P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2019/20


Liceo Europeo

 

LINGUISTICO – MODERNO e GIURIDICO - ECONOMICO

 

Presentazione

La scuola superiore si avvale di docenti, presenti da tempo nell’Istituto, motivati e costantemente aggiornati che in questi anni hanno contribuito notevolmente a sviluppare e rinnovare la nostra proposta formativa. Grazie alla propria esperienza professionale focalizzata sugli obiettivi fondamentali del nostro progetto educativo, gli stessi docenti, coordinati dalla Presidenza, hanno elaborato questo piano dell’offerta formativa tenendo conto anche delle profonde riforme che la scuola sta vivendo da alcuni anni.

 Questa motivazione e questa impostazione continuano con la finalità di aggiornare le nostre proposte educative e formative per renderle sempre più innovative e confacenti alle necessità di un’adeguata preparazione culturale. Ciò permette l’acquisizione di competenze necessarie ai nostri studenti per un inserimento ottimale nel mondo del lavoro o per proseguire, con successo, gli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione. Di conseguenza viene data particolare importanza ad una metodologia didattica attenta alle modalità che incontreranno “fuori dalla scuola” come la capacità di lavoro cooperativo ed altre soft skills.

 Per assicurare un efficace apprendimento riteniamo che punto di partenza fondamentale sia l’acquisizione di un corretto metodo di lavoro individuale, atto a superare difficoltà di comprensione delle discipline o dispersione di tempo nell’esecuzione dei compiti assegnati. A tale scopo l’attività didattica delle classi prime prende l’avvio con una corretta impostazione del metodo di studio, ripreso e perfezionato nelle classi terze, all’inizio del triennio.

Una revisione del Liceo Linguistico proposta dalla Direzione non Statale del Ministero della Pubblica Istruzione.

 Il Liceo linguistico, nato nel 1973, necessitava di una revisione in chiave europea, indispensabile dopo 20 anni di applicazione, in considerazione delle mutate esigenze formative e delle diverse richieste culturali e del mondo del lavoro. In questa prospettiva, il Ministero della Pubblica Istruzione ha costituito una Commissione che ha redatto un piano di studi moderno, flessibile ed allineato con quelli proposti dagli altri sistemi scolastici europei, ormai applicato con lo stesso quadro orario da decine di Istituti in tutta Italia.

Il piano di studi elaborato e redatto nel 1993 quale nuova impostazione di Liceo Linguistico, si è posto in evidenza per il taglio innovativo di stile europeo, adeguato alle esigenze degli studenti, in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro. Proprio per questo la Riforma, attuata negli altri indirizzi, non ha coinvolto il Liceo Europeo.

 

Mantenendo al centro della scelta lo studente e non le discipline, si sono orientati i programmi tenendo come riferimento i livelli di apprendimento richiesti nei Paesi Europei con i Sistemi di Istruzione e Formazione più avanzati, offrendo, quindi, un programma, allora molto innovativo, tanto che alcune scelte sono state riprese dall’ultima riforma, come ad esempio lo studio di tre lingue straniere fin dal primo anno, e che continua ad essere punto di riferimento per modelli di studio dal respiro internazionale.

 

Scelte che evidenziano la modernità del progetto e la caratteristica d’avanguardia nei riguardi del processo di riforma complessiva del sistema scolastico nazionale avviata nel 2010.

 

Anche oggi, confrontandosi con il modello ordinamentale dopo il riordino del 2010 e le scelte del Governo con la legge  107/2015 (Buona Scuola), si nota ancora una volta l’anticipazione di un’attenzione particolare alla Storia dell’Arte, prevista da sempre con due ore settimanali fin dalla classe prima, considerando tale disciplina fondamentale per la completezza culturale di un ordinamento umanistico per i suoi collegamenti naturali con Storia, Filosofia e le letterature delle diverse Lingue studiate.

 Offre due indirizzi diversi per permettere allo studente la possibilità di orientare i suoi studi secondo le predisposizioni o gli interessi:

1.      Linguistico - moderno, con una forte caratterizzazione linguistica, e lo studio di due materie in lingua inglese dal terzo anno e con l’accreditamento di Cambridge International School un ulteriore perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE.

