LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO


LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

 

Al Liceo Scientifico abbiamo affiancato l’indirizzo sportivo già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma complessiva della Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato solo dall’anno scolastico 2015 a conclusione dei lavori di approfondimento di una apposita commissione di studio.

Questo indirizzo dà una risposta positiva all’annoso dibattito culturale che chiede una maggior presenza della attività sportiva nella scuola in generale e nei corsi di Scuola Secondaria Superiore in particolare.

Il percorso che proponiamo coniuga le esigenze di formazione, di qualità degli apprendimenti, di preparazione utile al successivo accesso ai corsi universitari, alla possibilità di dedicare più tempo alle scienze motorie così come richiesto da molti adolescenti che praticano attività sportiva agonistica, anche ad alto livello, nelle Società.

Sportive facenti parte delle diverse Federazioni affiliate al CONI, o che semplicemente son appassionati e vogliono dedicare maggior tempo allo sport.



Presentazione e quadro orario

  

PRESENTAZIONE


La nostra scuola si avvale di uno staff direttivo e di un corpo docente motivato, di provata competenza ed esperienza e professionalmente aggiornato, che, in questi anni, ha contribuito a sviluppare e ad approfondire le proposte formative del nostro istituto grazie all’esperienza maturata, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del progetto educativo: la valorizzazione della persona e la sua motivazione all'apprendimento.

 

Da questa impostazione di lavoro è nata la nostra pratica educativa, il cui successo è suggellato dall’interesse di studenti e famiglie e dalla loro scelta di iscriversi ai nostri corsi di studio.

 

Il nostro impegno continua al fine di perfezionare le nostre proposte formative e renderle sempre più idonee a dare risposta alle richieste delle famiglie e della società.

 

In quest’ottica abbiamo deciso di affiancare all’indirizzo tradizionale del nostro Liceo Scientifico l’indirizzo sportivo già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma complessiva della Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato solo da questo anno scolastico a conclusione dei lavori di approfondimento di una apposita commissione di studio.

 

Questo indirizzo dà una risposta positiva all’annoso dibattito culturale che chiede una maggior presenza della attività sportiva nella scuola in generale e nei corsi di Scuola Secondaria Superiore in particolare.

 

Questo percorso riesce a dare una giusta risposta alle esigenze di formazione, di qualità degli apprendimenti, di preparazione utile al successivo accesso ai corsi universitari, normale obiettivo per gli studenti che decidono di frequentare un liceo scientifico. Tiene conto anche del maggior tempo da dedicare all’attività sportiva richiesto da molti adolescenti sia che pratichino attività sportiva agonistica, anche ad alto livello, nelle Società Sportive facenti parte delle diverse Federazioni affiliate al CONI, sia che abbiano piacere di dedicare maggior tempo allo sport in via amatoriale offrendo un modello che riesce a conciliare sport ed impegno scolastico.

 

Il quadro orario, con durata delle lezioni nel rispetto della disposizione normativa, non supera le 30 ore settimanali e si articola sui cinque giorni, proprio per agevolare gli studenti che praticano attività agonistica. Il corso, inoltre, prevede anche gli spazi necessari ad una didattica personalizzata per il recupero di lezioni perse per allenamenti e gare, tempo comunque coperto dalla normativa quale assenza giustificata in deroga al monte ore annuale.

 

Un percorso volto, come recita la norma, all’“Approfondimento delle Scienze Motorie e Sportive e di una o più discipline sportive” in cui oltre a praticare sport individuali e di squadra, approfondendone la conoscenza, si curerà anche di far crescere gli studenti in conoscenza e consapevolezza di temi quali: salute, benessere, sicurezza, prevenzione, regole, fair play, percezione di sé. Oltre al diritto ed all’economia dello sport.

 

Il nostro istituto estende all’indirizzo sportivo tutta l’innovazione e l’attenzione didattica che lo caratterizza proponendo un percorso che, come detto all’inizio, fondando le sue radici sul "nostro modo di fare scuola"punta alla qualità degli apprendimenti ed ad un buon livello in uscita, utile a permettere un inserimento positivo nel mondo del lavoro, o il felice proseguimento degli studi in ambito universitario.

 

Fa parte del Nostro Liceo Scientifico e ne condivide tutta l’impostazione di base:

 

1.  sia per gli obiettivi educativi che tendono a:

         Formare un cittadino consapevole dei suoi doveri e dei suoi diritti.

         Potenziare il senso della responsabilità personale e quello della lealtà nei confronti di se stessi e delle altre persone.

         Incoraggiare a vivere i valori della socializzazione, della solidarietà e della tolleranza,

          anche nell’ottica di un’apertura alle diversità culturali.

         Prevenire il disagio adolescenziale, determinato spesso da fattori socio-ambientali, e intervenire,

          con ogni mezzo ritenuto idoneo, qualora il disagio si fosse già manifestato.

         Far acquisire un corretto e personale metodo di studio adeguato, atto anche ad evitare dispersione

          di tempo e difficoltà di comprensione.

         Promuovere l'abitudine all’impegno ed alla responsabilità nei confronti dei doveri scolastici.

 

Per raggiungere i predetti obiettivi, i Docenti, oltre a dimostrare coerenza con il loro comportamento, sono costantemente impegnati a costruire e sollecitare un rapporto di dialogo con gli alunni, personalizzandolo in rapporto alle necessità di ciascuno.

