P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2019/20


Liceo Scienze Umane

 

Presentazione

 

L’Istituto “Sacro Cuore”, fondato nel 1888, ottiene il riconoscimento legale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione nel 1939. La scuola, fin dalla fondazione ha avuto come obiettivo la formazione degli educatori, prima con l’Istituto Magistrale, trasformato nel 1988, con sperimentazione propria, in Liceo Psicopedagogico e a partire dal 1994 in Liceo Socio-Psicopedagogico allineandosi al piano nazionale “Brocca”.

Dal 1999 la scuola completa l’offerta didattica di uno tra gli istituti milanesi con maggior tradizione scolastica: l’ISTITUTO EUROPEO LEOPARDI.

A norma del decreto di riordino della scuola secondaria superiore approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio 2010, il liceo ha assunto la denominazione Liceo delle Scienze Umane.

All’interno del riordino, tra le opzioni proposte, l’Istituto ha scelto l’indirizzo economico-sociale.

La finalità del corso di studi é la licealità, quindi la formazione dell’individuo in modo da favorire le molteplici scelte professionali e la capacità di utilizzare le competenze acquisite per adeguarsi alle continue e nuove esigenze del mondo del lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad integrare l’insegnamento delle discipline umanistiche con quelle in linea con gli interessi primari degli adolescenti nei diversi aspetti relazionali, con se stessi e con l’intero mondo che li circonda.

Gli obiettivi formativi sono indirizzati alla crescita globale della persona affinché essa sia in grado di conoscere, valutare e scegliere in modo autonomo sia nel campo professionale sia nella crescita morale e sociale della propria persona, in particolare:

il Liceo delle Scienze Umane dà l’accesso a tutte le facoltà universitarie e assicura, altresì, un titolo finale che consente un rapido sbocco nel mondo del lavoro, in particolare attraverso corsi professionalizzanti post-diploma nell’ambito delle attività sociali.

 

 

Nel Liceo delle Scienze Umane gli assi portanti sono:

·              Le discipline legate alle  scienze sociali/economiche

·              Il potenziamento della lingua inglese nel biennio, con inserimento del docente madrelingua

·              Mantenimento e rafforzamento dello studio della seconda lingua comunitaria

·              Insegnamento delle lingue straniere con il metodo internazionale e preparazione curricolare alle certificazioni linguistiche

·              Consolidamento dell’innovazione didattica e tecnologica dato che tutti gli studenti saranno forniti di tablet e libri digitali e tutte le classi sono attrezzate con Lavagne Multimediali per permettere ai docenti lezioni innovative che coinvolgano e sappiano attrarre l’interesse degli studenti

·              Mantenimento dei laboratori di scienze umane

·              Consolidamento dell’alternanza scuola-lavoro

·              Il programma di matematica, oltre a prevedere tutti gli elementi di base fondamentali, sarà strutturato in funzione di tutte le necessità di comprensione ed applicazione delle altre discipline e di scienze umane, sarà data particolare attenzione agli elementi di statistica.

 

Il Liceo delle Scienze Umane, manterrà, nel biennio, il laboratorio di scienze umane che permette agli studenti una applicazione delle tecniche di metodologia della ricerca.

Nel secondo biennio vengono attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro.

 

Fin dall’anno scolastico 2005/2006, anticipando la scelta dell’obbligatorietà stabilita dalla legge 107/2015 sono stati attuati, ai sensi del D.M. n. 27 dell’8/02/2006, percorsi formativi di alternanza scuola lavoro nei settori educativi, di ricerca sociale e di management, presso accreditate aziende del territorio perché convinti della grande valenza formativa di questa esperienza.

 

A partire dall’anno scolastico 2015/16 si è iniziata la sperimentazione “aula 3.0” con l’utilizzo della didattica digitale e di metodologie laboratoriali innovative.


RISORSE UMANE

 

1. Insegnanti titolari n. 21

 

Rettore

Roberto Pasolini

 

2.Preside

Gianpiero Camiciotti

 

3.Vice Preside

Benedetta Marzaroli

 

4.Coordinatori di classe

 

1° sezione A: Simone Colombini

2° sezione A: Silvia Cacciotti

3° sezione A: Benedetta Marzaroli

4° sezione A: Marcello Gionfriddo

5° sezione A: Elena Molinaro

 

5. Referenti Commissioni

 

