Verbale della seduta del 28 Maggio 2015


Il giorno 28 maggio 2015 alle ore 17.30 si è riunito nella biblioteca dell’Istituto Leopardi,
Via Carroccio 9, il Consiglio di Istituto.

Presiede il Preside prof. R. Pasolini, funge da segretaria la prof. Bozzi.

Ordine del giorno:

1.    Ultimi giorni di scuola

2.    Proposta POF

3.    Giornata sportiva

4.    Expo

5.    Liceo sportivo

6.    Formazione genitori

7.    Varie ed eventuali

 

Il Preside Valter Mion verbalizzerà il prossimo incontro del Consiglio di Istituto


Punto 1: il Preside Pasolini prende la parola e comunica che negli ultimi giorni dell’anno scolastico, dato che la scuola è aperta anche il 1° giugno,  le lezioni si svolgeranno con le modalità previste negli anni passati, quindi, a seconda delle necessità, verranno a scuola solo coloro che devono ancora sostenere delle verifiche. Si sta inoltre studiando e approfondendo la possibilità di anticipare a giugno/luglio gli esami per il debito anziché a settembre.


Punto 2: il Preside Pasolini comunica di aver ricevuto un invito dall’Associazione diplomatici per la partecipazione di alcuni studenti al Forum annuale Change the World Model UN 2016 nei giorni 17-23 marzo 2016 presso il Palazzo di Vetro a New York; tale partecipazione prevede la simulazione di  una seduta dell’ONU e almeno 10 ore di preparazione: i ragazzi che ne sono stati informati si sono mostrati molto interessati.

In seguito all’istituzione dei corsi di lingua Cinese, il Preside Pasolini ha ricevuto una telefonata dall’Istituto Confucio che lo invita a far parte di una delegazione per la Cina.

Prende la parola l’avv. Alemani, per sostenere l’importanza dei corsi di cinese anche in riferimento a un recente comunicato di Confindustria secondo il quale l’Italia è considerata dai Fondi di Investimento Cinesi il Paese più importante.

Il Preside Pasolini concorda, e vorrebbe attuare per l’anno prossimo corsi di diversi livelli al fine di ottenere anche qualche certificazione: il successo del progetto con il professor Zichichi, infatti spinge a provare tipi di approfondimenti differenti nei vari anni.


Punto 3: in merito alla giornata sportiva, la studentessa Greta Oggioni interviene sostenendo che dovrebbe essere organizzata in modo diverso perché molti, soprattutto delle classi quinte, durante le gare studiano o comunque non partecipano, mentre chi partecipa lo fa soprattutto per il voto in Educazione Fisica.

Il Preside Pasolini interviene dicendo, come ha sempre sostenuto, che la Giornata Sportiva avrà un senso solo nel momento in cui sarà organizzata dagli studenti e raccomanda ai ragazzi di darsi da fare pensando alle possibili proposte già da settembre.

L’avv. Alemani interviene citando un recente articolo di giornale scritto da uno psicologo, secondo il quale le gite scolastiche e le altre manifestazioni sono proprio viste in modo diverso dai docenti e dagli studenti: questi ultimi, giustamente, vogliono in questi casi dare più spazio alla goliardia e meno alla cultura.

Lo studente Passoni propone un team building, per esempio partendo dal grano per arrivare alla pasta.

Interviene la prof. Colletti in quanto il discorso dei ragazzi la trova d’accordo, ma fa notare che quest’anno la Giornata Sportiva ha avuto più successo degli anni passati, sia come partecipazione di studenti che di atleti.


Punto 4: il Preside Ianna interviene per comunicare che le classi della terza media andranno a Expo per l’ultimo giorno di scuola, mentre per le future terze e seconde medie la visita è fissata rispettivamente nei giorni 17 e 18 settembre e 21 settembre.

Interviene la prof. Pasolini comunicando che sono previste visite nel mese di settembre anche per le classi delle superiori.


Punto 5: il Preside Mion comunica che la classe prima del liceo sportivo si sta formando e trova buoni riscontri.


Punto 6: la maestra Patrizia Vicentini prende la parola per comunicare che è stato fatto l’ultimo incontro con il Professor Prandin e i papà che hanno partecipato sono stati molto contenti.

