Liceo Scienze Umane
L’Istituto
“Sacro Cuore”, fondato nel 1888, ottiene il riconoscimento legale da parte del
Ministero della Pubblica Istruzione nel 1939. La scuola, fin dalla fondazione
ha avuto come obiettivo la formazione degli educatori, prima con l’Istituto
Magistrale, trasformato nel 1988, con sperimentazione propria, in Liceo
Psicopedagogico e a partire dal
Dal
1999 la scuola completa l’offerta didattica di uno tra gli istituti milanesi
con maggior tradizione scolastica: l’ISTITUTO EUROPEO LEOPARDI.
A
norma del decreto di riordino della scuola secondaria superiore approvato in
via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio 2010, il liceo ha
assunto la denominazione Liceo
delle Scienze Umane.
All’interno
del riordino, tra le opzioni proposte, l’Istituto ha scelto l’indirizzo economico-sociale.
La
finalità del corso di studi é la licealità, quindi la formazione dell’individuo
in modo da favorire le molteplici scelte professionali e la capacità di
utilizzare le competenze acquisite per adeguarsi alle continue e nuove esigenze
del mondo del lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad integrare
l’insegnamento delle discipline umanistiche con quelle in linea con gli
interessi primari degli adolescenti nei diversi aspetti relazionali, con se
stessi e con l’intero mondo che li circonda.
Gli
obiettivi formativi sono indirizzati alla crescita globale della persona
affinché essa sia in grado di conoscere, valutare e scegliere in modo autonomo
sia nel campo professionale sia nella crescita morale e sociale della propria
persona, in particolare:
il
Liceo delle Scienze Umane dà l’accesso a tutte le
facoltà universitarie e assicura, altresì, un titolo finale che consente un
rapido sbocco nel mondo del lavoro, in particolare attraverso corsi
professionalizzanti post-diploma nell’ambito delle attività sociali.
Nel
Liceo delle Scienze Umane
gli assi portanti sono:
·
Le discipline legate alle
scienze sociali/economiche
·
Il potenziamento della lingua inglese nel biennio, con
inserimento del docente madrelingua
·
Mantenimento e rafforzamento dello studio della seconda lingua
comunitaria
·
Insegnamento delle lingue straniere con il metodo internazionale
e preparazione curricolare alle certificazioni linguistiche
·
Consolidamento dell’innovazione didattica e tecnologica dato che
tutti gli studenti saranno forniti di tablet e libri digitali e tutte le classi
sono attrezzate con Lavagne Multimediali per permettere ai docenti lezioni innovative
che coinvolgano e sappiano attrarre l’interesse degli studenti
·
Mantenimento dei laboratori di scienze umane
·
Consolidamento dell’alternanza scuola-lavoro
·
Il programma di matematica, oltre a prevedere tutti gli elementi
di base fondamentali, sarà strutturato in funzione di tutte le necessità di
comprensione ed applicazione delle altre discipline e di scienze umane, sarà
data particolare attenzione agli elementi di statistica.
Il
Liceo delle Scienze Umane,
manterrà, nel biennio, il laboratorio di scienze umane che permette agli
studenti una applicazione delle tecniche di metodologia della ricerca.
Nel
secondo biennio vengono attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Fin
dall’anno scolastico 2005/2006, anticipando la scelta dell’obbligatorietà stabilita
dalla legge 107/2015 sono stati attuati, ai sensi del D.M. n. 27 dell’8/02/2006,
percorsi formativi di alternanza scuola lavoro nei settori educativi, di
ricerca sociale e di management, presso accreditate aziende del territorio
perché convinti della grande valenza formativa di questa esperienza.
