S C U O L A P R I M A R I A
La nostra Scuola
Primaria non vuole essere e non è una scuola
straniera funzionante in Italia, ma una scuola italiana che, nel rispetto della
tradizione e della cultura del Nostro Paese, si propone di portare i bambini ad
una conoscenza approfondita della cultura anglosassone ed all’utilizzo, con padronanza,
della lingua inglese. Svolge un ruolo fondamentale nell’avviare il bambino
verso il mondo della scuola e dell’apprendimento cercando di mettere in
evidenza tutte le sue potenzialità attraverso un percorso educativo che punta
sullo sviluppo della sua creatività e delle sue competenze.
La nostra Scuola Primaria si avvale di un corpo docente:
·
motivato;
·
stabile nel tempo;
·
aggiornato annualmente grazie ad un
percorso operativo mirato alla formazione educativo-didattica del bambino;
·
ricco di esperienze maturate nel
nostro Istituto a contatto con gli alunni;
·
attento al raggiungimento degli
obiettivi fondamentali del progetto educativo comune, alla cui stesura tutti
hanno partecipato in prima persona.
La
Scuola Primaria si presenta
Si attua in 30 ore, dal lunedì al venerdì dalle h. 8.25 /
8.35 (ingresso) alle h. 12.30 e dalle h. 14.15 alle h. 16.15.
Le classi sono organizzate con un quadro orario rispettoso delle
indicazioni previste dal ministero. A tal fine la suddivisione è la seguente:
classe prima
INSEGNANTI DI BASE: h. 19 (area linguistica, area antropologica,
area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)
INGLESE h.
3 (madrelingua: attività svolta su due livelli)
ARTE E IMMAGINE h.
2
MUSICA h.
2
RELIGIONE h.
2
SCIENZE MOTORIE h.
2 (CLIL)
classe seconda
INSEGNANTI DI BASE: h. 18 (area linguistica, area antropologica,
area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)
INGLESE h.
4 (madrelingua)
ARTE E IMMAGINE h.
2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h.
2
SCIENZE MOTORIE h.
2 (CLIL)
classe terza
INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica,
area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h.
2 (CLIL)
INGLESE h: 5
ARTE E IMMAGINE h.
2
MUSICA h.
2
RELIGIONE h.
2
SCIENZE MOTORIE h.
2 (CLIL)
classe quarta
INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica,
area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h.
2 (CLIL)
INGLESE h:
5
ARTE E IMMAGINE h.
2
MUSICA h.
2
RELIGIONE h.
2
SCIENZE MOTORIE h.
2 (CLIL)
classe quinta
INSEGNANTI DI BASE: h. 15 (area linguistica, area antropologica,
area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h. 2 (CLIL)
INGLESE h:
5
ARTE E IMMAGINE h.
2
MUSICA h.
2
RELIGIONE h.
2
SCIENZE MOTORIE h.
2 (CLIL)
REFEZIONE pasto più
attività ricreative h. 12.30 / 14.15
Risorse
Strumentali
1. Lavagna Interattiva Multimediale in ogni aula con pc
2. Laboratorio di informatica con 12 pc
3. Sala conferenze
4. Palestra interna con palcoscenico
5. Campo da calcio / basket esterno
6. Ampio cortile per giochi articolato in più spazi
7. Ludoteca
8. Refezione con cucina interna
9. Sito Internet, Registro on line
10. Entrate custodite
Risorse Umane
1. Insegnanti titolari:
Biagioni Manuela
Chiodini Daniela
Cocini Daniela
Di Gioia Barbara
Gerbino Marilena
Iacobucci Eleonora
Marengoni Maria Grazia
Sciortino Chiara
Torchio Monica
Zocchi Serena
2. Insegnanti specialisti interni:
Stefan Iudita (religione)
Lazzaroni Matteo (scienze motorie)
Bonvicini Anna (responsabile
inclusione)
Cipullo Daniela (arte e immagine)
Marciano Susanna (inglese)
Redmond Emma (inglese)
Suppa Paolo (musica)
Finn Eleonor (conversation)
3. Insegnanti specialisti esterni:
NET (lingua inglese) Finn Eleonor
4. Consulenza:
Dottoressa Daniela Miazza
psicologa, formatrice
e
ricercatrice all'Università di Pavia
5. Insegnanti assistenti alla refezione,
supplenti interni, di sostegno e al post-scuola:
Accurso Annalisa
Baroni Elizabeth
Biagioni Giorgia
Bonvicini Anna
Bruno Chiara
De Luca Martina
Girotto Laura
Ligas Sara
Pierazzo Ambra
Ricci Chiara
6. Direzione:
Vicentini Patrizia
7. Rettore:
Pasolini Roberto
Scelte educative
Il testo delle “Indicazioni per il curricolo” recita: “Le finalità della scuola devono essere
definite a partire dalla persona che apprende… La scuola deve porre le basi del
percorso formativo dei bambini…”
La scuola, che vuole porsi in collaborazione con
In questo senso intendiamo sviluppare un’azione educativa volta
a promuovere:
1. la
diversità di ogni alunno e la rilevanza del gruppo, poiché educare significa
fare esperienza insieme. Il coinvolgimento personale, il fare insieme ad altri
compagni, l’apporto originale che ciascuno può attivamente dare al lavoro
comune sono elementi indispensabili;
2. la
scuola intesa come ambiente sereno che trasmette fiducia ed entusiasmo, basato
sulla positiva relazione personale alunno-docente;
3. consapevolezza
del proprio percorso d’apprendimento per sviluppare la capacità critica e di
autovalutazione del bambino;
4. necessità
di forti motivazioni che spingano l’alunno all’apprendimento;
5. le
attività intese come mezzi della formazione, atte a conseguire un armonico
sviluppo psico-fisico, socio-affettivo ed intellettuale-etico;
6. l’aspetto
comunicativo e le relazioni interpersonali;
7. la
valutazione didattica intesa in senso formativo;
8. la collegialità del
gruppo docente vissuta come elemento fondante della scuola;
9. l’inclusione
dei bambini disabili intesa come valore da condividere per tutta la comunità
scolastica;
10. una scuola interculturale capace di vivere in positivo le
diversità;
11. la
funzione educativa dell’esempio, in quanto consapevoli del fatto che i valori
vanno testimoniati e non solo insegnati;
12 partecipare
ad iniziative sportive, di interesse civico e di solidarietà.
