La scuola superiore si avvale di docenti,
presenti da tempo nell’Istituto, motivati e costantemente aggiornati che in
questi anni hanno contribuito notevolmente a sviluppare e rinnovare la
nostra proposta formativa. Grazie alla propria esperienza professionale, focalizzata
sugli obiettivi fondamentali del nostro progetto educativo, gli stessi
docenti, coordinati dalla presidenza, hanno
elaborato questo piano dell’offerta formativa tenendo conto anche delle profonde
riforme che la scuola sta vivendo da alcuni anni.
Da questa motivazione e da questa impostazione di lavoro sono nati i nostri progetti che hanno sempre incontrato il favore e l’interesse degli studenti e delle famiglie.
Questa motivazione e questa impostazione continuano nel tempo per rendere le nostre proposte formative sempre più attuali poiché hanno posto al centro lo sviluppo della cultura attraverso la valorizzazione del sapere e del saper fare, al fine di aiutare gli studenti a crescere acquisendo conoscenze e competenze che siano punto di incontro tra tradizione e modernità, per un inserimento ottimale nel mondo del lavoro o una prosecuzione, con successo, degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione.
Il nostro Istituto, muovendosi in quest’ottica, ha da
tempo dato particolare importanza ad un uso effettivo e costante dei laboratori
scientifico, informatico e linguistico.
Sempre con l’intento di offrire alle famiglie e agli studenti un percorso adeguato alle richieste del mondo del lavoro, il nostro Istituto si è attivato per cogliere, da subito, l’opportunità prevista dall’art. 4 della legge di riforma 53/2003 che regolamenta i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO), resa oggi obbligatoria con la legge 107/2015, allo scopo di trasformare in competenze e abilità le conoscenze previste da questo ordine di studi, mettendo a frutto più di dieci anni di esperienza.
Per assicurare un efficace apprendimento riteniamo che punto di partenza fondamentale sia l’acquisizione di un corretto metodo di lavoro individuale atto a superare difficoltà di comprensione delle discipline o limitare la dispersione di tempo nell’esecuzione dei compiti assegnati. A tale scopo l’attività didattica delle classi prime e terze prende l’avvio con una corretta impostazione del metodo di studio.
Altri due aspetti particolarmente importanti, al fine del
raggiungimento di un buon risultato complessivo finale, sono il rapporto
diretto tra studente-insegnante-genitore e la continuità didattica. Ricordiamo
che nel nostro Istituto il livello di avvicendamento degli insegnanti è praticamente
nullo.
Va evidenziato che il “titolo di ragioniere” ed il percorso formativo per raggiungerlo hanno una loro modernità che permette l’acquisizione di competenze specifiche, ancora oggi molto richieste dal mondo del lavoro, offrendo ottime possibilità di impiego agli studenti in possesso di questo titolo.
La riforma, che ha ormai preso avvio, punta alla valorizzazione di questo percorso ed al termine del quinquennio, lo studente acquisirà la qualifica di perito in “Amministrazione, Finanza e Marketing” con competenze ancor più specifiche e moderne rispetto alla figura del ragioniere tradizionale.
Profilo.
Il Perito
in Amministrazione, Finanza
e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici
nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi
aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione,
finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari
e dell’economia sociale.
Integra le
competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e
informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia
all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
É in
grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con
responsabilità e contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il
cambiamento;
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a
strumenti informatici;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In
particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi,
strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed
internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette,
contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali
dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e
finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla
gestione amministrativo/finanziaria.
Abbiamo utilizzato al meglio i nuovi programmi ed i
margini di libertà didattica offerti, per dare più spazio, nella
predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del
lavoro ed utili per il proseguimento degli studi.
Sono state introdotte le seguenti innovazioni di carattere didattico:
· Introduzione di elementi di Tecnica della Comunicazione nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana;
· Utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline, modalità cui da tempo stanno aggiornandosi tutti i nostri docenti.
·Conoscenza dello strumento informatico. Se è vero che ai fini della programmazione aziendale è richiesta la competenza specifica del diplomato o laureato in informatica, è anche vero che è ormai richiesta la capacità dell'uso dello strumento informatico in qualsiasi professione.