A
partire dall’anno scolastico 2015/16 si è iniziata la sperimentazione “aula
RISORSE UMANE
1. Insegnanti titolari n. 21
Rettore
Roberto
Pasolini
2.Preside
Gianpiero
Camiciotti
3.Vice Preside
Benedetta
Marzaroli
4.Coordinatori di classe
1°
sezione A: Simone Colombini
2°
sezione A: Silvia Cacciotti
3°
sezione A: Benedetta Marzaroli
4°
sezione A: Marcello Gionfriddo
5°
sezione A: Elena Molinaro
5. Referenti Commissioni
Gabriella Anzani
Attività
Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette
Calabrese
Bernadette Calabrese
Fai e Gruppo
Interesse Scala
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello
Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto (Blog)
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Benedetta Marzaroli
Orientamento
Roberta Bozzi
Alessandra Ianna
Patentino Informatico Europeo
Tamara Stracqualursi
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Gianpiero
Camiciotti
Eccellenze
Gianpiero
Camiciotti
Sistema Qualità
Marco Pasolini
6. Coordinatore orientamento
Classe 4° Marcello Gionfriddo
Classe 5a: Benedetta Marzaroli
classe 3° A: Benedetta Marzaroli
classe 4° A:
Marcello Gionfriddo
classe 5° A: Elena Molinaro
PROGETTI D’ISTITUTO
per l’ anno scolastico 2019/2020
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
L’introduzione
di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche
all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno
favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei
livelli di apprendimento.
Il
successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito
con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a
continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa
strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della
scuola superiore.
La
“velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di
insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei
giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
Dopo
un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi
adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica
con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti
positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con
lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed
utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione
dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.
Certificazione
linguistica
(Coordinatrice
Prof.ssa Bernadette Calabrese)
È stata attivata da anni una modifica didattica nella
programmazione dell’insegnamento delle diverse lingue straniere per agevolare la
preparazione, in via curricolare, alle certificazioni linguistiche. Infatti gli
studenti sosterranno esami di livello differenziato presso gli enti
certificatori per acquisire attestati di competenza linguistica con valenza
internazionale riconosciuti sia per il lavoro sia in campo universitario.
Per migliorare ulteriormente le competenze
della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per
l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale
sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione
alla certificazione.
A partire dall’anno scolastico 2013/14 i modelli d’esame
delle certificazioni linguistiche livello B1 e B2 per la lingua inglese e
spagnola sono stati modificati in base alle nuove disposizioni europee che
hanno previsto un innalzamento dei livelli di apprendimento richiesti nelle
singole abilità. I docenti, pertanto, programmeranno i tempi di preparazione
all’esame tenendo conto delle nuove richieste.
Inglese: PfS (B1) presso il British Council
a partire fine classe 2a
FIRST
entro il V anno
Spagnolo DELE
B1 presso l’Istituto Cervantes
a partire dalla classe 4a
Francese DELF
A2 presso il Centre Culturel
a partire dalla classe 3°
DELF
B1 a richiesta
Percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Rivolto
alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra
Ianna
Il nostro Istituto crede
fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far
acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite
all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra
tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i
nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso
liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa
obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.
Abbiamo avviato prime
esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito
dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito
di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o
associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo
ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel
corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per
reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che,
basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
-
promuovere
il senso di responsabilità;
-
sviluppare
e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
-
abituare
al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
-
motivare
e orientare gli studenti;
-
far
acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti verranno
proposti utilizzando i contatti con musei,
agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende
di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno
gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati
progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.
I percorsi vengono progettati, verificati e valutati,
sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite
convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi
quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di
apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto
individuale di lavoro.
Inoltre, il
nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del
lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la
possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso
alcune aziende e studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una
reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze
necessarie per soddisfarle.
La scuola si renderà disponibile, per gli
studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende
o studi professionali, a
prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica
amministrativa.
CLIL (Content
and Language integrated Learning)
Apprendimento
nella classe quinta di una disciplina in lingua straniera.
E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di
potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità
comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze
linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla
mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno
è. Arte
con moduli in lingua veicolare inglese. Dal corrente anno scolastico si avvierà
lo stesso approccio didattico a partire dalla classe terza, con lo studio di
moduli in lingua inglese, per potenziare
il Clil in prospettiva.