1.
Si proseguirà e consoliderà la
programmazione dell’insegnamento secondo una metodologia che tende a sviluppare
tutte le potenzialità dell’alunno, coinvolgendolo nelle scelte didattiche e
strumentali e portandolo quindi ad essere protagonista del suo sapere.
2.
Le esercitazioni orali e scritte
verranno eseguite durante l’orario scolastico. Si assegneranno, per il fine
settimana, dei compiti o dei ripassi per dare la possibilità alle famiglie di
rendersi conto dell’attività svolta e del grado di autonomia raggiunto dagli
alunni.
3.
Suddivisione funzionale dell’orario.
4.
Articolazione flessibile delle
attività del gruppo classe.
5.
Attività e metodologie messe a punto
per il SUCCESSO FORMATIVO di ogni alunno: LARSA, iniziative per il recupero e
il sostegno, didattica laboratoriale, cooperative learning, problem solving, compiti di realtà, utilizzo della Lavagna Interattiva
Multimediale.
6.
Insegnamento
delle diverse discipline impostato per mezzo delle mappe concettuali e
acquisizione di una metodologia di studio e di organizzazione delle conoscenze
di grande efficacia spendibile nel futuro in ogni contesto formativo e
lavorativo.
7.
Strumenti di valutazione:
conversazioni, elaborati, schede, esercitazioni individuali
8.
Collegamento con gli altri ordini di studi presenti nell’Istituto.
9.
Momenti di condivisione e di apertura
della scuola alle famiglie: Concerto di Natale, Festa di Primavera, Tre Giorni
finale, Spettacoli di fine anno, Microfestival della Letteratura, Gare sportive
all'Arena Civica.
1. Collegialità
2. Contitolarità con
parità di ruolo di tutti i docenti del team
3. Corresponsabilità
degli insegnanti nella programmazione, attuazione e verifica
4. Partecipazione a
commissioni deliberate dal Collegio dei Docenti
5.
Costante aggiornamento professionale
6. Incontri tra docenti
per l’ideazione e l’attuazione di progetti (vedi specifiche iniziative
sperimentali)
7. Incontri
scuola-famiglia
8. Colloqui individuali
9. Incontri in occasione
di particolari manifestazioni
10.
Collaborazione con agenzie esterne
(ASL, WWF, COMUNI, PROVINCIA, FAI, AICS, AMREF, Fondazione Francesca Rava…)
11. Incontri con specialisti
per il progetto rivolto alle famiglie “Crescere insieme”
MAPPA
DEI SERVIZI OFFERTI
Strumentali: Servizi di supporto alla
didattica
Manutenzione ambiente e materiali
Gestione Iscrizioni
Amministrazione
Segreteria Amministrativa
Segreteria Didattica
Formazione Orario
Formazione Classi
Sicurezza
Attività Didattica
Complementari: servizi che migliorano l’offerta formativa
Accoglienza e socializzazione
Refezione, merenda intervallo mattina e
post scuola
Pre – scuola
Post – scuola
Fornitura libri di testo
Uscite didattiche Gite/ Scuola Natura/ Viaggi
d’istruzione
Settimana Bianca
Aggiornamento Docenti
Iniziative Sportive
Iniziative di sostegno
Informazione Famiglie
Incontri periodici con specialisti
dell’educazione
Servizio scuolabus
Servizio pedibus
Attività extra scolastiche
Scuola estiva
Campus estivo
Servizi di sostegno all’attività
didattica
Accoglienza e socializzazione
· Open day: ha come obiettivo quello di far conoscere
l’offerta culturale, i servizi, le attività e la struttura della scuola.
· Festa dell’Accoglienza: il primo giorno di scuola per i
bambini che iniziano la loro esperienza nella Scuola Primaria.
· Gita di socializzazione: la prima uscita dell’anno ha
sempre come obiettivo la socializzazione dei bambini.
Servizio di refezione
L’Istituto è attrezzato con una propria cucina e
garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione. Durante la refezione e il
successivo momento ludico gli alunni sono seguiti da un’insegnante che ha anche
il compito di collaborare attivamente con gli insegnanti di classe da un punto
di vista didattico.
Pre-scuola
Il servizio di pre-scuola prevede l’accoglienza e
l’assistenza da parte di un insegnante dalle 8 alle 8.25.
Post-scuola
Il servizio di post scuola prevede un’assistenza da parte
di insegnanti dalle 16.15 alle 18.15 con attività ricreative organizzate.
Servizio Scuolabus
E’ organizzato un servizio di trasporto alunni, sia di
mattino sia di pomeriggio, con
scuolabus.
Servizio
pedibus
Per agevolare le famiglie, evitando loro l'ingresso
nell'area C, é organizzato un servizio di accompagnamento alunni dal luogo di
ritrovo a scuola (sia di mattino sia di pomeriggio).
I libri di testo sono forniti direttamente dalla scuola.
Escursioni e viaggi d’istruzione
· Un valido contributo all’azione educativa - formativa è
fornito da visite didattiche in città e gite di un'intera giornata o più giorni
· classe prima: gita di inizio e fine anno scolastico,
escursione di un'intera giornata, teatro attivo "Il Trebbo", Castello
Sforzesco, MUBA, musei milanesi
· classe seconda: gita di inizio e fine anno scolastico,
escursione di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello
Sforzesco, MUBA, musei milanesi, percorso "Belgiardino" in bicicletta
presso
· classe terza: gita di inizio e fine anno scolastico, viaggio
culturale di più giorni a Capo di Ponte (Camuni), teatro attivo "Il
Trebbo", Castello Sforzesco, MUBA, musei milanesi
· classe quarta: gita di inizio e fine anno scolastico,
viaggio culturale di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello
Sforzesco, MUBA, musei milanesi, Museo Egizio di Torino
· classe quinta: gita di inizio e fine anno scolastico,
viaggio culturale di più giorni, teatro attivo "Il Trebbo", Castello
Sforzesco, MUBA, musei milanesi,
In occasione del Carnevale Ambrosiano, l’Istituto organizza la settimana bianca per gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^. Lo scopo di tale
iniziativa è quello di offrire l’occasione di frequentare una scuola di sci e favorire
l'autonomia e la socializzazione.
