Riferimento normativo
DPR 275/1999 Regolamento di autonomia delle istituzioni scolastiche
Art.
3 “Il Piano è il documento fondamentale
costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche
ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed
organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”
...un
po' della nostra storia...
Anticipare il futuro: questa, in sintesi, è
la formula che ha caratterizzato, nel corso degli ultimisessant’anni, il metodo
d'insegnamento dell'Istituto Europeo Leopardi.
Fondato nel 1947, l'Istituto si è subito
qualificato come scuola privata di ottimo livello e punto di riferimento per le
proposte educative che rispondevano e anticipavano le esigenze di una cultura
moderna.
Per alcuni anni la sede dell'Istituto è
stata presso l'edificio adiacente alla Basilica di Sant'Ambrogio, e la scuola
si è dedicata ai corsi di recupero anni per gli studenti in difficoltà nella
scuola dell'obbligo, contribuendo così ad una riduzione dell'annoso problema
della dispersione scolastica.
Negli anni Sessanta l'Istituto avvia i
corsi di studio di scuola superiore: ragioneria e liceo linguistico. Nello
stesso periodo si preparano i programmi per lo sviluppo della nuova scuola
elementare e per il riconoscimento legale.
Scuola
Media, Ragioneria, Liceo Linguistico divengono,
nei primi anni Settanta, corsi principali per offrire un servizio scolastico
formativo di qualità, sia dal punto di vista educativo sia di preparazione.
Negli anni ottanta si completa la proposta
didattica. L'istituto inizia l'elaborazione di progetti innovativi per rendere
l'offerta educativa sempre più rispondente alle esigenze di una società in
continua e rapida evoluzione. Nasce così, unica nel suo genere, la Scuola Elementare Bilingue italiano-inglese innestata
sui programmi della scuola italiana, che ottiene il riconoscimento ministeriale
della parifica.
La scuola diviene sede d'esame e tutti i corsi sono legalmente riconosciuti.
A partire dal 1990 l'Istituto, in anticipo
sui tempi, rinnova in chiave europea alcuni progetti formativi e avvia
l'introduzione della Scuola Media
Multilingue (due lingue straniere) e del Liceo Europeo Linguistico, che è andato gradualmente a sostituire
il liceo linguistico tradizionale. Negli ultimi anni è stato istituito nella
nostra realtà scolastica il Liceo
Scientifico che ha confermato il successo di un metodo nell’educazione
didattica liceale; a questo si è aggiunto il Liceo Socio-Psicopedagogico, ora Liceo delle Scienze umane nella
sede distaccata.
Nel dicembre 2000 per la scuola media
inferiore e superiore e, nel gennaio 2001, per la scuola elementare, il Ministero ha riconosciuto a tutti i
nostri corsi la qualifica di “paritari”, con nostra grande soddisfazione
per essere stati inseriti nel primo elenco dei riconoscimenti concessi.
Nel mese di agosto 2003 l’Istituto ha
ottenuto la certificazione di
Qualità ISO 9001, rilasciata dall’ente SGS.
Dal settembre 2005 l’Istituto ha aperto
una nuova sede (in via Arena 13) dedicata
alla prima fascia di scolarizzazione nella quale, oltre a svolgersi l’attività
della Scuola dell’Infanzia,
sono state trasferite la Scuola Primaria (elementare) e Secondaria di primo
grado (media).
Dopo un lavoro preparatorio durato molti
mesi del 2013, con settembre 2014, si avviano una serie di progetti tendenti a
rafforzare l’apprendimento della lingua inglese a partire dalla Scuola dell’Infanzia con un progetto
chiamato Natural Learning English che prevede la presenza di una
educatrice madrelingua per il 50% del tempo scuola e dalla Scuola Primaria con un progetto chiamato Strengthening
of learning English project con un potenziamento della lingua inglese,
compreso una disciplina in lingua, con 9 ore settimanali di insegnamento.
Dal settembre 2015 si avvia l’istituzione
del Liceo Scientifico ad Indirizzo
Sportivo, di una classe di Scuola secondaria di I grado di 30 ore settimanali, mantenendo
anche la proposta di 40 ore, il
processo di internazionalizzazione del Liceo Europeo e la positiva
sperimentazione innovativa con la classe 3.0 nel Liceo delle Scienze Umane,
sperimentazione proseguita nelle classi successive ed avviata, nell’anno 2016,
anche con la classe 1° del Liceo Scientifico.
Dal giugno 2017, frutto di anni di attenzione all’impostazione
dello studio delle lingue straniere con il metodo internazionale e l’avvio, con
risultati concreti del processo di internazionalizzazione degli studi presso il
nostro Istituto, abbiamo ottenuto l’accreditamento di “Cambridge Internazional School” che
permetterà un ulteriore perfezionamento linguistico secondo i programmi
IGCSE.
Dal settembre 2018, si prosegue sulla strada dell’innovazione con l’avvio del percorso Quadriennale per l’Istruzione Tecnica Economica, basato su una forte innovazione didattica ed organizzativa, che punti alla valorizzazione di questo importante percorso formativo, molto richiesto dal mondo del lavoro.
Mission
CHI SIAMO
Siamo una scuola laica ad indirizzo cattolico con lunga tradizione nell’attività
educativa e formativa dei giovani nel loro completo iter scolastico. Una scuola
aperta all’innovazione, pur ancorata
ad una forte tradizione culturale, attenta ai problemi di ognuno, pronta all’ascolto,
basata sul dialogo. Una scuola che si fonda sui principi di: libertà d’insegnamento, primato della persona, solidarietà, senso civico e sociale, trasmissione
di competenze adeguate alle richieste della società di oggi.
COSA OFFRIAMO
IN COSA CI DIFFERENZIAMO
1. Nell’offerta di un ambiente in cui lo studente si senta a suo agio, soprattutto
nei momenti di difficoltà, nella consapevolezza che non sarà lasciato solo alla
ricerca di una soluzione, ma troverà al suo fianco i suoi insegnanti
disponibili ad essergli da guida ed incoraggiamento.
2. Nell’attenzione alla
realizzazione di un programma didattico, sempre volto all’innovazione, che
tenga conto degli interessi degli studenti, anche in itinere e che lo
integri con iniziative atte a stimolarne gli interessi culturali.
3. Nella
programmazione specifica delle ore di supplenza affinché ogni tempo scolastico
sia un proficuo momento d’apprendimento.
4. Nell’attenzione a fornire
un’istruzione in linea con la dimensione europea, fondata innanzitutto sulla
padronanza delle lingue straniere e degli strumenti informatici, offrendo anche
la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche riconosciute ed il
patentino informatico europeo con una preparazione in orario curricolare.
Collocazione nel Territorio
L’Istituto ha la sede centrale nel centro
di Milano, in zona 1, in Via del Carroccio 9 ed è ben servito dai mezzi
pubblici:
• metropolitana (linea 2 - fermata S. Ambrogio o S.
Agostino)
• autobus (n.: 47, 50,
58, 59, 68, 74, 94, 325)
• tram (n.: 1, 2, 3, 9, 14, 16, 19)
• stazione Ferrovie Nord (Cadorna), stazione di Porta
Genova
In questa sede sono presenti diversi
ordini di studi:
• Liceo Europeo (giuridico/economico e linguistico moderno)
• Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e
Marketing
• Liceo
delle Scienze Umane.
Inoltre l’Istituto dispone, sempre in Milano, di due sedi distaccate (in prossimità della sede principale)
in Via Arena 13:
• Scuola dell’Infanzia
• Scuola Primaria
• Scuola Secondaria di primo grado
• Liceo Scientifico (di ordinamento ed indirizzo sportivo)
Mezzi
pubblici:
• metropolitana (linea 1 - fermata Cadorna linea 2 - fermata S. Ambrogio o S. Agostino)
• autobus (n.: 47, 50, 58, 59, 74, 94, 325)
• tram (n.: 2, 3, 9, 14, 19)
• Ferrovie Nord stazione di Cadorna e stazione di Porta Genova
in Via Daniele Crespi, 9: sede
• Palestra
Qualità
Il documento base, in cui viene presentata la Politica
della Qualità del nostro Istituto, qui
sotto riportata, e dove viene descritto il Sistema di gestione per la
Qualità, è il Manuale
della Qualità, un documento che
inquadra l’insieme delle attività svolte e nel quale sono definite
l’organizzazione e le aree nell’ambito delle quali si applica il Sistema di
gestione della Qualità.
Il Manuale della Qualità è a disposizione di tutto il
personale, ma è anche visionabile, a richiesta, dalle famiglie.
POLITICA PER LA QUALITÁ
L’Istituto Leopardi interpreta la Qualità come strumento utile per sviluppare strategie globali attraverso un costante contributo innovativo di idee e programmi; in tale contesto mira a migliorare le proprie prestazioni ponendosi traguardi sempre più ambiziosi in termini di Qualità, servizio, rilievo sociale, il tutto nel rispetto del fine generale del sistema scolastico Italiano:
Risorse Strumentali
1. Biblioteca con n. 3.500 volumi
2. Laboratorio di scienze, fisica e chimica per 28 utenti
3. Laboratorio di informatica per 28 utenti in sede Carroccio
4. Laboratorio di informatica per 24 utenti in sede Arena
5. 2 aule multimediali con possibilità di videoconferenze
6. Utilizzo iPad e libri digitali in tutte le classi
7. Sito Internet
8. Laboratorio linguistico multimediale per 28 utenti
9. Videoteca con 400 filmati
10. Aula di disegno
11. Tutte le Aule attrezzate con lavagne multimediali LIM
12. Sedi cablate per utilizzo internet e registro elettronico
13. Palestre interne
14. Palestre esterne
15. Spazio giochi attrezzato e campo calcio a 5
16. Refezione con cucina interna
Mappa dei Servizi Offerti
STRUMENTALI
• Portineria
• Iscrizioni
• Amministrazione
• Segreteria Amministrativa
• Segreteria Didattica
• Formazione Orario
• Formazione Classi
• Medico Scolastico e del lavoro
• Pulizia
• Manutenzione
• Sicurezza
CENTRALI
• Attività Didattica
COMPLEMENTARI
• Accoglienza
• Refezione
• Fornitura libri di testo
• Studio guidato pomeridiano
• Tutoring
• Viaggi d’istruzione
• Scambi culturali
• Stage all’estero
• Alternanza scuola-lavoro
• Stage di lavoro / Stage linguistico
• Aggiornamento Docenti
• Iniziative Sportive
• Corsi di perfezionamento
• Iniziative di socializzazione
• Sostegno e recupero a livello di classe
• Biblioteca
• Orientamento
• Approfondimenti culturali con conferenze in collaborazione con esperti
• Progetto Salute
• Uscite didattiche
• Informazione Famiglie
• Collegamenti in rete
• Servizio psicopedagogico
• Sostegno individuale
Patto Educativo di Corresponsabilità
Il D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 ha introdottola necessità di definire, in maniera condivisa, nel rapporto Scuola-Famiglia-Alunni, i diritti ed i doveri che stanno a fondamento del rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie per potenziare l’Offerta Formativa della Scuola e permettere agli alunni di realizzare pienamente l’apprendimento.