Social Network e loro corretto uso
Rivolto agli studenti delle classi prime
Da
qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei
social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di
questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con
l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora
professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università
Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete
e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro
rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono in
guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei
social network.
I
primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con
parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.
La
tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare
qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che
quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La
nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle
informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel
mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi
incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni
difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto
di questi strumenti.
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO
FUTURO
Il
progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta
Bozzi)
Il
progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF
(Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli
obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni
ministeriali più recenti, sono i
seguenti:
1.
Formare gli investitori finanziari di
domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle
loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.
2.
Sensibilizzare sulla necessità di
programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3.
Far comprendere il valore della
pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.
4.
Illustrare gli strumenti del mercato
che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a
soddisfare le proprie esigenze di vita.
Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatrice Prof. Mattteo Bolzoni)
L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la
preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L.
BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno
svolte in orario curricolari e, saltuariamente, extra curricolari, verranno tenute dagli insegnanti di informatica
di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue
il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.
Sabato libero
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti
e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere
favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque
giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.
Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“
Rivolto a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)
L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti
interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di
una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli
studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si
preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al
relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno,
riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.
Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
Il progetto coinvolge tutti i
docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test
conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento
metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente
e favorire l’approccio consapevole allo studio.
Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatrice Prof. Gianpiero
Camiciotti)
Rivolto
a tutte le classi
La
commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà
iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente
dotati.
Tali
iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e
troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
Educazione al volontariato
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Gabriella Anzani)
Per
avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è
stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si
dedicano al volontariato.
Con
l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi
affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali
attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.
Commissione Salute
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Danilo Prella)
In particolare vengono proposti incontri per la
prevenzione delle dipendenze.
Progetto studenti - atleti
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Maurizio Melocchi)
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le
richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni
praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni
Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P.
che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del
piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il
percorso formativo e sportivo.
Entriamo nel mondo della Scienza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Danilo Prella)
Il progetto prevede uscite al
Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori
interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la
realizzazione di attività laboratoriali in classe.
Laboratorio TEATRALE
Rivolto
a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta
Marzaroli)
Affrontare le
sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo
partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento
migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità
e la creatività evincere la propria timidezza.
Il laboratorio
insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante
la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere
coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per
raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti
saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il
percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla
fine dell’anno scolastico.
Progetto “Ultimi giorni di Scuola”
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore:
Prof. Maurizio Melocchi)
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono
proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno
indicativamente organizzate nel seguente modo:
-
Gare di
atletica
-
Finali
tornei Giochi Sportivi
-
Attività
ludico sportive
PROGETTI DI ORDINAMENTO
per
l’anno scolastico 2019/2020
Laboratori
·
iniziale approccio conoscitivo alla tematica o problematica
·
apprendimento di tecniche di ricerca, osservazione, rilevazione,
raccolta di dati
·
osservazione sul campo o sperimentazione
·
elaborazione conclusiva
L’attività di laboratorio è, quando possibile, connessa e
integrata con viaggi d’istruzione e uscite didattiche, nonché con le attività
interne ed esterne di approfondimento (conferenze, seminari).
SPERIMENTAZIONE
CLASSE 3.0
Il
laboratorio è attivato nella classi dalla prima alla quarta
Coordinatore: Prof. Riccardo Avesani
La sperimentazione di
Aula 3.0 fa diventare la classe flessibile trasformandola in un laboratorio
attivo di ricerca, ne riconfigura l’organizzazione in termini di apertura verso
l’esterno, ne modifica l’assetto in senso propriamente fisico per favorire una
didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Si
propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l’uso di
applicazioni specifiche e di una didattica particolarmente centrata sul cooperative
learning e il team up (fare squadra).