Durante quella settimana la scuola rimarrà aperta secondo
il calendario scolastico previsto. L’attività didattica sarà limitata ad
esercizi di ripasso, così da permettere alle famiglie, che lo ritenessero
opportuno, di organizzare un eventuale periodo di vacanza.
Iniziative
sportive
Tutte le classi partecipano alle gare di atletica organizzate
da AICS per le scuole di Milano, presso l'Arena Civica.
Attività di
approfondimento
Le attività didattiche vengono integrate, quando
opportuno, con momenti di approfondimento quali visite didattiche, per favorire
la conoscenza del territorio e del suo patrimonio artistico e storico, visite a
musei, mostre e ad avvenimenti culturali e didattici proposti dal territorio.
Interventi
a favore di alunni in difficoltà
All’interno
dell’attività scolastica saranno predisposti percorsi differenziati in
relazione ai tempi, ai modi ed alle difficoltà d’apprendimento dei singoli
bambini. Qualora fosse necessario, saranno organizzate attività di rinforzo e
di recupero all’interno della classe. Nel caso di necessità di recupero in seguito
a periodi di assenza prolungata, di inserimento di alunni durante il corso
dell’anno scolastico, di inserimento di bambini stranieri o di necessità di
colmare lacune preesistenti, sarà possibile usufruire di un sostegno
individuale al di fuori dell’orario scolastico. La scuola si avvale della
consulenza di una specialista esterna per l'individuazione di eventuali
difficoltà di apprendimento. All'interno del corpo docente è prevista una
"Commissione Inclusione".
Informazione alle Famiglie
Gli insegnanti di prima incontreranno i genitori in un
periodo precedente l’inizio dell’anno scolastico.
Per tutte le altre classi, gli incontri saranno alla
presentazione della programmazione e per la consegna della scheda di valutazione
con scadenza quadrimestrale.
Gli insegnanti saranno anche a disposizione dei genitori,
previo appuntamento richiesto tramite registro on - line.
Incontri con
specialisti dell’educazione
Nel corso dell’anno saranno proposti degli incontri con specialisti
per una fattiva collaborazione con le famiglie: “Crescere insieme”. Tali
appuntamenti vogliono offrire un momento di discussione guidata per
confrontarsi con altri genitori su temi dell’educazione, approfondendo alcune
tematiche ad essa legate. Gli argomenti da trattare possono essere suggeriti al
proprio rappresentante nel Collegio di Istituto.
Attività
extrascolastiche
Gli alunni che lo desiderassero possono iscriversi a corsi
di calcetto, minibasket, recitazione, laboratorio teatrale in lingua inglese,
minivolley, hip hop taekwondo, ukulele e coding (ogni anno vengono modificati
secondo le richieste), che si terranno al termine delle lezioni nei locali
della scuola. Inoltre è possibile frequentare il corso di nuoto presso
Attività
estive
Alla chiusura dell’anno scolastico, durante il mese di
giugno e la prima settimana di luglio, la scuola organizza un campus estivo nel
quale i bambini possono svolgere, con i docenti dell’Istituto, attività ludico-sportive
(presso aree multi sportive e palestre specializzate)
Registro on
line
E' attiva una sezione riservata del nostro sito in cui i
nostri docenti compilano il proprio registro personale: l'accesso consentito ai
Genitori, tramite apposite credenziali, consente di visionare "in tempo
reale" gli argomenti svolti durante le lezioni, compiti assegnati, voti ed
assenze da scuola. Tale canale consente anche la prenotazione dei colloqui
individuali con gli insegnanti e contiene funzioni di messaggistica.
Progetti
Scuola Primaria 2019/ 2020
Insegnamenti
Anche nel corrente anno scolastico l’insegnamento verrà
programmato secondo una metodologia che tende a:
·
favorire la conquista dell’autonomia ;
·
promuovere “l’imparare ad apprendere”;
·
formare “un alunno che sa fare e sa
diventare con quello che sa”.
Un obiettivo che la nostra scuola si è posta nella stesura di
questo progetto e persegue da sempre è quello di proporre una presenza a scuola dell’alunno che non superi le trenta ore curricolari. A tal fine si prevede che, sotto la diretta guida
dell’insegnante di riferimento, l’esecuzione di esercizi di
consolidamento e delle lezioni sia svolta interamente a scuola, ad eccezione
dei compiti che verranno assegnati solo per il fine settimana. La metodologia di studio da noi applicata e consolidata in anni
di esperienza, permette al bambino di acquisire un metodo di studio e sempre
più responsabilità ed autonomia individuali. Ciò consente, inoltre, agli
insegnanti di rendersi conto in prima persona delle eventuali difficoltà dei
propri allievi senza attendere il momento delle verifiche e di intervenire
tempestivamente.
Informatica
Lo strumento informatico è diventato ormai imprescindibile dai
percorsi di apprendimento. Grazie alle risorse strumentali a nostra
disposizione siamo in grado di strutturare un laboratorio informatico che
permette a tutti gli alunni di operare con il computer, visto come supporto
complementare e funzionale alle conoscenze.
Scienze motorie in CLIL
Nel nostro Istituto viene data rilevanza all’attività
fisica per uno sviluppo psicomotorio degli alunni e per favorire la collaborazione
e il rispetto dell’altro mediante esperienze ludico-sportive.
Tali obiettivi sono raggiunti attraverso due ore settimanali di
scienze motorie.
Inoltre, per educare i ragazzi ad una sana competizione, nel
corso dell’anno scolastico si aderirà ad iniziative di carattere sportivo
organizzate, a livello cittadino, dagli enti locali (COMUNE, CONI), o dalle
associazioni sportive, durante le quali potranno gareggiare con coetanei di
altri Istituti.
Per migliorare la capacità di comunicazione degli alunni in
situazioni di normale vita scolastica, l’attività motoria viene svolta in
lingua inglese con la modalità Clil.
Da anni nella nostra scuola l’educazione all’immagine è curata
da un insegnante specialista che, in accordo con le maestre di ciascuna classe
e in collegamento con le altre discipline, predispone attività finalizzate al
conseguimento delle competenze espressive e comunicative.
Partendo dalla naturale tendenza del bambino ad usare il mezzo
disegno-coloristico quale prima forma di comunicazione, l’alunno potrà così
acquisire gli strumenti per sviluppare e potenziare le capacità creative, di
osservazione, di lettura e di rielaborazione e rappresentare in modo proprio i
contenuti dell’esperienza tramite la conoscenza e l’uso delle varie tecniche
disegno-coloristiche, grafiche, plastiche anche attraverso una didattica
laboratoriale.