Per rendere lo studente autonomo e preparato all'utilizzo
dei programmi specifici, già dal primo anno di corso è presente l'insegnamento
dell'informatica. Le lezioni tenute con l'uso di Personal Computer e iPad, prevedono
l'insegnamento di un sistema di scrittura con il programma Word, di calcolo con
il programma Excel, di realizzazione di presentazioni multimediali con Power
Point, delle basi per un’efficace navigazione in Internet, di creazione ed
utilizzo del database relazionale ACCESS, fornendo in tal modo gli strumenti
per ottenere l’E.C.D.L. (vedi pag. 13) e le basi fondamentali di programmazione
HTML. Lo strumento informatico viene anche utilizzato per le esercitazioni
nelle materie professionali nelle classi del triennio.
L’attività di laboratorio risulta funzionale all’esame di
stato; la conoscenza del sistema applicativo offre allo studente la possibilità
di sviluppare tesine supportate da presentazioni multimediali.
·Competenze Linguistiche. La buona conoscenza della lingua inglese è inserita come richiesta specifica in quasi tutte le ricerche di lavoro.
Per questo l'insegnamento della lingua inglese non solo è
presente per l'intero ciclo di studi, ma si dà particolare rilievo
all’acquisizione della sua padronanza. Inoltre con i nuovi programmi si
continua fino alla classe quinta anche lo studio della seconda lingua straniera
scelta dallo studente (francese, tedesco o spagnolo), competenza sempre più
richiesta nel mondo del lavoro. Nel corso del quinquennio è prevista
l’acquisizione della certificazione linguistica presso gli Enti Certificatori,
come da progetto specificato a pag. 10.
·Competenze economiche e giuridiche. La conoscenza dei principi su cui si basano gli studi giuridico-economici è diventata indispensabile in qualsiasi curricolo. Per quanto attiene al "ragioniere" diventa importante acquisire una competenza specifica spendibile a livello professionale. Particolare risalto viene dato allo studio propedeutico delle materie economiche e giuridiche fin dalla classe prima per poter meglio affrontare una preparazione specifica nel triennio.
·Conoscenza del mondo del lavoro. Il nostro Istituto organizza incontri con esperti del mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali durante il terzo e quarto anno di corso. Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.
·Attrezzature didattiche. Laboratorio informatico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico multimediale, aula multimediale e, nella totalità delle classi, lavagna interattiva (LIM) e tablet sono parte delle attrezzature disponibili a supporto dell’insegnamento.
PERCORSO QUADRIENNALE
La positiva esperienza di questi anni nell’impostazione di un percorso di Istruzione Tecnica Economica basata sulle indicazioni di quanto esposto nella presentazione, ci ha spinto verso una accelerazione delle “buone pratiche” attivate chiedendo di poter avviare una sperimentazione di un percorso quadriennale, basato su una forte innovazione didattica ed organizzativa, che punti alla valorizzazione di questo importante percorso formativo, molto richiesto dal mondo del lavoro e che sia strada maestra per il potenziamento dell’istruzione tecnica superiore, oltre alla preparazione per l’università e all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto di quadriennalizzazione è caratterizzato
dall’innovazione didattica e organizzativa e dall’interazione con il territorio
e il mondo produttivo. Cooperative learning, didattica attiva, didattica
laboratoriale, CLIL, learning week, settimane seminariali, periodi di alternanza
scuola lavoro all’estero, elevato livello di innovazione nel rimodulare i piani
di studio, rinforzo dei processi di
orientamento in rapporto costante con la scuola secondaria di primo grado da un
lato e il mondo del lavoro, gli ordini professionali, le università, i percorsi
terziari non accademici dall’altro, costituiscono elementi essenziali del
programma della sperimentazione. L’obiettivo di questo percorso è che gli
studenti acquisiscano una maturità personale complessiva e sviluppino, anche a
partire dall’esperienza in laboratorio e in contesti operativi reali,
competenze, abilità e conoscenze richieste dal mondo del lavoro per assumere
ruoli tecnici operativi nell’area delle attività economiche di riferimento, da
poter perfezionare che in un successivo percorso Universitario..
Al termine dei quattro anni, ogni studente sarà in grado di apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace (imparare lavorando); compiere scelte orientate al cambiamento; sviluppare attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, e avrà acquisito doti di rigore, onestà intellettuale, libertà di pensiero, creatività, collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta.