 

Il corpo docente del Liceo Scientifico Leopardi pone al centro dell'azione educativa i bisogni e le ragionidell’alunno, che ha diritto alla comunicazione, alla partecipazione, alla consapevolezza di essere protagonista di un processo finalizzato alla sua crescita. In quest’ottica, l’attività educativa si qualifica per la cura di queste capacità. Da questa impostazione derivano i seguenti obiettivi:

           Una preparazione, supportata da un'attività di orientamento, che consenta il proseguimento
            degli studi o l'inserimento nel mondo del lavoro.
          
L’attitudine ad affrontare i problemi con elasticità ed intelligenza.
       •   
La maturazione dell’identità personale con conseguente capacità decisionale.
          
Il sostegno per favorire l’acquisizione di informazioni e competenze che consentano
            la costruzione di un futuro professionale alla luce di un personale progetto di vita.

 

2.   sia per l’innovazione didattica e tecnologica dato che tutti gli studenti saranno forniti di tablet e libri digitali e tutte le classi sono attrezzate con Lavagne Multimediali per permettere ai docenti lezioni innovative che coinvolgano e sappiano attrarre l’interesse degli studenti;

 

3.  sia per una personalizzazione del quadro orario, utilizzando l’autonomia permessa dalle norme vigenti, che rafforza anche la lingua inglese, la matematica e offre spazi per il disegno tecnico ritenuto utile per una formazione completa nell’ambito di un Liceo Scientifico che manterrà, anche per questo indirizzo:

    Il perfezionamento della lingua inglese per un livello di uscita pari al First Certificate;

    L’acquisizione della padronanza degli elementi di informatica necessari all’utilizzo del computer

     per le esercitazioni e le applicazioni nelle materie scientifiche;

    La possibilità di ottenere in via curricolare il patentino ECDL.

 

Il titolo acquisito al termine degli studi sarà di “Diploma di Liceo Scientifico”, al pari di quello di ordinamento, con l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo” e permetterà l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie ed agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica nonché ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore come sancisce il decreto attuativo (DPR n. 52 del 5 marzo 2013)

 

Come stabilito nella riforma complessiva della Scuola Secondaria Superiore, a regime dal corrente anno scolastico, nel quinto anno si prevede lo studio di una materia in lingua inglese.

 

Il nostro Istituto, pur avendo a disposizione strutture sportive di livello che permetteranno il raggiungimento degli obiettivi formativi di questo indirizzo, si avvarrà anche di strutture sportive esterne in accordo con Società ed Enti di primo livello che permetteranno di perfezionare il completamento delle pratiche sportive.

 

STUDIO GUIDATO POMERIDIANO

Creato per superare con il minor disagio possibile il passaggio tra la scuola media e la scuola superiore ed impostare correttamente il metodo ed i ritmi di lavoro richiesti dal nuovo corso di studi. Facoltativo, è strutturato in modo da permettere allo studente di avere l'aiuto desiderato in qualunque materia. Orario pomeridiano con inizio alle ore 15, sabato escluso.

 

SERVIZIO DI TUTORING

È un servizio fornito dai migliori ex allievi che si rendono disponibili a seguire gli studenti che ne fanno richiesta. Permette di avere per un breve o lungo periodo l'assistenza individuale per una corretta impostazione dello studio personale. Attività analoga può essere anche svolta da un docente del Consiglio di Classe per particolari situazioni pedagogiche.

 

ATTIVITÁ DI SOSTEGNO

Sostegno individuale: è predisposto per gli studenti che, per qualsiasi motivo, dovessero trovare difficoltà nei confronti di una materia. Attivabile in qualsiasi momento dell’anno scolastico, si svolge in orario extracurricolare ed é tenuto da insegnanti specialisti della disciplina non facenti parte del Consiglio di classe. Corsi di recupero in itinere: tenuti dagli insegnanti di classe in orario curricolare o extracurricolare per recuperare le situazioni insufficienti. Programma limitato ad alcuni argomenti con lo scopo di colmare le lacune e organizzare il metodo di studio. Tali sostegni generalmente permettono, in breve tempo, il rientro in un normale ritmo di lavoro.

 

USCITE DIDATTICHE

Costituiscono una fase importante dell'attività didattica. Permettono, infatti, di approfondire argomenti trattati solo teoricamente in classe. Migliorano anche la socializzazione tra studenti e la comunicazione tra insegnanti e allievi. Vengono svolte in orario curricolare.

 

SERVIZIO DI REFEZIONE

Istituito per quanti volessero accedere alle attività pomeridiane, senza rientrare a casa nell'intervallo del mezzogiorno. L'istituto è attrezzato con una propria cucina, che garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione.

 

QUADRO ORARIO – Ordinamento riformato

 

 

MATERIE

Classi

 1a

 2a

 3a

 4a

 5a

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua  e cultura straniera

4

4

3

3

3

Storia e Geografia

3

2

0

0

0

Storia

0

0

2

2

2

Filosofia

0

0

2

2

2

Matematica e Informatica*

5

5

4

4

5

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali**

2

3

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

2

2

0

0

0

Diritto ed Economia dello Sport

0

0

3

3

3

Discipline Sportive

3

3

2

2

2

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Totali

29

29

30

30

30