2.      Giuridico - economico, innovazione assoluta che risponde all’odierna realtà in cui l'economia coinvolge tutte le aree culturali, mantenendo, al tempo stesso, le caratteristiche di uno studio umanistico con l’apprendimento ad ottimo livello di due lingue straniere. Progettato con la collaborazione del mondo del lavoro, è stato il primo liceo a proporre lo studio approfondito delle discipline giuridico - economiche (anche dopo la riforma è l’indirizzo che vi dedica più ore – 4 ore alla settimana per tutti i cinque anni) raccogliendo notevoli apprezzamenti dagli stessi imprenditori, sempre alla ricerca di giovani preparati, arricchiti da una cultura adeguata alle esigenze moderne.

L’ispirazione e l’aspirazione europea del progetto, pur nel rigoroso rispetto delle tradizioni culturali del nostro Paese, ha indotto fin da subito ad introdurre, nel triennio, lo studio di due materie in lingua inglese in entrambi gli indirizzi (Arte e Storia nell’indirizzo linguistico, Economics e Storia nel’indirizzo giuridico economico) permettendo di approfondire e perfezionare la capacità di comunicazione delle lingue straniere, prevedendo modalità che avvicina questo progetto alle metodologie didattiche dei sistemi scolastici dei paesi UE. A seguito del riconoscimento di Cambridge anche nel biennio si inizia lo studio di moduli in lingua inglese per Geography.

 La caratteristica di fondo del nuovo progetto resta comunque quella della "licealità", come ribadisce il Ministero:

"….. Liceo Europeo, un canale formati­vo che, pur caratterizzandosi come ordine di studi pre-accademico, è tuttavia in grado di assicurare una forma­zione polivalente e un titolo finale che offrano anche la possibilità di sbocchi immediati nel mondo del lavo­ro."

Quindi, oltre alla possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie, esistono concreti sbocchi occupazionali interessanti, specialmente per l'indirizzo giuridico economico che offre, primo in Italia, una preparazione liceale con connotazioni che si interfacciano perfettamente con le competenze oggi molto richieste in ambito aziendale.

 In occasione della “riforma della scuola secondaria superiore” portata a termine dal Ministro Gelmini, il Liceo Europeo ha avuto un riconoscimento istituzionale poiché il decreto di riordino approvato in Parlamento, riconoscendone la forte valenza formativa, le sue peculiarità, la modernità e l’essere stato apripista di modalità didattiche prese come riferimento anche per altri ordini di studi riformati, all’art. 3 comma 3, stabilisce di non far rientrare il Liceo Europeo nel riordino complessivo, ma ne mantiene le caratteristiche peculiari e gli indirizzi, giuridico economico compreso, che ci permetteranno di puntare ad un diploma in uscita con valenza internazionale.

 

Questo conferma la solidità della tradizione del nostro Istituto che ha sempre cercato di “anticipare i tempi” nell’interesse dei suoi studenti e della loro preparazione.

  Da qualche anno abbiamo dato il via ad iniziative didattiche orientate alla internazionalizzazione ed i primi risultati concreti si sono ottenuti sia con l’uscita di studenti certificati IELTS sia con studenti che hanno sostenuto e superato i primi esami di A-level di Storia in inglese..

 

In uno scenario sempre più internazionale, si è aggiunto l’accreditamento quale “Cambridge International School, un percorso di eccellenza, riconosciuto in oltre 140 Paesi, che integra il valore della nostra tradizione liceale con un ulteriore forte perfezionamento della lingua inglese, su programmi pensati per studenti di tutto il mondo.

 

Al termine dei rispettivi programmi lo studente potrà sostenere esami di certificazione linguistica e disciplinare qualificata e riconosciuta dal sistema Cambridge IGCSE  (International General Certificate of Secondary Education).

 

Risultati che permetteranno di perfezionare e consolidare il riconoscimento internazionale del nostro percorso di studi


RISORSE UMANE

 

 

1. Insegnanti titolari n. 40

 

Rettore

Roberto Pasolini

 

2. Preside

Maria Pasolini

 

3. Vice Preside

Elisabetta Ploia

 

4. Coordinatori di classe

 

1° linguistico moderno: Federica Marrella

2° linguistico moderno: Salvatore Petrocca

3° linguistico moderno Elisabetta Ploia

4° linguistico moderno: Maria Pasolini

5° linguistico moderno: Monica Montanari

1° giuridico economico: Monica Montanari

2° giuridico economico: Silvia Cremona

3° giuridico economico: Silvia Ballabio

4° giuridico economico: Luciano Campagna

5° giuridico economico: Roberta Bozzi

 

5. Referenti Commissioni

 