L’educazione al suono ed alla musica è affidata ad un insegnante
specialista che avvia gli alunni ad una formazione musicale attraverso ascolto ed
approccio allo strumento musicale. Tale educazione assume in questo senso
maggior valenza formativa poiché offre al bambino un ulteriore canale di
comunicazione e uno strumento di indagine della realtà.
L’indirizzo cattolico dell’Istituto prevede l’insegnamento della religione e la collaborazione con i Sigg. Genitori per quegli aspetti
formativi legati all’insegnamento religioso. L’impostazione laica e non confessionale, d’altro lato, fa sì
che questo aspetto sia affrontato in modo da permettere la partecipazione anche
a chi non sia cattolico lasciando alle famiglie la scelta di un eventuale
esonero tramite apposita richiesta alla Direzione all’atto dell’iscrizione che
andrà rinnovata annualmente.
Cittadinanza e Costituzione
“L’educazione
alla Cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che
consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e
dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.” (dalle
Indicazioni Nazionali)
La nostra scuola intende favorire la presa di coscienza della
necessità di stabilire delle regole a tutela delle differenze, dei diritti
fondamentali e della legalità; si vuole contribuire alla conoscenza di
importanti strumenti in difesa dei diritti e della convivenza civile quali
Progetto bilinguismo - Strengthening
of Learning English project
Per quanto riguarda la lingua straniera (Inglese) l’Istituto
Leopardi, già dal
Il docente madrelingua, oltre al proprio compito linguistico,
collabora con gli altri insegnanti nell’ambito della programmazione di classe
con le unità di apprendimento e nei momenti di socializzazione (concerto di
Natale e spettacolo di fine anno).
Le sperimentazioni fatte negli scorsi anni hanno dato utili
indicazioni sulla base delle quali abbiamo avviato nell’A.S. 2014/2015 un
ammodernamento con ristrutturazione del quadro orario con il progetto Strengthening of learning English project che ha coinvolto
gradualmente tutte le cinque classi
L’impostazione di questo progetto prevede che già dal primo 1°
anno della scuola primaria, l’alunno si accosti alla L2 affrontando un nuovo
codice linguistico in modo naturale, comprendendo e comunicando in situazioni
molto semplici e in contesti a lui noti.
Impostazione che prosegue, come riconosciuto dal British Council
durante le sessioni di valutazione, tramite un rafforzamento della L2 in tutte
le quattro abilità (Ascolto, Comprensione, Lettura e Scrittura).
Le sperimentazioni fatte in alcune classi negli scorsi anni
hanno dato utili indicazioni sulla base delle quali abbiamo avviato una
ristrutturazione del progetto .
A partire dall’anno scolastico 2018-19 i bambini della classe
prima elementare sono divisi in due gruppi di lavoro in base alle loro conoscenze
e esperienze precedenti in lingua inglese.
Il progetto di potenziamento della L2 è stato avviato nell’A.S.
2014/2015 e coinvolge tutte le cinque classi.
Esso prevede il mantenimento della preparazione curriculare
parallela agli esami di certificazione Cambridge (Starters, Movers, Flyers and to
day KET for Schools).
Per le cinque classi l’attività motoria verrà svolta, durante le
due ore curriculari, in Lingua Inglese alle quali si aggiungerà, in terza,
quarta e quinta, un'ora di progetto CLIL che prevede l’insegnamento di Scienze
in L2.
Libri di testo Lingua Inglese:
I libri utilizzati sono suggeriti dalla New English Teaching S.r.l.
ed editi dalla Cambridge University.
La collana Super Minds (sei volumi) è formata da: Student’s
book, Grammar Practice e due audio CDs che accompagnano i bambini nel loro
percorso scolastico. Gli obiettivi di tali libri sono:
-
Sviluppare il potenziale nella comunicazione e produzione in L2;
-
Incoraggiare, tramite racconti e modalità CLIL ad esplorare i
valori sociali;
-
Permettere agli alunni di riflettere sui loro comportamenti in
situazioni simili;
-
Preparare gli studenti a superare gli esami Starters, Movers,
Flyers and KET for School.
Inoltre, per la
preparazione degli esami di Cambridge,
Il conseguimento dei certificati viene inserito nel piano studi
della scuola primaria dell’Istituto Leopardi grazie all’avanzato progetto
linguistico che fissa il primo livello Starters al termine della classe 2°. Il
secondo livello Movers al termine della classe 4° e Flyers or KET School per la
classe 5°.
Dal 2015 L’Istituto Leopardi è diventato sede degli esami di
Cambridge e da giugno 2017 e stato riconosciuto come “Cambridge International School”.
Dal
A seguito dell’ottenuto accreditamento, nel giugno 2017, quale "Cambridge International
School", dall’anno scolastico 2018/2019 si è avviato un progetto di ulteriore perfezionamento della lingua inglese secondo i
programmi di Cambridge IGCSE. Per raggiungere questo obiettivo, nelle classi
prime l’apprendimento della lingua inglese verrà proposto per livelli formando
gruppi uniformi con l’utilizzo di test d'ingresso, al fine di aiutare i bambini
che non hanno avuto esperienze con la lingua inglese nella scuola dell’infanzia
a raggiungere entro la fine della classe seconda i livelli previsti.
Obiettivi raggiunti grazie agli esami Cambridge:
STARTERS
-
Conoscere
nomi di vocaboli di uso quotidiano
-
Rispondere
a domande personali molto semplici
-
Rispondere
scrivendo una sola parola a domande base
MOVERS
-
Capire
istruzioni base in inglese
-
Compilare
un semplice questionario o rispondere a domande su sé stessi
-
Rispondere
a domande o scrivere dati semplici (come giorni della settimana,orari , nomi)
che hanno letto o ascoltato in una storia per bambini
FLYERS
-
Spiegare
le differenze tra due storie o due immagini
-
Scrivere
o raccontare una storia in inglese
-
Porre
domande e utilizzare il past tense.
-
-
KET for Schools
-
Raccontare
un loro vissuto.
-
Scrivere
una lettera in inglese
-
Saper
leggere ed interpretare una locandina.
