Il giorno 10 dicembre 2015 alle ore 17.30 si è riunito nella biblioteca dell’Istituto Leopardi, Via Carroccio 9 , il Consiglio di Istituto.
Presiede il Preside prof. R. Pasolini, funge da segretaria la sig. Vicentini.
Ordine del giorno:
1. Open day
2. Progetto formazione genitori
3. Internaziolizzazione
4. Innovazione e potenziamento dei percorsi di studio
5. Ratifica costituzione gruppo sportivo
6. Consuntivo esperienze Expo
7. Classe 3.0
8. Aggiornamento sul Microfestival della Letteratura edizione 2016
9. Book crossing in via Arena per bambini, ragazzi e adulti 10.
Varie ed eventuali.
Il prof. Pasolini presenta al Consiglio i nuovi membri: prof. Messere rappresentante del liceo Europeo, Tagliabue Dario rappresentante degli alunni per la Ragioneria.
Punto 1.
Quest’anno ci sono tenuti già due open day (ottobre, novembre). Il Preside ha
notato, per ogni incontro, un flusso di visitatori soddisfacente non
paragonabile agli scorsi anni, ma considerando le tre giornate superiore all’open
day del precedente anno. Si dovrà valutare se una evitare le due giornate
consecutive. Sono state fornite molte informazioni e l’impressione è che
le famiglie siano rimaste favorevolmente colpite. Da qualche anno le modalità
per scegliere il futuro ordine di studio è cambiato: molti visitano diverse
scuole prima di decidere. Solo a fine gennaio, quando ci saranno le iscrizioni,
si potrà valutare se l’offerta è stata accolta. La direttrice della scuola dell’infanzia,
sig. Anna Airoldi interviene dicendo che è importante differenziare gli orari
di apertura a seconda degli ordini di studio. Alla scuola dell’Infanzia c’è
stato un flusso significativo solo il sabato mattina. La prf. Maria Pasolini ha
osservato che durante il mese di ottobre le famiglie hanno compiuto una visita
per valutare i diversi ordini di studio mentre a novembre hanno già più chiara
la scelta e valutano l’offerta dell’istituto. Il preside Camiciotti ha fatto
partecipare le famiglie ad una lezione sul modello 3.0 che è stata molto
apprezzata. Il prof. Marco Pasolini dice di aver partecipato ai campus
organizzati da Beltrami e a Corsico trovando utile la presentazione che si può
fare alle scuole secondarie di primo grado. Quest’anno la novità delle
lezioni aperte rivolte a chi deve scegliere l’indirizzo di studio è stata
interessante e, attraverso il sito della scuola, si è proposta anche ad alunni
esterni. La sig. Jelmoni propone di contattare il prof. Francesco dell’Oro per
un incontro sull’orientamento o anche solo per aggiornarlo sulla nuova realtà
della scuola.
Punto 2. La sig. Vicentini conferma l’appuntamento di gennaio che, dato l’argomento (Il pericolo delle bravate), dovrebbe coinvolgere anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i primi due anni dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. La sig. Vicentini farà pervenire alle sede di via Carroccio tutte le informazioni. La prof. Federica Janna aggiorna sull’esito dell’incontro tenuto per le famiglie della scuola dell’’Infanzia a cui ha partecipato un numero esiguo di genitori. I presenti si sono però dimostrati soddisfatti e si inviteranno a informare gli altri genitori dell’utilità di questi appuntamenti. La sig. Pianca osserva che sarebbe opportuno che dopo questi incontri, chi ne riscontrasse la necessità, potesse rivolgersi ad uno sportello psicologico aperto nella scuola. La prof. Janna fa notare che questi appuntamenti danno comunque la possibilità alle famiglie di conoscere dei professionisti ai quali rivolgersi se lo ritengono opportuno, cosa che è già avvenuta in alcuni casi.
Punto 3. Il prof. Pasolini informa che il processo di aggiornamento prosegue, per scelta della scuola si preferisce non dare comunicazioni ufficiali dei cambiamenti in corso fino a quando non si è giunti quasi alla fine del processo. Anche Cambridge invita a non rendere pubblici i processi che si attuano in itinere fino a quando tutto non è stato deciso e programmato. Solo dopo aver identificato le materie da certificare in lingua si potrà pensare di avviare economy. Si deve prima di tutto trovare i punti in comune tra i programmi italiani e quelli inglesi, evitando nel contempo, un carico di studio eccessivo per i ragazzi. Anche la parte burocratica sta per essere espletata, così che si potrà avviare il progetto che darà maggior lustro all’offerta del il prossimo anno scolastico.