Attività Religiose e Volontariato

Gabriella Anzani

Attività Sportive

Maurizio Melocchi

Programma studenti-atleti

Maurizio Melocchi

Campus

Silvia Ballabio

Certificazione Linguistica

Bernadette Calabrese

Cambridge Assessment International Education

Bernadette Calabrese

Fai e Gruppo Interesse Scala

Emma D’Amico

Educazione alla cittadinanza europea

Marcello Gionfriddo

Cittadinanza e Costituzione

Roberta Bozzi

Giornalino d’Istituto (Blog)

Benedetta Marzaroli

Laboratori

Matteo Bolzoni

Lingua Italiana

Rossella Sironi

Manifestazioni e Spettacoli

Maurizio Melocchi

Open Day e Accoglienza

Benedetta Marzaroli

Orientamento

Roberta Bozzi

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

 e stage (PCTO)

Alessandra Ianna

Patentino Informatico Europeo

Tamara Stracqualursi

Regolamento ed addestramento nuovi docenti

Roberta Bozzi

Salute

Danilo Prella

Scambi con l’estero

Monica Montanari

Eureka – Metodi di studio

Danila Coméro

Inclusione

Gianpiero Camiciotti

Preparazione orali Esami di Stato

Gianpiero Camiciotti

Eccellenze

Gianpiero Camiciotti

Sistema Qualità

Marco Pasolini

 

6. Coordinatore orientamento

Classe 4° Marcello Gionfriddo

Classe 5a: Benedetta Marzaroli

 

7.-Referenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

classe 3° A: Benedetta Marzaroli

classe 4° A: Marcello Gionfriddo

classe 5° A: Elena Molinaro


PROGETTI D’ISTITUTO

per l’ anno scolastico 2019/2020

 

Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.

 

Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

 

La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.

 

Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.

 

Certificazione linguistica

(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)

 

 

È stata attivata da anni una modifica didattica nella programmazione dell’insegnamento delle diverse lingue straniere per agevolare la preparazione, in via curricolare, alle certificazioni linguistiche. Infatti gli studenti sosterranno esami di livello differenziato presso gli enti certificatori per acquisire attestati di competenza linguistica con valenza internazionale riconosciuti sia per il lavoro sia in campo universitario.

Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.

A partire dall’anno scolastico 2013/14 i modelli d’esame delle certificazioni linguistiche livello B1 e B2 per la lingua inglese e spagnola sono stati modificati in base alle nuove disposizioni europee che hanno previsto un innalzamento dei livelli di apprendimento richiesti nelle singole abilità. I docenti, pertanto, programmeranno i tempi di preparazione all’esame tenendo conto delle nuove richieste.

 

 Inglese:                 PfS (B1)          presso il British Council

                                                      a partire fine classe 2a

                               FIRST             entro il V anno

 

Spagnolo                DELE B1         presso l’Istituto Cervantes

                                                      a partire dalla classe 4a

 

Francese                DELF A2         presso il Centre Culturel

                                                      a partire dalla classe 3°

                               DELF B1         a richiesta

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Rivolto alle classi del triennio

Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna

 

Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.

 

Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.

Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:

 

-        promuovere il senso di responsabilità;

-        sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;

-        abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;

-        motivare e orientare gli studenti;

-        far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

I progetti verranno proposti utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.

Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.

I percorsi vengono progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Inoltre,  il nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.

 

CLIL (Content and Language integrated Learning)

Apprendimento nella classe quinta di una disciplina in lingua straniera.

 

E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno è. Arte con moduli in lingua veicolare inglese. Dal corrente anno scolastico si avvierà lo stesso approccio didattico a partire dalla classe terza, con lo studio di moduli in  lingua inglese, per potenziare il Clil in prospettiva.

 

 

Social Network e loro corretto uso

Rivolto agli studenti delle classi prime

 

Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.

Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei social network.

 

I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.

La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.

 

Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.

(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)

 

Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).

Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:

1.      Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.

2.      Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.

3.      Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.

4.      Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a soddisfare le proprie esigenze di vita.

 

Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)

(Coordinatrice Prof. Mattteo Bolzoni)

 

L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolari e, saltuariamente, extra curricolari,  verranno tenute dagli insegnanti di informatica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.

 

Sabato libero

Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.

 


Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“

Rivolto a tutte le classi.

(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)

 

L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.

 

Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”

Rivolto alle classi prime

(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)

 

Il progetto coinvolge tutti i docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente e favorire l’approccio consapevole allo studio.

 

Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”

(Coordinatrice Prof. Gianpiero Camiciotti)

Rivolto a tutte le classi

 

La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.

Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.

Educazione al volontariato

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Gabriella Anzani)

 

Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.

Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.

Tali attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.

 

Commissione Salute

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.

In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.

 

Progetto studenti - atleti

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)

 

Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.

