Liceo Europeo
La scuola superiore si avvale di docenti,
presenti da tempo nell’Istituto, motivati e costantemente aggiornati che in
questi anni hanno contribuito notevolmente a sviluppare e rinnovare la
nostra proposta formativa. Grazie alla propria esperienza professionale
focalizzata sugli obiettivi fondamentali del nostro progetto educativo, gli stessi
docenti, coordinati dalla Presidenza, hanno
elaborato questo piano dell’offerta formativa tenendo conto anche delle
profonde riforme che la scuola sta vivendo da alcuni anni.
Per assicurare un efficace apprendimento riteniamo che punto di partenza fondamentale sia l’acquisizione di un corretto metodo di lavoro individuale, atto a superare difficoltà di comprensione delle discipline o dispersione di tempo nell’esecuzione dei compiti assegnati. A tale scopo l’attività didattica delle classi prime prende l’avvio con una corretta impostazione del metodo di studio, ripreso e perfezionato nelle classi terze, all’inizio del triennio.
Una revisione del Liceo Linguistico proposta dalla Direzione
non Statale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il
piano di studi elaborato e redatto nel 1993 quale nuova impostazione di Liceo
Linguistico, si è posto in evidenza per il taglio innovativo di stile europeo,
adeguato alle esigenze degli studenti, in vista del loro inserimento nel mondo
del lavoro. Proprio per questo
Mantenendo
al centro della scelta lo studente e non le discipline,
si sono orientati i programmi tenendo come riferimento i livelli di apprendimento richiesti nei
Paesi Europei con i Sistemi di Istruzione e Formazione più avanzati,
offrendo, quindi, un programma, allora molto innovativo, tanto che alcune
scelte sono state riprese dall’ultima riforma, come ad esempio lo studio di tre
lingue straniere fin dal primo anno, e che continua ad essere punto di
riferimento per modelli di studio dal respiro internazionale.
Scelte
che evidenziano la modernità del progetto e la caratteristica d’avanguardia nei riguardi del processo di riforma complessiva del
sistema scolastico nazionale avviata nel 2010.
Anche oggi, confrontandosi con il modello ordinamentale
dopo il riordino del 2010 e le scelte del Governo con la legge 107/2015 (Buona Scuola), si nota ancora una
volta l’anticipazione di un’attenzione particolare alla Storia
dell’Arte, prevista da sempre con due ore
settimanali fin dalla classe prima, considerando tale disciplina fondamentale
per la completezza culturale di un ordinamento umanistico per i suoi collegamenti
naturali con Storia, Filosofia e le letterature delle diverse Lingue studiate.
2.
Giuridico -
economico, innovazione assoluta che risponde
all’odierna realtà in cui l'economia coinvolge tutte le aree culturali,
mantenendo, al tempo stesso, le caratteristiche di uno studio umanistico con
l’apprendimento ad ottimo livello di due lingue straniere. Progettato con la
collaborazione del mondo del lavoro, è stato il primo liceo a proporre lo
studio approfondito delle discipline giuridico - economiche (anche dopo la riforma è l’indirizzo che vi
dedica più ore – 4 ore alla settimana per tutti i cinque anni) raccogliendo
notevoli apprezzamenti dagli stessi imprenditori, sempre alla ricerca di
giovani preparati, arricchiti da una cultura adeguata alle
esigenze moderne.
L’ispirazione e l’aspirazione europea del progetto, pur nel rigoroso rispetto delle tradizioni culturali
del nostro Paese, ha indotto fin da subito ad introdurre, nel triennio, lo studio di due materie in lingua inglese in entrambi gli
indirizzi (Arte e Storia nell’indirizzo linguistico, Economics e Storia
nel’indirizzo giuridico economico) permettendo di approfondire e perfezionare
la capacità di comunicazione delle lingue straniere, prevedendo modalità che avvicina questo progetto alle metodologie didattiche
dei sistemi scolastici dei paesi UE. A seguito del riconoscimento di
Cambridge anche nel biennio si inizia lo studio di moduli in lingua inglese per
Geography.
La caratteristica di fondo del nuovo progetto resta comunque quella della "licealità", come ribadisce il Ministero:
"…..