Non mancherà il potenziamento dell’apprendimento linguistico. A seguito dell’ottenuto accreditamento di Cambridge International School si avvierà un perfezionamento linguistico secondo i programmi IGCSE, avviando lo studio di parti di materia in lingua inglese fin dalla classe prima e puntando alla prevista certificazione IGCSE, al termine della classe terza.
RISORSE UMANE
1. Insegnanti titolari n. 27
2. Preside
3. Vice Preside
Roberta Bozzi
4 Coordinatori di classe
classe
1°quadr. A: Rossella Sironi
classe
2° A: Marilena Palmeri
classe
3° A: Tamara Stracqualursi
classe
4° A: Luciano Biazzo
classe
5° A: Nicoletta Menduni
5. Referenti Commissioni
Gabriella Anzani
Attività
Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette
Calabrese
Cambridge Assessment International Education
Bernadette Calabrese
Fai e Gruppo
Interesse Scala
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello
Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto (Blog)
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Benedetta Marzaroli
Orientamento
Roberta Bozzi
Alessandra Ianna
Patentino Informatico Europeo
Tamara Stracqualursi
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Gianpiero
Camiciotti
Eccellenze
Tamara
Stracqualursi
Sistema Qualità
Marco Pasolini
6. Coordinatore orientamento
Classe 4a: Luciano Biazzo
Classe 5a:
Rossella Sironi
classe 2° A quadriennale Luciano Biazzo
classe 3° A:
Rossella
Sironi
classe 4° A:
Luciano Biazzo
classe 5° A: Rossella Sironi
PROGETTI D’ISTITUTO Anno
Scolastico 2019/2020
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.
Il
successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito
con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a
continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa
strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della
scuola superiore.
La
“velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di
insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei
giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
Dopo
un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi
adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica
con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti
positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, dalla prima alla
quinta, attrezzate con lavagne multimediali, con tutti gli studenti e tutti i docenti
dotati di Apple iPad, avviando l'uso di libri elettronici ed inaugurando una
nuova stagione della didattica con tutti i vantaggi nella diversificazione
dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.
Certificazione linguistica
(Coordinatrice
Prof.ssa Bernadette Calabrese)
Gli studenti, preparati in orario curricolare, hanno la
possibilità di sostenere esami presso gli enti certificatori per acquisire
certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.
Per migliorare ulteriormente le competenze
della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per
l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1°, 2° e 3° il potenziamento di un’ora
settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella
preparazione alla certificazione.
Francese: DELF scolaire A2 presso
il Centre Culturel Français
a
fine classe 3a
Tedesco FIT 2 presso il Goethe Institut
Spagnolo DELE B1 A
fine classe 4°quinquennale
A
fine 3° quadriennale
Inglese: PfS (B1) presso il British Council
a
fine classe 2a
BEC B1+ presso il
British Council
a
fine classe 4a, inizio 5°
IELTS presso il British Council
In classe 5° e 4° quadriennale
BEC
preliminary fine 3° inizio 4°
quadriennale
Questa ulteriore esperienza avrà
riflesso sulla stesura del livello dei programmi nei successivi anni
scolastici.
CLIL (Content and
Language integrated Learning)
Apprendimento
di una disciplina in lingua straniera, con avvio propedeutico dalla classe
terza
E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di
potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità
comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze
linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla
mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno è
Economics,
in lingua inglese, nelle classi terza e quarta e quinta. Si seguirà, inoltre
l’approccio di Cambridge con lo studio di Geography con parti in lingua inglese
nel primo biennio.
Laboratorio TEATRALE
Rivolto
a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta
Marzaroli)
Affrontare le
sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo
partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento
migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità
e la creatività evincere la propria timidezza.
Il laboratorio
insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante
la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere
coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per
raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti
saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il
percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla
fine dell’anno scolastico.
Social Network e loro corretto uso
Rivolto agli studenti delle classi prime
Da
qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei
social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di
questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con
l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora
professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università
Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete
e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro
rivolto agli studenti delle classi prime, durante il quale si mettono in
guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei
social network.
I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.
La
tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare
qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che
quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La
nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle
informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel
mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi
incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni
difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto
di questi strumenti.
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO
FUTURO
Il
progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta
Bozzi)
Il
progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF
(Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli
obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni
ministeriali più recenti, sono i
seguenti:
1.
Formare
gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera
innovativa, prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze
personali.
2.
Sensibilizzare
sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3.
