Liceo Scientifico
La nostra scuola si avvale di uno staff direttivo e di un
corpo docente motivato, di provata competenza ed esperienza, e
professionalmente aggiornato che in questi anni ha contribuito a sviluppare e
ad approfondire le proposte formative del nostro istituto grazie all’esperienza
maturata, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del progetto educativo: la
valorizzazione della persona e la sua motivazione all'apprendimento.
Da questa impostazione del lavoro è nata la nostra pratica
educativa il cui successo è suggellato dall’interesse di studenti e famiglie e
dalla loro scelta di iscriversi ai nostri corsi di studio.
Il nostro impegno continua al fine di perfezionare le
nostre proposte formative e renderle sempre più idonee a fare incontrare tra
loro le richieste delle famiglie e della società.
In
quest’ottica abbiamo deciso di affiancare all’indirizzo tradizionale del nostro
Liceo Scientifico l’indirizzo
sportivo
già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma complessiva
della Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato solo dal
In quest’ottica si lavora per consentire ai nostri
studenti un inserimento positivo nel mondo del lavoro o il felice proseguimento
degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione. Viene
perciò data particolare importanza ad un uso effettivo dei laboratori
scientifico e informatico nell’attività didattica.
Seguendo il motto latino “Schola magistra vitae”, si può
affermare che il ruolo del docente è incompleto se egli non è anche educatore. Con
questa convinzione, sono stati fissati, pertanto, degli obiettivi educativi
che tendono a:
·
Formare un cittadino consapevole dei suoi doveri e dei suoi
diritti
·
Potenziare il senso della responsabilità personale e quello della
lealtà nei confronti di se stessi e delle altre persone
·
Incoraggiare a vivere i valori della socializzazione, della
solidarietà e della tolleranza, anche nell’ottica di un’apertura alle diversità
culturali
·
Prevenire il disagio adolescenziale, determinato spesso da fattori
socio-ambientali, e intervenire, con ogni mezzo ritenuto idoneo, qualora il
disagio si fosse già manifestato
·
Far
acquisire un corretto e personale metodo di
studio adeguato, atto anche ad evitare dispersione di tempo e difficoltà di
comprensione.
·
Promuovere l'abitudine all’impegno ed alla responsabilità nei
confronti dei doveri scolastici.
Per raggiungere i predetti obiettivi, i Docenti, oltre a
dimostrare coerenza con il loro comportamento, sono costantemente impegnati a
costruire e sollecitare un rapporto di dialogo con gli alunni,
personalizzandolo in rapporto alle necessità di ciascuno.
Convinto
che il successo dell’azione formativa è spesso legato al coinvolgimento dello
studente, il corpo docente del Liceo
Scientifico Leopardi pone al centro dell'azione educativa i bisogni e le
ragioni dell’alunno, che ha diritto alla comunicazione, alla partecipazione,
alla consapevolezza di essere protagonista di un processo finalizzato alla sua
crescita. In quest’ottica, l’attività educativa si qualifica per la cura di
queste capacità. Da questa impostazione derivano i seguenti obiettivi:
.
·
Una preparazione, supportata da
un'attività di orientamento, che consenta il proseguimento degli studi o
l'inserimento nel mondo del lavoro.
·
L’attitudine ad affrontare i problemi
con elasticità ed intelligenza
·
La maturazione dell’identità
personale con conseguente capacità decisionale
·
Il sostegno per favorire l’acquisizione
di informazioni e competenze che consentano la costruzione di un futuro
professionale alla luce di un personale progetto di vita.
Per aiutare gli allievi a raggiungere detti traguardi si
utilizzano vari metodi mostratisi più idonei, quali ad esempio:
·
Stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e alla vita di
classe in generale
·
Sollecitare la collaborazione e il lavoro di gruppo
·
Affinare le capacità analitiche, sintetiche e critiche
·
Organizzare incontri relativi all’orientamento alla scelta
universitaria o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Le attrezzature didattiche disponibili (laboratorio
linguistico, laboratorio informatico, laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze,
aula multimediale) permettono un lavoro didattico moderno e aggiornato.