Attività Religiose e Volontariato

Gabriella Anzani

Attività Sportive

Maurizio Melocchi

Programma studenti-atleti

Maurizio Melocchi

Campus

Silvia Ballabio

Certificazione Linguistica

Bernadette Calabrese

Cambridge Assessment International Education

Bernadette Calabrese

Fai e Gruppo Interesse Scala

Emma D’Amico

Educazione alla cittadinanza europea

Marcello Gionfriddo

Cittadinanza e Costituzione

Roberta Bozzi

Giornalino d’Istituto (Blog)

Benedetta Marzaroli

Laboratori

Matteo Bolzoni

Lingua Italiana

Rossella Sironi

Manifestazioni e Spettacoli

Maurizio Melocchi

Open Day e Accoglienza

Benedetta Marzaroli

Orientamento

Roberta Bozzi

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO)

Alessandra Ianna

Patentino Informatico Europeo

Tamara Stracqualursi

Regolamento ed addestramento nuovi docenti

Roberta Bozzi

Salute

Danilo Prella

Scambi con l’estero

Monica Montanari

Eureka – Metodi di studio

Danila Coméro

Inclusione

Gianpiero Camiciotti

Preparazione orali Esami di Stato

Gianpiero Camiciotti

Eccellenze

Tamara Stracqualursi

Sistema Qualità

Marco Pasolini

 

6. Coordinatore orientamento

4° linguistico moderno: Riccardo Avesani

4° giuridico economico: Elisabetta Ploia

5° linguistico moderno: Federica Marrella

5° giuridico economico: Roberta Bozzi

 

7.-Referenti   per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

3° giuridico economico: Francesca Adobati

3° linguistico moderno: Elisabetta Ploia

4° giuridico economico: Marcello Gionfriddo

4° linguistico moderno: Riccardo Avesani

5° giuridico economico: Silvia Ballabio

5° linguistico moderno:

 

 


PROGETTI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2019/2020

 

Introduzione del sabato libero

 Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.

 Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia, avviata dal 2012, ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni, che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.

 

Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

 

La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.

 

Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visti gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.

 

Certificazione linguistica

(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)

 Anticipando, ancora una volta, quanto il Ministero sta decidendo per la scuola secondaria di II grado, il nostro Istituto ha attivato, da anni, una modifica della programmazione delle diverse lingue straniere per agevolare la preparazione, in via curricolare, alle certificazioni linguistiche. Infatti gli studenti sostengono esami di livello differenziato presso gli enti certificatori per acquisire attestati di competenza linguistica con valenza internazionale riconosciuti sia per il lavoro sia in campo universitario.

 Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 3° e 4° il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alle certificazioni.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 anche nelle classi prime sarà attuato tale potenziamento.

 

Francese                         presso il Centre Culturel Français

DELF A2                           fine secondo anno

DELF B1                           fine quarto anno

 

Tedesco                          presso il Goethe Institut

FIT IN DEUTSCH 2                                 nel II anno

ZERTIFIKAT B1 FÜR JUGENDLICHE     nel IV anno

 

Spagnolo                                    presso Instituto Cervantes

DELE B1                           nel II anno

IGCSE (dalla C in su)       fine terzo inizio quarto anno

DELE B2                           fine quarto anno

 

Inglese:                           presso il British Council

PfS (B1)                            entro il I anno

IGCSE (dalla C in su)       fine terzo inizio quarto anno

IELTS                               entro il V anno (certificazione riconosciuta sia in UK sia negli USA)

con l’accreditamento di Cambridge International School un ulteriore perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE, con esame specifico alla fine della classe terza.

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Rivolto alle classi del triennio

Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna

 Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.

 Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.

Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:

 -        promuovere il senso di responsabilità;

-        sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;

-        abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;

-        motivare e orientare gli studenti;

-        far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

I progetti verranno proposti utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.

Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.

I percorsi vengono progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Inoltre,  il nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.

 

CLIL (Content and Language integrated Learning)

Apprendimento di  discipline in lingua straniera.

 

E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro.

Il Nostro Liceo Europeo ha fatto da apripista anche rispetto a questa scelta fin dal suo nascere venti anni fa.

L'approccio Clil viene utilizzato nel triennio sia dell'indirizzo linguistico, sia dell'indirizzo giuridico economico.

 L'indirizzo linguistico nelle classi terza, quarta e quinta affronta lo studio di Storia dell’Arte e Storia in lingua inglese per consolidare il processo di internazionalizzazione.

 L'indirizzo giuridico economico dalla classe terza avvia lo studio delle discipline di Storia ed Economics in lingua inglese.

 Abbiamo seguito, inoltre l’approccio Cambridge avviando dal 2017 lo studio di Geography con parti in lingua inglese nelle classi 1e e 2e.