Far
comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri
obiettivi.
4.
Illustrare
gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie
programmate utili a soddisfare le proprie esigenze di vita.
Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)
L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolare e verranno tenute dagli insegnanti di informatica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.
Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
Il progetto coinvolge tutti i
docenti delle classi prime e consiste nella somministrazione di test
conoscitivi propedeutici alla realizzazione di una settimana di approfondimento
metodologico per l’acquisizione di una tecnica di studio proficua ed efficiente
e favorire l’approccio consapevole allo studio.
Introduzione
del sabato libero
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di
studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato
parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in
cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da
diversi anni.
Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara
Stracqualursi)
Rivolto
a tutte le classi
La
commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà
iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente
dotati.
Tali
iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e
troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
Violenza sulla donne – rompiamo il silenzio
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrici
Prof.sse Rossella Sironi e Danila Coméro)
Si proporranno nel corso dell’anno scolastico,
iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti delle violenze contro le
donne.
Si prevedono incontri con figure professionali per
affrontare la tematica dal punto di vista legale, psicologico ed educativo.
Educazione al volontariato
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Gabriella Anzani)
Per
avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è
stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si
dedicano al volontariato.
Con
l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi
affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali
attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.
Commissione Salute
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Danilo Prella)
La Commissione salute propone ogni anno dei
progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.
In particolare vengono proposti incontri per la
prevenzione delle dipendenze.
Progetto studenti atleti
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore
Prof. Maurizio Melocchi)
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo.
Entriamo nel mondo della Scienza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Danilo Prella)
l progetto prevede uscite al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzate alla partecipazione ai laboratori interattivi inerenti il programma di studi, e/o l’invito di esperti per la realizzazione di attività laboratoriali in classe.
Progetto “Ultimi giorni di Scuola”
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore:
Prof. Maurizio Melocchi)
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:
- Gare di atletica
-
Finali
tornei Giochi Sportivi
-
Attività
ludico sportive
Area di progetto
È la proposta che più caratterizza questo corso di studi ed è anche un nostro punto di forza.
Obiettivo di questa attività è quello di proporre un
modello didattico teorico-pratico nel quale i contenuti formativi sono
supportati da esperienze concrete, permettendo così agli studenti di confrontarsi
con la realtà economica attuale.
Il nostro Istituto, sempre attento all’evoluzione del
mondo economico, desidera approfondire, nel tempo riservato all’area di
progetto, le tematiche del mondo dell’impresa.
Il nostro Istituto desidera che gli studenti della classe
V , una volta diplomati, possano affrontare questo diverso modo di fare impresa
con una conoscenza di base. Anche quest’anno ci siamo affidati all’esperienza della
Formaper, azienda speciale della Camera di
Commercio, che organizzerà incontri con esperti e che porterà, attraverso la
collaborazione di un consulente esterno coordinatore, gli studenti alla
realizzazione di un progetto.
Tale lavoro, utile strumento di formazione, sarà
convalidato da un certificato di frequenza valido come credito formativo.
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Rivolto
alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra
Ianna
Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. E’ per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.
Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo
ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel
corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per
reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che,
basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
- promuovere il senso di responsabilità;
-
sviluppare
e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
-
abituare
al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
-
motivare
e orientare gli studenti;
-
far
acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti verranno proposti utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno
gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati
progetti di stage linguistici con PCTO all’estero.
I percorsi vengono progettati, verificati e valutati,
sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite
convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi
quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di
apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto
individuale di lavoro.
Inoltre, il
nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del
lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la
possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso
alcune aziende e studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una
reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie
per soddisfarle.
La scuola si renderà disponibile, per gli
studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende
o studi professionali, a
prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica
amministrativa.
PROGETTI DI CLASSE
per l'anno scolastico 2019/2020
Conoscere Milano e la Lombardia tra passato, presente, futuro.
Rivolto
alle classi 1^, 2^, 3^
(Coordinatore Prof. Simone Colombini)
Sono previste, per ogni classe, visite guidate a monumenti, mostre, musei, edifici e luoghi di valore storico e civile da realizzarsi nelle ore curricolari.
Tale
iniziativa ha lo scopo, di arricchire gli allievi di esperienze finalizzate
all’accrescimento del loro bagaglio civico-culturale.
Conoscere il territorio attraverso le imprese.