Per ragioni di trasparenza e di partecipazione, i genitori
sono chiamati ad un consapevole coinvolgimento e ad un’oculata collaborazione
con l’attività didattico-educativa dei docenti.
Questo è il Liceo Scientifico Leopardi, ma ciò che si
prefigge di ottenere, sul piano meramente pratico, è ancora di più.
Infatti, pur nella convinzione che la forza del progetto
del Liceo Scientifico stia nella sua natura costitutiva, si avverte la forte
esigenza di adeguarsi ad un mondo che presenta una richiesta sempre più
pressante di competenze informatiche e linguistiche.
A tal fine gli studenti, già dal primo anno, sono avviati
all’uso pratico del computer in modo che “si impadroniscano dello strumento”
e colgano l’utilità di usare il mezzo informatico e la necessità di un suo uso
consapevole, ora per la scuola, domani per il proseguimento degli studi. Tale
padronanza viene poi utilizzata nelle classi successive per applicazioni,
esercitazioni ed approfondimenti ed è ormai consolidata la preparazione al
patentino informatico europeo (ECDL) con la possibilità di sostenere i previsti
esami.
Per migliorare la padronanza della lingua inglese, si è
modificato ed integrato il curricolo per allineare il programma a quanto è
previsto dal British Council al fine di mettere gli studenti in grado gli
sostenere l’esame di certificazione con rilascio di un certificato di valore
internazionale e il riconoscimento quale Cambridge
International School porterà ad un ulteriore perfezionamento secondo i
programmi IGCSE, avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin
dalla classe prima.
Il titolo acquisito al termine degli studi, sia per
l’indirizzo di ordinamento,sia per l’indirizzo sportivo, permette l’accesso a
qualunque facoltà universitaria, finalità primaria della formazione liceale. In
alternativa, l’aver approfondito anche le competenze informatiche e
linguistiche rende possibili e concreti gli sbocchi occupazionali, in
particolare attraverso corsi professionalizzanti post-diploma.
La Riforma scolastica in atto a partire dalla Ia classe dell’anno scolastico
2010/11 è caratterizzata dalla presenza di una più marcata connotazione
scientifica, con l’aumento delle ore di Matematica e l’inserimento di Fisica e
Scienze nel primo biennio.
Tale impostazione,
già presente nel nostro Liceo, è stata da noi confermata, con il desiderio di
innovarla ed accentuarla; ci proponiamo inoltre di continuare ad innovare le
modalità didattiche, al fine di ottenere un migliore coinvolgimento degli
studenti. Saranno assi portanti del nuovo percorso con cooperative learning e
problem solving, tecnologie avanzate ed una impostazione organizzativa che
porteranno al traguardo della modalità didattica “classe 3.0”::
·
La graduale impostazione didattica verso il modello 3.0;
Verranno inoltre
introdotte, in prospettiva, innovazioni di carattere didattico quali:
La qualità degli
insegnamenti si avvarrà anche delle scelte didattico culturali previste dalla
Riforma, quali:
·
Riduzione dell’insegnamento della lingua latina pur mantenendone
una forte connotazione e tutta la valenza culturale;
·
Incremento delle ore di insegnamento di matematica e della
lingua inglese, insegnamento dell’informatica in via curricolare;
·
Programmazione mirata all’approfondimento delle discipline in chiave
interdisciplinare, anche in vista delle competenze trasversali richieste
dall’Esame di Stato..
A
partire dall’anno scolastico 2016/17 si è iniziata la sperimentazione “aula
Nell’anno scolastico 2018/19 è stato
avviato, a seguito dell’ottenuto accreditamento di Cambridge International
School un ulteriore perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE,
avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin dalla classe prima
e puntando alla prevista certificazione IGCSE, con i relativi esami da svolgere
entro il IV anno.