  

“Apprendisti Ciceroni ”FAI”

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Emma D’Amico)

 È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” d’Inverno e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.

 Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).

 

Laboratorio TEATRALE

Rivolto  a tutte le classi dei diversi indirizzi

(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 

Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.

Il laboratorio insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.

 

Social Network e loro corretto uso

Rivolto agli studenti delle classi prime

 Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.

Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei social network.

 I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.

La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.

 

 Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.

(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)

 Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).

Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:

1.      Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.

2.      Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.

3.      Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.

4.      Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a soddisfare le proprie esigenze di vita.

 

Patentino informatico ( Nuova E.C.D.L.)

 (Coordinatrice Prof.ssa. Matteo Bolzoni)

 L’offerta formativa del liceo europeo prevede lo studio dell’informatica che ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami per il conseguimento della nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolare e verranno tenute dagli insegnanti di matematica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli entro il quarto anno.

  

Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“

Rivolto a tutte le classi.

(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)

 L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica e al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.

 

 Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”

Rivolto alle classi prime

(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)

 Il progetto coinvolge tutti i docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente e favorire l’approccio consapevole allo studio.

 

Educazione al volontariato

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Gabriella Anzani)

 Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.

Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.

Tali attività potranno avere valenza anche ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

 

Commissione Salute

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.

In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.

 

Progetto studenti - atleti

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)

 Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.

 

Entriamo nel mondo della Scienza

Rivolto a tutte le  classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 Il progetto prevede uscite al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.

 

Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”

(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)

Rivolto a tutte le classi

 La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.

Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.

 

Progetto “Ultimi giorni di Scuola”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)

 Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:

       -        Gare di atletica

-        Finali tornei Giochi Sportivi

-        Attività ludico sportive

 


PROGETTI DI CLASSE

per l'anno scolastico 2019/2020j

 

Stage in Paesi di lingua anglosassone

Rivolto in particolare alle classi terze

(Coordinatrice Prof.ssa Silvia Ballabio)

 Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.

Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.

Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.

 

Stage in Paesi di lingua spagnola

Rivolto alle classi quarte

(Coordinatrice Prof.ssa Monica Montanari)

 Il progetto, già sperimentato con successo gli scorsi anni, verrà nuovamente proposto con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante. Lo stage prevede la permanenza all’estero per 10/12 giorni, nei mesi di febbraio/marzo, seguendo un programma di perfezionamento linguistico concordato con la scuola ospite. Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta Gli studenti saranno accompagnati da insegnanti del nostro Istituto.

 

Scambi culturali

Rivolto alle classi seconde


Durante il corso dell'anno scolastico, viene offerta ad alcune classi l'opportunità di partecipare a progetti europei che permettono di effettuare scambi culturali tra gli studenti dei diversi Stati dell'UE e non solo. I nostri ragazzi trascorrono un periodo stabilito presso una scuola straniera e vengono ospitati nelle famiglie dei loro coetanei. A loro volta questi ultimi saranno accolti nel nostro Istituto ed ospitati dai nostri allievi e dalle loro famiglie. Caratteristica di quest’attività della durata di 2 settimane (1 all’estero e 1 in Italia) è la completa reciprocità. A questo scopo, la nostra scuola e quella partner condividono un progetto per il quale assicurano:

·       ospitalità in famiglia in entrambi i paesi (in caso di impossibilità di scambio di ospitalità, lo studente straniero potrà essere alloggiato presso un altro compagno della classe coinvolta o della scuola);

·       partecipazione fattiva in attività scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla promozione dell’integrazione culturale;

·       visite guidate da esperti o da studenti partecipanti all’iniziativa preparati a presentare in lingua monumenti e altre attrattive del Paese di appartenenza relativamente al progetto concordato;

Gli studenti che a vario titolo non potessero partecipare allo scambio, prendono parte alle gite e alle attività organizzate durante il periodo in Italia.

 

Manifestazioni culturali in lingua

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrici: Insegnanti di lingua straniera)

 L’iniziativa si pone il fine di migliorare le conoscenze del patrimonio culturale del Paese di cui si studiano le lingue e la capacità di comprensione orale delle lingue stesse.

Si proporrà agli studenti di partecipare a spettacoli in lingua e non, previsti nel cartellone degli spettacoli teatrali, preceduta da una preparazione svolta in classe. Sarà cura dei docenti selezionare le rappresentazioni più adeguate ai programmi svolti in classe.