Per l’anno scolastico
2019/20 si terrà conto nei laboratori disciplinari delle indicazioni relative
alle soft skills (competenze trasversali
utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro) scelte per ogni
classe e, relativamente all’uso di iPad, delle seguenti attività:
-
la condivisione di materiali e documenti in DROPBOX e Box.net
(archiviazione web);
-
La scrittura collaborativa su google doc o Paper;
-
Il Team up SUSPIRAL o altre Apps;
-
Relazioni e presentazioni su Power Point o Padlet
-
Programmazione di Unità didattiche su ItunesU
-
Creazione di semplici testi digitali su Paper o Book Creator
(creazione ebook)
Laboratorio scienze
umane
Il
laboratorio è attivato nelle classi prima e seconda
Coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Corbetta
La didattica digitale
impone un’attenta valutazione delle metodologie educative e formative. I
laboratori di scienze umane si propongono di utilizzare alcune strategie
didattiche proprie delle esperienze di aula 3.0 (Flipped classroom; Itunes u,
cooperative learning) capaci di transitare al meglio l’innovazione digitale in
una classe scolastica. Gli argomenti saranno tratti dal programma di psicologia del biennio e approfonditi sul
“campo” applicando le opportune tecniche di metodologia della ricerca
Laboratorio
di SCIENZE NATURALI
Rivolto
alle classi prima e seconda
Coordinatrice: Prof.ssa Elisabetta Ploia
Per
facilitare l’approccio alle discipline scientifiche si propongono esperienze di
laboratorio mediante uscite in strutture presenti sul territorio.
PROGETTI DI CLASSE
per l’anno scolastico 2019/2020
“Apprendisti Ciceroni FAI”
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatrice
Prof. Emma D’Amico)
È un progetto finalizzato ad
educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico
e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo
per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per
un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di
partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” e alle ormai tradizionali
“Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in
veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di
pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che
permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità
comunicative (confrontandosi con un
pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum
scolastico.
Dal momento che tali progetti
implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera),
preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei
docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida
esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa
scolastica vigente (legge 107/15).
Stage in Paesi di lingua anglosassone
Rivolto in particolare
alle classi terze
(Coordinatrice
Prof.ssa Silvia Ballabio)
Lo
stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede
il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo
febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i
ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.
Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze
trasversali e per l’orientamento)
concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta.
Gli
studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.
Stage
in Paesi di lingua spagnola
(Coordinatrice
Prof.ssa Monica Montanari)
Il
progetto, già sperimentato con successo gli scorsi anni, verrà nuovamente
proposto con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta
del paese ospitante. Lo stage prevede la permanenza all’estero per 10/12 giorni,
nei mesi di febbraio/marzo, seguendo un programma di perfezionamento
linguistico concordato con la scuola ospite. Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla PCTO (percorsi per le competenze
trasversali e per l’orientamento)
concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento dei PCTO presso attività commerciali della località prescelta Gli
studenti saranno accompagnati da insegnanti del nostro Istituto.
Educazione alla cittadinanza europea
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatore
Prof. Marcello Gionfriddo)
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che
caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa
dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo
è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà
agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per
rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
Nero su banco (Blog)
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
Il
giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione
e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire la propria voce.
Studenti
appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria
redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.
Educazione fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore:
Maurizio Melocchi)
Il
progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli
studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra
le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica
leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo
e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine
anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi
extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è
costituito il Gruppo Sportivo Studentesco che permette la partecipazione
ai Campionati sportivi studenteschi.
Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame
di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatori Prof. Gianpiero Camiciotti e Angelo Rossi)
Il
progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per
far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione
in un momento così particolare.
Il
progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento
interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la
complessità del processo comunicativo.
Manifestazioni
culturali in lingua
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrici:
Insegnanti di lingua straniera)
L’iniziativa si pone il fine di migliorare le
conoscenze del patrimonio culturale del Paese di cui si studiano le lingue e la
capacità di comprensione orale delle lingue stesse.