La famiglia dello studente, lo stesso studente e la
Scuola sottoscrivono
il seguente Patto educativo di Corresponsabilità
“Per una efficace alleanza educativa” con il quale:
LA
SCUOLA SI IMPEGNA A:
• Fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee,
nel rispetto dell’identità di ciascuno studente;
• Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, creando un clima scolastico positivo
ed accogliente, fondato sul dialogo e sul rispetto reciproco, valorizzando il processo di formazione e realizzazione
di ciascuno studente, nel rispetto delle sue potenzialità
individuali di apprendimento;
• Favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza
e di integrazione
degli studenti stranieri, incoraggiaregli alunni ad apprezzarsi e valorizzarsi reciprocamente;
• Stimolare riflessioni ed attivare percorsi volti al benessere ed alla tutela della salute
e della sicurezza degli studenti;
• Garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto
con le famiglie, nel
rispetto della privacy;
• Contattare la famiglia in caso di problemi relativi a frequenza scolastica, puntualità, profitto, comportamento,
in modo da poter
intervenire in sinergia all’insorgere di difficoltà o eventuali problemi.
L’ALUNNO
SI IMPEGNA A:
• Conoscere e rispettare le regole stabilite dal Regolamento di Istituto;
• Frequentare la scuola regolarmente e con puntualità, portando sempre con sé il diario, Il libretto delle assenze
e tutto il
materiale necessario per seguire in modo proficuo le lezioni;
• Svolgere responsabilmente il lavoro assegnato a scuola
e a casa;
• Rispettare i compagni, le diversità personali e
culturali e tutto il personale della scuola;
• Aiutare i compagni in difficoltà, considerando questa situazione come opportunità di arricchimento
e crescita personale;
• Prendere coscienza dei propri diritti-doveri verso la scuola intesa come insieme di persone,
ambienti e attrezzature;
• Usare un linguaggio ed un comportamento corretti;
• Indossare un abbigliamento consono ed adeguato all’ambiente;
• Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della
scuola, mantenendo l’ambiente pulito ed ordinato;
• Segnalare agli insegnanti o al Preside eventuali situazioni critiche, fenomeni di bullismo o vandalismo
che si verificassero
nelle classi o nella scuola;
• Impegnarsi a favorire la comunicazione Scuola-Famiglia facendo controfirmare tempestivamente il libretto dei voti,
le circolari e le
comunicazioni.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
• Conoscere le regole stabilite dal Regolamento di Istituto e collaborare educativamente affinchè i figli lo rispettino;
• Collaborare con l’istituzione scolastica, instaurando un positivo clima di dialogo,
nel rispetto delle scelte educative e didattiche;
• Assicurare la regolare frequenza e la puntualità dei
propri figli alle lezioni;
• Controllare l’esecuzione dei compiti assegnati da
parte dei propri figli;
• Partecipare ai momenti di incontro Scuola-Famiglia;
• Giustificare sempre le assenze ed i ritardi dello
studente utilizzando l’apposito libretto;
• Firmare puntualmente per presa visione le comunicazioni inviate a casa dalla scuola e controllare con regolarità
le valutazioni e le assenze registrate on line, oltre al libretto dei voti – che devono essere regolarmente firmati -
e
delle comunicazioni;
• Presentare ai propri figli il patto educativo
sottoscritto con l'Istituzione scolastica e condividerlo con loro;
• Informare la scuola in caso di problematiche che
possano incidere sull’andamento scolasticodello studente;
• Accertarsi che il proprio figlio abbia sempre atteggiamenti di rispetto, di collaborazione e di attenzione
nei confronti dei
compagni, dei docenti e di tutto il personale della scuola.
Il Dirigente
Scolastico
____________________________________________________
Da
restituire firmata all'atto dell'iscrizioneo al Coordinatore di classe (durante
la frequenza).
Il Genitore dell’alunno __________________________ della classe
________, presa visione delle regole che la Scuola ritiene fondamentali per una
corretta convivenza civile, SOTTOSCRIVE,
condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto Educativo di
Corresponsabilità.
firma_______________________________________
L’ alunno __________________________ della classe ________, presa
visione delle regole che la Scuola ritiene fondamentali per una corretta
convivenza civile, SOTTOSCRIVE,
condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto Educativo di
Corresponsabilità.
firma_________________________________________
Il nostro Patto Formativo
Diritti dello studente
• Conoscere gli obiettivi ed i contenuti della programmazione stabilita dal Consiglio di Classe e dal singolo docente
• Conoscere i criteri generali di valutazione
• Ricevere una valutazione trasparente e tempestiva
delle prove orali e scritte
• Ricevere aiuto in caso di difficoltà nell’apprendimento
delle discipline
• Disporre del regolamento di Istituto
Doveri dello studente
Tenere un comportamento rispettoso nei confronti degli insegnanti e del personale della scuola
IN CLASSE
• Rispettare l’orario di inizio delle lezioni e limitare le uscite dall’aula durante i cambi dell’ora
• Presentare con puntualità le giustificazioni per
assenze e per ritardi
• Seguire con attenzione le lezioni e partecipare
attivamente all’attività didattica
• Essere disponibile alla collaborazione con compagni e
insegnanti
• Rispettare l’ambiente scolastico e le sue strutture
• Portare sempre a scuola il materiale richiesto per la didattica
• Indossare un abbigliamento consono e adeguato all'ambiente
• Non usare il cellulare e altri strumenti elettronici
che devono essere spenti e non visibili
AL DI FUORI DELLE ORE DI LEZIONE
• Eseguire con impegno e costanza i compiti assegnati
• Mantenere un comportamento adeguato e controllato in ogni situazione (uscite didattiche, conferenze,
viaggi di istruzione, corsi di
recupero ecc. ..)
• Rispettare il Regolamento di Istituto
Diritti del docente
• Stabilire modalità e scadenze delle verifiche nel rispetto del numero stabilito dal Collegio Docenti. (È comunque
prerogativa
dell’insegnante avvalersi di ulteriori verifiche come controllo del percorso di
apprendimento)
• Verificare e valutare l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità secondo la programmazione
del Consiglio di Classe
• Sanzionare i comportamenti scorretti dal punto di vista disciplinare con le modalità previste
dal Regolamento di Istituto.
Doveri del docente
• Motivare gli allievi allo studio
• Impostare la didattica in armonia con le decisioni del
Consiglio di Classe
• Aggiornarsi su contenuti e metodologie
• Rispettare l’orario d’inizio e termine delle lezioni
• Esplicitare i criteri di valutazione e, in caso di
insufficienze, fornire indicazioni allo studente per il recupero
• Relazionarsi in maniera positiva con gli studenti e
con le famiglie
• Controllare la regolarità della frequenza scolastica e
segnalare eventuali problemi al preside.
Le Nostre Scelte Educative
La scuola non deve trasmettere solo
istruzione, ma offrire ai giovani anche le opportunità di formazione più idonee
ad affrontare le difficili dinamiche sociali, mantenendo intatti i valori etici.
Per questo ci identifichiamo in:
Una scuola che offre la possibilità di una formazione atta ad inserire i giovani nel complesso mondo di oggi e con questo obiettivo offriamo anche un’efficace attività di ORIENTAMENTO nelle classi conclusive del ciclo di studi. Tale formazione è sostenuta in particolare, come previsto dalla Riforma, con la realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro durante il 3°, 4° e 5° anno di ogni corso, oltre a stage ed area di progetto in atto ormai da anni per il corso Tecnico Economico/ Amministrazione, Finanza e Marketing.
Una scuola aperta e seria, disponibile all'innovazione, ma anche ancorata ad una
forte tradizione culturale; attenta ai problemi di ognuno, pronta all'ascolto,
basata sul dialogo.
Una scuola che prepara e che considera importante il livello
qualitativo d’apprendimento ed i contenuti culturali trasmessi perché
ogni giovane sia un cittadino professionalmente preparato.
Una scuola che sviluppa nei ragazzi
responsabilità personale e coscienza sociale.
Una scuola che si basa sul primato della persona e al tempo stesso educa il giovane ad una dimensione civica affinché diventi un cittadino libero, maturo, responsabile, onesto e con una propria capacità critica. Al fine di accogliere e conoscere ogni studente nella sua individualità, la scuola organizza un servizio di ACCOGLIENZA.
Insegnamento della religione
L’indirizzo cattolico dell’Istituto prevede l’insegnamento della religione. L’impostazione laica e non confessionale fa sì che questo aspetto sia affrontato con la giusta prospettiva che ne permette la partecipazione anche a chi non sia cattolico. L’insegnamento verterà sostanzialmente sull’etica e sulla cultura religiosa quale completamento indispensabile alla formazione dell’individuo ed allo stesso tempo complementare e sinergico alle diverse discipline previste dal curricolo obbligatorio. Chi, comunque, decidesse per l’esonero, potrà farne richiesta alla Presidenza entro l’inizio dell’anno scolastico, oltre non potrà essere accettato se non nel caso di trasferimento da altra scuola.
Le Nostre Scelte Didattiche
• Centralità dell’apprendimento
• Successo formativo
• Flessibilità
• Prevenzione dell’insuccesso
• Collaborazione
• Innovazione didattica e digitale
• Qualità
• Programmazione per obiettivi
1. Centralità dell’apprendimento
Per imparare è necessario saper organizzare le informazioni: occorre quindi che gli studenti sappiano:
• Creare e cogliere analogie
• Utilizzare adeguatamente i libri di testo e l'Pad
• Stabilire quadri di riferimento generali
• Costruire schemi, mappe concettuali e grafici
• Prendere appunti
2. Successo formativo
Quando gli studenti sono consapevoli del percorso che devono compiere restano più coinvolti, più motivati e in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.
3. Flessibilità
L’adozione di una didattica flessibile, che si adegua alle situazioni di partenza degli alunni, rende possibile fasi di accoglienza, di recupero, di approfondimento per alcuni. L’attenzione alle doti individuali di ognuno permette di sviluppare le potenzialità di tutti.
4. Prevenzione dell’insuccesso
Lo studente non ha più di fronte solo l’alternativa promozione o bocciatura perché:
• le carenze evidenziate possono essere recuperate
attraverso i servizi di sostegno alla didattica
• è possibile facilitare l’inserimento dell’alunno in un
altro tipo d’indirizzo all’interno del nostro Istituto
5. Collaborazione
Il corpo docente collabora per realizzare il progetto educativo, mantenendo costanti rapporti con le famiglie, con gli studenti e con il Preside.
6. Innovazione
L’uso del computer, accanto alle nuove tecniche multimediali, non è solo un sostegno alla didattica, ma può integrare la lezione tradizionale, suscitare il desiderio di ampliare le proprie conoscenze, trasformare il rapporto tra insegnante e alunno.
7. Qualità
Il nostro Istituto s’impegna a garantire un insegnamento che risponda ai bisogni degli studenti grazie a:
• l'innovazione e la sperimentazione
• le attività di aggiornamento dei docenti
• le attività extrascolastiche
8. Programmazione per
obiettivi
L’obiettivo fondamentale è il successo scolastico e formativo.
La definizione dei programmi tiene conto
sia dei contenuti fondamentali in relazione alle singole materie, sia della
situazione della classe considerando le conoscenze e le capacità degli studenti.