Liceo Europeo, un canale formativo che, pur
caratterizzandosi come ordine di studi pre-accademico, è tuttavia in grado di
assicurare una formazione polivalente e un titolo finale che offrano anche la
possibilità di sbocchi immediati nel mondo del lavoro."
Quindi, oltre alla possibilità
di accesso a tutte le facoltà universitarie, esistono concreti sbocchi
occupazionali interessanti, specialmente per
l'indirizzo giuridico economico che offre, primo in Italia, una preparazione
liceale con connotazioni che si interfacciano perfettamente con le competenze
oggi molto richieste in ambito aziendale.
In occasione della “riforma della scuola secondaria superiore” portata a termine dal Ministro Gelmini, il Liceo Europeo ha avuto un riconoscimento istituzionale poiché il decreto di riordino approvato in Parlamento, riconoscendone la forte valenza formativa, le sue peculiarità, la modernità e l’essere stato apripista di modalità didattiche prese come riferimento anche per altri ordini di studi riformati, all’art. 3 comma 3, stabilisce di non far rientrare il Liceo Europeo nel riordino complessivo, ma ne mantiene le caratteristiche peculiari e gli indirizzi, giuridico economico compreso, che ci permetteranno di puntare ad un diploma in uscita con valenza internazionale.
Questo conferma la
solidità della tradizione del nostro Istituto che ha sempre cercato di
“anticipare i tempi” nell’interesse dei suoi studenti e della loro
preparazione.
Da qualche anno abbiamo dato il via ad iniziative didattiche orientate alla internazionalizzazione ed i primi risultati concreti si sono ottenuti sia con l’uscita di studenti certificati IELTS sia con studenti che hanno sostenuto e superato i primi esami di A-level di Storia in inglese..
In
uno scenario sempre più internazionale, si è aggiunto l’accreditamento
quale “Cambridge International School, un
percorso di eccellenza, riconosciuto in oltre 140 Paesi, che integra il valore
della nostra tradizione liceale con un ulteriore forte perfezionamento della
lingua inglese, su programmi pensati per studenti di tutto il mondo.
Al
termine dei rispettivi programmi lo studente potrà sostenere esami di
certificazione linguistica e disciplinare qualificata e riconosciuta dal
sistema Cambridge
IGCSE
(International General Certificate of Secondary Education).
Risultati che
permetteranno di perfezionare e consolidare il riconoscimento internazionale
del nostro percorso di studi
RISORSE UMANE
1. Insegnanti titolari n. 40
Rettore
Roberto
Pasolini
2. Preside
Maria Pasolini
3. Vice Preside
Elisabetta Ploia
4. Coordinatori di classe
1°
linguistico moderno: Federica Marrella
2°
linguistico moderno: Salvatore Petrocca
3°
linguistico moderno Elisabetta Ploia
4°
linguistico moderno: Maria Pasolini
5°
linguistico moderno: Monica Montanari
1°
giuridico economico: Monica Montanari
2°
giuridico economico: Silvia Cremona
3°
giuridico economico: Silvia Ballabio
4°
giuridico economico: Luciano Campagna
5°
giuridico economico: Roberta Bozzi
5. Referenti Commissioni
Gabriella Anzani
Attività
Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette
Calabrese
Bernadette Calabrese
Fai e Gruppo
Interesse Scala
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello
Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto (Blog)
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Benedetta Marzaroli
Orientamento
Roberta Bozzi
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
e stage (PCTO)
Alessandra Ianna
Patentino Informatico Europeo
Tamara Stracqualursi
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Gianpiero
Camiciotti
Eccellenze
Tamara
Stracqualursi
Sistema Qualità
Marco Pasolini
6. Coordinatore orientamento
4° linguistico moderno: Riccardo Avesani
4° giuridico economico: Elisabetta Ploia
5° linguistico moderno: Federica Marrella
5° giuridico economico: Roberta Bozzi
3° giuridico economico: Francesca Adobati
3° linguistico moderno: Elisabetta Ploia
4° giuridico economico: Marcello Gionfriddo
4° linguistico moderno: Riccardo Avesani
5° giuridico economico: Silvia Ballabio
5° linguistico moderno:
PROGETTI
D’ISTITUTO Anno Scolastico 2019/2020
Introduzione
del sabato libero
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
L’introduzione
di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche
all'avanguardia, avviata dal
Il
successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito
con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a
continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa
strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della
scuola superiore.
