Verbale della seduta del 1 ottobre 2015


 

Il giorno 1 ottobre 2015 alle ore 17.00 si è riunito nella biblioteca dell’Istituto Leopardi,

Via Carroccio 9, il Consiglio di Istituto.

Presiede il Preside prof. R. Pasolini, funge da segretario il prof. Mion.


Ordine del giorno:

1. Avvio anno scolastico

2. Internazionalizzazione

3. Membri decaduti Consiglio di Istituto

4. Volontari per Expo

5. Autovalutazione

6. Formazione genitori

7. Classi 3.0

8. Reti di scuole

9. Varie ed eventuali

 

La prof.ssa Patrizia Vicentini verbalizzerà il prossimo incontro del Consiglio di Istituto

Prima di affrontare sistematicamente i punti all’ordine del giorno, il prof. Pasolini presenta al Consiglio i nuovi membri (punto 3.) Sono entrati a far parte del Consiglio di Istituto: Il preside G. Camiciotti, questa sera non presente per impegni inderogabili, che sostituisce la dimissionaria preside M. Galliani del Liceo delle Scienze Umane, la sig.ra Cucchi prende il posto della sig.ra Aprile nel rappresentare i genitori del Liceo Europeo, la sig.ra Meroni rappresenterà i genitori del Liceo Scientifico, Tagliabue Davide, questa sera non presente, i ragazzi della ragioneria, Passoni Giulia subentra a Passoni Giorgio per i ragazzi del Liceo Scientifico.

Punto 1: il Preside Pasolini prende la parola per dare alcune informazioni al Consiglio in merito all’avvio dell’anno. Sono emerse alcune criticità per quanto riguarda l’organico sia per alcune assunzioni di nostri docenti nelle scuole statali, sia per la malattia della prof.ssa Sironi, docente di lettere e membro del Consiglio di Istituto, che rientrerà presumibilmente verso la metà del mese di ottobre. Le nuove assunzioni e la riduzione di giorni di scuola per le classi quinte che ancora frequentavano il sabato, hanno creato non pochi problemi nella composizione dell’orario definitivo che è entrato in vigore con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto, ma che, nel complesso risulta funzionale.

Le iscrizioni al nostro istituto sono andate un po’ meglio dello scorso anno, anche se non raggiungono i livelli di qualche anno fa. La prof. Vicentini riporta con soddisfazione che, per la prima volta nella scuola elementare, si sono iscritti dei bambini stranieri.

Riguardo gli aspetti organizzativi la sig.ra Cremonesi solleva un problema che coinvolge la scuola primaria. In sostanza la sig.ra Cremonesi, con intento comunque costruttivo, lamenta una mancanza di tempestività nelle comunicazioni alle famiglie di tutte le belle iniziative che la scuola realizza, paventando così il rischio di una immagine, peraltro non veritiera, di una scuola non organizzata. Una calendarizzazione più efficiente valorizzerebbe non poco il lavoro svolto. Al proposito il rettore, prof. Pasolini, pur d’accordo con l’osservazione della sig.ra Cremonesi, spiega come molto spesso le difficoltà nel gestire una efficace pianificazione siano dovute ad una mancata autonomia strutturale. In altre parole, la scuola è vincolata alle decisioni e ai tempi di coloro che mettono a disposizione gli spazi e le strutture. Un modo per dare risalto alle iniziative della scuola potrebbe comunque essere quello di rendere noti i non pochi commenti positivi dei genitori su quanto viene svolto, evitando al contempo una presentazione troppo autoreferenziale. La prof.ssa Vicentini propone di aprire la scuola al territorio non solo ai genitori del nostro istituto. Al proposito, per rendere visibili le iniziative della scuola, la sig.ra Cucchi suggerisce di richiedere il patrocinio al Consiglio di Zona.

Punto 2: Sull’internazionalizzazione dei percorsi il preside Pasolini fornisce al Consiglio il punto della situazione soffermandosi in particolare sulla filosofia che muove l’istituto. L’approccio è quello di procedere “per piccoli passi” al fine di consolidare nel tempo delle procedure che diano dei risultati concreti e, soprattutto, che possano dare vantaggi e una preparazione sempre più internazionale ai nostri studenti. A tal fine le nostre insegnanti prof.ssa Calabrese e prof.ssa Perego  coordinate dal rettore prof. Pasolini sono attive da più di un semestre per creare un percorso di studi che consenta il conseguimento di un diploma di tipo internazionale. Punto 7. Il percorso per raggiungere “la classe 3.0” è stata avviata nella prima del Liceo delle Scienze Umane. Anche questo è un percorso che si svilupperà nel tempo che richiede la condivisione degli obiettivi da parte di insegnanti e studenti. Gli insegnanti della classe prima Liceo delle Scienze Umane e della classe prima Liceo Scientifico Sportivo hanno già partecipato ad una giornata di aggiornamento il 16 settembre.

Il preside Pasolini conferma che proseguirà nella attuale classe quinta del Liceo Linguistico l’esperienza della produzione di un libro di testo.

Interviene la sig.ra Cremonesi che propone di invitare in modo formale le mamme dei nostri alunni delle scuole medie all’Open Day delle superiori. Il preside Pasolini conferma che una lettera predisposta allo scopo esiste già e aggiunge che sono previste al riguardo due iniziative: l’invito alle mamme “a bere un caffè” e la disponibilità dei presidi per “un aperitivo” come momenti di accoglienza e presentazione.

Punto 4. L’esperienza dei nostri ragazzi all’Expo si è rivelata più che positiva, con grande partecipazione ed entusiasmo di tutti, nonostante le condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.

Punto 5. Il preside Ianna comunica al Consiglio che il rapporto di autovalutazione prodotto nel corso di numerosi incontri è stato concluso entro la fine di luglio e rivisto nel mese di settembre prima di essere regolarmente inviato. Dovrebbe a breve essere visibile al pubblico nel sito di “Scuola in chiaro”. Ovviamente anche per quest’anno è prevista l’elaborazione di un nuovo rapporto.

Punto 6. Sono previsti tre incontri: il primo per il giorno 5 novembre 2015 sul tema: “Il ruolo del padre”; il secondo per il giorno 21 gennaio 2016 sul tema: “ I pericoli delle bravate” e sarà aperto anche ai genitori dei ragazzi del primo biennio delle superiori visto l’interesse dell’argomento; il terzo si terrà il 4 aprile 2016 sul tema: “Figlio mio non ti conosco”.

Sono previsti anche due incontri per i genitori della scuola dell’infanzia, ancora da perfezionare.

Per quanto riguarda alcune iniziative in corso e previste nelle superiori, il preside Pasolini comunica con piacere che sta riscuotendo sempre più partecipazione l’iniziativa “Gruppo interesse Teatro alla Scala”; si cercherà di estendere l’iniziativa anche ai genitori. Ripartirà quest’anno il cineforum ed è previsto un nuovo progetto dal titolo “Caffè letterario”  che prevede da parte degli studenti la lettura di sei libri nel corso dell’anno suggeriti dai docenti e i successivi dibattiti di fronte ad un buon caffè in un momento di condivisione culturale, ma anche di convivialità. Il locale che si è reso disponibile è il “Primus Caffè” di fronte alla basilica di S. Eustorgio.

Punto 8. E’ prevista la costituzione di una rete di scuole sul territorio. La prof.ssa Vicentini comunica che il “Festival della letteratura” aperto al territorio ha avuto un notevole successo con circa cinquecento visitatori.

Non essendoci altro su cui discutere, il presidente dichiara conclusa la seduta alle ore 18.45.

 

 

Il segretario                                                                                               Il Presidente