-
Porre
domande relative ad attività ricreative di cui hanno esperienza.
-
Comprendere
brevi dialoghi, interviste e monologhi.
Progetti educativi
La scuola intende promuovere nel corso dei cinque anni progetti
educativi per favorire e consolidare corretti atteggiamenti di vita.
Nell’anno scolastico 2019/20,
s’intende coinvolgere gli alunni nel progetto “Keep
calm and have respect” che avrà come tema i diversi aspetti della convivenza
civile, declinati per classe. Le sue finalità sono:
-lavorare per un progetto
comune
-sviluppare le competenze
comunicative e sociali
-sensibilizzare gli
alunni sulle tematiche della convivenza civile
-riflettere sul valore
della diversità e dell’inclusione.
Micro Festival della Letteratura
Il Micro Festival della Letteratura, vedrà impegnati
Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Gli alunni,
i genitori e i cittadini saranno invitati a venire a scuola, dove avranno la
possibilità di vedere, toccare, sfogliare moltissimi libri grazie anche alla
collaborazione dei genitori, delle librerie e delle case editrici. Gli alunni
potranno partecipare a laboratori interattivi adatti alle diverse fasce d'età,
anche in lingua inglese.
“Mi Merito”
Il progetto “Mi
Merito” è finalizzato a suscitare nei bambini l’entusiasmo e l’impegno auto migliorativo.
Al termine di ciascun quadrimestre, verrà consegnato ai bambini di ciascuna
classe un segno distintivo che riconosca in modo evidente l’impegno profuso nel
dare il meglio di sé, non solo sul piano del rendimento scolastico, ma anche
per aver sviluppato qualità di carattere sociale come lo spirito d’iniziativa,
il comportamento, la cura dei propri spazi, la buona volontà, il progresso in
lingua inglese e la disponibilità dimostrata verso i compagni, in una equilibrata
mediazione tra sana competizione e riconoscimento della buona volontà dell’individuo.
Progetto giornalino
Intende essere un mezzo di informazione
sulla vita scolastica, valido strumento complementare alla lingua italiana
attraverso la progettazione di testi di vario genere, all’utilizzo degli
strumenti informatici, alla fattiva collaborazione tra gli alunni. Le edizioni
del giornalino verranno realizzate on line.
Festa di Primavera
È tradizione della nostra scuola trovare un momento di incontro
con le famiglie, organizzato in un sabato pomeriggio, per vivere la scuola in modo festoso. In tale occasione
bambini e genitori saranno coinvolti in attività ludiche alle quali seguirà un
momento conviviale.
Progetto Spettacolo
Il progetto ha la finalità di portare alla scoperta delle
potenzialità espressive e comunicative del corpo, privilegiando i canali della
drammatizzazione, della gestualità e dell’espressione corporea e strumentale.
Sono ormai tradizione del nostro Istituto gli appuntamenti di
Natale e di fine anno scolastico.
Negli
ultimi giorni dell’anno scolastico la scuola invita i genitori a condividere in
maniera speciale i momenti conclusivi di tutte le attività: dimostrazione del
corso di calcio, di basket, takewondo e di ginnastica artistica, mostra sul
progetto dell’anno, gare sportive, saluto ai ragazzi di quinta.
Per tutte le classi è prevista, sia all’inizio, sia alla fine
dell’anno scolastico, la partecipazione a gite legate alla programmazione
curricolare.
Inoltre, durante l’anno scolastico, ogni classe prevede altre
uscite didattiche per approfondire gli argomenti svolti (musei, teatro, mostre..)
Ciò favorirà la socializzazione e l’autonomia.
Per sensibilizzare gli alunni al rispetto e all’amore per
l’ambiente naturale, senza interrompere la continuità degli studi, vengono
proposte iniziative sul modello di “Scuola Natura” in collaborazione con il Comune di Milano e con altri enti a
partire dalla classe seconda.
Progetto Accoglienza
Rilevante importanza viene data all’accoglienza degli alunni che
iniziano il percorso scolastico nella Scuola Primaria ed a tutti quelli che
entrano a far parte della nostra comunità.
Il primo giorno di scuola diventa così una giornata
significativa di festa che vuol accogliere bambini e famiglie per iniziare
insieme un nuovo anno scolastico.
Progetto scacchi (classi terze e quarte)
La scuola si avvale della
collaborazione della Federazione Scacchistica Italiana, Associazione
dilettantistica, Accademia Scacchi Milano. Il corso inizia a partire dalla
classe terza con un minimo di 12 ore tenute da istruttori federali in
compresenza con gli insegnanti della scuola. Le stesse ore vengono proposte
anche per la classe quarta.
Le finalità del progetto sono
sviluppare le capacità deduttive, formulare le ipotesi e risolvere i problemi.
Inoltre, il gioco degli scacchi migliora l’autocontrollo, il rispetto per
l’avversario e l’autostima.
Alla fine del corso, si terrà
all’interno della scuola un torneo. I vincitori potranno partecipare ai
Campionati Studenteschi Regionali.
Gli alunni, che si dovessero inserire nel corso dei cinque anni,
verranno prioritariamente sottoposti a test d'ingresso per accertare il livello
di conoscenze (anche per quanto riguarda la lingua inglese), al fine di
aiutarli nell’inserimento attraverso una programmazione personalizzata che
permetta loro di raggiungere in breve tempo il livello di apprendimento della
classe.
Piano educativo personalizzato per alunni diversamente abili -
(Inclusione)
La nostra scuola accoglie alunni diversamente abili riservandosi di analizzare la diagnosi funzionale che
fornisce un quadro realistico e completo del bambino.
Se le risorse risulteranno idonee, si valuterà il suo
inserimento nella classe.
Tale offerta punta a consentire il pieno sviluppo delle
potenzialità di ciascuno, coinvolgendo nel processo di integrazione tutte le
componenti: docenti, alunni, genitori.
Per ciascun alunno la scuola, in collaborazione con gli
specialisti del servizio sanitario, predispone un “Piano Educativo
Individualizzato” (P.E.I.) e un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.),
strumenti indispensabili per un intervento articolato e mirato. Le attività si
svolgono normalmente all’interno della classe ove l’alunno è inserito. Nei
momenti di passaggio da un ordine di studi all’altro, le insegnanti
contatteranno i docenti, per favorire la continuità didattica ed educativa
degli alunni.