La
“velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di
insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei
giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
Dopo
un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi
adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della
didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico
2015/16, visti gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le
classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati
di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione
dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.
Certificazione linguistica
(Coordinatrice
Prof.ssa Bernadette Calabrese)
Anticipando, ancora una volta, quanto il Ministero sta decidendo per la scuola secondaria di II grado, il nostro Istituto ha attivato, da anni, una modifica della programmazione delle diverse lingue straniere per agevolare la preparazione, in via curricolare, alle certificazioni linguistiche. Infatti gli studenti sostengono esami di livello differenziato presso gli enti certificatori per acquisire attestati di competenza linguistica con valenza internazionale riconosciuti sia per il lavoro sia in campo universitario.
Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 3° e 4° il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alle certificazioni.
A partire
dall’anno scolastico 2019/20 anche nelle classi prime sarà attuato tale
potenziamento.
Francese presso il Centre Culturel Français
DELF A2 fine secondo anno
DELF B1 fine quarto anno
Tedesco presso
il Goethe Institut
FIT IN DEUTSCH 2 nel II anno
ZERTIFIKAT B1 FÜR JUGENDLICHE nel IV anno
Spagnolo presso Instituto
Cervantes
DELE B1 nel II anno
IGCSE (dalla C in su) fine terzo inizio quarto anno
DELE B2 fine quarto anno
Inglese: presso
il British Council
PfS (B1) entro il I anno
IGCSE (dalla C in su) fine terzo inizio quarto anno
IELTS entro il V anno (certificazione riconosciuta sia in UK sia negli USA)
con l’accreditamento di
Cambridge International School un ulteriore perfezionamento linguistico secondo
i programmi IGCSE, con esame specifico alla fine della classe terza.
Percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Rivolto
alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra
Ianna
Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.
Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo
ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel
corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per
reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che,
basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
- promuovere il senso di responsabilità;
-
sviluppare
e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
-
abituare
al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
-
motivare
e orientare gli studenti;
-
far
acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti verranno
proposti utilizzando i contatti con musei,
agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali,
aziende di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno
gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati
progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.
I percorsi vengono progettati, verificati e valutati,
sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite
convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi
quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di
apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto
individuale di lavoro.
Inoltre, il
nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro
e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità
di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e
studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una
reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze
necessarie per soddisfarle.
La scuola si renderà disponibile, per gli
studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende
o studi professionali, a
prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica
amministrativa.
CLIL (Content
and Language integrated Learning)
Apprendimento
di discipline in lingua straniera.
E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di
potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità
comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze
linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla
mobilità nell’istruzione e nel lavoro.
Il Nostro Liceo Europeo ha fatto da apripista anche rispetto
a questa scelta fin dal suo nascere venti anni fa.
L'approccio Clil viene utilizzato nel triennio sia
dell'indirizzo linguistico, sia dell'indirizzo giuridico economico.
L'indirizzo linguistico nelle classi terza, quarta e quinta affronta lo studio di Storia dell’Arte e Storia in lingua inglese per consolidare il processo di internazionalizzazione.
L'indirizzo giuridico economico dalla classe terza avvia lo studio delle discipline di Storia ed Economics in lingua inglese.
Abbiamo seguito, inoltre l’approccio Cambridge avviando dal 2017 lo studio di Geography con parti in lingua inglese nelle classi 1e e 2e.
“Apprendisti Ciceroni ”FAI”
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatrice
Prof. Emma D’Amico)
È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” d’Inverno e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.
Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).
Laboratorio TEATRALE
Rivolto a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta
Marzaroli)
Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere
particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione
a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie
capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.
Il laboratorio insiste su alcuni degli obiettivi che gli
studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare
la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con
serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li
accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale
che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.
Social Network e loro corretto uso
Rivolto agli studenti delle classi prime
Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con
l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora
professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università
Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete
e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un
incontro rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono
in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei
social network.
I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.
La
tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare
qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che
quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La
nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle
informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel
mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi
incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni
difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto
di questi strumenti.
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Il
progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)
Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli
obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni
ministeriali più recenti, sono i seguenti:
1.
Formare gli
investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa,
prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.
2.
Sensibilizzare
sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3.
