa.

 

Distinto

Il suo comportamento è vivace QUASI SEMPRE corretto nei rapporti interpersonali

Rispetta QUASI SEMPRE le regole della vita e dell'ambiente scolastico e talvolta con SUPERFICIALITA'

È QUASI SEMPRE costante nell'impegno e nella partecipazione alle attività proposte

È QUASI SEMPRE in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico e ne ha sostanzialmente cura. Ha QUASI SEMPRE cura dell’ambiente in cui lavora.

È QUASI SEMPRE puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa.

 

Buono

 

NON SEMPRE riesce ad instaurare rapporti rispettosi con compagni e/o insegnanti

NON SEMPRE rispetta le regole della vita e dell'ambiente scolastico

NON SEMPRE si interessa e partecipa alle attività proposte, a volte disturbandole.

NON SEMPRE è in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico e non sempre ne ha cura. NON ha SEMPRE cura dell’ambiente in cui lavora.

NON SEMPRE è puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa.

Discreto

FATICA ad assumere un comportamento corretto e rispettoso con compagni e/o insegnanti

NON RISPETTA le regole della vita e dell'ambiente scolastico

Partecipa alle attività didattiche in modo essenziale, necessita di SOLLECITAZIONI continue e/o di essere seguito costantemente. Spesso è causa di disturbo.

Necessita di continue SOLLECITAZIONI per gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico ed averne cura. NON ha SEMPRE cura dell’ambiente in cui lavora.

NON E' puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa.

 

Sufficiente

Manifesta OSTILITA' nei confronti di compagni e/o insegnanti

E' OPPOSITIVO

nel rispetto delle regole della vita e dell'ambiente scolastico

NON PARTECIPA alle attività didattiche disturbandole

NON è in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale scolastico e NON ne ha cura. NON rispetta l’ambiente in cui lavora.

NON E' MAI puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa.

 

Insufficiente

GRIGLIA DI CORRISPONDENZA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO ?


4) RAPPORTI INSEGNANTI / FAMIGLIE

Ogni comunicazione sia da parte dell'Insegnante che della Famiglia dovrà essere annotata sul diario.

 

FARMACI: l'insegnante non può somministrare alcun medicinale. Nello spirito della collaborazione tra docenti e famiglie e per la sicurezza dei bambini, si invitano i genitori a non affidare agli studenti alcun farmaco, senza informare preventivamente i docenti che valuteranno la situazione e, nel caso di necessità, di seguire le procedure previste dalla ASL e compilare il modulo di richiesta che potrà essere ritirato in segreteria, con allegato certificato medico.

 

         ALIMENTI: in conformità con la normativa vigente, non sarà possibile portare a scuola per festeggiamenti durante la ricreazione e/o refezione torte o altri alimenti, se non confezionati industrialmente e/o di pasticceria.

 

         COLLOQUI INDIVIDUALI I giorni e gli orari di ricevimento degli insegnanti saranno comunicati all'inizio dell'anno scolastico. Gli insegnanti riceveranno i genitori nel periodo stabilito, previo appuntamento da prendere tramite registro on line. Verranno fissati i tempi di apertura dei colloqui pur mantenendo la costante disponibilità nei casi di necessità.

Si invitano le famiglie, nello spirito di collaborazione educativa, a non sostare per colloqui con i docenti prima della salita e dopo la discesa delle classi. In caso di situazioni particolarmente urgenti, avvertire la segreteria che si premurerà di avvisare l'insegnante e di renderlo disponibile nell'immediato.

 

         RIUNIONI CON I GENITORI:

- Giugno: incontro genitori delle classi I.

- Settembre/Ottobre: incontro genitori classi I, II, III, IV, V.

- Febbraio: consegna valutazione quadrimestrale .

- Giugno: consegna valutazione finale.

 

DELEGHE: le famiglie possono delegare persone terze al ritiro del proprio figlio. Le deleghe (massimo tre) sono da presentare su foglio bianco con la specifica dei dati della persona delegata, unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

Le persone delegate verranno munite di pass da presentare agli insegnanti al momento dell'uscita del bambino.

In caso di uscita con genitori dei bambini della classe o della scuola non occorre delega formale, ma sarà sufficiente la semplice comunicazione scritta sul diario.