Nel quadro dell’autonomia didattica dell’Istituto
paritario Leopardi, gli Insegnanti rivedono collegialmente la programmazione di
ogni materia ad inizio d’anno.
I contenuti ed i metodi didattici sono
differenziati per biennio e triennio e riassunti in un apposito documento. I
contenuti, armonizzati con gli obiettivi educativi e formativi deliberati nei
singoli Consigli di Classe, vengono poi riportati in dettaglio,
individualmente, da ogni singolo Insegnante nella programmazione di ogni
singola materia.
Servizi di Sostegno alla Didattica
• Studio guidato pomeridiano
• Tutoring
• Sostegno e recupero
• Interventi a favore di allievi stranieri
• Uscite didattiche
• Biblioteca
Studio guidato pomeridiano
È stato creato per far superare agli allievi il passaggio tra la scuola media e la scuola superiore con il minor disagio possibile e per impostare correttamente sia il metodo sia i ritmi di lavoro richiesti dal nuovo corso di studi. Facoltativo, ma consigliato soprattutto per gli studenti del biennio, è strutturato in modo da permettere allo studente di avere l'aiuto desiderato in qualunque materia.
Orario pomeridiano con inizio alle ore 15.00, sabato escluso.
Servizio di tutoring
È un servizio fornito dai migliori ex allievi particolarmente qualificati che si rendono disponibili a seguire gli studenti che ne fanno richiesta. Permette di avere per un breve o lungo periodo l'assistenza individuale finalizzata ad una corretta impostazione dello studio personale. Attività analoga può essere anche svolta da un docente del Consiglio di Classe per particolari situazioni pedagogiche.
Attività di sostegno e recupero
• Sostegno individuale: è predisposto per gli studenti che dovessero trovare difficoltà nell’apprendimento di una o più materie. Attivabile in qualsiasi momento dell’anno scolastico, si svolge in orario extracurricolare ed è tenuto da insegnanti non facenti parte del Consiglio di classe.
• Corsi di sostegno e di recupero in itinere:
tenuti dagli insegnanti di classe in orario curricolare o extracurricolare per
recuperare le situazioni insufficienti. Programma limitato ad alcuni argomenti
svolti nel corso dell’anno con lo scopo di colmare le lacune e organizzare il
metodo di studio.
Tale attività di sostegno generalmente permette in breve tempo, il
rientro in un normale ritmo di lavoro.
• Settimana di ripasso e recupero generale al termine del primo trimestre: tenuta dagli insegnanti di classe durante le ore curricolari, con obbligo di verifica finale per gli studenti risultati insufficienti al termine del primo trimestre.
• Corsi per assolvimento dei debiti formativi:
tenuti, di norma, dagli insegnanti di classe al termine dell’anno scolastico,
sono volti alla preparazione degli studenti per l’assolvimento del debito
formativo.
Istruzione domiciliare e in ospedale
Nel caso dovessero verificarsi situazioni di assenze superiori a
30 giorni a causa di gravi patologie che impediscano la frequenza della scuola,
l’istituto prevede un progetto di assistenza didattica, sia nel caso di degenza
ospedaliera, sia nel caso di degenza domiciliare, nell’ottica di riconoscere
agli studenti malati il diritto-dovere all’istruzione, al fine di proseguire il
percorso di apprendimento e facilitarne il successivo reinserimento nella
classe.
I genitori che dovessero trovarsi in tale situazione potranno
richiedere un concorso finanziario al progetto, secondo quanto stabilito dalle
recente disposizione dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia (Prot. N.
MIUR AOODRLO 70751 del 28 agosto 2012). Le modalità in dettaglio della
procedurasi può reperire nel sito http://www.hshlombardia.it.
I modelli indispensabili da compilare per l’attivazione sono:
• Modello S –
Certificazione sanitaria ospedaliera o dello specialista di struttura pubblica,
che attesti la prevedibile assenza delle lezioni per periodi superiori ai 30 giorni,
anche senza soluzione di continuità
• Modello G - Dichiarazione
di disponibilità della famiglia dell’alunno a ricevere l’istruzione
domiciliare.
Interventi a favore di allievi stranieri
Secondo normativa vigente la priorità viene data alla comprensione della lingua italiana. L'istruzione individualizzata a favore degli allievi stranieri prevede interventi di recupero, di aiuto di mediatori linguistici, sostegno, studio assistito, secondo programmi elaborati dai docenti delle materie interessate, con verifiche periodiche sui livelli di apprendimento.
Uscite didattiche
Obiettivi: stimolare l’interesse, rafforzare e consolidare le conoscenze acquisite attraverso il contatto con realtà diverse e con il territorio.
Biblioteca
È possibile prendere in prestito o consultare i volumi della biblioteca scolastica.
Ampliamento dell'Offerta Formativa
• Accoglienza
• Orientamento
• Viaggi di istruzione
• Scambi culturali
• Corsi estivi all'estero
• Corsi di perfezionamento
• Progetto salute
• Attività sportive
• Collegamenti in rete
Attività di Accoglienza
• Primi giorni di scuola delle classi prime (per agevolare l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica):
Le attività sono indicate nella seguente tabella
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
METODI |
Promuovere processi di conoscenza e socializzazione |
Presentazione del Coordinatore delle attività didattiche e dei
docenti. Conoscenza di sé, degli altri e delle principali dinamiche di
gruppo |
Attività di dinamica di gruppo (gita di socializzazione nel
primo mese di scuola) |
Facilitare l’inserimento nell’ambiente scolastico |
Conoscenza della struttura scolastica |
Visita della struttura guidata da allievi delle classi più
avanzate e da un docente |
Illustrare la necessità di un comportamento adeguato alle
regole |
Spiegazione del regolamento della scuola e del Patto di
corresponsabilità |
Presentazione e consegna del P.O.F. |
Comunicare i contenuti didattici delle singole discipline |
Finalità, obiettivi,modalità di verifica delle discipline |
Presentazione degli insegnanti e delle singole discipline |
• Open day: ha come obiettivo quello di far conoscere l'offerta formativa,
culturale ed educativa, i servizi, le attività e la struttura
della scuola.
• Gradualità nell'affrontare i programmi anche
attraverso l’apprendimento di un valido metodo di studio, soprattutto per facilitare l’inserimento dei
nuovi alunni nelle attività scolastiche. Per questi ultimi si prevedono attività
di sostegno, ove necessarie, da parte degli stessi insegnanti di classe.
• Iniziative di socializzazione per
permettere un ingresso che faciliti l’integrazione, la conoscenza ed i rapporti
tra studenti e tra studenti e docenti. A tal fine è prevista, nel primo mese di
scuola, una gita di socializzazione, rivolta alle classi prime.
• Particolare attenzione si
pone agli eventuali inserimenti di
alunni in corso d’anno. Gli studenti sono accettati dopo un attento
vaglio critico delle motivazioni, e dopo test di livello delle conoscenze nelle
singole discipline per attivare le necessarie attività di sostegno e per
evitare che il nuovo inserimento rallenti il processo di apprendimento della
classe interessata
• Esami di Idoneità che
siamo tenuti ad offrire quale servizio pubblico in quanto scuola paritaria. La domanda di iscrizione deve essere
presentata entro il 15 febbraio di ogni anno. Il numero di alunni ammessi a
sostenere gli esami di idoneità è esiguo e non tutti i candidati giudicati
idonei sono successivamente inseriti nelle classi all’inizio dell’anno
scolastico successivo. Gli studenti debbono prepararsi su programmi da noi
indicati e consegnati alla scuola di provenienza al fine di una adeguata
preparazione dando loro la possibilità di un nostro controllo periodico. Per
gli studenti ammessi nelle nostre classi, si attivano, in caso di necessità, corsi
di sostegno al fine di evitare qualsiasi situazione di svantaggio per loro e
per gli altri studenti della classe.
Orientamento
Obiettivo: conoscenza dei percorsi di studi post-diploma e di attività lavorative.
Il processo di orientamento è inteso quale attività istituzionale della scuola e costituisce parte integrante dei curricola di studio.
In termini generali rappresenta un momento di riflessione da parte
dello studente sulla scelta da effettuare alla fine degli studi, qualunque essa
sia: prosecuzione degli studi a livello universitario, formazione
professionale, inserimento nel mondo del lavoro.
In particolare l’iniziativa è volta a:
a) Attivare
relazioni con le università.
b) Favorire
l'accesso alle informazioni sul mondo del lavoro.
c) Fornire
criteri e metodi per selezionare le informazioni e conoscere i propri interessi.
d) Aiutare
a riconoscere le specifiche attitudini attraverso appositi questionari.
e) Coinvolgere la totalità degli studenti nella logica di un percorso centrato sui bisogni individuali
e sul desiderio di compiere scelte responsabili.
f) Inserire all’interno delle attività curricolari ed extracurricolari percorsi formativi di orientamento
universitario e regionale promossi da specialisti di diverse università e del C.I.T.E.
(Centri di Orientamento Scolastico, Professionale) di
Milano.
g) Organizzare
una specifica giornata mirata per le classi IV
h) Organizzare giornate di incontro diretto con professionisti delle diverse professioni per una conoscenza diretta delle necessità di competenze utili a svolgerla e il miglior percorso formativo utile per la loro acquisizione, giornata mirata per le classi V.
i) All’interno del servizio si colloca anche un eventuale percorso di riorientamento, rivolto, in particolare,
alle classi del biennio; Il riorientamento prevede il riesame, con la famiglia, delle reali attitudini e interessi
dell’alunno, al fine di guidarlo ad una nuova scelta di studi scolastici, maggiormente mirata al successo formativo.
Viaggi d’istruzione
È un'opportunità offerta ad ogni classe per approfondire ed ampliare la proposta formativa disciplinare. È progettata e preparata come attività integrativa a quella didattica e connessa al programma curricolare.
Scambi culturali
Durante il corso dell'anno scolastico, viene offerta ad alcune classi l'opportunità di partecipare a progetti europei che permettono di effettuare scambi culturali tra gli studenti dei diversi Stati dell'UE e non solo. I nostri ragazzi trascorrono un periodo stabilito presso una scuola straniera e vengono ospitati nelle famiglie dei loro coetanei. A loro volta questi ultimi saranno accolti nel nostro Istituto ed ospitati dai nostri allievi e dalle loro famiglie. Caratteristica di quest’attività della durata di 2 settimane (1 all’estero e 1 in Italia) è la completa reciprocità. A questo scopo, la nostra scuola e quella partner condividono un progetto per il quale assicurano:
• ospitalità in famiglia in entrambi i paesi (in caso di impossibilità di scambio di ospitalità, lo studente straniero
potrà essere alloggiato presso un altro compagno della classe coinvolta o della scuola);
• partecipazione
fattiva in attività scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla promozione
dell’integrazione culturale;
• visite guidate da esperti o da studenti partecipanti all’iniziativa preparati a presentare in lingua monumenti
e altre attrattive del Paese di appartenenza
relativamente al progetto concordato;
• Gli studenti che a vario titolo non potessero partecipare allo scambio, potranno prendere parte alle gite
e alle attività in Italia.