Far comprendere
il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.
4.
Illustrare gli
strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie
programmate utili a soddisfare le proprie esigenze di vita.
Patentino informatico ( Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatrice Prof.ssa. Matteo Bolzoni)
L’offerta formativa del liceo europeo prevede lo studio dell’informatica che ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami per il conseguimento della nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolare e verranno tenute dagli insegnanti di matematica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli entro il quarto anno.
Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“
Rivolto a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)
L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica e al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.
Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
Il progetto coinvolge tutti i docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente e favorire l’approccio consapevole allo studio.
Educazione al volontariato
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Gabriella Anzani)
Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.
Con
l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi
affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali
attività potranno avere valenza anche ai fini dei percorsi per le competenze
trasversali e per l’orientamento.
Commissione Salute
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Danilo Prella)
In particolare vengono proposti incontri per la
prevenzione delle dipendenze.
Progetto studenti - atleti
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Maurizio Melocchi)
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.
Entriamo nel mondo della Scienza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Danilo Prella)
Il progetto prevede uscite al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.
Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara
Stracqualursi)
Rivolto
a tutte le classi
La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.
Tali
iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e
troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
Progetto “Ultimi giorni di Scuola”
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore:
Prof. Maurizio Melocchi)
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:
- Gare di atletica
-
Finali
tornei Giochi Sportivi
-
Attività
ludico sportive
PROGETTI DI CLASSE
per l'anno scolastico 2019/2020j
Stage in Paesi di lingua anglosassone
Rivolto in particolare
alle classi terze
(Coordinatrice
Prof.ssa Silvia Ballabio)
Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.
Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze
trasversali e per l’orientamento)
concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.
Gli
studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.
Stage
in Paesi di lingua spagnola
(Coordinatrice
Prof.ssa Monica Montanari)
Il progetto, già sperimentato con successo gli scorsi anni, verrà nuovamente proposto con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante. Lo stage prevede la permanenza all’estero per 10/12 giorni, nei mesi di febbraio/marzo, seguendo un programma di perfezionamento linguistico concordato con la scuola ospite. Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta Gli studenti saranno accompagnati da insegnanti del nostro Istituto.
Scambi
culturali
Durante
il corso dell'anno scolastico, viene offerta ad alcune classi l'opportunità di
partecipare a progetti europei che permettono di effettuare scambi culturali
tra gli studenti dei diversi Stati dell'UE e non solo. I nostri ragazzi
trascorrono un periodo stabilito presso una scuola straniera e vengono ospitati
nelle famiglie dei loro coetanei. A loro volta questi ultimi saranno accolti
nel nostro Istituto ed ospitati dai nostri allievi e dalle loro famiglie.
Caratteristica di quest’attività della durata di 2 settimane (1 all’estero e
·
ospitalità in famiglia in entrambi i
paesi (in caso di impossibilità di scambio di ospitalità, lo studente straniero
potrà essere alloggiato presso un altro compagno della classe coinvolta o della
scuola);
·
partecipazione fattiva in attività
scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla promozione dell’integrazione
culturale;
·
visite guidate da esperti o da
studenti partecipanti all’iniziativa preparati a presentare in lingua monumenti
e altre attrattive del Paese di appartenenza relativamente al progetto
concordato;
Gli studenti che a vario titolo non potessero partecipare allo
scambio, prendono parte alle gite e alle attività
organizzate durante il periodo in Italia.
Manifestazioni
culturali in lingua
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrici:
Insegnanti di lingua straniera)
L’iniziativa si pone il fine di migliorare le conoscenze del patrimonio culturale del Paese di cui si studiano le lingue e la capacità di comprensione orale delle lingue stesse.
Si proporrà agli studenti di partecipare a
spettacoli in lingua e non, previsti nel cartellone degli spettacoli teatrali,
preceduta da una preparazione svolta in classe. Sarà cura dei docenti
selezionare le rappresentazioni più adeguate ai programmi svolti in classe.
Progetto “Scopri il tuo talento”
Rivolto alle classi quarte
(Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)
Il
nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e
dell’Ufficio Scolastico Regionale per
Educazione
fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore:
Maurizio Melocchi)
Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.
