P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2019/20


Liceo Scientifico

 

Presentazione

La nostra scuola si avvale di uno staff direttivo e di un corpo docente motivato, di provata competenza ed esperienza, e professionalmente aggiornato che in questi anni ha contribuito a sviluppare e ad approfondire le proposte formative del nostro istituto grazie all’esperienza maturata, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del progetto educativo: la valorizzazione della persona e la sua motivazione all'apprendimento.

 

Da questa impostazione del lavoro è nata la nostra pratica educativa il cui successo è suggellato dall’interesse di studenti e famiglie e dalla loro scelta di iscriversi ai nostri corsi di studio.

 

Il nostro impegno continua al fine di perfezionare le nostre proposte formative e renderle sempre più idonee a fare incontrare tra loro le richieste delle famiglie e della società.

 

In quest’ottica abbiamo deciso di affiancare all’indirizzo tradizionale del nostro Liceo Scientifico l’indirizzo sportivo già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma complessiva della Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato solo dal 2014 a conclusione dei lavori di approfondimento di una apposita commissione di studio. Questo indirizzo dà una risposta positiva all’annoso dibattito culturale che chiede una maggior presenza della attività sportiva nella scuola in generale e nei corsi di Scuola Secondaria Superiore in particolare.

 

In quest’ottica si lavora per consentire ai nostri studenti un inserimento positivo nel mondo del lavoro o il felice proseguimento degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione. Viene perciò data particolare importanza ad un uso effettivo dei laboratori scientifico e informatico nell’attività didattica.

 

Seguendo il motto latino “Schola magistra vitae”, si può affermare che il ruolo del docente è incompleto se egli non è anche educatore. Con questa convinzione, sono stati fissati, pertanto, degli obiettivi educativi che tendono a:

 

·              Formare un cittadino consapevole dei suoi doveri e dei suoi diritti

 

·              Potenziare il senso della responsabilità personale e quello della lealtà nei confronti di se stessi e delle altre persone

 

·              Incoraggiare a vivere i valori della socializzazione, della solidarietà e della tolleranza, anche nell’ottica di un’apertura alle diversità culturali

 

·              Prevenire il disagio adolescenziale, determinato spesso da fattori socio-ambientali, e intervenire, con ogni mezzo ritenuto idoneo, qualora il disagio si fosse già manifestato

 

·              Far acquisire un corretto e personale metodo di studio adeguato, atto anche ad evitare dispersione di tempo e difficoltà di comprensione.

 

·              Promuovere l'abitudine all’impegno ed alla responsabilità nei confronti dei doveri scolastici.

 

Per raggiungere i predetti obiettivi, i Docenti, oltre a dimostrare coerenza con il loro comportamento, sono costantemente impegnati a costruire e sollecitare un rapporto di dialogo con gli alunni, personalizzandolo in rapporto alle necessità di ciascuno.

 

Convinto che il successo dell’azione formativa è spesso legato al coinvolgimento dello studente, il corpo docente del Liceo Scientifico Leopardi pone al centro dell'azione educativa i bisogni e le ragioni dell’alunno, che ha diritto alla comunicazione, alla partecipazione, alla consapevolezza di essere protagonista di un processo finalizzato alla sua crescita. In quest’ottica, l’attività educativa si qualifica per la cura di queste capacità. Da questa impostazione derivano i seguenti obiettivi:

.

·         Una preparazione, supportata da un'attività di orientamento, che consenta il proseguimento degli studi o l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

·         L’attitudine ad affrontare i problemi con elasticità ed intelligenza

 

·         La maturazione dell’identità personale con conseguente capacità decisionale

 

·         Il sostegno per favorire l’acquisizione di informazioni e competenze che consentano la costruzione di un futuro professionale alla luce di un personale progetto di vita.

 

Per aiutare gli allievi a raggiungere detti traguardi si utilizzano vari metodi mostratisi più idonei, quali ad esempio:

 

·         Stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e alla vita di classe in generale

·         Sollecitare la collaborazione e il lavoro di gruppo

·         Affinare le capacità analitiche, sintetiche e critiche

·         Organizzare incontri relativi all’orientamento alla scelta universitaria o all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Le attrezzature didattiche disponibili (laboratorio linguistico, laboratorio informatico, laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze, aula multimediale) permettono un lavoro didattico moderno e aggiornato.

 

Per ragioni di trasparenza e di partecipazione, i genitori sono chiamati ad un consapevole coinvolgimento e ad un’oculata collaborazione con l’attività didattico-educativa dei docenti.

 

Questo è il Liceo Scientifico Leopardi, ma ciò che si prefigge di ottenere, sul piano meramente pratico, è ancora di più.

