Regolamento Scuola Primaria


REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA

 

Come ogni società esistente, anche quella scolastica richiede il rispetto di regole chiare e precise che assicurino efficienza e produttività al suo lavoro e permettano il conseguimento degli obiettivi prefissati dal Progetto Educativo di Istituto.

 

Da questa premessa nasce il Regolamento interno della Scuola Primaria:

 

NORME RELATIVE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

1)         INGRESSO NELLA SCUOLA E IN AULA:

 

_       PEDIBUS h. 8.00-8.10 presso il punto di ritrovo prestabilito

 

-          PRESCUOLA DALLE h. 8.00: le famiglie che volessero usufruire di tale servizio sotto l’assistenza di un docente, accompagneranno i bambini in salone, lasciandoli direttamente all'insegnante incaricata per l'assistenza.

-          ORARIO D'INGRESSO h. 8.25: tutti gli alunni verranno accompagnati nelle classi dall’insegnante della prima ora. INIZIO LEZIONI h.8.35. Dopo 3 ritardi nell'arco di quindici giorni, i bambini, in seguito a un preavviso alla famiglia per la richiesta della dovuta collaborazione, non saranno ammessi in classe alla prima ora, ma dovranno attendere l'inizio della seconda ora, sotto la cura della direzione, svolgendo una attività didattica.

-           

Al fine di un regolare svolgimento delle lezioni si richiede la massima puntualità.

 

I genitori non possono accedere ai corridoi e tantomeno alle classi stesse, senza una preventiva autorizzazione della direzione.

 

Eventuale materiale dimenticato, dovrà essere lasciato in segreteria e verrà consegnato ai bambini durante l'intervallo.

 

-          ORARIO DELLE LEZIONI: Mattino dalle h. 8.35 alle ore 12.30 con intervallo di 15 minuti tra la 2° e la 3° ora. Pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 con possibilità di post-scuola fino alle ore 18.15 per chi ne facesse richiesta o in caso di ritardo occasionale del genitore o di chi ne fa le veci.

 

-          ORARIO REFEZIONE: dalle ore 12.30 alle ore 13.15 circa. Durante la refezione gli alunni saranno seguiti da alcuni educatori che proseguiranno la propria assistenza con attività ludiche fino alle 14.15.

-          POSTSCUOLA FINO ALLE h 18.15: i bambini che usufruiranno di questo servizio, anche saltuariamente, saranno accolti nella palestrina e assistiti da un docente. Il genitore o la persona che ritira il bambino è invitato a rimanere al post-scuola non oltre 5 minuti, al fine di agevolare la gestione degli spazi. Le persone delegate al ritiro del bambino dovranno presentare il pass agli insegnanti presenti.

 

 

-                PERMESSI D'USCITA FUORI ORARIO: gli studenti non possono lasciare la scuola prima del termine dell'orario scolastico ufficiale e durante gli intervalli, se non dietro richiesta scritta sull’apposito spazio nel libretto delle giustificazioni, motivata da un genitore o da chi ne fa le veci.

 

_          Al termine delle lezioni, l'uscita degli alunni avviene ordinatamente sotto la vigilanza degli insegnanti accompagnando le classi nei luoghi di ritrovo prestabiliti e comunicati ai genitori.

 

-                PERMESSI D'ENTRATA FUORI ORARIO: gli studenti saranno ammessi in aula solo con giustificazione sull’apposito libretto.

 

In caso di entrata o uscita fuori orario i genitori accompagneranno e/o aspetteranno i propri figli in segreteria (durante la pausa pranzo, in portineria).

 

-          Dopo le 16.15 le classi saranno chiuse a chiave dagli insegnanti e gli alunni non potranno accedervi per nessuna ragione.

 

-          Alle ore 16.15 i bambini non potranno uscire dall’Istituto fino all’arrivo di un genitore o di chi fosse in possesso di delega con pass; in caso di ritardo, i bambini dovranno aspettare in palestrina assistiti dall’insegnante del post-scuola.

 

 

2) USO E CONSERVAZIONE DEL DIARIO E DEL LIBRETTO DELLE ASSENZE

 

Il diario e il libretto servono come tramite ufficiale tra la Scuola e la Famiglia.

Dovranno, pertanto, essere conservati con la massima cura e quanto annotato dovrà riguardare esclusivamente argomenti inerenti all'attività scolastica.

Sul diario dato in dotazione dalla scuola potranno essere indicate annotazioni di merito e di demerito, l'orario settimanale della classe, avvisi, comunicazioni e compiti assegnati.

Si invitano inoltre le Famiglie, nello spirito di collaborazione educativa chiesto nel nostro Progetto d'Istituto, a controllare quotidianamente il diario. Si raccomanda, inoltre, di apporre una firma su ogni annotazione al fine di permettere all’insegnante di verificarne la presa visione.

Vista l’introduzione del registro on line, si invitano le famiglie a prendere visione degli avvisi, delle comunicazioni e delle valutazioni in esso contenute.

 

Il libretto delle assenze è suddiviso in due parti: la prima riservata alle giustificazioni delle assenze e la seconda per gli eventuali permessi d'entrata o d'uscita fuori dell’orario ufficiale.

La compilazione deve essere effettuata in maniera chiara e completa in tutte le sue parti da un genitore o da chi ne fa le veci.

La consegna della giustificazione dovrà essere puntuale al rientro dello studente. Il libretto delle assenze dovrà essere riportato a casa il giorno stesso.

 

-          ASSENZE: ogni assenza sia antimeridiana che pomeridiana dovrà essere giustificata sull'apposito libretto e consegnata in Direzione entro la prima ora .

-           Nella giustificazione per malattia superiore a 4 giorni (comprese le giornate festive), deve essere espressamente riportata la dicitura “NON AFFETTO/A DA MALATTIE INFETTIVE”.

 

3) COMPORTAMENTO

 

Ogni studente è tenuto ad un comportamento civile, leale, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei propri compagni, del personale docente e non docente.

 

Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno lasciare le aule in ordine; il venerdì porteranno a casa il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei compiti insieme al grembiule e all’asciugamano.

 

Durante le lezioni gli alunni dovranno indossare il grembiule. Si raccomanda, inoltre, un abbigliamento adeguato all’ambiente scolastico.

 

Durante le lezioni di scienze motorie gli alunni dovranno indossare la tuta dell’Istituto ed inoltre, in occasione delle uscite didattiche, è richiesto l’uso del cappellino dell’Istituto al fine di facilitare il controllo da parte degli insegnanti.

 

La valutazione relativa al comportamento, registrata sia nelle valutazioni periodiche che nelle pagelle, è collegiale e terrà conto dei seguenti parametri.