RISORSE
UMANE
1. n. Insegnanti titolari 23
Rettore
Roberto
Pasolini
2.Preside
Valter Mion
3.Vice Preside
Danilo Prella
1°
sezione A: Emma D’Amico
2°
sezione A: Riccardo Avesani
2°
sezione Sport: Paola Sabbatucci
3°
sezione A: Gabriella Anzani
3°
sezione Sport Emma D’Amico
4°
sezione A: Bernadette Calabrese
4°
sezione Sport: : Danilo Prella
5°
sezione A: Matteo Bolzoni
5°
sezione Sport: Angelo Rossi
5. Referenti Commissioni
Gabriella Anzani
Attività
Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette
Calabrese
Cambridge Assessment International Education
Bernadette Calabrese
Fai e
Gruppo Interesse Scala
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello
Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto (Blog)
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Benedetta Marzaroli
Orientamento
Roberta Bozzi
Alessandra Ianna
Patentino Informatico Europeo
Matteo Bolzoni
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Gianpiero
Camiciotti
Eccellenze
Gianpiero
Camiciotti
Sistema Qualità
Marco Pasolini
6. Coordinatore orientamento
Classe 4° A Paola Sabbatucci
Classe 5° A: Bernadette Calabrese
Classe 4° LST: Marcello Gionfriddo
Classe 5° LST: Giuliana Bonato
classe 3° A: Emma D’Amico
classe 4° A:
Gabriella Anzani
classe 5° A: Matteo Bolzoni
classe 3° LST: Vincenzo Puca
classe 4° LST:
Marcello Gionfriddo
classe 5° LST: Danilo
Prella
PROGETTI D’ISTITUTO Anno
Scolastico 2019/2020
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
L’introduzione
di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche
all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno
favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei
livelli di apprendimento.
Il
successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito
con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a
continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa
strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della
scuola superiore.
La
“velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare
con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani
utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
Dopo
un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi
adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della
didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico
2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le
classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti
dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi
nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di
apprendimento.
SPERIMENTAZIONE
CLASSE 3.0
Il
laboratorio è attivato nella classi dalla
prima alla quarta
Coordinatore: Prof. Riccardo Avesani
La sperimentazione di
Aula 3.0 fa diventare la classe flessibile trasformandola in un laboratorio
attivo di ricerca, ne riconfigura l’organizzazione in termini di apertura verso
l’esterno, ne modifica l’assetto in senso propriamente fisico per favorire una
didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Si
propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l’uso di
applicazioni specifiche e di una didattica particolarmente centrata sul
cooperative learning e il team up (fare squadra).
Per l’anno scolastico
2019/20 si terrà conto nei laboratori disciplinari delle indicazioni relative
alle soft skills (competenze trasversali
utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro) scelte per ogni
classe e, relativamente all’uso di iPad, delle seguenti attività:
-
la condivisione di materiali e documenti in DROPBOX e Box.net
(archiviazione web);
-
La scrittura collaborativa su google doc o Paper;
-
Il Team up su spiral o altre Apps;
-
Relazioni e presentazioni su Power Point o Padlet
-
Programmazione di Unità didattiche su ItunesU
-
Creazione di semplici testi digitali su Paper o Book Creator
(creazione ebook)
Certificazione
linguistica
(Coordinatrice
Prof.ssa Bernadette Calabrese)
È stata attivata da anni una modifica didattica nella
programmazione dell’insegnamento della lingua inglese. Gli studenti, preparati
in orario curricolare, dovranno sostenere esami presso gli enti certificatori
per acquisire certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.
Per migliorare ulteriormente le competenze
della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per
l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2° il potenziamento di un’ora settimanale
sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione
alla certificazione.
Inglese: PfS
(B1) presso il
British Council
a
partire fine classe 2a
FIRST for
School fine IV anno
Percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Rivolto
alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra
Ianna
Il nostro Istituto crede
fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far
acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite
all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra
tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i
nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso
liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa
obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.
Abbiamo avviato prime
esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito
dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito
di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o
associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo
ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel
corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per
reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che,
basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
-
promuovere
il senso di responsabilità;
-
sviluppare
e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
-
abituare
al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
-
motivare
e orientare gli studenti;
-
far
acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti verranno
proposti utilizzando i contatti con musei,
agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali,
aziende di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno
gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati
progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.
I percorsi vengono progettati, verificati e valutati,
sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite
convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi
quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di
apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto
individuale di lavoro.