Infatti, pur nella convinzione che la forza del progetto del Liceo Scientifico stia nella sua natura costitutiva, si avverte la forte esigenza di adeguarsi ad un mondo che presenta una richiesta sempre più pressante di competenze informatiche e linguistiche.

 

A tal fine gli studenti, già dal primo anno, sono avviati all’uso pratico del computer in modo che “si impadroniscano dello strumento” e colgano l’utilità di usare il mezzo informatico e la necessità di un suo uso consapevole, ora per la scuola, domani per il proseguimento degli studi. Tale padronanza viene poi utilizzata nelle classi successive per applicazioni, esercitazioni ed approfondimenti ed è ormai consolidata la preparazione al patentino informatico europeo (ECDL) con la possibilità di sostenere i previsti esami.

 

Per migliorare la padronanza della lingua inglese, si è modificato ed integrato il curricolo per allineare il programma a quanto è previsto dal British Council al fine di mettere gli studenti in grado gli sostenere l’esame di certificazione con rilascio di un certificato di valore internazionale e il riconoscimento quale Cambridge International School porterà ad un ulteriore perfezionamento secondo i programmi IGCSE, avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin dalla classe prima.

 

Il titolo acquisito al termine degli studi, sia per l’indirizzo di ordinamento,sia per l’indirizzo sportivo, permette l’accesso a qualunque facoltà universitaria, finalità primaria della formazione liceale. In alternativa, l’aver approfondito anche le competenze informatiche e linguistiche rende possibili e concreti gli sbocchi occupazionali, in particolare attraverso corsi professionalizzanti post-diploma.

 

La Riforma scolastica in atto a partire dalla Ia classe dell’anno scolastico 2010/11 è caratterizzata dalla presenza di una più marcata connotazione scientifica, con l’aumento delle ore di Matematica e l’inserimento di Fisica e Scienze nel primo biennio.

 

Tale impostazione, già presente nel nostro Liceo, è stata da noi confermata, con il desiderio di innovarla ed accentuarla; ci proponiamo inoltre di continuare ad innovare le modalità didattiche, al fine di ottenere un migliore coinvolgimento degli studenti. Saranno assi portanti del nuovo percorso con cooperative learning e problem solving, tecnologie avanzate ed una impostazione organizzativa che porteranno al traguardo della modalità didattica “classe 3.0”::

 

  • Le discipline scientifiche e la matematica in particolare;
  • Il perfezionamento della lingua inglese insegnandolo con il metodo internazionale che prepara in via curriculare alla certificazione linguistica internazionale per un livello di uscita pari al First Certificate con potenziamento di ore curricolari con docente madrelingua e la con possibilità di perfezionamento per l’acquisizione della certificazione IELTS;
  • L’acquisizione della padronanza degli elementi di informatica necessari all’utilizzo del computer per le esercitazioni e le applicazioni nelle materie scientifiche;
  • La possibilità di ottenere in via curricolare il patentino ECDL

·         La graduale impostazione didattica verso il modello 3.0;

 

Verranno inoltre introdotte, in prospettiva, innovazioni di carattere didattico quali:

 

  • L’introduzione di elementi di Tecnica della Comunicazione nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana;
  • L’introduzione dello studio di una materia in lingua inglese nel V anno.

 

La qualità degli insegnamenti si avvarrà anche delle scelte didattico culturali previste dalla Riforma, quali:

 

·        Riduzione dell’insegnamento della lingua latina pur mantenendone una forte connotazione e tutta la valenza culturale;

·        Incremento delle ore di insegnamento di matematica e della lingua inglese, insegnamento dell’informatica in via curricolare;

·        Programmazione mirata all’approfondimento delle discipline in chiave interdisciplinare, anche in vista delle competenze trasversali richieste dall’Esame di Stato..

 

A partire dall’anno scolastico 2016/17 si è iniziata la sperimentazione “aula 3.0” con l’utilizzo della didattica digitale e di metodologie laboratoriali innovative.

 

Nell’anno scolastico 2018/19 è stato avviato, a seguito dell’ottenuto accreditamento di Cambridge International School un ulteriore perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE, avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin dalla classe prima e puntando alla prevista certificazione IGCSE, con i relativi esami da svolgere entro il IV anno.

