Verbale della seduta del 4 Febbraio 2015


Il giorno 4 febbraio 2015 alle ore 17 si è riunito il Consiglio d'Istituto presso l'istituto Leopardi di via del Carroccio 9.
Presiede l'incontro il Preside Pasolini e funge da segretaria la Sig.ra Lorenza Veronesi Aprile genitore alunna del Liceo Europeo.
 
Ordine del giorno:
1)  Open day gennaio
2)  Liceo Sportivo
3)  Formazione Genitori
4)  Internazionalizzazione percorsi
5)  Corsi cinese e arabo
6)  Corretto uso Social Network
7)  Didattica digitale e formazione docenti
8)  Varie ed eventuali.
 
 
1) La seduta si apre con il resoconto dell'open day di gennaio che ha confermato una buona affluenza dei genitori interessati soprattutto al Liceo Sportivo ed anche verso gli altri indirizzi. La cosa che ha stupito i professori presenti quel giorno, è stata la qualità delle domande poste loro dai genitori. Sono state fatte domande molto precise, dettagliate, pertinenti, verso le quali è necessario farsi trovare molto preparati e all'altezza nelle risposte. Le domande vertevano soprattutto sulle metodologie adottate dalla scuola e sul tipo di offerta formativa della stessa, più che sulla conoscenza personale degli insegnanti. I genitori tengono molto a che tutti gli insegnanti siano formati in modo uniforme. Molto interesse anche verso la scuola elementare e numerose richieste di informazioni per eventuali inserimenti di alunni. Purtroppo non sarà possibile accontentare tutti perchè la regola vuole che il numero massimo di alunni sia previsto di 20 per classe.
 
2) Molto interesse e curiosità è sorta intorno al Liceo Sportivo. Sono state molte le domande soprattutto sulle discipline sporive maggiormente privilegiate. Si prevede di arrivare ad un numero sufficiente di iscritti per formare una classe. È comunque ancora un campo da valutare. Gli spazi ci sono. L'idea sarebbe quella di creare una sezione di Liceo Scientifico tradizionale ed una di Liceo Sportivo che, bisogna ben chiarire, a tutti gli effetti è un Liceo Scientifico che si differenzia rispetto a quest'ultimo per il latino (oltre che ovviamente per le discipline sportive). Gli insegnanti saranno tesserati CONI ed il CONI stesso si è dimostrato molto disponibile alla collaborazione.
 
3) Ultimamente c'è stato un altro incontro sul sostegno alla genitorialità; argomento trattato: “I Social Network”. La dott.ssa che ha presieduto l'incontro è alquanto piaciuta. Ha lasciato un decalogo molto gradevole dedicato ai genitori per aiutarli verso un corretto utilizzo dei Social. È stato valutato che l'orario migliore per questi incontri è quello serale ma comunque non è possibile eliminare quello delle 16.30. Per l'argomento trattato sono stati notatati pochi genitori delle medie  e più numerosi delle elementari. Il prossimo incontro è previsto per il mese di Marzo e l'argomento sarà: “Cresce il mio corpo cresce il mio cuore.” Si è puntato parecchio sul professionista che è anche uno psicoterapeuta molto apprezzato e che ha accettato di presiedere una seconda conferenza. La proposta sull'argomento dell'ultimo incontro è incentrata sulla figura del padre e questo argomento potrebbe essere di interesse anche per le classi del liceo. Si vorrebbe contattare Paolo Brisè e cercare di combinare. Il Preside Pasolini sollecita il consiglio a proporre idee brillanti ed attrattive riguardo argomenti da trattare nelle future conferenze. La studentessa Greta propone l'argomento su come affrontare l'educazione sessuale. La sig.ra Guiducci propone “I pericoli delle bravate” per far capire ai ragazzi i limiti ed i rischi. Lo studente Passoni sostiene che secondo lui questo argomento non avrebbe un gran seguito tra i ragazzi ed il Preside Pasolini propone allora che vengano coinvolti anche i genitori ed il titolo potrebbe essere: “Rischi e pericoli delle bravate: responsabilità dei genitori”. Altre idee su: Alimentazione – Droga.
 
4) L'Istituto Leopardi si sta dando da fare affinchè gli studenti del liceo europeo escano con il diploma con lingue certificate, con l'ECDL e la maturità internazionale. Sono stati fatti al riguardo approfondimenti con quattro docenti di inglese.
Una certificazione sempre più importante e necessaria è lo IELTS (che è indispensabile per studiare all'estero dopo il diploma). Fino a due anni fa non aveva l'importanza che ha ora. Sia inglesi che americani non lo richiedevano. Oggi al contrario tutti lo richiedono e tra due o tre anni anche le nostre università che avranno al loro interno un percorso di studi internazionale lo esigeranno. È previsto che, anche nel Liceo Scientifico ,ci sia lo studio  di una materia in lingua con un potenziamento parallelo in inglese nella materia prescelta. Si pensa di diluire le certificazioni tra la 3^, la 4^ e la 5^ classe. Si stanno acquisendo tutti i programmi utili: di storia, filosofia, economia, matematica. Si stanno facendo ricerche bibliografiche, di testi, anche con l'appoggio del British Council. Una problematica al riguardo è la metodologia; infatti quest'ultima è molto diversa dalla nostra soprattutto per i testi ed il materiale. L'esame IELTS non ha scadenza. Vale la data di emissione. È a discrezione del ricevente. C'è poi la previsione che anche al Liceo Scientifico, alla fine della seconda liceo, i ragazzi possano sostenere l'esame PET.
 
5) È iniziato il corso della lingua araba e la settimana prossima inizierà il corso di cinese. Attualmente frequentano una decina di studenti per lingua. Se questa novità dovesse funzionare l'anno prossimo si potrà pensare a delle certificazioni.
 
6) Per quanto riguarda i Social Network è necessario fissare delle scadenze per la formazione e l'informazione dei ragazzi.
 
7) Il processo di didattica digitale e formazione dei docenti va avanti. Fino alla 3^ liceo tutti hanno i libri digitali. Ciò rende necessario un consolidamento delle competenze dei docenti riguardo questi strumenti. Per la fine di quest'anno tutti i docenti dovranno esserne competenti. La scuola si deve fare carico affinchè tutti gli insegnanti acquisiscano le competenze adeguate. C'è ancora qualche difficoltà ma questo processo va avanti poichè non si può correre il rischio di rimanere indietro.
Non essendovi null'altro da discutere la riunione si conclude alle ore 18.30.
 
Letto, approvato e sottoscritto
 
        La segretaria                                                                               Il Preside
Lorenza Veronesi Aprile                                                                Roberto Pasolini