LICEO
SCIENTIFICO SPORTIVO
Al Liceo Scientifico abbiamo affiancato l’indirizzo
sportivo già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma complessiva della
Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato solo dall’anno
scolastico 2015 a conclusione dei lavori di approfondimento di una apposita
commissione di studio.
Questo indirizzo dà una risposta positiva all’annoso dibattito culturale
che chiede una maggior presenza della attività sportiva nella scuola in
generale e nei corsi di Scuola Secondaria Superiore in particolare.
Il percorso che proponiamo coniuga le esigenze di formazione, di qualità
degli apprendimenti, di preparazione utile al successivo accesso ai corsi
universitari, alla possibilità di dedicare più tempo alle scienze motorie così
come richiesto da molti adolescenti che praticano attività sportiva agonistica,
anche ad alto livello, nelle Società.
Sportive facenti parte delle diverse Federazioni affiliate al CONI, o che
semplicemente son appassionati e vogliono dedicare maggior tempo allo sport.
Presentazione e quadro orario
PRESENTAZIONE
La nostra scuola si avvale di uno staff
direttivo e di un corpo docente motivato, di provata competenza ed esperienza e
professionalmente aggiornato, che, in questi anni, ha contribuito a sviluppare
e ad approfondire le proposte formative del nostro istituto grazie
all’esperienza maturata, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del progetto
educativo: la valorizzazione della persona e la sua motivazione
all'apprendimento.
Da questa impostazione di lavoro è nata la
nostra pratica educativa, il cui successo è suggellato dall’interesse di
studenti e famiglie e dalla loro scelta di iscriversi ai nostri corsi di
studio.
Il nostro impegno continua al fine di
perfezionare le nostre proposte formative e renderle sempre più idonee a dare
risposta alle richieste delle famiglie e della società.
In quest’ottica abbiamo deciso di
affiancare all’indirizzo tradizionale del nostro Liceo Scientifico l’indirizzo
sportivo già voluto dal Ministero nell’ambito della riforma
complessiva della Scuola Secondaria Superiore avviata nel 2011 ed autorizzato
solo da questo anno scolastico a conclusione dei lavori di approfondimento di
una apposita commissione di studio.
Questo indirizzo dà una risposta
positiva all’annoso dibattito culturale che chiede una maggior presenza della
attività sportiva nella scuola in generale e nei corsi di Scuola
Secondaria Superiore in particolare.
Questo percorso riesce a dare una giusta
risposta alle esigenze di formazione, di qualità degli apprendimenti, di
preparazione utile al successivo accesso ai corsi universitari, normale
obiettivo per gli studenti che decidono di frequentare un liceo scientifico.
Tiene conto anche del maggior tempo da dedicare all’attività sportiva richiesto
da molti adolescenti sia che pratichino attività sportiva agonistica, anche ad
alto livello, nelle Società Sportive facenti parte delle diverse Federazioni
affiliate al CONI, sia che abbiano piacere di dedicare maggior tempo allo sport
in via amatoriale offrendo un modello che riesce a conciliare sport ed impegno
scolastico.
Il quadro orario, con durata delle lezioni
nel rispetto della disposizione normativa, non supera le 30 ore settimanali e
si articola sui cinque giorni, proprio per agevolare gli studenti che praticano
attività agonistica. Il corso, inoltre, prevede anche gli spazi necessari ad
una didattica personalizzata per il recupero di lezioni perse per allenamenti e
gare, tempo comunque coperto dalla normativa quale assenza giustificata in
deroga al monte ore annuale.
Un percorso volto, come recita la norma,
all’“Approfondimento delle Scienze Motorie e Sportive e di una o più discipline
sportive” in cui oltre a praticare sport individuali e di squadra,
approfondendone la conoscenza, si curerà anche di far crescere gli studenti in
conoscenza e consapevolezza di temi quali: salute, benessere, sicurezza,
prevenzione, regole, fair play, percezione di sé. Oltre al diritto ed
all’economia dello sport.
Il nostro istituto estende all’indirizzo
sportivo tutta l’innovazione e l’attenzione didattica che lo caratterizza
proponendo un percorso che, come detto all’inizio, fondando le sue radici sul "nostro
modo di fare scuola"punta alla qualità degli apprendimenti ed ad un
buon livello in uscita, utile a permettere un inserimento positivo nel mondo
del lavoro, o il felice proseguimento degli studi in ambito universitario.
Fa parte del Nostro Liceo Scientifico e ne
condivide tutta l’impostazione di base:
1. sia per gli obiettivi educativi che
tendono a:
• Formare un cittadino consapevole dei
suoi doveri e dei suoi diritti.
• Potenziare il senso della
responsabilità personale e quello della lealtà nei confronti di se stessi e
delle altre persone.
• Incoraggiare a vivere
i valori della socializzazione, della solidarietà e della tolleranza,
anche
nell’ottica di un’apertura alle diversità culturali.
• Prevenire il
disagio adolescenziale, determinato spesso da fattori socio-ambientali, e
intervenire,
con ogni mezzo ritenuto idoneo, qualora il disagio si fosse già
manifestato.
• Far acquisire un corretto e
personale metodo di studio adeguato, atto anche ad evitare dispersione
di tempo
e difficoltà di comprensione.