Per il prossimo anno si pensa di organizzare anche incontri specifici per la scuola dell’infanzia e si vedranno anche altri argomenti, come per esempio “la figura del padre” o altre proposte da parte dei genitori: per quanto riguarda l’orario, sicuramente gli incontri fatti alla sera favoriscono la presenza anche dei papà.

La maestra Patrizia fa inoltre presente che i genitori ultimamente manifestano qualche preoccupazione sulla didattica nelle classi dove sono presenti alunni con DSA, quindi vorrebbe organizzare già a settembre/ottobre un incontro con tutti i genitori su questo argomento; il Preside Pasolini però è poco convinto e ritiene che si debba affrontare il problema solo con i genitori interessati.


Punto 7: il Preside Pasolini prende la parola facendo un bilancio dei progetti che si sono conclusi con la fine dell’anno scolastico.

E’ stata confermata per il 3 giugno la sala in zona Expo per lo spettacolo della scuola primaria.

La gita della primaria all’Expo è stata un successo: i bambini sono stati divisi in cinque squadre con percorsi diversi: da quello minimo per la prima elementare a quelli più impegnativi per i più grandi.

Il Preside comunica che alcuni studenti delle superiori hanno partecipato alla Festa dell’Europa il 9 maggio organizzata quest’anno proprio a Expo, e due studentesse hanno vinto un viaggio a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo.

Per quanto riguarda il progetto “PinKsie the Whale”, un lavoro della quarta elementare è stato messo all’asta e venduto per 250 euro.

A proposito della internazionalizzazione dei percorsi, di cui si stanno occupando con il Preside la prof. Perego e la prof. Calabrese, durante l’incontro del 28 aprile con una responsabile di Cambridge a Milano, c’è stata la conferma che è possibile proseguire.

Il 27 maggio si è svolto l’ultimo seminario sul tema della “Verità” che ha visto anche l’incontro con il professor Zichichi: la rivista “Scienze”, collegata alla BBC, ha chiesto i testi delle domande e delle risposte del professore per pubblicarle sotto forma di intervista; la mattinata è stata molto gratificante, merito anche del professore che ha spiegato concetti molto complicati in modo molto semplice:i ragazzi sono stati molto interessati e lo stesso professore l’ha notato.

Lo studente Passoni si dice dispiaciuto che le quinte non abbiano potuto partecipare, ma il Preside Pasolini spiega che tutto è nato da un progetto delle classi quarte su Galileo.

Per quanto riguarda il progetto “Mediterraneo” la classe 4 LG ha presentato un buon prodotto: è confermato che anche per l’anno prossimo i partner saranno gli studenti del Terra Santa College di Betlemme.

La prof. Bozzi interviene per comunicare che il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, che ha ideato il progetto, propone un incontro tra gli insegnanti e un’esperta di Erasmus plus, iniziativa che potrebbe ampliare l’offerta della Commissione Orientamento.

Prende la parola la Signora Ielmoni per segnalare il successo del “Microfestival della letteratura” in cui si è creato un clima molto positivo tra insegnanti e genitori, che sono intervenuti numerosi. Gratificanti anche i commenti della Casa Editrice dei libri in inglese, in quanto i ragazzini hanno mostrato un buon livello di apprendimento.

La maestra Concini suggerisce di non aspettare la fine dell’anno per iniziative di questo genere e il Preside Pasolini è d’accordo ma riconosce che bisognerà perfezionare l’organizzazione anche per quanto riguarda l’orario.

La maestra Patrizia interviene dicendo che i ragazzi delle medie si sono distinti per la profondità degli interventi, che il progetto ha proprio dato l’idea della continuità tra  i corsi di studio a partire dalla scuola dell’infanzia, che gli esterni sono rimasti affascinati dagli spazi interni alla scuola e che è sicuramente da riproporre.

Il Preside Pasolini coglie l’occasione per far notare che l’obiettivo delle iniziative di questo tipo è proprio quello di far diventare la scuola un punto di riferimento culturale per il territorio e la signora Ielmoni  propone di creare un’associazione di genitori per avere ancora un gioco di squadra come è capitato quest’anno.

Il Preside Pasolini prende la parola proponendo la creazione di una APS (Associazione di Promozione Sociale) in modo che la scuola si mostri al territorio con una sorta di “lezione aperta”.


Non essendoci altro da discutere la seduta è tolta alle ore 18.50.

Letto, approvato e sottoscritto.


La segretaria                                                                                                                      Il Preside