Corsi estivi all'estero
Durante le vacanze estive viene fornita agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di almeno due settimane in un Paese straniero, frequentando un corso di lingua. Le lezioni si svolgono di norma presso un college e i ragazzi possono scegliere la sistemazione nel campus stesso della scuola o in famiglia.
Progetto salute
L’Educazione alla salute ha come obiettivo il pieno sviluppo delle possibilità della persona (fisiche, mentali e sociali). È necessario, pertanto, abbandonare gli approcci tradizionali dell’Educazione sanitaria, fondata su una serie di divieti e incoraggiare un atteggiamento positivo e consapevole attraverso un percorso di conoscenza delle problematiche giovanili. Ben sappiamo che il nostro tempo è purtroppo caratterizzato da nuovi ostacoli, da nuovi malesseri e da nuove patologie non più affrontabili nei soli termini tradizionali e neppure con la semplice informazione sui danni derivanti da certi comportamenti.
Pertanto con un approccio non solamente medico, ma anche
psicologico ed avvalendosi delle competenze di esperti esterni, la Commissione
Salute organizza alcuneattività per sensibilizzare i ragazzi nei confronti di
determinate problematiche. A tale proposito, ad esempio, nell’anno scolastico
2017/18 si è ritenuto opportuno inserire nella programmazione le seguenti
problematiche:
• classi
prime: prevenzione dell’abuso di alcool
• classi
seconde: i rischi della rete
• classi
terze: sicurezza ambienti di lavoro
• classi
quarte: primo soccorso
• classi
quinte: donazione di sangue
Prima di ogni conferenza è previsto in ogni classe un breve
intervento, tenuto dagli insegnanti, che informano gli alunni circa le
tematiche trattate. In questa occasione gli studenti preparano anche domande da
sottoporre agli esperti per approfondire alcuni argomenti.
Attività sportive
Obiettivo: socializzazione e miglioramento delle proprie capacità motorie attraverso la pratica di discipline sportive e competizioni svolte in impianti idonei alle attività proposte.
L’ Istituto Europeo Leopardi promuove la pratica sportiva attraverso le ordinarie lezioni curricolari di educazione fisica e proponendo diverse iniziative extrascolastiche:
Campionati sportivi studenteschi
L’Istituto, partecipa a gare organizzate dal MIUR
Tornei d'Istituto
Vengono svolti tornei interni di calcio e pallavolo che coinvolgono le classi di ogni ordine e grado.
Tre giorni sport
Gli ultimi 3 giorni di scuola sono dedicati allo sport con gare di
atletica e tornei sportivi nei primi due giorni presso un campo sportivo e l’ultimo
con attività ludico-sportive presso il centro Canoa-Punta dell’est dell’Idroscalo.
Uscite didattiche
Sono previste anche attività sportive effettuate durante l’orario curricolare presso strutture extrascolastiche, tra cui giornata polisportiva, avviamento allo squash, attività natatorie.
Collegamento in rete
Il collegamento informatico via Internet consente di mantenere un costante aggiornamento sia dal punto di vista didattico che normativo per tutto quello che riguarda il mondo della scuola, ma consente altresì, ovviamente, di reperire informazioni di qualsiasi tipo; è così possibile effettuare una didattica aperta e “in tempo reale”, operando sempre un’attenta selezione delle fonti. Questo tipo di attività può essere effettuata dal personale autorizzato, insegnanti e studenti, rispettando attentamente le procedure di utilizzo.
La scuola, completamente cablata, utilizza la tecnologia A.D.S.L. e FASTWEB che permette il collegamento di tutti i computer della scuola ad Internet anche per l’utilizzo di lavagne multimediali interattive LIM e tablet.
Servizi Ausiliari
• Segreteria
• Fornitura libri di testo
• Refezione
• Informazione alle famiglie
• Servizio psicopedagogico
Segreteria
Gli uffici principali a disposizione per tutte le pratiche amministrative per ogni ordine di studi sono situati nella sede di Via del Carroccio 9 a disposizione sia delle famiglie sia degli studenti. Servizi di segreteria aggiuntivi sono attivi anche nella sede di via Arena 13.
Fornitura Libri di testo
Gli studenti interessati possono richiederela fornitura dilibri di testo edidizionari presso la scuola che provvederà alla consegna diretta agli allievi grazie alla collaborazione di un grossista del ramo.
Refezione
Istituita per quanti
volessero accedere alle attività pomeridiane, senza rientrare a casa
nell'intervallo di pranzo. L'istituto è attrezzato con una propria cucina, che
garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione.
Informazione alle famiglie
A metà trimestre e in occasione della
consegna delle schede di valutazione di metà pentamestre, sono organizzati
incontri con le famiglie, durante i quali i docenti relazionano sull’andamento
della classe e si rendono disponibili per brevi colloqui individuali.
Gli
insegnanti sono anche a disposizione dei genitori, previo appuntamento, in
periodi prestabiliti con orario a cadenza settimanale, comunicati all’inizio di
ogni anno tramite circolare apposita consegnata agli studenti, ed ogni volta
che si renda necessario.
Il Preside è sempre disponibile ad incontri con i genitori per
discutere situazioni relative sia all’andamento scolastico sia ad aspetti
educativi per agevolare anche chi, per problemi di lavoro, si trovi in difficoltà
ad incontrare tutti gli insegnanti.
La pagella trimestrale é consegnata a dicembre. Le schede di
valutazionedi metà pentamestre sono consegnate ai primi di aprile.
Oltre al servizio di registro elettronico, ogni studente dispone di
un libretto sul quale vengono annotate le valutazioni conseguite, sia scritte
sia orali che devono essere sistematicamente controfirmate dai genitori.
Servizio psicopedagogico
La
scuola offrela possibilità di usufruire di un servizio psicopedagogico qualora
il Consiglio di Classe lo ritenga opportuno, previa autorizzazione della
famiglia. Maggiori informazioni sono fornite, a richiesta, dal Preside.
Progetto Educativo dell'Istituto
PREMESSA
Ai Genitori, quali titolari del Progetto Educativo, spetta la scelta della scuola per i propri
figli. Questa scelta è sicuramente fondamentale per le capacità-modalità con
cui i figli sapranno affrontare la vita una volta diventati adulti. La scuola
ha, invece, il compito di fornire una presentazione chiara e realistica di sé
in modo da rendere possibile tale scelta.
Da qui la doverosa
elaborazione del progetto educativo d’istituto, un documento che, partendo
dall'analisi delle risorse interne ed esterne e dopo aver recepito i bisogni
dell'utente, definisca le finalità e i criteri organizzativi dell'azione
educativa e didattica.
Esso contiene:
1. memoria storica ed identità dell'Istituto
2. analisi
delle risorse interne alla Scuola
3. indicazione
delle finalità educative e degli obiettivi formativi
4. pianificazione
degli interventi educativi integrativi (I.D.E.I.), di recupero e orientamento.
La Scuola,
intesa come Istituzione che opera in una società pluralistica e in rapida
trasformazione, deve avere la
capacità di rinnovarsi elaborando un proprio progetto educativo che
risponda in misura adeguata alle richieste ed alle esigenze di formazione degli
studenti in qualità di cittadini che aal termine dei loro studi dovranno
inserirsi, in maniera attiva, nella società futura.
Il nostro Istituto, sorto nell'immediato dopoguerra, è stato da
sempre punto di riferimento nel territorio di sua pertinenza per le proposte
educative che, pur diversificate nel tempo, hanno costantemente dato una
risposta moderna e adeguata a quelle che erano le esigenze del momento di
genitori e studenti.
Nei primi anni di attività l’Istituto ha organizzato, dando risposta
ad una pressante domanda, corsi per il recupero degli studenti in difficoltà
nella scuola dell'obbligo, contribuendo così ad una riduzione dell'annoso
problema della dispersione scolastica. Negli anni Sessanta ha avviato corsi di
studio di Scuola superiore: Ragioneria, Liceo Linguistico e di Scuola
elementare.
Negli anni Settanta, pressoché esauritasi con la riforma della
scuola media inferiore l'utilità di un servizio al territorio circa il recupero
nella scuola dell'obbligo, in nostro istituto ha cambiato completamente
impostazione attivando corsi di studio legalmente riconosciuti di Scuola media,
di Ragioneria e di Liceo Linguistico, con l'intento di offrire un servizio
scolastico formativo di qualità, sia dal punto di vista educativo sia dal punto
di vista della preparazione.
Gli anni Ottanta sono stati caratterizzati da un'offerta educativa
ormai completa in ogni grado, dalla scuola elementare a quella superiore e
dall'elaborazione di progetti innovativi per rendere tale proposta sempre più
rispondente alle esigenze della società in continua evoluzione. Nasce così la
scuola elementare bilingue italiano-inglese innestata sui programmi della
scuola italiana, unica nel suo genere, che ottiene il riconoscimento
ministeriale della parifica.
Proseguendo su questa strada si è dato poi vita ad iniziative
diverse nel duplice intento di offrire un servizio assente sul territorio
(Istituto Nautico per Capitani di lungo corso) e di rinnovare in chiave europea
gli altri progetti formativi: la scuola media multilingue e il Liceo Europeo ad
indirizzo linguistico e giuridico, che ha sostituito il Liceo Linguistico
tradizionale. Nell’anno scolastico 1997/98 é stato avviato, ottenendo il
riconoscimento legale, il corso completo di Liceo Scientifico. Nel 1999 la scuola
completa la sua offerta formativa inserendo nella propria realtà scolastica il
Liceo socio-psico-pedagogico con sede in Via Daniele Crespi.
Nel dicembre 2000 per la scuola media inferiore e superiore e, nel
gennaio 2001, per la scuola elementare, il Ministero ha riconosciuto a tutti i nostri corsi la qualifica di “paritari”,
con grande soddisfazione, dato il numero esiguo dei riconoscimenti concessi in
quel periodo.
Nel mese di agosto 2003 l’Istituto ha ottenuto la certificazione
di Qualità ISO 9001, rilasciata dall’ente SGS.
Nel settembre 2005 l’Istituto ha aperto una nuova sede (in Via
Arena 13) dedicata alla prima fascia di scolarizzazione nella quale, oltre a
svolgersi l’attività della scuola dell’infanzia, sono state trasferite la
Scuola Primaria (elementare) e Secondaria di primo grado (media).
Dopo un lavoro preparatorio durato molti mesi del 2013, da
settembre 2014, si avviano una serie di progetti tendenti a rafforzare l’apprendimento
della lingua inglese a partire dalla Scuola
dell’Infanzia con un progetto chiamato Natural Learning English che
prevede la presenza di una educatrice madrelingua per il 50% del tempo scuola e
dalla Scuola Primaria con un
progetto chiamato Strengthening of learning English project con un
potenziamento della lingua inglese, che prevede una disciplina in lingua, con 9 ore settimanali di insegnamento. Contemporaneamente, nella Scuola Secondaria di primo grado, si prosegue e si perfeziona l'insegnamento della lingua inglese "per livelli".
Dal settembre 2015 si avvia l’istituzione del Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo, di
una classe di Scuola Secondaria di I° grado di 30 ore settimanali, mantenendo
anche la proposta di 40 ore e il
processo di internazionalizzazione del Liceo Europeo.