 

Entriamo nel mondo della Scienza

Rivolto a tutte le  classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

Il progetto prevede uscite al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.

 

Laboratorio TEATRALE

Rivolto  a tutte le classi dei diversi indirizzi

(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 

Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.

Il laboratorio insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.

 

Progetto “Ultimi giorni di Scuola”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)

 

Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:

 

-        Gare di atletica

-        Finali tornei Giochi Sportivi

-        Attività ludico sportive

 


PROGETTI DI ORDINAMENTO

per l’anno scolastico 2019/2020

 

Laboratori

Obiettivo dei laboratori è avviare gli studenti all’approfondimento di tematiche diverse  attraverso l’attuazione di precisi percorsi metodologici inerenti le discipline, al fine di sviluppare adeguate competenze. Nel corso dell’anno in tutte le classi saranno attivati alcuni laboratori mediante le metodologie didattiche di una classe 3.0.

 

I laboratori si articolano in:

·        iniziale approccio conoscitivo alla tematica o problematica

·        apprendimento di tecniche di ricerca, osservazione, rilevazione, raccolta di dati

·        osservazione sul campo o sperimentazione

·        elaborazione conclusiva

L’attività di laboratorio è, quando possibile, connessa e integrata con viaggi d’istruzione e uscite didattiche, nonché con le attività interne ed esterne di approfondimento (conferenze, seminari).

 

SPERIMENTAZIONE CLASSE 3.0

Il laboratorio è attivato nella classi dalla prima  alla quarta

Coordinatore: Prof. Riccardo Avesani

 

La sperimentazione di Aula 3.0 fa diventare la classe flessibile trasformandola in un laboratorio attivo di ricerca, ne riconfigura l’organizzazione in termini di apertura verso l’esterno, ne modifica l’assetto in senso propriamente fisico per favorire una didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Si propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l’uso di applicazioni specifiche e di una didattica particolarmente centrata sul cooperative learning e il team up (fare squadra).

Per l’anno scolastico 2019/20 si terrà conto nei laboratori disciplinari delle indicazioni relative alle soft skills (competenze trasversali utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro) scelte per ogni classe e, relativamente all’uso di iPad, delle seguenti attività:

-        la condivisione di materiali e documenti in DROPBOX e Box.net (archiviazione web);

-        La scrittura collaborativa su google doc o Paper;

-        Il Team up SUSPIRAL o altre Apps;

-        Relazioni e presentazioni su Power Point o Padlet

-        Programmazione di Unità didattiche su ItunesU

-        Creazione di semplici testi digitali su Paper o Book Creator (creazione ebook)

 

Laboratorio scienze umane

Il laboratorio è attivato nelle classi prima e seconda

Coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Corbetta

 

La didattica digitale impone un’attenta valutazione delle metodologie educative e formative. I laboratori di scienze umane si propongono di utilizzare alcune strategie didattiche proprie delle esperienze di aula 3.0 (Flipped classroom; Itunes u, cooperative learning) capaci di transitare al meglio l’innovazione digitale in una classe scolastica. Gli argomenti saranno tratti dal programma  di psicologia del biennio e approfonditi sul “campo” applicando le opportune tecniche di metodologia della ricerca

 

Laboratorio di SCIENZE NATURALI

Rivolto alle classi prima e seconda

Coordinatrice:  Prof.ssa Elisabetta Ploia

 

Per facilitare l’approccio alle discipline scientifiche si propongono esperienze di laboratorio mediante uscite in strutture presenti sul territorio.

 


PROGETTI DI CLASSE

per l’anno scolastico 2019/2020

 

“Apprendisti Ciceroni FAI”

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Emma D’Amico)

 

È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.

Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).

 

Stage in Paesi di lingua anglosassone

Rivolto in particolare alle classi terze

(Coordinatrice Prof.ssa Silvia Ballabio)

 

Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.

Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.

Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.

 

Stage in Paesi di lingua spagnola

Rivolto in particolare alle classi quarte

(Coordinatrice Prof.ssa Monica Montanari)

 

Il progetto, già sperimentato con successo gli scorsi anni, verrà nuovamente proposto con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante. Lo stage prevede la permanenza all’estero per 10/12 giorni, nei mesi di febbraio/marzo, seguendo un programma di perfezionamento linguistico concordato con la scuola ospite. Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta Gli studenti saranno accompagnati da insegnanti del nostro Istituto.

 

Educazione alla cittadinanza europea

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatore Prof. Marcello Gionfriddo)

 

Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.

 

Nero su banco (Blog)

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Benedetta Marzaroli)

 

Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire  la propria voce.

