Verbale della seduta del 22 aprile 2015


Il giorno 22 aprile 2015 alle ore 17, a seguito di regolare convocazione si è riunito nella biblioteca dell'Istituto Leopardi il Consiglio di Istituto.

 

Presiede l'incontro il Preside Pasolini e funge da segretaria la prof.ssa Alessandra Ianna.

 

La prof.ssa Bozzi verbalizzerà il prossimo incontro del Consiglio di Istituto.

  

Ordine del giorno:

1.  Attività di recupero e verifica debiti formativi

2.  Calendario scolastico

3.  Internazionalizzazione percorsi

4.  Proposte POF

5.  Normativa Bes

6.  Discipline in lingua straniera

7.  Formazione genitori

8.  Liceo Sportivo

9.  Varie ed eventuali

  

 

       1. Attività di recupero e verifica debiti formativi


Il Preside Pasolini riferisce al Consiglio che durante l’ultimo Collegio Docenti, tenutosi a Marzo 2015, ha avuto luogo un lungo ed interessante dibattito circa la possibilità di effettuare una variazione nel calendario dell’assolvimento dei debiti formativi ad oggi previsto nel mese di agosto.

La proposta ha riguardato nello specifico la possibilità di anticipare a luglio la verifica dei debiti formativi con la possibilità di unire nel medesimo periodo gli esami di idoneità ad oggi previsti nel mese di maggio.

 

Al termine della esposizione delle differenti tesi, dei pro e dei contro di entrambe le ipotesi,  due terzi degli insegnanti ha però votato per il mantenimento dell’attuale calendario. Fattore dominante nella scelta è stato quello di permettere agli studenti di dedicare maggior tempo al recupero delle lacune.

 

Il Preside Pasolini dunque comunica che l’inizio delle prove è previsto per il 28 agosto 2015, e che si cercherà, come per lo scorso anno, di concentrare le stesse in  un massimo 5 giornate di verifiche tra scritti e orali.

 


2. Calendario scolastico


Il Preside Pasolini comunica che l’inizio della scuola è previsto, come da calendario Regionale, per lunedì 14 settembre per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria di Primo Grado e per la Scuola Secondaria di Secondo grado, il giorno 7 settembre inizierà invece la Scuola dell'Infanzia.

È inoltre previsto il ponte  per il sabato 2 maggio, per tutti gli ordini di studio, grazie ai giorni di flessibilità di cui la Scuola gode per via dell'anticipo scolastico a settembre 2014.

 

Non è invece previsto il ponte per il 1 giugno per la Scuola Secondaria di Secondo Grado e per la scuola Primaria in virtù, per la prima, del periodo decisamente importante per le ultime interrogazioni e verifiche prima del termine della scuola, in data mercoledì 8 giugno, e per la Scuola Primaria in vista dello  spettacolo di fine anno previsto  in data 3 giugno.

 

La Scuola Secondaria di Primo grado invece farà il ponte nella giornata di lunedì 1 giugno.

 

Iniziative previste nel mese di maggio sono:

lo spettacolo della Scuola Primaria che si terrà nella zona EXPO di Milano il giorno 3 giugno.

la gita di fine anno ad EXPO, sempre della scuola Primaria, il 13 maggio con laboratori dedicati ai bambini organizzati dalle maestre all'interno dei padiglioni.

degno di nota e attenzione è il Progetto realizzato dalla scuola Primaria, nello specifico dalla classe 2°A che sarà esposto, con la proiezione di un video della durata di 6 minuti, nel padiglione Italia per tutta la durata di EXPO.

Viene precisato che il video ha una esclusiva EXPO e potrà essere riprodotto solo li.

Altro progetto della Scuola Superiore riguarda i 150 ragazzi delle classi terze e quarte superiori di tutti gli ordini di studio, impegnanti a settembre nell’iniziativa “volontari per un giorno Expo”.

 

La Sig.ra Jelmoni fa notare l’importanza e la necessità di comunicare meglio le informazioni, soprattutto relative a questo genere di iniziative e progetti, alle famiglie .

In merito a ciò ricorda anche che relativamente al progetto dello scorso anno “PinKsie the Whale” , i lavori delle classi coinvolte saranno  riproposti  al Museo della Scienza e della Tecnica e successivamente verranno messe all’asta.

Viene inoltre rammentato che le lampade costruite dai bambini sono state esposte anche alla prestigiosa  Mostra KARTELL.