Dal settembre 2017 l'Istituto ottiene l'accreditamento di Cambridge International School e da settembre 2018 avvia la sperimentazione di percorso quadriennale dell'Istruzione Tecnica Economica.
Pur restando prioritarie ed irrinunciabili le basi culturali per
una corretta formazione degli studenti, le famiglie richiedono da tempo alla
nostra scuola anche la trasmissione di valori idonei a responsabilizzare le
scelte ed i comportamenti della vita. Considerato ciò, offriamo un’esperienza
educativa rivolta ad abituare i giovani a sviluppare rapporti costruttivi
basati sul dialogo e sulla collaborazione interpersonale, insistendo sul
rispetto reciproco e la disponibilità agli altri, senza trascurare una visione
spirituale del mondo di fronte al materialismo e all’egoismo dominanti.
L'ambiente di riferimento in cui la scuola opera non é
confessionale. Desideriamo però evitare la possibilità di certe "prese di
posizione antireligiose" ed educare al rispetto e al pluralismo. Per
questo siamo una scuola laica ad indirizzo cattolico che intende offrire ai
giovani alcune proposte di natura religiosa nel quadro delle finalità generali
in cui una scuola può agire.
Con ciò la nostra scuola non vuole porre preclusioni di alcun
genere e offre a chi frequenta un ambiente non uniforme, lo stesso che
i ragazzi trovano nel vivere sociale.
Siamo convinti che l'autonomia degli istituti scolastici sia
condizione necessaria per l'effettivo esercizio della libertà e del pluralismo
dell'educazione e dell'istruzione come è sancito dalla Costituzione. Ci
adoperiamo affinché l’applicazione dell’autonomia offra agli allievi un valido
servizio che ci differenzi da quello offerto da altre scuole.
Il Progetto Educativo di Istituto si suddivide in quattro parti:
• gli obiettivi: che sono perseguiti
• le modalità tecniche:
con cui sono realizzati gli obiettivi
• l'organizzazione: con
cui si garantisce che gli obiettivi vengano perseguiti
• il panorama delle attività
OBIETTIVI
Gli obiettivi che la nostra scuola persegue si basano
sui principi fondamentali di una società civile in continua evoluzione,
caratterizzata dalla necessità di:
seguire
la velocità di cambiamento del sociale che si fa sempre maggiore e
quindi:
• accettazione del cambiamento visto non come rottura
con il passato, ma come una sua evoluzione
• valutazione critica del cambiamento, considerando che non deve essere necessariamente accettato "in toto",
e che, a sua
volta, potrebbe variare
• individuazione di principi di base cui attenersi (e
capacità di mantenerli)
proporre una cultura aperta ed avanzata significa educare:
• a saper
ascoltare e non solo sentire, a saper prendere in considerazione e
rispettare il punto di vista dell'altro
• alla mediazione
e non all'estremismo cercando il giusto equilibrio sia nel proporre
sia nell'accettare il nuovo
• alla tolleranza
educare all'informazione perché gli interventi dell'allievo
siano propositivi:
• insegnare all'allievo a saper sviluppare le proprie capacità potenziali e le proprie competenze
• insegnare a sviluppare
la capacità di ricerca d’informazioni attingendo a fonti diversificate
• nsegnare a sviluppare
il senso critico
educare alla libertà di pensiero:
• insegnare a sostenere le proprie posizioni e opinioni, pur restando
sensibili ai punti di vista degli altri.
Una scuola, pertanto, che non trasmetta
solo istruzione, ma offra ai giovani le possibilità di formazione più adatte ad
affrontare le difficili dinamiche sociali evitando la perdita dei valori etici.
Questo ci porta a proporre:
• Una scuola che non si accontenti di trasmettere solo istruzione, ma offra una possibilità di formazione idonea
ad inserire positivamente i giovani nel complesso mondo di oggi. A tal fine la
scuola intende comunicare punti di riferimento attraverso cui imparare a
conoscere se stessi e gli altri e valutare in modo critico ogni nuova esperienza
ed ogni nuova proposta con cui confrontarsi.
• Una scuola aperta e seria, disponibile all'innovazione, seppure ancorata ad una
forte tradizione culturale; attenta ai problemi di ognuno, pronta all'ascolto,
basata sul dialogo.
• Una scuola che prepari, e che consideri importante il livello
qualitativo dell'apprendimento ed i contenuti culturali trasmessi perché
ogni giovane sia un cittadino professionalmente preparato, quindi
una scuola esigente quanto all'impegno di studio e al comportamento, ma che si
metta a disposizione dello studente fornendogli tutti i mezzi necessari perché
sia in grado di raggiungere i livelli richiesti.
• Una scuola che sviluppi nei ragazzi
una dimensione sociale, la
tolleranza, l'accettazione e la disponibilità verso l'altro in contrapposizione
all'attuale tendenza ad un esasperato individualismo e ad un eccessivo spirito
emulativo.
• Una scuola che si basi sul primato della
persona e al tempo stesso educhi
il giovane ad una dimensione civica affinché diventi un cittadino
libero, maturo, responsabile, onesto e con una propria capacità critica.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Al fine del raggiungimento degli obiettivi
indicati nel paragrafo precedente si attivano per i giovani iniziative atte a:
• affrontare in prima persona e prendere coscienza dei problemi sociali
• discutere articoli di stampa anche
straniera
• sviluppare lo studio delle lingue
straniere
• realizzare viaggi d’istruzione
all'estero e scambi culturali
• collaborare ad un giornale d’Istituto
• potenziare il rapporto col territorio.
COMPONENTI SCOLASTICHE E
LORO RUOLO
Nel mondo della scuola
agiscono varie componenti: Rettore, Preside, Insegnanti, Genitori ed Allievi. È dalla loro capacità di collaborazione, d'integrazione e di rispetto dei ruoli
che dipende il successo della scuola.
Il
Rettore è il promotore del progetto, ne stimola l'attuazione, ne
propone le modifiche richieste da nuove realtà, ne è il garante; è responsabile
della scelta degli insegnanti in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione
dell’Istituto. Coordina il Consiglio di presidenza
Il
Preside promuove il progetto nell’ordine di studi di sua
competenza stimolandone e controllandone l’attuazione, propone le modifiche che
nascono da nuove esigenze educative e formative. Collabora con il Rettore nella
scelta degli insegnanti, valutando la loro preparazione e serietà
professionale; favorisce e coordina la collaborazione tra docenti, genitori e
studenti; promuove la programmazione annuale tra docenti per materia e area
d’indirizzo; fornisce quanto necessario per la realizzazione degli obiettivi
prefissati.
Il
Consiglio di Presidenza, composto
da tutti i dirigenti dei diversi ordini di studi e da qualche componente del
Consiglio di Amministrazione analizza periodicamente l’andamento dell’anno
scolastico e decide le linee da tenere di fronte a situazioni che necessitano
di variazione di linea formativa, di uscite di nuove normative, di decisioni di
sanzioni disciplinari gravi, di supporto alle esigenze formative dei docenti.
Gli Insegnanti, scelti tramite una selezione, sono coordinati
dal Preside ed offrono un prezioso contributo alla crescita dei giovani
svolgendo un serio lavoro di formazione e di analisi in ordine alle valenze
educative e morali delle singole discipline. Esercitano la libertà
d’insegnamento nel rispetto del progetto educativo d’Istituto e del diritto dei
giovani a riceverlo in modo obiettivo ed equilibrato, cercano di proporsi come
"maestri" per i loro studenti attraverso la comunicazione del loro
sapere, l'equilibrio e la coerenza del loro comportamento; hanno una valida
competenza tecnica nell'ambito delle singole materie e nella metodologia
dell'insegnamento e sentono l'impegno all'aggiornamento e alla competenza
professionale. Hanno conoscenza della psicologia degli studenti maturata con
l'esperienza e loro compito è far emergere le potenzialità di ogni allievo.
Cercano di porsi nella classe come punto d’incontro, di mediazione e d’invito
alla solidarietà per realizzare, al di là del rapporto scolastico, il rapporto
individuale e di gruppo con il giovane-studente. Favoriscono nella classe un
clima ottimale durante la lezione. Per poter adempiere a questi compiti debbono
possedere, nei confronti dei ragazzi, un'autorità che si basa sulla loro
professionalità ed è rafforzata dall'istituzionalità del ruolo e soprattutto
dalla collaborazione dei genitori.
I Genitori sono
invitati a partecipare attivamente all'opera educativa dell'Istituto. Il loro
diritto-dovere all'educazione dei figli si concretizza anche nei momenti
d’incontro con le altre componenti della scuola per approfondire argomenti di
carattere educativo mettendo a disposizione le loro conoscenze specifiche e
vivendo così dall'interno la dimensione scolastica dei figli. Affinché tale
scelta abbia un risultato proficuo, essi rafforzano il ruolo dell'insegnante
segnalando direttamente ai docenti gli eventuali problemi dei figli.
Gli Studenti sono i protagonisti di questo progetto educativo. I giovani che frequentano la
scuola debbono affrontare lo studio in maniera seria e responsabile,
partecipando alla vita di classe. Hanno il dovere di tenere nell'Istituto un
atteggiamento e un comportamento corretto, di rispetto verso gli altri e verso
il regolamento della scuola. Essi crescono attraverso il confronto con gli
adulti e i compagni accettando il pluralismo delle opinioni e sviluppando
capacità di ascolto e di rapporto positivo e costruttivo con i loro educatori.
Finalizzano i loro sforzi alla scoperta del piacere della cultura, se cultura significa, ad ogni livello di
studi, capacità di capire e di essere capiti, curiosità e rigore intellettuale
e non passiva accettazione di quanto proposto.
Il Consiglio di Istituto è composto dai Presidi, dai Vice presidi, da un rappresentante della segreteria e, per ogni indirizzo di studi, da un docente, uno studente, un genitore con il ruolo di referenti fra il proprio gruppo di rappresentanza e tale organo collegiale. Si riunisce, in via ordinaria, con cadenza bimestrale.
IL
PANORAMA DELLE NOSTRE PROPOSTE
Si
fonda su:
a) Stage all'estero.
b) Corsi di sostegno e recupero tenuti dai docenti durante l'anno scolastico e nel periodo estivo per la preparazione
all’assolvimento dei debiti formativi.
c) Studio pomeridiano guidato per il biennio della scuola superiore e, a richiesta, aperto anche agli studenti
delle classi successive.
d) Dibattiti e conferenze su problemi di notevole interesse
socioculturale.
e) Conferenze tenute da specialisti su argomenti peculiari per
i vari indirizzi.
f) Gruppo sportivo e organizzazione di gare e tornei.
g) Scambi culturali con classi di Paesi di cui gli allievi studiano la
lingua.
h) Viaggi d’Istruzione in Italia e all’estero.
i) Realizzazione di incontri e forme di scambio tra il mondo del lavoro e quello della scuola tramite accordi
con le associazioni
imprenditoriali.
j) Stage di lavoro in azienda.
k) Attivazione di discipline facoltative ed attività formative secondo le esigenze che possono venir espresse
da docenti, genitori e studenti.
l) Corsi supplementari di specializzazione per le lingue
arabo e cinese.
m) Costituzione di gruppi teatrali,
musicali e club dell’Arte.
n) Attività di orientamento
post diploma
o) Supporto alla scelta di
un percorso universitario all’estero
Il panorama potrà essere analizzato in
dettaglio prendendo in visione i POF specifici di ogni ordine di studi
Attualmente presso il nostro Istituto
funzionano i seguenti corsi di studio:
Scuola dell’infanzia: Scuola di tradizione, entrata a far parte dell’Istituto, da diversi anni, per completare l’offerta formativa, accoglie i bambini a partire dai due anni (Sezione Primavera) e li accompagna in un percorso di crescita, scoperte, apprendimenti, in stretta collaborazione con le famiglie.