Si proporrà agli studenti di partecipare a
spettacoli in lingua e non, previsti nel cartellone degli spettacoli teatrali,
preceduta da una preparazione svolta in classe. Sarà cura dei docenti
selezionare le rappresentazioni più adeguate ai programmi svolti in classe.
Kangarou
della Matematica
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)
L’Istituto
offre la possibilità di partecipare a “Kangarou” come stimolo a misurare le
proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica
attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia
della valutazione.
alla
preparazione dell’esame di stato.
“Scopri il tuo talento”
Rivolto alle classi quarte
Coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Ianna
Il
nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e
dell’Ufficio Scolastico Regionale per
Progetto “Formazione del cittadino”
Rivolto a tutte le classi
Coordinatrici: Prof.sse Roberta Bozzi e Maria
Pasolini
Il
rilancio dell’Educazione civica, per la quale l’Istituto ha già promosso negli
ultimi anni la commissione per
Gli
elementi cardine della nostra Carta Fondamentale saranno presentati anche alla
luce dei principi della nostra tradizione culturale classica e cristiana, in
modo che, oltre a quella formativa e didattica, assumano – soprattutto – una
valenza formativa.
Adozione a distanza
Rivolto
alle classi prima e seconda
(Coordinatori:
professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
Tale
proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e
sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e
ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il
relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.
Laboratorio
Musicale
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)
Si propone di reclutare studenti con abilità
musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali
formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante
l’anno scolastico.
RAPPORTI CON
Al
fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più
attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene
contatti:
§ con enti e strutture di offerta e promozione culturali
quali mostre, musei, cinema e teatri
§ con esperti di vari ambiti culturali e formativi
§ con studi professionali e aziende per svolgere
l’esperienza di percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo
§ con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
L’opportunità
di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di
scambi fra la nostra scuola e quelle di Paesi diversi.
Quota
regionale dei piani personalizzati di studio
Come previsto dalle proposte
formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di
elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti
specifici sia come competenze e abilità trasversali.
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per
§ Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni
territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione
al volontariato; FAI)
§ Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle
proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale
in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro; (si veda il progetto: Scopri il tuo talento)
§ Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono
la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);
§ Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino
Informatico);
§ Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si
vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua
anglosassone; Manifestazioni culturali in lingua).
ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE
Obiettivi:
·
coinvolgere
le famiglie nella vita della scuola sul piano educativo-culturale-religioso
·
garantire
una continuità di collaborazione fattiva tra scuola e famiglia
Tali obiettivi si raggiungono attraverso:
1) momenti
educativi formativi:
·
colloqui con i professori e consegna fogli informativi
·
colloqui con la presidenza
2) momenti di preghiera
comunitaria:
·
S.Messa di inizio anno
·
S.Messa in occasione del S. Natale e della Pasqua
3) momenti ricreativi:
·
concerto di Natale
ORARIO SCOLASTICO
L’organizzazione
dell’orario è suddiviso in cinque giorni con
SABATO LIBERO,
dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle
14.10.
QUADRO ORARIO
SCIENZE UMANE – INDIR. ECONOMICO SOCIALE
MATERIE |
Classi |
||||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
Religione |
1* |
1* |
1* |
1* |
1* |
Lingua e lett. Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
I Lingua straniera - inglese |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
II Lingua straniera - spagnolo |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia-Geografia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Diritto ed Economia |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane e
metodologia della ricerca |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Fisica |
- |
- |
1 |
1 |
2 |
Storia dell’arte |
. |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totali |
28 |
28 |
30 |
30 |
30 |
La
frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene
la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la
formazione globale della persona.
.
SEGRETERIA
Telefono Telefono 02 8940 9732
Fax 02 8940 5789
Orario di apertura della segreteria:
·
per
gli alunni:
dal Lunedì al
Venerdì dalle 10.00 alle 11.30
·
per
il pubblico:
dal Lunedì al
Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Sabato: dalle 9 alle 12
CONTATTI
Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Preside gianpiero.camiciotti@istitutoleopardi.it
Vice Preside benedetta.marzaroli@istitutoleopardi.it
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it