 

Progetto “Scopri il tuo talento”

Rivolto alle classi quarte

(Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)

 Il nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e formazione aggiuntive, tra cui stage presso Istituti Universitari.

  

Educazione fisica e sport

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Maurizio Melocchi)

 Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.

  

Conoscere Milano e dintorni

Rivolto a tutte le classi del Liceo Linguistico e del biennio dell’indirizzo Giuridico Economico

(Coordinatrice Prof.ssa Maria Pasolini)

 Sono previste, per ogni classe in relazione all’insegnamento della Storia dell’Arte, visite guidate a monumenti, mostre, musei, edifici e luoghi di valore storico e civile da realizzarsi nelle ore curricolari ed extracurricolari.

Tale iniziativa ha lo scopo di consentire agli allievi, nell’arco del quinquennio, un accumulo di esperienze finalizzate all’arricchimento del loro bagaglio civico - culturale.

 

Educazione alla cittadinanza europea

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatore Prof. Marcello Gionfriddo)

 Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.

 

Nero su banco (Blog)

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire  la propria voce.

Studenti appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.

 

Kangarou della Matematica

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)

L’Istituto offre la possibilità di partecipare al “Kangarou” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.

 

Adozione a distanza

Rivolto alle classi prima e seconda

(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)

 Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.

 

 

Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame di Stato

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatori  Prof. Gianpiero Camiciotti  e Angelo Rossi)

Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione in un momento così particolare.

Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.

 

Laboratorio Musicale

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore  Prof. Maurizio Melocchi)

 Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.

 

Campionato nazionale delle lingue

Rivolto alle classi quinte

(Coordinatrice Prof.ssa Elda Ravanelli)

 

Il CNdl è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. Le insegnanti di inglese, francese, tedesco e spagnolo selezionano i migliori studenti nella propria materia per partecipare alle varie fasi di selezione per ottenere un posto al Campionato che si svolge presso l’Università di Urbino. I test delle selezioni vengono svolti utilizzando la piattaforma web dell’Ateneo. I candidati che accederanno alle finali soggiorneranno gratuitamente nel campus dell’Ateneo e parteciperanno oltre alle prove scritte ed orali a seminari di formazione e visite guidate.


RAPPORTI CON LA REALTA’ ESTERNA

 Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:

§  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri

§  con esperti di vari ambiti culturali e formativi

§  con studi professionali e aziende per svolgere l’esperienza di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo

§  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano

§  con le Università

 

L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi diversi.

 

Quota regionale dei piani personalizzati di studio

 Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.

 

Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:

§  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)

§  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).

§  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);

§  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);

§  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).


ORARIO SCOLASTICO

L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.

 

QUADRO ORARIO

MATERIE

Classi

Area Invariante

 1a

 2a

 3a

 4a

 5a

Religione

1

1

1

1

1

Ed. Fisica

2

2

2

2

2

Italiano

4

4

4

4

4

English 2nd language 1°

4

4

4

4

4

Lingua Straniera. 2°

4

4

4

4

4

Matematica/Informatica

4

4

3

3

3

Fisica

-

-

1

1

2

Scienze

-

-

2

2

2

History

-

-

2

2

2

Totali

19

20

23

23

24

Area Variante Indirizzo Linguistico

Latino

2

2

-

-

-

Spanish 3°

4

4

4

4

4

Storia. Geography, Educazione Civica.

2+1

2+1

-

-

-

Art

2

2

2

2

2

Filosofia

-

-

1

2

2

Totali

11

11

7

8

8

Area Variante Indirizzo Giuridico Economico

Storia - Geography.

1+1

1+1

-

-

-

Disc. Giuridiche ed .Economics.

4

4

3+1

2+2

2+2

Arte

2

2

-

-

-

Latino

3

3

2

2

2

Filosofia

 

 

1

2

2

Totali

11

11

7

8

8

Totali Generali

30

30

30

31

32

 

La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.


SEGRETERIA

 Orario di apertura della segreteria:

 ·                             per gli alunni:

     da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

 

·                             per il pubblico:

       da Lunedì a Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

        Sabato: dalle 9 alle 12

 

***********************************************

 

CONTATTI

 Telefono 02 8940 9732

Fax 02 8940 5789

 

Sito web              www.istitutoleopardi.it

 

Posta elettronica:Segreteria       segreteria@istitutoleopardi.it

 

                           Preside            maria.pasolini@istitutoleopardi.it

                           Vice Preside    elisabetta.ploia@istitutoleopardi.it

 

                           Rettore            roberto.pasolini@istitutoleopardi.it