 


3. Internazionalizzazione percorsi


La volontà di procedere ad una Internazionalizzazione dei percorsi scolastici sta procedendo compatibilmente alla intensa attività scolastica di questo periodo dell’anno.

 

Sta procedendo quindi anche l’intenzione di essere riconosciuti come “scuola sponsorizzata da Cambridge”e rientrare dunque nei loro meccanismi di certificazione.   

Il 28 aprile è previsto un incontro tra il Preside Pasolini ed una responsabile di Cambridge a Milano in cui verrà fatto il punto della situazione sullo stato di “avanzamento lavori”.

Ad oggi l’accento è posto sull’importanza per la scuola di seguire e organizzare la modalità più corretta nel sostenere gli esami in lingua con l’obiettivo di ottenere una verifica rivolta  alle competenze piuttosto che alle conoscenze, e dunque sull’importanza di preparare al meglio i docenti sotto questo punto di vista didattico.

 

Ad oggi il Preside riconosce che sulla competenza linguistica dei livelli, sui quali si è sperimentata questa tecnica, si stanno avendo esiti molto positivi.

Infatti lo IESS previsto al terzo anno delle superiori è stato somministrato alla classe seconda e non si sono riscontrati problemi.

 

L’obiettivo è anche quello di ottenere una qualifica che unitamente al diploma possa aiutare lo studente a presentarsi con una marcia in più nel mondo universitario e lavorativo.

 

Tra qualche giorno si avrà qualche risposta in più.

L’avvio di questa sperimentazione è previsto nel Liceo Europeo.

 


4. Proposte POF


Nello spirito della ricerca di idee sempre più innovative da inserire nel Pof del nostro Istituto il Preside Pasolini racconta di un filmato preso dalla Apple dal titolo “la creatività dell'uomo supera la tecnologia”.

Dal filmato si evince la storia di una discarica di rifiuti del Paraguai dove i bambini, innamorati della musica, riescono a costruirsi degli strumenti musicali con i pezzi recuperati dalla discarica.

Importante è il messaggio di questo filmato che sottolinea come è possibile rivalutare degli oggetti a prima vista inutilizzabili grazie all'intelligenza e alla creatività dell'uomo con l’unico obiettivo di portare avanti le proprie passioni.

 

Proposte:


        Prende la parola Patrizia Vicentini

La sua proposta riguarda l’idea di realizzare un 'micro festival della letteratura' in cui cercare di coinvolgere oltre alla scuola Primaria anche la scuola dell'Infanzia e la Suola Secondaria di Primo Grado nell’ottica di creare un progetto trasversale che parte alla scuola dell’Infanzia e termina alle medie. Ad oggi l’idea è stata presentata ad alcuni genitori della scuola Primaria che si sono mostrati molto entusiasti all’idea di poterne prendere parte e di collaborare alla sua realizzazione.

 

Obiettivo il Territorio:

Il Preside Pasolini riconosce che, in virtù dell’importanza per i nostri studenti di creare un legame concreto con il territorio, sia necessario orientare e creare una rete che condivida questo pensiero e lo sviluppi affinché i ragazzi possano immedesimarsi con il territorio e partecipare ad iniziative concrete che mirino ad integrarli e a farli sentire realmente parte attiva nel nostro territorio.

L’idea mira a far si che la Scuola possa diventare un riferimento vero e proprio per il territorio attraverso iniziative che coinvolgano i ragazzi attivamente.

  

Viene inoltre reso noto che l’8 maggio il nostro Istituto ospiterà il fisico e divulgatore scientifico Professor Antonino Zichichi

 

La volontà del Preside è che a partire da questo incontro, grazie alla collaborazione con il Professore ed il Cern possano nascere una serie di appuntamenti e iniziative concrete di coinvolgimento dei nostri studenti rivolte alla scienza.


Ulteriore proposta nasce dalla professoressa Bozzi, oggi assente, che sta seguendo il “Progetto Mediterraneo”(progetto che promuove la costituzione di un network tra diverse scuole del Mediterraneo per facilitare uno scambio di comunicazioni tra studenti al fine di migliorare la reciproca conoscenza tra i paesi coinvolti) con la classe terza Liceo Giuridico insieme a poche altre scuole di Milano per un totale di 20 Istituti Scolastici.

 

Questo progetto è orientato all’approfondimento degli sviluppi economici e politici della "primavera araba".

 

In virtù di questo, anche visto il periodo storico che viviamo, la volontà è quella di procedere e proseguire con questo progetto non solo da un punto di vista di inclusione, ma attraverso un vero progetto di integrazione.