 


RISORSE UMANE

 

1. n. Insegnanti titolari 23

 

Rettore

Roberto Pasolini

 

2.Preside

Valter Mion

 

3.Vice Preside

Danilo Prella

 

1° sezione A: Emma D’Amico

2° sezione A: Riccardo Avesani

2° sezione Sport: Paola Sabbatucci

3° sezione A: Gabriella Anzani

3° sezione Sport Emma D’Amico

4° sezione A: Bernadette Calabrese

4° sezione Sport: : Danilo Prella

5° sezione A: Matteo Bolzoni

5° sezione Sport: Angelo Rossi

 

5. Referenti Commissioni

 

Attività Religiose e Volontariato

Gabriella Anzani

Attività Sportive

Maurizio Melocchi

Programma studenti-atleti

Maurizio Melocchi

Campus

Silvia Ballabio

Certificazione Linguistica

Bernadette Calabrese

Cambridge Assessment International Education

Bernadette Calabrese

Fai e Gruppo Interesse Scala

Emma D’Amico

Educazione alla cittadinanza europea

Marcello Gionfriddo

Cittadinanza e Costituzione

Roberta Bozzi

Giornalino d’Istituto (Blog)

Benedetta Marzaroli

Laboratori

Matteo Bolzoni

Lingua Italiana

Rossella Sironi

Manifestazioni e Spettacoli

Maurizio Melocchi

Open Day e Accoglienza

Benedetta Marzaroli

Orientamento

Roberta Bozzi

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

 e stage (PCTO)

Alessandra Ianna

Patentino Informatico Europeo

Matteo Bolzoni

Regolamento ed addestramento nuovi docenti

Roberta Bozzi

Salute

Danilo Prella

Scambi con l’estero

Monica Montanari

Eureka – Metodi di studio

Danila Coméro

Inclusione

Gianpiero Camiciotti

Preparazione orali Esami di Stato

Gianpiero Camiciotti

Eccellenze

Gianpiero Camiciotti

Sistema Qualità

Marco Pasolini

 

6. Coordinatore orientamento

Classe 4° A Paola Sabbatucci

Classe 5° A: Bernadette Calabrese

Classe 4° LST: Marcello Gionfriddo

Classe 5° LST: Giuliana Bonato

 

7.-Referenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

classe 3° A: Emma D’Amico

classe 4° A: Gabriella Anzani

classe 5° A: Matteo Bolzoni

classe 3° LST: Vincenzo Puca

classe 4° LST: Marcello Gionfriddo

classe 5° LST: Danilo Prella

 


PROGETTI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2019/2020

 

Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.

 

Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

 

La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.

 

Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.


SPERIMENTAZIONE CLASSE 3.0

Il laboratorio è attivato nella classi dalla prima  alla quarta

Coordinatore: Prof. Riccardo Avesani

 

La sperimentazione di Aula 3.0 fa diventare la classe flessibile trasformandola in un laboratorio attivo di ricerca, ne riconfigura l’organizzazione in termini di apertura verso l’esterno, ne modifica l’assetto in senso propriamente fisico per favorire una didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Si propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l’uso di applicazioni specifiche e di una didattica particolarmente centrata sul cooperative learning e il team up (fare squadra).

Per l’anno scolastico 2019/20 si terrà conto nei laboratori disciplinari delle indicazioni relative alle soft skills (competenze trasversali utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro) scelte per ogni classe e, relativamente all’uso di iPad, delle seguenti attività:

-        la condivisione di materiali e documenti in DROPBOX e Box.net (archiviazione web);

-        La scrittura collaborativa su google doc o Paper;

-        Il Team up su spiral o altre Apps;

-        Relazioni e presentazioni su Power Point o Padlet

-        Programmazione di Unità didattiche su ItunesU

-        Creazione di semplici testi digitali su Paper o Book Creator (creazione ebook)

 

Certificazione linguistica

(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)

 

È stata attivata da anni una modifica didattica nella programmazione dell’insegnamento della lingua inglese. Gli studenti, preparati in orario curricolare, dovranno sostenere esami presso gli enti certificatori per acquisire certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.

Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2° il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.

 

Inglese:      PfS (B1)                      presso il British Council

                                                      a partire fine classe 2a

                   FIRST for School        fine IV anno

 

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Rivolto alle classi del triennio

Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna

 

Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.

 

Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.

Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:

 

-        promuovere il senso di responsabilità;

-        sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;

-        abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;

-        motivare e orientare gli studenti;

-        far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

I progetti verranno proposti utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.

Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.

I percorsi vengono progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Inoltre,  il nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.

 

CLIL (Content and Language integrated Learning)

Apprendimento nelle classi quinte di una disciplina in lingua straniera.

 

E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno è: Fisica con moduli in lingua veicolare inglese. Per favorire un miglior apprendimento il nostro Istituto ha deciso di avviare tale progetto dal terzo anno. Si seguirà, inoltre l’approccio Cambridge avviando lo studio, sia in Geography sia in  Mathematics, con parti in lingua inglese.