Rivolto
a tutte le classi del Liceo Linguistico e del biennio dell’indirizzo Giuridico
Economico
(Coordinatrice
Prof.ssa Maria Pasolini)
Sono previste, per ogni classe in relazione all’insegnamento della Storia dell’Arte, visite guidate a monumenti, mostre, musei, edifici e luoghi di valore storico e civile da realizzarsi nelle ore curricolari ed extracurricolari.
Tale
iniziativa ha lo scopo di consentire agli allievi, nell’arco del quinquennio,
un accumulo di esperienze finalizzate all’arricchimento del loro bagaglio civico
- culturale.
Educazione alla cittadinanza europea
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatore
Prof. Marcello Gionfriddo)
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
Nero su banco (Blog)
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire la propria voce.
Studenti
appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria
redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.
Kangarou
della Matematica
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)
L’Istituto offre la
possibilità di partecipare al “Kangarou” come stimolo a misurare le proprie
competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica
attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato
dall’ansia della valutazione.
Adozione a distanza
Rivolto
alle classi prima e seconda
(Coordinatori:
professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.
Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame
di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatori Prof. Gianpiero Camiciotti e Angelo Rossi)
Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione in un momento così particolare.
Il
progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento
interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità
del processo comunicativo.
Laboratorio
Musicale
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)
Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.
Campionato
nazionale delle lingue
Rivolto alle classi quinte
(Coordinatrice
Prof.ssa Elda Ravanelli)
Il CNdl è una competizione formativa nell’ambito
dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del quinto
anno di scuola secondaria di secondo grado. Le insegnanti di inglese, francese,
tedesco e spagnolo selezionano i migliori studenti nella propria materia per
partecipare alle varie fasi di selezione per ottenere un posto al Campionato
che si svolge presso l’Università di Urbino. I test delle selezioni vengono
svolti utilizzando la piattaforma web dell’Ateneo. I candidati che accederanno
alle finali soggiorneranno gratuitamente nel campus dell’Ateneo e parteciperanno
oltre alle prove scritte ed orali a seminari di formazione e visite guidate.
RAPPORTI CON
Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:
§ con enti e strutture di offerta e promozione culturali
quali mostre, musei, cinema e teatri
§ con esperti di vari ambiti culturali e formativi
§ con studi professionali e aziende per svolgere
l’esperienza di percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo
§ con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
§ con le Università
L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta
anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi
diversi.
Quota
regionale dei piani personalizzati di studio
Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per
§ Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni
territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione
al volontariato; FAI)
§ Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle
proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale
in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).
§ Capacità di operare in sicurezza e con modalità che
garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione
Salute);
§ Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto:
Patentino Informatico);
§ Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si
vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua
anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in
lingua).
ORARIO SCOLASTICO
L’organizzazione
dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO
LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle
14.10.
QUADRO ORARIO
MATERIE |
Classi |
||||
Area Invariante |
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ed. Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
English 2nd language 1° |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Straniera. 2° |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Matematica/Informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
- |
- |
1 |
1 |
2 |
Scienze |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
History |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Totali |
19 |
20 |
23 |
23 |
24 |
Area Variante Indirizzo Linguistico |
|||||
Latino |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Spanish 3° |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia. Geography, Educazione Civica. |
2+1 |
2+1 |
- |
- |
- |
Art |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
1 |
2 |
2 |
Totali |
11 |
11 |
7 |
8 |
8 |
Area Variante Indirizzo Giuridico Economico |
|||||
Storia - Geography. |
1+1 |
1+1 |
- |
- |
- |
Disc. Giuridiche ed .Economics. |
4 |
4 |
3+1 |
2+2 |
2+2 |
Arte |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Latino |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
1 |
2 |
2 |
Totali |
11 |
11 |
7 |
8 |
8 |
Totali Generali |
30 |
30 |
30 |
31 |
32 |
La
frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene
la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la
formazione globale della persona.
SEGRETERIA
Orario di apertura della segreteria:
· per gli alunni:
da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 11.30
·
per
il pubblico:
da Lunedì a
Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Sabato: dalle 9 alle 12
***********************************************
CONTATTI
Telefono 02 8940 9732
Fax
02 8940 5789
Sito web www.istitutoleopardi.it
Posta elettronica:Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Preside maria.pasolini@istitutoleopardi.it
Vice
Preside elisabetta.ploia@istitutoleopardi.it
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it