Rivolto alle classi 2^, 3^, 4^
(Coordinatrice Prof.ssa. Alessandra
Ianna)
Il progetto, svolto nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO), prevede di far conoscere, anche attraverso visite aziendali, alcuni aspetti della realtà economica del territorio.
Progetto “Scopri il tuo talento”
Rivolto alle classi quarte
(Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)
Il
nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e
dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti
più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e
formazione aggiuntive, tra cui stage presso Istituti Universitari.
Progetto
il quotidiano in classe
Rivolto
a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof.ssa Rossella
Sironi)
Tale
iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti alla lettura critica del
giornale finalizzata anche alla preparazione dell’esame di stato.
Kangarou della Matematica
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)
L’Istituto offre la possibilità di partecipare al “Kangarou” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.
Educazione fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore:
Maurizio Melocchi)
Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.
Educazione all’affettività
Rivolto
alla classe quinta
(Coordinatrice
Prof.ssa Francesca Adobati)
L’argomento fondamentale di questa proposta è l’amore umano. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi a una riflessione circa il matrimonio e la famiglia.
Entriamo nel mondo della scienza
Rivolto
alle classi del biennio
(Coordinatrice
Prof.ssa Ploia)
Il progetto prevede visite al Museo della Scienza e della Tecnica ed al Museo di Storia Naturale.
Educazione alla cittadinanza europea
Rivolto
alle classi del triennio
(Coordinatore
Prof. Marcello Gionfriddo)
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
Nero su banco (Blog)
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatrice
Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire la propria voce.
Studenti
appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria
redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.
Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame
di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatori Prof. Gianpiero Camiciotti e Angelo Rossi)
Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’esposizione in un momento così particolare.
Il
progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare
e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.
Adozione a distanza
Rivolto
alle classi prima e seconda
(Coordinatori:
professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà le classi del biennio.
Laboratorio Musicale
Rivolto
a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)
Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.
RAPPORTI CON LA REALTA’ ESTERNA
Al
fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più
attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene
contatti:
§ con enti e strutture di offerta e promozione culturali
quali mostre, musei, cinema e teatri
§ con esperti di vari ambiti culturali e formativi
§ con studi professionali e aziende per svolgere
l’esperienza di percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage (PCTO) e/o stage di lavoro nel periodo estivo
§ con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
§ con le Università
L’opportunità di un’educazione
interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra
scuola e quelle di paesi diversi.
Quota
regionale dei piani personalizzati di studio
Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota
regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in
particolare in relazione a:
§ Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni
territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione
al volontariato; FAI)
§ Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle
proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale
in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).
§ Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono
la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);
§ Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino
Informatico);
§ Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano
i progetti: Certificazioni Linguistiche; Stage in paesi di lingua anglosassone,
Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).
ORARIO SCOLASTICO
L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.
QUADRO ORARIO
SETTORE ECONOMICO – ind. AMMINISTR. FINANZA-MARKETING
Classi |
Ordinamento |
Quadriennale |
|||||
MATERIE |
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
1° |
2a |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia – Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
English 2ns language * |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Conversazione inglese |
1 |
1 |
|
|
|
1 |
1 |
Lingua Straniera (II). |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
4 |
4 |
Scienze integrate (Fisica, Chimica) |
1 |
1 |
- |
- |
- |
1 |
2 |
Scienze della terra (Astronomia,Scienze terra, Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
2 |
1 |
Economia aziendale e laboratorio |
2 |
2 |
7 |
8 |
9 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
2 |
2 |
Diritto |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
- |
- |
Economia Politica e Scienze delle
Finanze/Economics |
- |
- |
2+1 |
1+1 |
2+1 |
- |
- |
Geografia/Geography |
2+1 |
2+1 |
- |
- |
- |
1+1 |
1+1 |
Totali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica
La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.
SEGRETERIA
Orario di
apertura della segreteria:
·
per gli
alunni:
da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 11.30
·
per il
pubblico:
da Lunedì a Venerdì: dalle 9 alle 12 e
dalle 15 alle 17
Sabato: dalle 9 alle 12
************************************************************
CONTATTI
Sede Via del Carroccio 9
Telefono / Fax 02894059732 - 0289405789
Sito web www.istitutoleopardi.it
Posta elettronica:Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Preside roberto.pasolini@istitutoleopardi.it
Vice
Preside roberta.bozzi@istitutoleopardi.it