Verbale della seduta dell' 11 Febbraio 2014


Verbale del Consiglio d’Istituto del giorno 11 febbraio 2014

 

Alle ore 17.00, a seguito della regolare convocazione, inizia il Consiglio d’Istituto.

 

Punto 1 Calendario riunioni Consiglio d’Istituto.

Il Presidente, Prof. Roberto Pasolini, distribuisce ai presenti il calendario delle prossime riunioni del Consiglio d’Istituto.

Nessuno dei presenti solleva abiezioni pertanto il calendario viene approvato all’unanimità e diventa parte integrante del presente verbale.

 

Punto 2 Flash Mob.

Nonostante le numerose problematiche burocratiche, il tempo poco clemente,  il Flash Mob è stato un grande successo.

Il giorno 16 gennaio ” un esercito” composto da 130 ragazzi, sotto l’attenta ed esperta  regia di Sara, nel cuore di Milano, sotto lo sguardo delle guglie del Duomo di Milano, ha realizzato il Flash Mob.

Per tutti è stata una forte emozione vedere la passione, la carica e il piacere con cui i ragazzi hanno interpretato il ballo.

Il filmato è stato apprezzato tanto da registrare in pochi giorni oltre 23.000 accessi on line, riscuotendo anche i complimenti da parte di altre scuole milanesi.

Purtroppo, ed è l’unica nota dolente di questo gran successo, l’autore del brano musicale usato come colonna sonora del Flash mob, ha sollevato una serie di eccezioni tali da costringere l’Istituto, per evitare qualsiasi tipo di problema, a ritirarlo dal mondo web.

Tutti gli aspetti con la Siae sono stati regolati.

 

Punto 3 Talenti in gioco.

L’Istituto ha voluto approfondire la conoscenza e la collaborazione con  Talentiingioco.

Ogni giovane ha dentro di sé, pensieri, intuizioni desideri e speranze, molto spesso non sa cosa vorrà fare “da grande” e quali sono realmente le sue doti migliori.

I partecipanti affrontano argomenti e temi in un modo diverso rispetto a quello a cui sono abituati, per far sì che possano scoprire o consolidare una passione. L’intento è quello di dare opportunità formative al più alto numero possibile di studenti, nel rispetto delle inclinazioni e degli interessi di ognuno.

Nei giorni 21 e 22 febbraio si terranno gli incontri.

I moduli che verranno utilizzati saranno: matematico , giornalistico e lego (alla scoperta della Biologia molecolare utilizzando i mattoncini della Lego).

Buone le adesioni.

 

Punto 4 Campus

La società The Camp experts, esperta nella consulenza per la scelta di soggiorni estivi e programmi per adolescenti, ha presentato, all’interno dell’istituto, oltre 24 espositori che hanno presentato svariate possibilità di soggiorni studio in molti paesi.

È stata una iniziativa che ha raccolto un buon successo con la  partecipazione di molti genitori e non solo.

Alla gestione dell’evento hanno partecipato anche una dozzina di studenti, visto il successo l’evento verrà ripetuto  il prossimo anno.

 

Punto 5 Calendario scolastico

Il Presidente del Consiglio d’Istituto illustra le normative previste  dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia.

Dopo una serie di osservazioni viene stabilito che l’Istituto resterà chiuso per le vacanze pasquali dal  17 al 22 aprile e nei giorni 23 e 24 aprile.

Il 2 maggio l’Istituto resterà aperto e le lezioni saranno regolari.

 

Punto 6 Formazione genitori.

Prende la parola la professoressa Sironi che rappresenta quelli che sono stati i risultati dei due incontri avuti con i genitori.

Oltre 100 i genitori che anno partecipato agli incontri terminati con gran soddisfazione, è emersa la preferenza per gli incontri alla sera.

Il prossimo si terrà il 12 aprile.

 

Punto 7 Pinskie, The Wale.  

Nato a Londra da un gruppo di mamme appassionate, il libro che narra le avventure di Pinksie arriva anche in Italia e il ricavato della vendita sostiene l’Associazione CAF.

Ma Pinskie The Whale non è soltanto un libro, bensì un ampio progetto che si compone di varie attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore dei bambini.

Pinksie parla in modo diretto e accattivante,  la sua determinazione e la sua positività danno  forza e coraggio non solo ai bambini ma a tutte le generazioni.

E’ stato naturale portare  la vivacità e la forza comunicativa di Pinksie nelle scuole con un progetto più vasto con lo scopo di trasmettere il rispetto delle diversità proprie e altrui,  ispirare i bambini a unirsi in gruppo, usare la propria immaginazione e aiutare altri bambini a loro vicini in difficoltà.

Con questa idea semplice Pinksie The Whale ha facilmente coinvolto, prima a Londra poi a Milano,  insegnanti, artisti, designer, gallerie, istituzioni museali e soprattutto bambini in un lavoro collettivo, artistico e benefico a sostegno di comunità locali. Pinksie vuole portare un modo nuovo, pratico e allegro di fare beneficenza da parte dei bambini per i bambini … sempre con il sorriso!

La raccolta fondi, tenutasi presso il Museo della Scienza e della Tecnica ha portato buoni risultati.

 

Punto 8 Autovalutazioni.

Sono tornati i questionari che si stanno ora valutando, seguiranno i risultati.

 

Punto 9 Liceo dell’Innovazione.

Obiettivo  è quello di rispondere all'esigenza, sempre più sentita, di uniformare il percorso di studi a quello degli altri Paesi europei ed extra europei, dove il secondo ciclo d'istruzione termina con un anno di anticipo rispetto ai cinque necessari invece in Italia per conseguire il diploma. Tant'è vero che al termine del nuovo quadriennio liceale gli studenti potranno anche ottenere, a richiesta, l'International Baccalaureate, titolo equipollente al diploma di Stato, riconosciuto a livello europeo e non solo, oltre che sostenere l'esame di maturità per diplomarsi nell'indirizzo prescelto. Il Presidente del Consiglio d’Istituto riassume quelli che sono i pro e contro del Liceo dell’Innovazione.

Dopo una serie di osservazioni, sulla scorta degli incontri che il Rettore ha avuto a Roma, emerge la volontà, per il momento, di non inserire tale corso di studi ma di restare sempre informati sull’evoluzione del progetto.

 

Varie ed eventuali.

Si ta valutando la possibilità di partecipare ad un torneo di scacchi.

Progetti per la partecipazione delle scuole alla manifestazione mondiale Expò 2015.

Aggiornamenti sulla visita a Roma per il 10 maggio.

Alle ore 19.30 termina la riunione.