Inoltre, il
nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del
lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la
possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso
alcune aziende e studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una
reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze
necessarie per soddisfarle.
La scuola si renderà disponibile, per gli
studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende
o studi professionali, a
prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica
amministrativa.
CLIL (Content
and Language integrated Learning)
Apprendimento
nelle classi quinte di una disciplina in lingua straniera.
E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di
potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità
comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze
linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla
mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno
è: Fisica
con moduli in lingua veicolare inglese. Per favorire un miglior apprendimento
il nostro Istituto ha deciso di avviare tale progetto dal terzo anno. Si
seguirà, inoltre l’approccio Cambridge avviando lo studio, sia in Geography sia
in Mathematics, con parti in lingua
inglese.
“Apprendisti Ciceroni col FAI”
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatrice
Prof. Emma D’Amico)
È un progetto finalizzato ad
educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico
e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo
per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un
anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di
partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” d’Inverno e alle ormai
tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni
accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti,
palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di
un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie
capacità comunicative (confrontandosi con
un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio
curriculum scolastico.
Dal momento che tali progetti
implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera),
preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei
docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida
esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa
scolastica vigente (legge 107/15).
Laboratorio
TEATRALE
Rivolto a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta
Marzaroli)
Affrontare le
sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo
partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento
migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità
e la creatività evincere la propria timidezza.
La messa in scena
de “La leggenda del Pianista sull’Oceano” nell’anno scolastico 2017/2018 ha
dato inizio a questo laboratorio che insiste su alcuni degli obiettivi che gli
studenti devono raggiungere durante laloro formazione scolastica: rafforzare la
propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con
serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti
saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il
percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla
fine dell’anno scolastico.
Social Network e loro corretto uso
Rivolto
agli studenti delle classi prime
Da
qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei
social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di
questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con
l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora
professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università
Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete
e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un
incontro rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono
in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei
social network.
I
primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con
parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.
La
tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare
qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che
quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La
nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle
informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel
mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi
incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni
difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto
di questi strumenti.
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO
FUTURO
Il
progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta
Bozzi)
Il
progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF
(Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli
obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni
ministeriali più recenti, sono i
seguenti:
1.
Formare gli investitori finanziari di
domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle
loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.
2.
Sensibilizzare sulla necessità di
programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3.
Far comprendere il valore della
pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.
4.
Illustrare gli strumenti del mercato
che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a soddisfare
le proprie esigenze di vita.
Patentino informatico ( Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatore Prof. Matteo Bolzoni)
L’offerta formativa del nostro liceo scientifico prevede
già da qualche anno lo studio dell’informatica, che ha come obiettivo la
preparazione degli studenti agli esami per conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European
Computer Driving Licence). Le lezioni verranno tenute dagli
insegnanti di matematica di ciascuna classe, iniziando tale preparazione con le
classi prime, il progetto prosegue di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.
Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
Il progetto coinvolge tutti i
docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test
conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento
metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente
e favorire l’approccio consapevole allo studio.
Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“
Rivolto a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)
L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti
interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di
una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli
studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si
preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al
relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno,
riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.
Introduzione Sabato libero
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di
studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato
parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in
cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da
diversi anni.
Educazione al volontariato
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Gabriella Anzani)
Per
avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è
stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si
dedicano al volontariato.
Con
l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi
affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali
attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.
Commissione Salute
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Danilo Prella)
In particolare vengono proposti incontri per la
prevenzione delle dipendenze.
Progetto studenti - atleti
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Maurizio Melocchi)
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le
richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni
praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni
Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P.
che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del
piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il
percorso formativo e sportivo.
Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatore Prof. Gianpiero
Camiciotti)
Rivolto
a tutte le classi
La
commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà
iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente
dotati.
Tali
iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e
troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
Entriamo nel mondo della Scienza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Danilo Prella)
Il progetto prevede uscite al
Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai
laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti
per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.