 

L'idea e quella di sviluppare un sito di comunicazione e di scambio con territori quali il Cairo, la Tunisia, Casablanca, Betlemme per attivare dei veri scambi culturali con gli studenti di questi paesi.

Il Preside chiede al Consiglio come può essere la possibilità di proporre questo genere di scambio culturale che ha come  obiettivo quello di realizzare e approfondire una vera integrazione culturale.

Il nostro riferimento sarebbero Palestina ed in particolare la Città di Betlemme.


Impressioni:

 

La Professoressa Violi prende la parola proponendo di inserire questa iniziativa nel POF e di valutare in corso d’anno la risposta e l’interesse dei genitori  dei ragazzi delle classi coinvolte. In questo modo sarà possibile  valutare concretamente la volontà e l’interesse ad aprirsi a questo genere di esperienza.

Il Preside inoltre sottolinea l’importanza di capire se l’Unione Europea si renderà parte attiva nei confronti di questo genere di iniziative partecipando con contributi economici utili a sostenere le eventuali spese di viaggio  nei confronti delle famiglie che mostrano di appoggiare questo genere di progetti.

 

Prende la parola Giorgio Passoni della classe 5° LSA riferendo di una iniziativa molto importante sviluppata e sponsorizzata dalle Nazioni Unite rivolta agli studenti delle scuole superiori e universitari  che prevede un percorso di 10 incontri sulla Internazionalizzazione al termine dei quali si sostiene un esame che permette di partecipare attivamente ad un incontro e ad un progetto gestito direttamente, a New York, dalle Nazioni Unite.

Questa iniziativa consente di diventare parte attiva nella realizzazione di un workshop della durata di una settimana in cui i soggetti coinvolti si riuniscono in una sede internazionale delle Nazioni Unite per collaborare alla realizzazione di un progetto sociale e umanitario.

Ottimo e interessante progetto che verrà valutato sicuramente dal Preside Pasolini con la collaborazione di Giorgio Passoni.

 

Il Preside Pasolini si fa portavoce anche di una proposta che è stata sottoposta al Preside stesso in mattinata da parte della studentessa Sara Angelini,oggi assente a causa di un brutto infortunio.

L’idea è quella di realizzare una festa di fine anno delle classi 5e, una festa di stampo americano da prevedersi prima degli esami di maturità.

Tutti i presenti si mostrano favorevolmente interessati ad appoggiare la proposta che verrà approfondita e sviluppata appena Sara Angelini sarà disponibile.

 


5. Normativa Bes


Viene consegnato dal Preside Pasolini il modello da lui creato per la formalizzazione dei BES; ossia del progetto educativo che deve essere attivato (nella logica della semplificazione della modulistica) nel momento in cui il consiglio di classe o un insegnante riconoscono la necessità di attivare un BES. L’obiettivo di questo modello è quello di segnalare i problemi riscontrati e di attivare un percorso ad hoc di intervento mirato e individualizzato anche senza la presenza di una certificazione medica.

Breve rapido concentrato e immediato per dare evidenza del problema e per indicare quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative utilizzate dagli insegnanti e le loro  osservazioni.

Questo modello e’ stato già reso operativo su tre studenti individuati all’interno dell’Istituto.

 

Viene riscontrata dalle direttrice Anna la necessità di inserire la firma del genitore per presa visione delle attività e delle azioni intraprese verso il proprio figlio.

 


6. Discipline in lingua straniera


Il Preside Pasolini sta valutando  insieme al Preside Mion l’ipotesi di ampliare lo studio delle discipline in lingua straniera esteso anche al Liceo Scientifico.

Le materie previste al momento, in quanto meglio si adattano a questo tipo di percorso, sono le Scienze.

 


7. Formazione genitori


Prosegue il percorso del sostegno alla genitorialità e proprio questa sera è previsto un incontro con il Prof.  Pradin con il titolo "chi sei tu per me e chi sono io per te”.

 


8. Liceo sportivo


L’Istituto Leopardi ha ricevuto il benestare da parte del Provveditorato per l’attivazione del percorso scolastico di cinque anni identificato come “Liceo Scientifico Sportivo” che dunque partirà con la classe prima a settembre 2015.

Viene reso noto che il referente delle discipline sportive che il Milano ha indicato la disponibilità di Cristian Brocchi.

 

La seduta è stata tolta alle ore 18.30 non essendoci nient’altro da deliberare.

Si procede alla stesura del presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

 

La segretaria                                                                                  Il Preside Pasolini

Alessandra Ianna