• Promuovere l'abitudine
all’impegno ed alla responsabilità nei confronti dei doveri scolastici.
Per raggiungere i predetti obiettivi, i Docenti, oltre a dimostrare
coerenza con il loro comportamento, sono costantemente impegnati a costruire e
sollecitare un rapporto di dialogo con gli alunni, personalizzandolo in
rapporto alle necessità di ciascuno.
Il corpo docente del Liceo Scientifico Leopardi pone al centro dell'azione
educativa i bisogni e le ragionidell’alunno, che ha diritto alla
comunicazione, alla partecipazione, alla consapevolezza di essere protagonista
di un processo finalizzato alla sua crescita. In quest’ottica, l’attività
educativa si qualifica per la cura di queste capacità. Da questa impostazione
derivano i seguenti obiettivi:
2. sia per l’innovazione
didattica e tecnologica dato che tutti gli studenti saranno forniti di tablet
e libri digitali e tutte le classi sono attrezzate con Lavagne
Multimediali per permettere ai docenti lezioni innovative che
coinvolgano e sappiano attrarre l’interesse degli studenti;
3. sia per una personalizzazione del quadro
orario, utilizzando l’autonomia permessa dalle norme vigenti, che rafforza
anche la lingua inglese, la matematica e offre spazi per il disegno tecnico ritenuto
utile per una formazione completa nell’ambito di un Liceo Scientifico che
manterrà, anche per questo indirizzo:
• Il perfezionamento della lingua inglese
per un livello di uscita pari al First Certificate;
• L’acquisizione della padronanza degli
elementi di informatica necessari all’utilizzo del computer
per le
esercitazioni e le applicazioni nelle materie scientifiche;
• La possibilità di ottenere in via
curricolare il patentino ECDL.
Il titolo acquisito al termine degli studi
sarà di “Diploma di Liceo Scientifico”, al pari di quello di
ordinamento, con l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo” e
permetterà l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie ed agli Istituti di Alta
Formazione Artistica, Musicale e Coreutica nonché ai percorsi di Istruzione e
Formazione Tecnica Superiore come sancisce il decreto attuativo (DPR n. 52 del
5 marzo 2013)
Come stabilito nella riforma complessiva
della Scuola Secondaria Superiore, a regime dal corrente anno scolastico, nel
quinto anno si prevede lo studio di una materia in lingua inglese.
Il nostro Istituto, pur avendo a
disposizione strutture sportive di livello che permetteranno
il raggiungimento degli obiettivi formativi di questo indirizzo, si
avvarrà anche di strutture sportive esterne in accordo con Società ed Enti di
primo livello che permetteranno di perfezionare il completamento delle
pratiche sportive.
STUDIO GUIDATO POMERIDIANO
Creato
per superare con il minor disagio possibile il passaggio tra la scuola media e
la scuola superiore ed impostare correttamente il metodo ed i ritmi di lavoro
richiesti dal nuovo corso di studi. Facoltativo, è strutturato in modo da
permettere allo studente di avere l'aiuto desiderato in qualunque materia.
Orario pomeridiano con inizio alle ore 15, sabato escluso.
SERVIZIO DI TUTORING
È un servizio
fornito dai migliori ex allievi che si rendono disponibili a seguire gli
studenti che ne fanno richiesta. Permette di avere per un breve o lungo periodo
l'assistenza individuale per una corretta impostazione dello studio personale.
Attività analoga può essere anche svolta da un docente del Consiglio di Classe
per particolari situazioni pedagogiche.
ATTIVITÁ DI SOSTEGNO
Sostegno
individuale: è predisposto per gli studenti che, per
qualsiasi motivo, dovessero trovare difficoltà nei confronti di una materia.
Attivabile in qualsiasi momento dell’anno scolastico, si svolge in orario
extracurricolare ed é tenuto da insegnanti specialisti della disciplina non facenti
parte del Consiglio di classe. Corsi di recupero in itinere: tenuti
dagli insegnanti di classe in orario curricolare o extracurricolare per
recuperare le situazioni insufficienti. Programma limitato ad alcuni argomenti
con lo scopo di colmare le lacune e organizzare il metodo di studio. Tali
sostegni generalmente permettono, in breve tempo, il rientro in un normale
ritmo di lavoro.
USCITE DIDATTICHE
Costituiscono una fase importante dell'attività didattica. Permettono, infatti,
di approfondire argomenti trattati solo teoricamente in classe. Migliorano
anche la socializzazione tra studenti e la comunicazione tra insegnanti e
allievi. Vengono svolte in orario curricolare.
SERVIZIO DI REFEZIONE
Istituito per
quanti volessero accedere alle attività pomeridiane, senza rientrare a casa
nell'intervallo del mezzogiorno. L'istituto è attrezzato con una propria
cucina, che garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione.
QUADRO ORARIO –
Ordinamento riformato
MATERIE |
Classi |
||||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
2 |
0 |
0 |
0 |
Storia |
0 |
0 |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
0 |
0 |
2 |
2 |
2 |
Matematica e Informatica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
5 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
Diritto ed Economia dello Sport |
0 |
0 |
3 |
3 |
3 |
Discipline Sportive |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Totali |
29 |
29 |
30 |
30 |
30 |