PROGETTO INCLUSIONE
Il progetto inclusione (P.I) nasce dalla necessità di garantire
a tutti gli alunni il successo formativo, valutandone tutte le diversità (plusdotati,
quelli che presentano svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di
apprendimento o disturbi evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza
della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse).
Il P.I è volto a garantire le priorità di Istituto indicate nel POF:
·
prevenzione del disagio;
·
promozione del successo formativo attraverso azioni volte
all'inclusione degli alunni portatori di bisogni educativi speciali;
·
attenzione alle dinamiche relazionali e alla dimensione
comunicativa tra docenti, famiglie ed alunni.
FINALITA'
·
garantire il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli
alunni;
·
ridurre i disagi formativi ed emozionali;
·
assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle
potenzialità;
·
valorizzare le differenze per trasformarle in risorse;
·
adottare forme di verifica e di valutazione adeguate;
·
sensibilizzare e preparare gli insegnanti e i genitori nei
confronti delle problematiche legate ai DSA;
·
porre attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai
diversi stili cognitivi.
STRATEGIE DI INTERVENTO
·
riconoscere i bisogni e le problematiche degli alunni con BES (
D.M 27/12/12);
·
favorire la piena integrazione degli alunni in difficoltà,
monitorando le specifiche problematicità di ciascuno per ridurre lo svantaggio
scolastico;
·
individuare strategie educativo-didattiche diversificate
(cooperative,laboratoriali-esperienziali)per garantire il successo formativo e
una valutazione adeguata ai casi, tenendo conto soprattutto dei percorsi e non
solo dei risultati;
·
predisporre eventuali strumenti compensativi (PDP);
·
fare acquisire gradualmente un efficace metodo di studio e una
buona autonomia di lavoro a casa;
·
aggiornare il collegio docenti sull'evoluzione della normativa
di riferimento sui BES, DSA e inclusione.
Verifica e valutazione del Piano dell’Offerta Formativa
L’efficacia dei progetti sarà valutata e verificata
periodicamente considerando il tipo di risposta e di partecipazione degli
alunni e il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici previsti.
Verifica Progetti anno scolastico 2018/19
Tutti i progetti sono stati sviluppati
e portati a termine con buoni risultati.
Istruzione domiciliare
Nel caso dovessero verificarsi
situazione di assenze superiori a 30 giorni a causa di gravi patologie che
impediscono la frequenza della scuola, l’istituto prevede un progetto di
assistenza didattica, sia nel caso di degenza ospedaliera, sia nel caso di
degenza domiciliare, nell’ottica di riconoscere agli studenti malati il
diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di proseguire il
percorso di apprendimento e facilitarne il suo successivo reinserimento nella
classe.
I genitori che dovessero trovarsi in
tale situazione potranno, secondo quanto stabilito dalle recente disposizione dell’Ufficio
Scolastico della Regione Lombardia (Prot. N. MIUR AOODRLO 70751 del 28 agosto
2012) richiedere un concorso finanziario al progetto. Le modalità in dettaglio
della procedura si possono reperire nel sito http://www.hshlombardia.it.
REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA
Come ogni società esistente, anche
quella scolastica richiede il rispetto di regole chiare e precise che
assicurino efficienza e produttività al suo lavoro e permettano il
conseguimento degli obiettivi prefissati dal Progetto Educativo di Istituto.
Da questa premessa nasce il
Regolamento interno della Scuola Primaria:
NORME RELATIVE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
1)
INGRESSO NELLA SCUOLA E IN AULA:
_ PEDIBUS h. 8.00-8.10 presso il punto
di ritrovo prestabilito.
-
PRESCUOLA DALLE h. 8.00: le famiglie che volessero usufruire di
tale servizio sotto l’assistenza di un docente, accompagneranno i bambini in
salone, lasciandoli direttamente all'insegnante incaricata per l'assistenza.
-
ORARIO D'INGRESSO h. 8.25: tutti gli alunni verranno
accompagnati nelle classi dall’insegnante della prima ora.
-
-
INIZIO LEZIONI h.8.35. Dopo 3 ritardi nell'arco di quindici
giorni, i bambini, in seguito a un preavviso alla famiglia per la
richiesta della dovuta collaborazione, non saranno ammessi in classe alla prima
ora, ma dovranno attendere l'inizio della seconda ora, sotto la cura della
direzione, svolgendo un’attività didattica.
-
Al fine di un regolare svolgimento delle lezioni si richiede
la massima puntualità.
I genitori non
possono accedere ai corridoi e tantomeno alle classi stesse, senza una
preventiva autorizzazione della direzione.
Eventuale
materiale dimenticato dovrà essere lasciato in segreteria e verrà consegnato ai
bambini durante l'intervallo.
-
ORARIO DELLE LEZIONI: Mattino dalle h. 8.35 alle ore 12.30 con
intervallo di 15 minuti tra la 2° e la 3° ora. Pomeriggio dalle 14.15 alle
16.15 con possibilità di post-scuola fino alle ore 18.15 per chi ne facesse
richiesta o in caso di ritardo occasionale del genitore o di chi ne fa le veci.
-
ORARIO REFEZIONE: dalle ore 12.30 alle ore 13.15 circa. Durante
la refezione gli alunni saranno seguiti da alcuni insegnanti che proseguiranno
la propria assistenza con attività ludiche fino alle 14.15.
-
POSTSCUOLA FINO ALLE h 18.15: i bambini che usufruiranno di
questo servizio, anche saltuariamente, saranno accolti nella palestrina e
assistiti da un docente. Il genitore o la persona che ritira il bambino è
invitato a rimanere al post-scuola non oltre 5 minuti, al fine di agevolare la
gestione degli spazi. Le persone delegate al ritiro del bambino dovranno
presentare il pass agli insegnanti presenti.
-
PERMESSI D'USCITA FUORI ORARIO: gli studenti non possono
lasciare la scuola prima del termine dell'orario scolastico ufficiale e durante
gli intervalli, se non dietro richiesta scritta sull’apposito spazio nel libretto delle giustificazioni, motivata da un genitore o da persona
delegata.
_ Al termine delle lezioni, l'uscita
degli alunni avviene ordinatamente sotto la vigilanza degli insegnanti
accompagnando le classi nei luoghi di ritrovo prestabiliti e comunicati ai
genitori.