La nostra Scuola
dell’Infanzia è innanzitutto un contesto di relazioni e attenzione alla persona
in cui i bambini hanno l’opportunità di acquisire competenze attraverso:
l’approccio e l’apprendimento della lingua inglese con il metodo “Natural
Learning English”; il progetto musicale che propone esperienze sonoro-musicali
con il corpo, la voce e gli strumenti; il progetto “Alfabetilandia” che prepara
i bambini al passaggio alla Scuola Primaria; il progetto pittura, il progetto
creatività e uscite didattiche sul territorio.
Scuola Primaria (bilingue Italiano-Inglese): Progetto didattico unico
nel suo genere come proposta educativa-formativa. Il corso, consolidato, è
ormai operativo da più di 20 anni. È uno dei fiori all'occhiello della nostra
tradizione, consolidata in 70 anni di presenza nella scuola milanese. Il
bambino è il vero protagonista dei suoi primi giorni di scuola per un impatto
positivo con la nuova realtà. Altrettanta importanza è data alla sua
preparazione di base in funzione dei cicli di studio successivi. Dal 2013 abbiamo potenziato l’apprendimento della lingua inglese con
il progetto chiamato Strengthening of learning English
project che
ha previsto un incremento delle ore di lezione con lingua inglese, il
potenziamento della presenza di docente madrelingua e per le modalità di
apprendimento di discipline in lingua inglese. Dal 2018 si avvia un ulteriore
perfezionamento perfezionamento grazie all’accreditamento ricevuto di Cambridge International School
secondo i programmi IGCSE.
Scuola Secondaria di primo grado
(rinnovata
nell'impostazione didattica): il curriculum prevede due lingue straniere, informatica,
potenziamento della lingua inglese, e un perfezionamento attraverso l’apprendimento per livelli, maggiore attività
fisico-sportiva, esecuzione dei compiti sotto la guida dei propri insegnanti
nell'ambito delle lezioni. Proposta di una classe di 30
ore settimanali, mantenendo
anche la proposta di 40 ore.
Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione
Finanza e Marketing – quinquennale e quadriennale: Corso caratterizzato, grazie
alla possibilità di personalizzazione del piano di studi in funzione
dell’autonomia scolastica, dall’utilizzo dell’informatica e dall’attenzione
alla lingua inglese ed alle materie professionali quali economia aziendale; nel
corso di studi gli studenti potranno conseguire l’ECDL e la certificazione
internazionale delle lingue studiate, con specializzazione della lingua
inglese.
L’organizzazione di stage
aziendali e dell’ ”Area di Progetto” realizzata in collaborazione con la Camera
di Commercio permettono di ottenere una preparazione adeguata alle richieste
del mondo del lavoro. In occasione dell’avvio dei nuovi piani di studio legati
al riordino della scuola secondaria superiore, si è introdotto lo studio di elementi
di Tecnica della Comunicazione e l’utilizzo della didattica laboratoriale per
tutte le discipline.
Nell’anno scolastico
2018/19, viene avviata la sperimentazione quadriennale, basata su una forte innovazione didattica ed organizzativa, che
punti alla valorizzazione di questo importante percorso formativo, molto richiesto
dal mondo del lavoro.
Liceo Europeo (con indirizzo linguistico -
moderno o giuridico - economico): Il corso mantiene tutte le
valenze del Liceo Linguistico, recependo le istanze della sperimentazione del
1994 e propone percorsi studiati anche in collaborazione con il mondo del
lavoro per offrire una risposta aderente alle rinnovate esigenze di
preparazione professionale dei giovani con curricoli allineati agli standard
previsti dai sistemi scolastici degli altri Paesi Europei. Il corso di studi
ottimizza la sua proposta attraverso lo studio di materie in inglese, lingua
veicolare, (storia, arte, economics), attività quali Scambi culturali, Stage in
paesi di lingua straniera e promuove inoltre le certificazioni linguistiche
internazionali (curricolari) e la certificazione informatica ECDL. Dal 2017
l’accreditamento quale Cambridge Internazional School,
ha avviato un ulteriore perfezionamento dela lingua inglese secondo i programmi
IGCSE.
Liceo Scientifico (con
particolare attenzione all’informatica – patentino ECDL - ed alla lingua inglese
– certificazione British Council): Un indirizzo di studi che consolida i decenni
della nostra esperienza didattica liceale nella tradizione scolastica milanese
e che punta a fornire agli studenti un metodo di studio efficace. Il costante
aggiornamento personale di ogni docente e l'adozione di nuovi programmi
educativi all'avanguardia con i tempi, costituiscono per il genitore la
garanzia di un'ottima preparazione che permette l'accesso a qualunque facoltà
universitaria, ma anche possibili e concreti sbocchi occupazionali grazie
all'approfondimento informatico e linguistico previsto. nel settembre 2015 è
stato istituito il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo,
dal 2016 si è introdotta la sperimentazione didattica della classe 3.0 e dal 2018 una didattica di perfezionamento della lingua inglese secondo i programmi IGCSE di
Cambridge.
Liceo delle Scienze Umane – indirizzo economico sociale): Indirizzo di studi in sintonia con le moderne esigenze culturali e sociali la cui finalità è quella di favorire le molteplici scelte professionali nel campo della formazione e del sociale attraverso la crescita globale della persona. Si attuano le tecniche laboratoriali di sociologia, di arte, di letteratura per far acquisire competenze trasversali. Si attuano stage di carattere socio educativo. dal 2015 si è introdotta la sperimentazione didattica della classe 3.0.
Dal giugno 2017, frutto di
anni di attenzione all’impostazione dello studio delle lingue straniere con il
metodo internazionale e l’avvio, con risultati concreti del processo di
internazionalizzazione degli studi presso il nostro Istituto, abbiamo ottenuto
l’accreditamento di “Cambridge International School”.
Tutti i corsi sono
paritari e l'Istituto è Sede d'Esame
Regolamento d'Istituto
Come ogni società, anche quella
scolastica, richiede il rispetto di regole chiare che assicurino efficienza e
produttività al suo lavoro e permettano il conseguimento degli obiettivi
prefissati dal progetto educativo di Istituto.
Il
presente regolamento si fonda sulle finalità educative dell’Istituto ben
esplicitate nel “Progetto Educativo”. L’iscrizione è atto esplicito di
accettazione del regolamento stesso da parte di famiglie e studenti. Impegno
nello studio e comportamento adeguato a quanto espresso nel regolamento sono le
condizioni indispensabili per la frequenza presso il nostro Istituto così come
previsto dall’articolo 1 comma 3 della legge di parità n. 62/2000: “3. Alle scuole
paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento
culturale e l’indirizzo pedagogico - didattico. Tenuto conto del progetto
educativo della scuola, l’insegnamento è improntato ai principi di libertà
stabiliti dalla Costituzione repubblicana. Le scuole paritarie, svolgendo un
servizio pubblico, accolgono chiunque, accettandone il progetto educativo,
richieda di iscriversi.”
NORME RELATIVE AGLI STUDENTI
1) Orario delle lezioni e intervallo
Sede
di via del Carroccio e di Via Arena: le lezioni antimeridiane si svolgono in un unico turno dalle ore 8.10 alle
ore 13.10 (14.10 nel caso di sesta ora), con intervallo di 20 minuti fra la 3a
e la 4a ora. Le lezioni pomeridiane si tengono (dove previsto dall’orario
scolastico) dalle 14.50 alle 16.50. Lo studio guidato pomeridiano si svolge
dalle 15.00 fino alle 18.25, come termine ultimo d’uscita.
2) Ingresso nella scuola e in aula
a) gli alunni si trovano nella sede della
scuola almeno cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni e accedono,
ordinatamente, alle aule dopo il primo squillo della campanella. Chi
giunge prima si tratterrà nel cortile o nell'atrio della scuola. Per ragioni di
sicurezza non è consentito sostare nella strada antistante la scuola.
Gli alunni che utilizzano mezzi propri (biciclette, motocicli) devono parcheggiarli solo nell'apposito spazio attrezzato nelle aree antistanti vicino alla scuola predisposte dal Comune di Milano, mai sul marciapiede.
b) dopo l'inizio delle lezioni - al secondo squillo della campanella - al fine di un regolare svolgimento della prima ora di lezione, gli studenti con un ritardo superiore ai 10 minuti non sono ammessi in classe alla 1° ora di lezione. Dalle 8.10 alle 8.20 sono ammessi con visto dell’Insegnante di classe, al terzo ritardo nel giro di 30 giorni, occorre il visto del Preside (o di chi ne fa le veci).
Gli studenti che, senza particolari motivi e
senza particolari giustificazioni dei Genitori per la lontananza o difficoltà
dei mezzi di trasporto, si presentassero frequentemente in ritardo possono
incorrere in provvedimenti disciplinari quali la non accettazione in
classe. L'ingresso dopo le 8,20 deve essere giustificato sull'apposito libretto
da un Genitore (o di chi ne fa le veci) il giorno stesso o il giorno
successivo. Lo studente accederà alla classe all’inizio della seconda ora.
3)
Permessi
I permessi di entrata posticipata e di
uscita anticipata sono compilati sugli appositi moduli previsti nel libretto
delle assenze, regolarmente firmati da un genitore, controfirmati dagli
insegnanti, salvo necessità particolari durante l’intervallo, delle ore di
lezione che non vengono frequentate prima della convalida della
Presidenza. L’ingresso e l’uscita con permesso si effettueranno
soltanto al suono della campanella di fine lezione. Non è consentito agli
studenti, salvo casi eccezionali certificati o precedentemente concordati con
la Presidenza, entrare a scuola dopo le ore 10.00 od uscire prima delle
ore 13.10.
Si richiede che tali permessi siano
circoscritti a casi di estrema necessità e in numero limitato. L’Istituto
invita a fissare eventuali visite mediche fuori dall’orario scolastico.
4)
Assenze
Ogni assenza sia alle lezioni del mattino
sia del pomeriggio, come pure
quella dei corsi di recupero, deve essere sempre giustificata. A tale
scopo, prima di riprendere la frequenza, lo studente si presenterà in
Presidenza dieci minuti prima
dell'inizio delle lezioni con la richiesta di giustificazione
firmata da un genitore o di chi ne fa le veci onde poter iniziare le lezioni
senza recare disturbo alla classe con ingressi tardivi.
La giustificazione per
malattia superiore a quattro giorni (comprese le giornate festive), deve
espressamente riportare la dicitura “NON AFFETTO/A DA MALATTIE INFETTIVE”, come
previsto dalla legge regionale n. 12 del 4 agosto 2003.