 

Segreteria

 

Orario di apertura della segreteria:

                                                       

·    per il pubblico (sede centrale via del Carroccio 9):

         dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

         al Sabato: dalle 9 alle 12

 

·    per il pubblico (sede via Arena):

         dal Lunedì al Venerdì: dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 16.30

         Sabato: dalle 9 alle 12

 

 

Contatti

 

 

Sede Centrale via del Carroccio 9 - Telefono / Fax  0289409732 - 0289405789

 

Via Arena 13 – Telefono   0289403480 - 0289403317

                               Fax         0289404392

 

Sito web                    www.istitutoleopardi.it

 

Posta elettronica:     Istituto                    info@istitutoleopardi.it

                                    Segreteria             segreteria@istitutoleopardi.it

 

                                    Direttrice                patrizia.vicentini@istitutoleopardi.it

                                    Direttore di Sede  marco.pasolini@istitutoleopardi.it

                                    Rettore                   roberto.pasolini@istitutoleopardi.it

 

Qualità

 

Il documento base, in cui viene presentata la Politica della Qualità del nostro Istituto, qui sotto riportata, e dove viene descritto il Sistema di gestione per la Qualità, è il Manuale della Qualità, un documento che inquadra l’insieme delle attività svolte e nel quale sono definite l’organizzazione e le aree nell’ambito delle quali si applica il Sistema di gestione della Qualità.

Il Manuale della Qualità è a disposizione di tutto il personale, ma è anche visionabile, a richiesta, dalle famiglie.

 

POLITICA PER LA QUALITA

 

L’Istituto Leopardi interpreta la Qualità come strumento utile per sviluppare strategie globali attraverso un costante contributo innovativo di idee e programmi; in tale contesto mira a migliorare le proprie prestazioni ponendosi traguardi sempre più ambiziosi in termini di Qualità, servizio, rilievo sociale, il tutto nel rispetto del fine generale del sistema scolastico Italiano:

 

IL CONSEGUIMENTO DELLO SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONALITA’ DELLO STUDENTE

 

La Politica della Qualità dell’Istituto Leopardi è suddivisa in tre punti:

·                          obiettivi

·                          strumenti operativi

·                          strumenti di controllo

 

OBIETTIVI

 

L’Istituto Leopardi intende essere, per gli studenti, per le loro famiglie e per tutte le parti interessate, un punto di riferimento qualificato per l’individuazione dei bisogni formativi in funzione dell’evoluzione del mercato e per la conseguente attuazione delle attività didattiche. Per conseguire tali finalità la gestione delle attività dell’Istituto viene attuata applicando il Sistema di Gestione per la Qualità.

Il Sistema si realizza con azioni organizzative e tecniche, applicate in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi i seguenti obiettivi:

·   ottenere la soddisfazione del cliente attraverso il monitoraggio costante del servizio offerto, rilevato mediante appositi moduli di valutazione;

·   ottimizzare il binomio costi-benefici per operare competitivamente sul mercato;

·   realizzare servizi di formazione caratterizzati da:

-          disponibilità di aiuto agli studenti, attraverso la costruzione di un rapporto personale;

-          introduzione e mantenimento di stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del servizio;

-          attenzione agli aspetti sociali;

·   conduzione del processo formativo nel rispetto dei regolamenti emessi dagli Organi superiori.

 

Strumenti operativi

 

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati vengono adottate misure atte a:

 

·   razionalizzare la modalità di erogazione del servizio e il flusso delle informazioni, con particolare attenzione all’aggiornamento dei docenti di prima nomina;

·   pianificare le seguenti attività:

individuazione dei bisogni formativi, progettazione dell’intervento, reperimento risorse (interne ed esterne), miglioramento e/o riprogettazione;

·   motivare e sensibilizzare il personale in merito a:

obiettivi di qualità dell’Istituto, rispetto dei ruoli loro assegnati, rispetto delle procedure e istruzioni di lavoro, applicazione delle prescrizioni dell’Assicurazione Qualità.

 

di controllo

 

Allo scopo di verificare l’efficacia del sistema medesimo, dispone dei seguenti sistemi di controllo:

 

·   verifiche ispettive interne sul sistema e sulle modalità di erogazione del servizio;

·   Monitoraggio dei processi attraverso l’analisi degli indicatori.

 


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