 

“Apprendisti Ciceroni col FAI”

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Emma D’Amico)

 

È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” d’Inverno e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.

 

Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).

 

Laboratorio TEATRALE

Rivolto  a tutte le classi dei diversi indirizzi

(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 

Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.

La messa in scena de “La leggenda del Pianista sull’Oceano” nell’anno scolastico 2017/2018 ha dato inizio a questo laboratorio che insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante laloro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.

 

Social Network e loro corretto uso

Rivolto agli studenti delle classi prime

Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.

Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei social network.

 

 

I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.

La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.


Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.

(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)

 

 

Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).

Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:

1.      Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.

2.      Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.

3.      Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.

4.      Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a soddisfare le proprie esigenze di vita.

 

Patentino informatico ( Nuova E.C.D.L.)

(Coordinatore Prof. Matteo Bolzoni)

 

L’offerta formativa del nostro liceo scientifico prevede già da qualche anno lo studio dell’informatica, che ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami per conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni verranno tenute dagli insegnanti di matematica di ciascuna classe, iniziando tale preparazione con le classi prime, il progetto prosegue di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.

 

Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”

Rivolto alle classi prime

(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)

 

Il progetto coinvolge tutti i docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente e favorire l’approccio consapevole allo studio.

 

 

Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“

Rivolto a tutte le classi.

(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)

 

L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.

 

 

Introduzione Sabato libero

Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.

 


Educazione al volontariato

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Gabriella Anzani)

 

Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.

Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.

Tali attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.

 

Commissione Salute

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.

In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.

 

Progetto studenti - atleti

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)

 

Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.

 

Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”

(Coordinatore Prof. Gianpiero Camiciotti)

Rivolto a tutte le classi

 

La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.

Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.

 

Entriamo nel mondo della Scienza

Rivolto a tutte le  classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

Il progetto prevede uscite al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.

 

Progetto “Ultimi giorni di Scuola”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)

 

Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:

 

-        Gare di atletica

-        Finali tornei Giochi Sportivi

-        Attività ludico sportive


PROGETTI DI CLASSE

per l'anno scolastico 2019/2020

 

 

Stage in Paesi di lingua anglosassone

Rivolto alle classi terze

(Coordinatrice Prof.ssa Silvia Ballabio)

 

Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.

Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.

Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto

 

Scambi culturali

Rivolto alle classi seconde

(Coordinatrice Prof.ssa Monica Montanari)

 

Durante il corso dell'anno scolastico, viene offerta alle classi l'opportunità di partecipare a progetti europei che permettono di effettuare scambi culturali tra gli studenti dei diversi Stati dell'UE e non solo. I nostri ragazzi trascorrono un periodo stabilito presso una scuola straniera e vengono ospitati nelle famiglie dei loro coetanei. A loro volta questi ultimi saranno accolti nel nostro Istituto ed ospitati dai nostri allievi e dalle loro famiglie. Caratteristica di quest’attività della durata di 2 settimane (1 all’estero e 1 in Italia) è la completa reciprocità. A questo scopo, la nostra scuola e quella partner condividono un progetto per il quale assicurano:

·      ospitalità in famiglia in entrambi i paesi (in caso di impossibilità di scambio di ospitalità, lo studente straniero potrà essere alloggiato presso un altro compagno della classe coinvolta o della scuola);

·      partecipazione fattiva in attività scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla promozione dell’integrazione culturale;

·      visite guidate da esperti o da studenti partecipanti all’iniziativa preparati a presentare in lingua monumenti e altre attrattive del Paese di appartenenza relativamente al progetto concordato;

Gli studenti che a vario titolo non potessero partecipare allo scambio, prendono parte alle gite e alle attività organizzate durante il periodo in Italia.

 

 

Adozione a distanza

Rivolto alle classi prima e seconda

(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)

 

Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.

 


Kangarou della Matematica e Olimpiadi della Fisica

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatori  Prof.ssa Giuliana Bonato e Prof. Matteo Bolzoni)

 

L’Istituto offre la possibilità di partecipare al Kangarou e/o alle “Olimpiadi della Fisica” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica e la fisica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.

 

Educazione fisica e sport

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Maurizio Melocchi)

 

Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.

 

Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame di Stato

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatori  Prof. Gianpiero Camiciotti  e Angelo Rossi)

 

Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione in un momento così particolare.

Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.

 

Educazione alla cittadinanza europea

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatore Prof. Marcello Gionfriddo)

Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’Obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.