5) Uscita
dalle aule e dalla scuola
Gli studenti non possono lasciare la
scuola prima del termine dell'orario scolastico ufficiale e durante gli
intervalli se non dietro richiesta scritta, motivata, di un genitore o di chi
ne fa le veci e autorizzata dalla Presidenza.
Gli studenti iscritti allo studio guidato
pomeridiano possono lasciare la scuola prima delle ore 17.00, solo se autorizzati
dai genitori o da chi ne fa le veci e autorizzati dal Preside.
Fra una lezione e la successiva gli alunni
possono uscire dalla loro aula solo per effettuare spostamenti a laboratori,
palestra, etc. Ciò deve essere fatto rapidamente, senza disturbare le altre
classi. Durante le lezioni, gli allievi hanno il permesso di uscire dall'aula
solo per motivi valutati di volta in volta dall'insegnante. La segreteria
è a disposizione degli studenti dalle ore 10.00 alle ore 11.30, al di fuori
di questo orario, non è possibile accedervi se non al termine delle lezioni o
per motivi di effettiva urgenza e necessità.
Durante l'intervallo gli alunni escono
dalle aule e sostano nel cortile o nell'atrio o nelle zone indicate.
Al termine delle lezioni, gli alunni
devono uscire ordinatamente dalla classe.
6) Conservazione
dei locali e del materiale didattico
Gli alunni sono tenuti a collaborare con gli
insegnanti e col personale affinché locali, arredamento e materiale didattico
della scuola restino immuni da danneggiamenti e siano usati con la dovuta cura.
Quando tale principio non sia osservato, come stabilito dal Consiglio
Scolastico Provinciale in data 11/2/91, è previsto il pagamento dei danni da
parte del singolo responsabile; nel caso in cui esso non fosse identificabile,
il danno é rimborsato dalla classe, da un gruppo di classi o dall'intera
comunità scolastica e ciò a prescindere dagli aspetti disciplinari.
7) Uso
didattico e gestione del Tablet
Gli studenti sono tenuti a presentarsi a scuola sempre forniti di tale strumento, con batteria carica e pronto all'uso. Detto strumento, nell'ambito scolastico, deve essere utilizzato solo ai fini didattici, secondo le indicazioni dei docenti e secondo il regolamento per l’utilizzo dell’i-Pad controfirmato da studenti e famiglie.
8) Uso
e conservazione del diario e del libretto delle assenze e dei voti
Il
diario (nel biennio) e il
libretto delle assenze e dei voti (per
tutte le classi) servono come tramite
ufficiale fra la scuola e la famiglia.
Devono pertanto essere conservati con la massima cura e portati regolarmente a
scuola; quanto annotato deve riguardare esclusivamente argomenti
inerenti l'attività scolastica. Sull'apposita
parte inserita nel libretto delle assenze sono indicate tutte le
classificazioni delle prove scritte e orali. Sul diario ufficiale (dato in
dotazione dalla scuola agli studenti delle classi prima e seconda) possono
essere indicati avvisi, compiti assegnati e, per chi frequenta lo studio
guidato pomeridiano, l'orario di uscita e gli eventuali compiti da terminare.
Si
invitano le Famiglie, nello spirito di collaborazione educativa chiesto nel
nostro progetto d’istituto, a controllare regolarmente il registro on
line; a controllare periodicamente
il libretto delle assenze e dei permessi apponendo una firma per presa visione
su ogni annotazione e firmando settimanalmente la parte dei voti. Saranno
accettate solo le firme depositate all'atto dell'iscrizione, anche per i
maggiorenni.
La Presidenza si riserva la sostituzione
del diario o del libretto, a spese dello studente, nel caso in cui non vengano
ottemperate le suddette indicazioni.
9)
Comportamento
Ogni studente è tenuto ad un comportamento
civile, leale, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei
propri compagni, del personale non insegnante e degli insegnanti sia nella
scuola sia fuori di essa nel pieno rispetto del progetto educativo. Questo
nella considerazione che ogni convivenza civile si basa sul rispetto e
sull’attenzione reciproci.
Nei locali della scuola (aule, corridoi,
cortile, servizi ecc.) è vietato fumare.
Misure disciplinari sono previste (anche
dalle leggi in vigore) in caso di inosservanza delle predette norme.
Ciascuno avrà cura della propria persona
(vestendo in modo consono all'ambiente scolastico) e delle proprie cose di cui
è il solo responsabile.
Si ricorda che fa parte della normale
diligenza presentarsi a scuola forniti di tutto l'occorrente didattico
necessario per le lezioni come pure di non portare oggetti che possano recare
danno o disturbo al regolare svolgimento delle stesse.
Al termine delle lezioni, gli studenti
dovranno lasciare le aule in ordine riportando a casa ogni giorno tutto il
materiale didattico di loro appartenenza.
Al cambio dell'ora di lezione ciascuno
terrà un comportamento corretto al fine di non disturbare o creare situazioni
di pericolo per sé e per gli altri; eventuali
permessi di uscita dalla classe dovranno essere chiesti all'insegnante,
all'inizio dell'ora successiva.
In relazione alla nuova normativa vigente (DM
137/2008) le sanzioni saranno comminate in proporzione alla gravità delle
infrazioni dal Preside e/o dal Consiglio di classe. La finalità di dette
sanzioni avrà sempre intento formativo ed educativo.
Il
comportamento sarà parte integrante, secondo la nuova normativa – vedi regolamento
sulla valutazione – del voto di condotta che inciderà sull'attribuzione del
credito scolastico a partire dalla terza classe.
TABELLA DI VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA
Voto |
Indicatori |
10
|
Responsabile, affidabile, collaborativo, disponibile nei confronti del docente e dei compagni, puntuale anche nel lavoro e nel materiale scolastico, partecipativo e propositivo, è rispettoso del regolamento scolastico, studia con impegno. Alternanza. Rispetta gli orari e le
regole aziendali, partecipa e collabora attivamente. Sa relazionarsi ed
integrarsi nel team di lavoro aziendale.
|
9 |
Corretto, rispettoso, raramente oggetto di qualche richiamo, diligente, attento durante le lezioni, studia con impegno. Alternanza. Rispetta gli orari e le
regole aziendali. Puntuale e diligente nella consegna del lavoro assegnato. È partecipativo e autonomo.
|
8
|
Comportamento sostanzialmente positivo anche se non sempre adeguato, senza allontanamenti per gravi motivi disciplinari, con max un provvedimento per ritardi. Generalmente sensibile ai richiami. Alternanza. Presenza regolare.
Comportamento sostanzialmente positivo. Lavora su quanto richiesto ma non è
particolarmente motivato.
|
7 |
Disturba talvolta le lezioni, con più allontanamenti per motivi disciplinari. Ha subito più provvedimenti per eccesso di ritardi/ritiro del cellulare/per fumo o ha subito sospensione con obbligo di frequenza per comportamento o ha fatto una assenza ingiustificata con convocazione della famiglia. Non si impegna adeguatamente. Poco puntuale alle lezioni e nelle consegne. Alternanza. Presenza abbastanza
regolare. Qualche richiamo per scarsa puntualità e mancato rispetto dei tempi
previsti di consegna dei lavori assegnati. Poco collaborativo e scarsamente
motivato.
|
6
|
Ripetutamente richiamato per disturbo durante le lezioni, con frequenti allontanamenti per motivi disciplinari, talvolta gravi, poco sensibile ai richiami. Spesso non puntuale alle lezioni e nei doveri scolastici. È poco rispettoso del regolamento o ha fatto più assenze ingiustificate o ha subito sospensioni o è stato sorpreso a copiare con dolo da strumenti tecnologici. La famiglia è stata convocata, per problemi di comportamento. Alternanza. Presenza irregolare.
Ripetutamente richiamato dal tutor aziendale, anche in forma scritta per
scarsa puntualità, poca motivazione e/o interesse per l’attività svolta.
|
5
|
Comportamento particolarmente irrispettoso/ineducato (parole/atti) nei confronti del regolamento o di docenti o compagni di classe/scuola, senza ravvedimenti. Protagonista di gravi episodi di bullismo (violenze fisiche, ripetute minacce), gravi episodi di vandalismo (allagamenti, incendi, furti di materiale valutativo e relativa distruzione), autore di foto/video scattate in classe a compagni, docenti o personale della scuola e poi diffuse o pubblicate, con sospensione di almeno 10 giorni. Alternanza. Comportamento
particolarmente irrispettoso e ineducato. Allontanato dall’attività aziendale
prima del termine previsto di stage.
|
10) Uso del cellulare
e altri strumenti elettronici
È auspicabile che gli
studenti vengano a scuola senza detti strumenti. In ogni caso, come per gli insegnanti, ne è assolutamente vietato l’uso
durante l’orario delle lezioni.
Le regole da noi applicate, integrative della direttiva del
Ministero sono:
1. il cellulare o altri strumenti elettronici (I-Phone e I-Pod) durante le lezioni debbono essere spenti e non visibili;
2. alla
prima contravvenzione delle regole, ritiro del cellulare con riconsegna al
termine delle lezioni;
3. alla
seconda contravvenzione, ritiro del cellulare e riconsegna dietro richiesta
scritta della famiglia;
4. dalla
terza contravvenzione, ritiro del cellulare con riconsegna direttamente alla
famiglia ed effetti sulla valutazione del voto di condotta.
Ricordiamo che i docenti hanno la funzione fondamentale di
insegnare e pertanto non perderanno tempo a verificare lo stato degli strumenti
sopra indicati (accesi, spenti, accesi e silenziosi ...), ma il fatto che siano
visibili durante le ore di lezione – cambi
dell’ora compresi– sarà condizione sufficiente per il ritiro.
11) Riproduzione d'immagini
Secondo le norme sulla privacy, è vietata la ripresa di immagini o
filmati (con macchina fotografica, videocamera, cellulari…) senza il consenso
degli interessati e della Presidenza. La mancata ottemperanza della
disposizione comporterà il temporaneo ritiro dello strumento, eliminazione
delle immagini e sanzioni disciplinari.
La diffusione esterna (via
rete internet o altro), senza il consenso degli interessati e della scuola, di
immagini riprese all’interno della stessa configura grave violazione della legge della privacy con relative
sanzioni, anche di carattere penale, previste, dalla legge, cui non
possono che aggiungersi altrettanto gravi sanzioni disciplinari da parte della
scuola.
12) Giustificazioni a
verifiche
Per
permettere una maggiore regolarità delle verifiche negli ultimi 15 giorni
precedenti le valutazioni periodiche ufficiali non saranno accettate le
giustificazioni per le eventuali impreparazioni.
Non saranno ammessi, in ogni periodo dell’anno, rifiuti di
interrogazione.
Essi, oltre alla valutazione negativa, potranno comportare
provvedimenti disciplinari.
13) Uscite didattiche
e viaggi di istruzione
La partecipazione alle
uscite a carattere didattico è obbligatoria in quanto parte integrante della
programmazione didattica. Durante le
uscite a carattere didattico,
secondo le norme vigenti circa l’obbligo di sorveglianza da parte dei docenti, non è consentito l’uso di mezzi propri.