Progetto “Ultimi giorni di Scuola”
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore:
Prof. Maurizio Melocchi)
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono
proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno
indicativamente organizzate nel seguente modo:
-
Gare di
atletica
-
Finali
tornei Giochi Sportivi
-
Attività
ludico sportive
PROGETTI DI CLASSE
per l'anno scolastico 2019/2020
Stage in Paesi di lingua anglosassone
Rivolto alle classi
terze
(Coordinatrice
Prof.ssa Silvia Ballabio)
Lo
stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni,
prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo
febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i
ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.
Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze
trasversali e per l’orientamento)
concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.
Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto
Scambi
culturali
(Coordinatrice
Prof.ssa Monica Montanari)
Durante
il corso dell'anno scolastico, viene offerta alle classi l'opportunità di
partecipare a progetti europei che permettono di effettuare scambi culturali
tra gli studenti dei diversi Stati dell'UE e non solo. I nostri ragazzi
trascorrono un periodo stabilito presso una scuola straniera e vengono ospitati
nelle famiglie dei loro coetanei. A loro volta questi ultimi saranno accolti
nel nostro Istituto ed ospitati dai nostri allievi e dalle loro famiglie.
Caratteristica di quest’attività della durata di 2 settimane (1 all’estero e
· ospitalità in famiglia in entrambi i paesi (in caso di
impossibilità di scambio di ospitalità, lo studente straniero potrà essere
alloggiato presso un altro compagno della classe coinvolta o della scuola);
· partecipazione fattiva in attività scolastiche ed
extrascolastiche finalizzate alla promozione dell’integrazione culturale;
· visite guidate da esperti o da studenti partecipanti
all’iniziativa preparati a presentare in lingua monumenti e altre attrattive
del Paese di appartenenza relativamente al progetto concordato;
Gli
studenti che a vario titolo non potessero partecipare allo scambio, prendono
parte alle gite e alle attività organizzate durante il periodo in Italia.
Adozione a distanza
Rivolto
alle classi prima e seconda
(Coordinatori:
professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
Tale
proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e
sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e
ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il
relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.
Kangarou
della Matematica e Olimpiadi della Fisica
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatori
Prof.ssa Giuliana Bonato e Prof. Matteo
Bolzoni)
L’Istituto offre la
possibilità di partecipare al Kangarou e/o alle “Olimpiadi della Fisica” come
stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti
l’interesse per la matematica e la fisica attraverso un approccio che
privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.
Educazione fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore:
Maurizio Melocchi)
Il
progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli
studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico
tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, tornei
interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e
gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine
anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi
extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è
costituito il Gruppo Sportivo Studentesco che permette la partecipazione
ai Campionati sportivi studenteschi.
Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame
di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatori Prof. Gianpiero Camiciotti e Angelo Rossi)
Il
progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per
far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire
l’esposizione in un momento così particolare.
Il
progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento
interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la
complessità del processo comunicativo.
Educazione
alla cittadinanza europea
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatore
Prof. Marcello Gionfriddo)
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che
caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa
dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’Obiettivo
è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà
agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per
rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
Progetto “Dentro le celebrazioni”
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatori Prof. Riccardo Avesani, Matteo
Bolzoni, Angelo Rossi)
La nostra scuola propone un
itinerario di riflessione su personaggi e ricorrenze di interesse nazionale ed
istituzionale. Quest’anno, in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello
Sanzio, in tutte le classi si presterà un’attenzione particolare ad analizzare
la figura del grande pittore che con i suoi
dipinti ha influenzato in modo significativo tutto il Rinascimento italiano.
La seconda prova non ci fa paura
(Coordinatrice Profssa. Giuliana Bonato)
Il progetto, sviluppato
in un corso extracurricolare, ha come obiettivo quello di potenziare la
capacità di affrontare e risolvere problemi legati alla sintesi delle
conoscenze matematiche e fisiche relative a tutto il curriculum liceale. L’iniziativa
non è intesa al recupero, bensì al
potenziamento delle competenze dei partecipanti, al fine di consolidare la
preparazione in vista alla prova d’Esame di Stato.