 

Progetto “Dentro le celebrazioni”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatori Prof. Riccardo Avesani, Matteo Bolzoni, Angelo Rossi)

 

La nostra scuola propone un itinerario di riflessione su personaggi e ricorrenze di interesse nazionale ed istituzionale. Quest’anno, in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, in tutte le classi si presterà un’attenzione particolare ad analizzare la figura del grande pittore che con i suoi dipinti ha influenzato in modo significativo tutto il Rinascimento italiano.

 

La seconda prova non ci fa paura

(Coordinatrice Profssa. Giuliana Bonato)

 

Il progetto, sviluppato in un corso extracurricolare, ha come obiettivo quello di potenziare la capacità di affrontare e risolvere problemi legati alla sintesi delle conoscenze matematiche e fisiche relative a tutto il curriculum liceale. L’iniziativa non è intesa  al recupero, bensì al potenziamento delle competenze dei partecipanti, al fine di consolidare la preparazione in vista alla prova d’Esame di Stato.

 

 

Visita al Laboratori Scientifici Internazionali

(Coordinatore Prof. Matteo Bolzoni)

 

Viene proposta alle classi quinte una visita a laboratori di rilevanza internazionale come: CERN, Laboratori Nazionali di Legnaro, dove gli studenti avranno l’occasione di seguire un percorso guidato da ricercatori delle più importanti strutture di ricerca scientifica dell’Unione Europea.

 

 

Il Quotidiano in classe

Rivolto a tutte le classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Gabriella Anzani)

 

Tale iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti alla lettura critica del giornale finalizzata anche alla preparazione dell’Esame di Stato.

 

Nero su banco (Blog)

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 

Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire  la propria voce.

Studenti appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.

 


Progetto Laboratori di fisica moderna

Rivolto alle classi quarte e quinte

(Coordinatrice  Prof. Matteo Bolzoni)

 

Il progetto rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, li vedrà coinvolti in attività laboratoriali di fisica presso Istituzioni Universitarie (Università degli Studi Bicocca, Università degli Studi di Pavia).

Il coinvolgimento attivo nella realizzazione degli esperimenti consentirà agli studenti di approfondire la comprensione dei fenomeni studiati durante le lezioni.

 

Laboratorio Musicale

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore  Prof. Maurizio Melocchi)

 

Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.

 

 


RAPPORTI CON LA REALTA’ ESTERNA

 

Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:

§  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri

§  con esperti di vari ambiti culturali e formativi

§  con studi professionali e aziende per svolgere l’esperienza di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo

§  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano

L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi diversi.

 

Quota regionale dei piani personalizzati di studio

 

Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.

 

Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:

§  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)

§  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).

§  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);

§  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);

§  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).

 

 


ORARIO SCOLASTICO E QUADRO ORARIO

L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.

 


Classi

Ordinamento

Sportivo

MATERIE

1a

2a

3a

4a

5a

1a

2a

3a

5a

Religione

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

-

-

-

-

 

Storia Geography Cittadinanza e Costit.

2+1

2+1

-

-

-

2+1

2+1

-

-

 

Scienze naturali

2

2

-

-

-

2

3

-

-

 

English as 2nd language. *

4

4

3

3

4

4

4

3

3

4

Mathematics e Informatica

1+4

2+3

2+3

 

 

1+4

1+4

2+3

 

 

Matematica e Informatica

 

 

 

5

5

 

 

 

5

5

Arte e tecniche della rappres.  grafica

2

2

2

2

2

2

2

-

-

 

Storia

 

 

2

2

2

-

-

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

-

-

2

2

2

Physics

2

2

2+1

2+1

3

2

2

2+1

2+1

2+1

Discipline Sportive

-

-

-

-

-

3

3

2

2

2

Diritto ed Economia dello sport

-

-

-

-

-

-

-

3

3

3

Scienze, Chimica. Geografia

 

 

3

3

2

-

-

3

3

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

3

3

2

2

2

Totali

28

28

30

30

30

29

29

30

30

30

 

* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica

 

La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona


SEGRETERIA

 

Telefono          0289403317

Fax                  0289405789

 

Orario di apertura della segreteria:

 

·                                per gli alunni:

     dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

·                                per il pubblico:

       dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

        Sabato: dalle 9 alle 12

 

 

**************************************************

CONTATTI

 

Sede Via del Carroccio 9

Telefono 02 8940 9732

Fax 02 8940 5789

 

Sito web                      www.istitutoleopardi.it

 

Posta elettronica Segreteria        segreteria@istitutoleopardi.it

 

                           Preside            valter.mion@istitutoleopardi.it

                           Vice Preside    danilo.prella@istitutoleopardi.it

 

                           Rettore            roberto.pasolini@istitutoleopardi.it