Studenti appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.

 

 

Educazione fisica e sport

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Maurizio Melocchi)

 

Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.

 

 

Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame di Stato

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatori  Prof. Gianpiero Camiciotti  e Angelo Rossi)

 

Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione in un momento così particolare.

Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.

 

 

Manifestazioni culturali in lingua

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrici: Insegnanti di lingua straniera)

 

L’iniziativa si pone il fine di migliorare le conoscenze del patrimonio culturale del Paese di cui si studiano le lingue e la capacità di comprensione orale delle lingue stesse.

Si proporrà agli studenti di partecipare a spettacoli in lingua e non, previsti nel cartellone degli spettacoli teatrali, preceduta da una preparazione svolta in classe. Sarà cura dei docenti selezionare le rappresentazioni più adeguate ai programmi svolti in classe.

 

Kangarou della Matematica

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)

 

L’Istituto offre la possibilità di partecipare a “Kangarou” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.

alla preparazione dell’esame di stato.

 

“Scopri il tuo talento”

Rivolto alle classi quarte

Coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Ianna

 

Il nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e formazione aggiuntive.

 


Progetto “Formazione del cittadino”

Rivolto a tutte le classi

Coordinatrici: Prof.sse  Roberta Bozzi e Maria Pasolini

 

Il rilancio dell’Educazione civica, per la quale l’Istituto ha già promosso negli ultimi anni la commissione per la Cittadinanza Europea si completa con l’istituzione della commissione Cittadinanza e Costituzione per svolgere attività in un contesto interdisciplinare, secondo le indicazioni ministeriali.

 

Gli elementi cardine della nostra Carta Fondamentale saranno presentati anche alla luce dei principi della nostra tradizione culturale classica e cristiana, in modo che, oltre a quella formativa e didattica, assumano – soprattutto – una valenza formativa.

 

Adozione a distanza

Rivolto alle classi prima e seconda

(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)

 

Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.

 

Laboratorio Musicale

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore  Prof. Maurizio Melocchi)

 

Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.


RAPPORTI CON LA REALTA’ ESTERNA

 

Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:

§  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri

§  con esperti di vari ambiti culturali e formativi

§  con studi professionali e aziende per svolgere l’esperienza di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo

§  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano

 

L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di Paesi diversi.

 

Quota regionale dei piani personalizzati di studio

Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.

 

Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:

§  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)

§  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro; (si veda il progetto: Scopri il tuo talento)

§  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);

§  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);

§  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone; Manifestazioni culturali in lingua).

 


ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE

 

Obiettivi:

·        coinvolgere le famiglie nella vita della scuola sul piano educativo-culturale-religioso

·        garantire una continuità di collaborazione fattiva tra scuola e famiglia

 

Tali obiettivi si raggiungono attraverso:

1)     momenti educativi formativi:

·        colloqui con i professori e consegna fogli   informativi

·        colloqui con la presidenza

2)   momenti di preghiera comunitaria:

·        S.Messa di inizio anno

·        S.Messa in occasione del S. Natale e della Pasqua

3)   momenti ricreativi:

·        concerto di Natale

 

 


ORARIO SCOLASTICO

 

L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.

 

QUADRO ORARIO

SCIENZE UMANE – INDIR. ECONOMICO SOCIALE

 

 

MATERIE

Classi

 1a

   2a

 3a

 4a

 5a

Religione

1*

1*

1*

1*

1*

Lingua e lett. Italiana

4

4

4

4

4

I  Lingua straniera -  inglese

4

4

3

3

3

II Lingua straniera  - spagnolo

3

3

3

3

3

Storia-Geografia

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

3

3

3

3

3

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane e metodologia della ricerca

4

4

4

4

4

Scienze naturali

2

2

-

-

-

 Matematica

3

3

3

3

2

 Fisica

-

-

1

1

2

 Storia dell’arte

.

-

2

2

2

 Scienze motorie

2

2

2

2

2

Totali

28

28

30

30

30

 

La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.

.


SEGRETERIA

 

Telefono          Telefono 02 8940 9732

                        Fax      02 8940 5789

 

Orario di apertura della segreteria:

 

·                                per gli alunni:

     dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

 

·                                per il pubblico:

       dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

        Sabato: dalle 9 alle 12

 

CONTATTI

 

Segreteria                          segreteria@istitutoleopardi.it

 

Preside                              gianpiero.camiciotti@istitutoleopardi.it

Vice Preside                      benedetta.marzaroli@istitutoleopardi.it

Rettore                              roberto.pasolini@istitutoleopardi.it