Gli spostamenti si effettueranno con mezzi pubblici sotto la sorveglianza dei
docenti accompagnatori. I viaggi di istruzione saranno effettuati,
secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti, solo se l'adesione
raggiungerà almeno i 2/3 dei componenti della classe.
14) Crediti formativi
Ai fini dell’esame di Stato sono valorizzate le esperienze
formative che ogni alunno può aver maturato al di fuori della scuola (DPR 23
luglio 1998 n. 323). Corsi di lingua, esperienze lavorative, soggiorni in
scuole o campus all’estero, attività sportive, attività di volontariato o corsi
artistici e musicali sono esperienze che arricchiscono il bagaglio di
competenze di ognuno. Di esse si
potrà tenere conto qualora siano opportunamente documentate.
Tali esperienze potranno contribuire, solo per gli studenti del triennio, ad elevare la valutazione
del credito scolastico, Si ricorda che, secondo l’attuale normativa, il punteggio assegnato allo studente non
può superare il punteggio massimo di fascia indicato dalle tabelle
ministeriali, in base alla media dei voti ottenuti; questo anche in presenza di
più crediti formativi che, comunque verranno indicati sul foglio notizie.
Per gli stage di lavoro la certificazione
dell’azienda che ha ospitato lo studente deve indicare l’ente
a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza (ovvero
le disposizioni normative che escludono l’obbligo dell’adempimento
contributivo) e gli obiettivi formativi raggiunti.
Per le esperienze
effettuate all’estero la certificazione deve essere convalidata
dall’autorità diplomatica o consolare o da una delle seguenti
rappresentanze culturali (nota Ministeriale prot. n. 5884 CIL del 29/4/99),
anche nella loro sede di Milano:
• British Council Via
Quattro Fontane 20 - Roma
• Alliance Francaise De
Rome Via Montebello 104 - Roma
• Goethe Institut Via
Savoia 15 - Roma
• Usis Ambasciata Usa Via
Caetani 32 - Roma
• Istituto Culturale Austriaco Viale
Bruno Buozzi 113 - Roma
• Istituto Cervantes Via
Dante 12 - Milano
Verrà considerato credito formativo valutabile ogni esperienza di studio, e nel senso sopra esposto, documentata (da ente esterno alla scuola), purché abbia comportato al termine una verifica del percorso svolto con conseguente valutazione.
15) Giustificazioni –
assenze – ritardi dalle lezioni di educazione fisica
15.1 Giustificazioni
Ogni studente può giustificarsi tre volte per trimestre o
pentamestre. Come giustifica si intende: giustificazione del genitore - mancanza della tuta - giustificazione
personale. Superate le tre giustificazioni, le successive saranno
accettate solo se accompagnate da certificato medico o autocertificazione della
famiglia che attesti la malattia.
15.2 Assenze
Due assenze consecutive devono essere giustificate con un
certificato medico o con autocertificazione della famiglia, condizione
necessaria per essere ammessi alla lezione seguente (salvo problemi particolari
pregiustificati dalla famiglia - es. viaggi). Chi supera il 25% di assenze, per
poter essere valutato, dovrà presentare un lavoro alternativo.
15.3 Ritardi
Non saranno ammessi a lezione (2 ore) tutti gli alunni assenti
durante l’appello che avverrà 10 min. dopo il suono della campana nella prima
ora. In caso di ingresso alla 2a ora gli studenti dovranno essere in classe alle ore 9.05.
15.4 Spogliatoi
Gli alunni devono mantenere ordine nei locali e si rammenta che la scuola non è responsabile degli
oggetti di valore lasciati negli spogliatoi stessi durante l’ora di lezione.
Gli stessi potranno essere depositati presso il docente.
15.5 Non partecipanti alla lezione
Gli alunni che non partecipano alla lezione pratica svolgeranno un
lavoro assegnato dall’insegnante nel luogo da lui stabilito. Terminata la
lezione, il lavoro svolto dovrà essere consegnato per la valutazione.
16) Esonero dalle lezioni di educazione fisica
L’esonero dalle lezioni di educazione fisica prevede la seguente
procedura:
• Esoneri
superiori a 15 giorni: occorre presentare domanda in carta semplice
firmata da un genitore, corredata da certificato rilasciato dal medico curante.
• Esoneri
annuali: occorre presentare domanda in carta semplice firmata da un
genitore, corredata da certificato rilasciato dal medico dell’ASL di zona.
Gli alunni esonerati, secondo le disposizioni vigenti, sono
comunque tenuti ad essere presenti alle lezioni partecipando alle stesse
secondo modalità idonee indicate dall’insegnante.
17) Refezione scolastica
Gli studenti che usufruiscono della refezione sono tenuti a
rispettare le regole essenziali della buona educazione (il tono della voce, il
rispetto del personale e dell’ambiente) affinché anche questo momento
contribuisca alla crescita educativa di ogni ragazzo.
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELL’i-Pad
1. L’i-Pad è uno strumento che lo studente in orario scolastico deve utilizzare esclusivamente per l’attività didattica e pertanto il suo uso deve essere conforme alle richieste fa
tte dai docenti e/o dalla scuola.
2. L’i-Pad è riconducibile all’alunno al quale è stato assegnato tramite codice
seriale identificativo e verrà effettuata, prima della consegna, una
configurazione d’Istituto; pertanto, non può essere scambiato con i compagni. E’
severamente vietato disinstallare i profili impostati dall’Istituto.
3. È
vietato prestare ad altri studenti, anche compagni di classe, il proprio i-Pad.
Ogni studente deve utilizzare esclusivamente il proprio.
4. Lo
studente deve venire a scuola munito di i-Pad tutti i giorni.
5. L’i-Pad
deve essere caricato dallo studente, a casa, in modo tale che possa essere
utilizzato a scuola senza cavi di alimentazione; si consiglia di caricare la
batteria completamente (carica 100%) ogni sera.
6. È
preferibile lasciarlo scaricare completamente ogni 40/50 giorni durante il
week-end,
7. L’uso
dell’ i-PAD in classe deve avvenire solo ed esclusivamente secondo le
indicazioni dei docenti.
8. Durante
le lezioni, il collegamento ad Internet, è disponibile solo ed esclusivamente
per scopi didattici e non può essere utilizzato per fini diversi.
9. Lo
studente deve avere cura dell’ i-Pad, sia a casa che a scuola e durante gli
spostamenti da casa a scuola e viceversa. Ne risponde personalmente in caso di
furto o di danneggiamento anche se dovessero verificarsi a scuola. Le eventuali
riparazioni, a carico della famiglia, dovranno essere effettuate attraverso i
canali ufficiali Apple.
10. Nel
momento in cui l’ i-PAD viene configurato a scuola verranno inibite alcune
applicazioni, tra le quali:
• Game
center
• Fotocamera
e condivisione immagini
• App
messaggi di Apple
• Limitazione
contenuti testi-musica video
11. Il
Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente e i docenti hanno la facoltà,
in qualunque momento, di visionare il dispositivo e di accedere ai dati
trattati dallo studente, comprese le navigazioni web ed altri archivi e
potranno procedere alla rimozione dei files.
12. In
nessun caso l’alunno, durante il tempo trascorso in classe, può utilizzare l’
i-Pad per giocare, ascoltare musica, vedere film, scaricare applicazioni, salvo
l’utilizzo a scopo didattico sotto la guida degli insegnanti.
13. L’alunno
(o la famiglia in caso di minore) si assume ogni responsabilità civile e penale
per uso improprio del bene.
Il presente regolamento è valido anche nel caso in cui lo studente utilizzi
un i-Pad di sua proprietà che verrà dunque configurato al pari degli
i-Pad forniti dall’Istituto con la conseguente inibizione delle stesse
applicazioni previste, con possibile inizializzazione.
Gli i-Pad personali dovranno essere profilati nei primi giorni di
inizio anno scolastico, prima dell’istallazione dei libri di testo.
Si richiede la gestione di un back up periodico e regolare
salvataggio dei quaderni di Notability. (iCloud)
Le violazioni al presente Regolamento saranno oggetto di provvedimenti
disciplinari che, in base alla gravità, possono andare dal richiamo scritto sul
libretto fino alla sospensione dello studente.
NORME GENERALI
1) L'Istituto definisce il calendario
scolastico, tenendo come riferimento quanto stabilito dal Ministero e dalla
Direzione Scolastica Regionale, utilizzando tutti gli spazi di autonomia
permessi dalla normativa vigente.
2) L'Istituto, pur usando la massima
vigilanza, non risponde di eventuali ammanchi o guasti a capi di vestiario,
oggetti o libri appartenenti agli studenti.
3) Non sono consentiti scambi o vendite,
distribuzione di volantini pubblicitari, affissioni di manifesti, senza previa
autorizzazione della Presidenza.
4) Non è consentito ai genitori accedere
ai corridoi delle classi e, tanto meno, alle classi stesse senza previa
autorizzazione della Presidenza.
5) Non è concesso frequentare la scuola in
carenza della documentazione di legge.
6) Non è concesso frequentare la scuola a
chi non è in regola con i versamenti della retta scolastica.
PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 relativo al
trattamento dei dati personali, l’Istituto, in qualità di titolare della
protezione dei dati personali, informa che ai fini del corretto svolgimento
dell’attività formativa e scolastica e ai fini dell’attività educativa propria
di un istituto scolastico, le informazioni relative alla condotta,
all’andamento scolastico e a tutte le relazioni in essere o future con
l’Istituto Leopardi di coloro che sono maggiorenni o di coloro che lo
diventeranno durante il percorso formativo, potranno essere in qualsiasi
momento comunicate alla famiglia dell’interessato o a chi per essa.
Contatti
Posta elettronica:
Istituto info@istitutoleopardi.it
Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
Sede di Via Arena, 13
Telefono
0289403317 / fax
SCIENTIFICO
Preside valter.mion@istitutoleopardi.it
Segreteria simone.bardozzo@istitutoleopardi.it
Sede di Via del Carroccio, 9
Telefono
/ Fax 0289405789 - 02894059732
Segreteria segreteria@istitutoleopardi.it
RAGIONERIA
Preside roberto.pasolini@istitutoleopardi.it
Vice Preside roberta.bozzi@istitutoleopardi.it
EUROPEO
Preside maria.pasolini@istitutoleopardi.it
Vice
SCIENZE UMANE
Preside gianpiero.camiciotti@istitutoleopardi.it
Vice
SCIENTIFICO
Preside valter.mion@istitutoleopardi.it
Vice
Rettore roberto.pasolini@istitutoleopardi.it
Segreteria
Orario di apertura della segreteria sede principale di Via del Carroccio 9
• per gli alunni
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.30
• per il pubblico
dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle
12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Sede di Via Arena 13
- LICEO SCIENTIFICO
• per gli alunni
dal Lunedì al
Venerdì dalle 10.00 alle 11.30
• per
il pubblico
dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Telefono/Fax 0289403317
- SCUOLA DELL'INFANZIA
-
SCUOLA PRIMARIA
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
• per il pubblico
dal Lunedì al Venerdì: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00 (presso la sede di Via del Carroccio 9
Telefono
/ Fax: 0289409732 - 0289405789)
Revisione settembre 2018