-
PERMESSI D'ENTRATA FUORI ORARIO: gli studenti saranno ammessi in
aula solo con giustificazione sull’apposito libretto.
In caso di entrata o uscita fuori orario i genitori
accompagneranno e/o aspetteranno i propri figli in segreteria (durante la pausa
pranzo, in portineria).
-
Dopo le 16.15 le classi saranno chiuse a chiave dagli insegnanti
e gli alunni non potranno accedervi per nessuna ragione.
-
Alle ore 16.15 i bambini non potranno uscire dall’Istituto fino
all’arrivo di un genitore o di chi fosse in possesso di delega con pass; in
caso di ritardo, i bambini dovranno aspettare in palestrina assistiti dalle
insegnanti del post-scuola.
2) USO E
CONSERVAZIONE DEL DIARIO
Il diario serve come tramite ufficiale tra
Dovrà, pertanto, essere conservato
con la massima cura e quanto annotato dovrà riguardare esclusivamente
argomenti inerenti all'attività scolastica.
Sul diario dato in dotazione dalla
scuola potranno essere indicate annotazioni di merito e di demerito, l'orario
settimanale della classe, avvisi, comunicazioni e compiti assegnati.
Si invitano inoltre le Famiglie,
nello spirito di collaborazione educativa chiesto nel nostro Progetto
d'Istituto, a controllare quotidianamente il diario. Si raccomanda,
inoltre, di apporre una firma su ogni annotazione al fine di permettere
all’insegnante di verificarne la presa visione.
Vista l’introduzione del registro on
line, si invitano le famiglie a prendere visione degli avvisi, delle
comunicazioni e delle valutazioni in esso contenute.
La compilazione deve essere
effettuata in maniera chiara e completa in tutte le sue parti da un
genitore o da chi ne fa le veci.
La consegna della giustificazione dovrà essere puntuale al rientro
dello studente. Il libretto delle assenze dovrà essere riportato a casa il
giorno stesso.
-
ASSENZE: ogni assenza sia antimeridiana che pomeridiana dovrà
essere giustificata sull'apposito libretto e consegnata in Direzione entro la
prima ora .
-
Nella giustificazione per
malattia superiore a 4 giorni (comprese le
giornate festive), deve essere espressamente riportata la dicitura “NON AFFETTO/A DA
MALATTIE INFETTIVE”.
3) COMPORTAMENTO
Ogni studente è tenuto ad un comportamento
civile, leale, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei
propri compagni, del personale docente e non docente.
Al termine delle lezioni, gli
studenti dovranno lasciare le aule in ordine; il venerdì porteranno a casa il
materiale didattico necessario per lo svolgimento dei compiti insieme al
grembiule e all’asciugamano.
Durante le lezioni gli alunni
dovranno indossare il grembiule. Si raccomanda, inoltre, un
abbigliamento adeguato all’ambiente scolastico.
Durante le lezioni di scienze motorie gli alunni dovranno indossare la tuta dell’Istituto ed inoltre, in occasione delle uscite didattiche, è richiesto l’uso del cappellino
dell’Istituto
al fine di facilitare il controllo da parte degli insegnanti.
Le valutazioni relative alle singole discipline registrate sia
nelle valutazioni periodiche che nelle schede ministeriali, terranno conto
della griglia degli indicatori di valutazione.
La valutazione relativa al comportamento, registrata sia nelle valutazioni
periodiche che nelle pagelle, è collegiale e terrà conto dei
parametri della griglia di corrispondenza valutazione comportamento sotto
riportata:
AUTOCONTROLLO E COMUNICAZIONE |
RISPETTO DELLE REGOLE |
PARTECIPAZIONE E IMPEGNO |
GESTIONE DEL MATERIALE |
ESECUZIONE DEI COMPITI A CASA |
VOTO |
Il suo comportamento è corretto, collaborativo e solidale con
tutti, compagni ed insegnanti |
È costante nell'osservare le regole della vita e dell'ambiente
scolastico (anche nei momenti non strutturati) |
Si impegna con serietà e vivo interesse partecipando alla vita
scolastica con contributi personali pertinenti, utilizzando le corrette
modalità di intervento |
È SEMPRE in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale
scolastico e ne ha cura. Ha cura dell’ambiente in cui lavora. |
È SEMPRE puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa . |
Ottimo |
Il suo comportamento è corretto e disponibile con compagni ed
insegnanti |
Generalmente riconosce e rispetta le regole della vita e
dell'ambiente scolastico (anche nei momenti non strutturati) |
Si dimostra motivato, segue con attenzione e interviene in
modo generalmente appropriato alle attività proposte |
È in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale
scolastico e ne ha sostanzialmente cura. Ha cura dell’ambiente in cui lavora.
|
È puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa. |
Distinto |
Il suo comportamento è vivace QUASI SEMPRE corretto nei
rapporti interpersonali |
Rispetta QUASI SEMPRE le regole della vita e dell'ambiente
scolastico e talvolta con SUPERFICIALITA' |
È QUASI SEMPRE costante nell'impegno e nella partecipazione
alle attività proposte |
È QUASI SEMPRE in grado di gestire il proprio e l’altrui
materiale scolastico e ne ha sostanzialmente cura. Ha QUASI SEMPRE cura
dell’ambiente in cui lavora. |
È QUASI SEMPRE puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa. |
Buono
|
NON SEMPRE riesce ad instaurare rapporti rispettosi con
compagni e/o insegnanti |
NON SEMPRE rispetta le regole della vita e dell'ambiente
scolastico |
NON SEMPRE si interessa e partecipa alle attività proposte, a
volte disturbandole. |
NON SEMPRE è in grado di gestire il proprio e l’altrui
materiale scolastico e non sempre ne ha cura. NON ha SEMPRE cura
dell’ambiente in cui lavora. |
NON SEMPRE è puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa. |
Discreto |
FATICA ad assumere un comportamento corretto e rispettoso con
compagni e/o insegnanti |
NON RISPETTA le regole della vita e dell'ambiente scolastico |
Partecipa alle attività didattiche in modo essenziale,
necessita di SOLLECITAZIONI continue e/o di essere seguito costantemente.