Visita
al Laboratori Scientifici Internazionali
(Coordinatore
Prof. Matteo Bolzoni)
Viene proposta alle classi quinte
una visita a laboratori di rilevanza internazionale come: CERN, Laboratori Nazionali
di Legnaro, dove gli studenti avranno l’occasione di seguire un percorso
guidato da ricercatori delle più importanti strutture di ricerca scientifica
dell’Unione Europea.
Il
Quotidiano in classe
Rivolto
a tutte le classi del triennio
(Coordinatrice Prof. Gabriella Anzani)
Tale
iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti alla lettura critica del
giornale finalizzata anche alla preparazione dell’Esame di Stato.
Nero su banco (Blog)
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
Il
giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione
e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire la propria voce.
Studenti
appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria
redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.
Progetto Laboratori di fisica moderna
Rivolto
alle classi quarte e quinte
(Coordinatrice Prof. Matteo Bolzoni)
Il progetto rivolto agli
studenti delle classi quarte e quinte, li vedrà coinvolti in attività
laboratoriali di fisica presso Istituzioni Universitarie (Università degli
Studi Bicocca, Università degli Studi di Pavia).
Il coinvolgimento attivo
nella realizzazione degli esperimenti consentirà agli studenti di approfondire
la comprensione dei fenomeni studiati durante le lezioni.
Laboratorio
Musicale
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)
Si propone di reclutare studenti con abilità
musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali
formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante
l’anno scolastico.
RAPPORTI CON
Al
fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più
attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene
contatti:
§ con enti e strutture di offerta e promozione culturali
quali mostre, musei, cinema e teatri
§ con esperti di vari ambiti culturali e formativi
§ con studi professionali e aziende per svolgere
l’esperienza di percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo
§ con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta
anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi
diversi.
Quota
regionale dei piani personalizzati di studio
Come
previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un
insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia
come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per
§ Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni
territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione
al volontariato; FAI)
§ Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle
proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale
in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo
talento).
§ Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono
la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);
§ Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino
Informatico);
§ Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si
vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua
anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in
lingua).
ORARIO SCOLASTICO E QUADRO ORARIO
L’organizzazione
dell’orario è suddiviso in cinque giorni con
SABATO LIBERO,
dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle
14.10.
Classi |
Ordinamento |
Sportivo |
||||||||
MATERIE |
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
1a |
2a |
3a |
4° |
5a |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
- |
- |
- |
- |
|
Storia Geography Cittadinanza e Costit. |
2+1 |
2+1 |
- |
- |
- |
2+1 |
2+1 |
- |
- |
|
Scienze naturali |
2 |
2 |
- |
- |
- |
2 |
3 |
- |
- |
|
English as 2nd language. * |
4 |
4 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
4 |
Mathematics e Informatica |
1+4 |
2+3 |
2+3 |
|
|
1+4 |
1+4 |
2+3 |
|
|
Matematica e Informatica |
|
|
|
5 |
5 |
|
|
|
5 |
5 |
Arte e tecniche della rappres. grafica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
- |
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Physics |
2 |
2 |
2+1 |
2+1 |
3 |
2 |
2 |
2+1 |
2+1 |
2+1 |
Discipline Sportive |
- |
- |
- |
- |
- |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia dello sport |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze, Chimica. Geografia |
|
|
3 |
3 |
2 |
- |
- |
3 |
3 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Totali |
28 |
28 |
30 |
30 |
30 |
29 |
29 |
30 |
30 |
30 |
*
Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento
preparazione certificazione linguistica
La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene
la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la
formazione globale della persona
SEGRETERIA
Telefono 0289403317
Fax 0289405789
Orario di apertura della segreteria:
·
per
gli alunni:
dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.00 alle 11.30
·
per
il pubblico:
dal Lunedì al
Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Sabato: dalle 9 alle 12
**************************************************
CONTATTI
Sede Via del Carroccio 9
Telefono 02 8940 9732
Fax
02 8940 5789
Sito web www.istitutoleopardi.it
Posta elettronica Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Preside valter.mion@istitutoleopardi.it
Vice
Preside danilo.prella@istitutoleopardi.it
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it