Punto 4. I percorsi di studio che i ragazzi oggi intraprendono sono sempre più performanti e rispondenti alle esigenze del mondo di oggi. I ragazzi concludono il loro percorso scolastico in possesso di certificazioni che consentono l’accesso alle università straniere. Il preside conferma che, per il prossimo anno scolastico, in quinta liceo scientifico verrà tenuta un’ora supplementare di lezione con un insegnante madre lingua. La presenza di questi specialisti anche in altri corsi sarà di supporto per la preparazioni degli esami a livelli, ciò consentirà ai docenti di lingua di svolgere il programma senza ulteriori carichi. Il prof Pasolini ha già contattato possibili collaboratori per la preparazione in economy in lingua inglese. Nel pentamestre sono previsti periodi di copresenza. La prof. Messere interviene specificando che l’insegnante madre lingua si occuperà della parte orale attenendosi però agli argomenti previsti dal programma. Si inizierà con insegnati in lingua inglese per estendere il progetto anche alle altre lingue.
Punto 5. Il Consiglio di Istituto preso atto della proposta fatta dagli Insegnanti di Educazione Fisica approva la costituzione del Centro Sportivo Scolastico (CSS), come previsto dalle Linee Guida emanate dal MIUR in data 4 agosto 2009 e comunicate alle scuole con nota prot. 5163 del 16 ottobre 2009, anche ai fini dell’adesione ai Campionati Studenteschi (CS) per i quali autorizzano la partecipazione per le discipline sportive che verranno stabilite dal Centro Sportivo Scolastico stesso.
Punto 6. La prof. Alessandra Janna aggiorna sull’esperienza fatta dai ragazzi volontari all’EXPO dicendo che molti hanno aderito all’iniziativa, anche se è stata un’esperienza fine a se stessa ha consentito ai ragazzi di conoscere la realtà del territorio. La rappresentante degli studenti interviene confermando la positività dell’esperienza che ha consentito di vedere l’EXPO non solo come spettatori ma hanno avuto l’occasione di sentirsi, anche se con modalità diverse, utili. Il prof. Pasolini ricorda che come scuola siamo stati presenti anche con due progetti presentati e selezionati della scuola primaria.
Punto 7. Per realizzare la classe 3.0 bisogna procedere per gradi ma portare la didattica digitale in una classe aiuta anche a comprendere la funzione del computer come strumento didattico. Per realizzarla è necessario modificare il setting, l’insegnante diventa docente facilitatore , cambia il suo ruolo perché diventa incentra la didattica sugli strumenti, c’è una maggior flessibilità metodologica. Diventa importante la formazione dei docenti e per questo a gennaio si terrà un incontro per la loro formazione. La sig. Jelmoni fa notare che già alla scuola secondaria di primo grado i ragazzi utilizzano il mezzo digitale non solo per lo studio ma in modo attivo.
Punto 8. La sig Vicentini aggiorna sull’evoluzione dell’iniziativa che ha preso il via lo scorso anno incentrata sulla lettura. Il Microfestival quest’anno coinvolgerà anche altre scuole che ci hanno contattato dopo essere venute a conoscenza dell’esito positivo dell’iniziativa. La rete delle mamme disposte alla collaborazione si è ampliata, sono già stati presi contatti con case editrici e autori che parteciperanno alla manifestazione.
Punto 9. In continuità proprio con la precedente iniziativa la sig. Vicentini propone di avviare il book crossing, con sede in Via Arena, e che coinvolga non solo i bambini ma anche gli adulti. L’iniziativa che ha anche lo scopo di creare una comunità che ha come centro la passione per la lettura e il desiderio di aprirsi, attraverso il libro, agli altri potrebbero partecipare anche i ragazzi dei licei. È importante trovare il luogo adatto per lasciare i testi così che possa avvenire facilmente lo scambio. La proposta viene accolta e il prof. Pasolini esorta a proporre un luogo durante il prossimo incontro.
Punto 10. Viene deciso di preparare il calendario degli incontri del prossimo anno fissandoli sempre di giovedì alle ore 17. La prof. Alessandra Janna informa di aver preso contatti con un formatore della Apple che potrà fissare degli incontri per presentare dei programmi atti a favorire il metodo di studio per ragazzi certificati D.S.A. Viene ratificata l’adesione alle Reti LESS Territoriali.
Non avendo altro da discutere, la seduta viene tolta alle ore 19.00
Letto, approvato e sottoscritto
La segretaria Il Preside