Spesso è causa di disturbo. |
Necessita di continue SOLLECITAZIONI per gestire il proprio e
l’altrui materiale scolastico ed averne cura. NON ha SEMPRE cura
dell’ambiente in cui lavora. |
NON E' puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa. |
Sufficiente |
Manifesta OSTILITA' nei confronti di compagni e/o insegnanti |
E' OPPOSITIVO nel rispetto delle regole della
vita e dell'ambiente scolastico |
NON PARTECIPA alle attività didattiche disturbandole |
NON è in grado di gestire il proprio e l’altrui materiale
scolastico e NON ne ha cura. NON rispetta l’ambiente in cui lavora. |
NON E' MAI puntuale nell'esecuzione dei compiti a casa. |
Insufficiente |
GRIGLIA DI CORRISPONDENZA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO ?
4) RAPPORTI INSEGNANTI / FAMIGLIE
Ogni comunicazione sia da parte
dell'Insegnante che della Famiglia dovrà essere annotata sul diario.
FARMACI: l'insegnante non può somministrare alcun medicinale.
Nello spirito della collaborazione tra docenti e famiglie e per la sicurezza
dei bambini, si invitano i genitori a non affidare agli studenti alcun
farmaco, senza informare preventivamente i docenti che valuteranno la
situazione e, nel
caso di necessità, di seguire le procedure previste dalla ASL e compilare il
modulo di richiesta che potrà essere ritirato in segreteria, con allegato
certificato medico.
ALIMENTI: in conformità con la normativa
vigente, non sarà possibile portare a scuola per festeggiamenti durante la
ricreazione e/o refezione torte o altri alimenti, se non confezionati
industrialmente e/o di pasticceria.
COLLOQUI
INDIVIDUALI I giorni e gli orari di ricevimento degli insegnanti saranno
comunicati all'inizio dell'anno scolastico. Gli insegnanti riceveranno i
genitori nel periodo stabilito, previo appuntamento da prendere tramite registro on line. Verranno
fissati i tempi di apertura dei colloqui pur mantenendo la costante
disponibilità nei casi di necessità.
Si invitano le famiglie, nello spirito di collaborazione
educativa, a non sostare per colloqui con i docenti prima della salita e dopo
la discesa delle classi. In caso di situazioni particolarmente urgenti, avvertire
la segreteria che si premurerà di avvisare l'insegnante e di renderlo
disponibile nell'immediato.
RIUNIONI CON I
GENITORI:
- Giugno: incontro genitori delle
classi I.
- Settembre/Ottobre: incontro
genitori classi I, II, III, IV, V.
- Febbraio: consegna valutazione quadrimestrale
.
- Giugno: consegna valutazione
finale.
DELEGHE: le famiglie possono delegare persone terze al ritiro del proprio
figlio. Le deleghe (massimo tre) sono da presentare su foglio bianco
con la specifica dei dati della persona delegata, unitamente alla fotocopia di
un documento di identità.
Le persone delegate verranno munite
di pass da presentare agli insegnanti al momento dell'uscita del bambino.
In caso di uscita con genitori dei
bambini della classe o della scuola non occorre delega formale, ma sarà
sufficiente la semplice comunicazione scritta sul diario.
Segreteria
Orario di apertura della segreteria:
· per il pubblico
(sede centrale via del Carroccio 9):
dal Lunedì
al Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
al Sabato:
dalle 9 alle 12
· per il pubblico
(sede via Arena):
dal Lunedì
al Venerdì: dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 16.30
Sabato:
dalle 9 alle 12
Contatti
Sede Centrale
via del Carroccio 9 - Telefono / Fax 0289409732 - 0289405789
Via Arena 13 – Telefono 0289403480
- 0289403317
Fax 0289404392
Sito web www.istitutoleopardi.it
Posta elettronica: Istituto
info@istitutoleopardi.it
Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Direttrice patrizia.vicentini@istitutoleopardi.it
Direttore
di Sede marco.pasolini@istitutoleopardi.it
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it
Qualità
Il documento base, in cui viene
presentata
Il Manuale della Qualità è a
disposizione di tutto il personale, ma è anche visionabile, a richiesta, dalle
famiglie.
POLITICA PER
L’Istituto Leopardi interpreta
IL CONSEGUIMENTO DELLO SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONALITA’ DELLO
STUDENTE
·
obiettivi
·
strumenti
operativi
·
strumenti
di controllo
OBIETTIVI
L’Istituto Leopardi intende essere, per gli studenti, per
le loro famiglie e per tutte le parti interessate, un punto di riferimento
qualificato per l’individuazione dei bisogni formativi in funzione
dell’evoluzione del mercato e per la conseguente attuazione delle attività
didattiche. Per conseguire tali finalità la gestione delle attività
dell’Istituto viene attuata applicando il Sistema di Gestione per
Il Sistema si realizza con azioni organizzative e tecniche,
applicate in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi i seguenti
obiettivi:
· ottenere la soddisfazione del cliente
attraverso il monitoraggio costante del servizio offerto, rilevato mediante
appositi moduli di valutazione;
· ottimizzare il binomio costi-benefici
per operare competitivamente sul mercato;
· realizzare servizi di formazione
caratterizzati da:
-
disponibilità
di aiuto agli studenti, attraverso la costruzione di un rapporto personale;
-
introduzione
e mantenimento di stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento
del servizio;
-
attenzione
agli aspetti sociali;
· conduzione del processo formativo nel
rispetto dei regolamenti emessi dagli Organi superiori.
Strumenti operativi
Allo scopo di raggiungere gli
obiettivi prefissati vengono adottate misure atte a:
· razionalizzare la modalità di
erogazione del servizio e il flusso delle informazioni, con particolare
attenzione all’aggiornamento dei docenti di prima nomina;
· pianificare le seguenti attività:
individuazione dei bisogni formativi,
progettazione dell’intervento, reperimento risorse (interne ed esterne),
miglioramento e/o riprogettazione;
· motivare e sensibilizzare il
personale in merito a:
obiettivi di qualità dell’Istituto,
rispetto dei ruoli loro assegnati, rispetto delle procedure e istruzioni di
lavoro, applicazione delle prescrizioni dell’Assicurazione Qualità.
di controllo
Allo scopo di verificare l’efficacia
del sistema medesimo, dispone dei seguenti sistemi di controllo:
· verifiche ispettive interne sul
sistema e sulle modalità di erogazione del servizio;
· Monitoraggio dei processi attraverso
l’analisi degli indicatori.
Piano Offerta Forrmativa |
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