Verbale della seduta del 3 Marzo 2016


Oggi, 3 marzo 2016 presso la biblioteca dell'Istituto in Via Carroccio 9 si riunisce il Consiglio di istituto.

Presiede la riunione il Preside, Professor Roberto Pasolini.

Funge da segretaria la Prof.ssa Diana Messere.

 

Ordine del giorno:

  1.    Piano offerta formativa triennale

  2.    Progetto formazione genitori

  3.    Progetto book crossing

  4.     Liceo scientifico sportivo

  5.    Proposte POF

  6.    Sperimentazioni per internazionalizzazione

  7.    Corso cinese

  8.    Giorni aggiuntivi di non lezione

  9.    Test Leonardo da Vinci

10.    Varie ed eventuali

 


1. Piano offerta formativa

 

Il Preside Pasolini comunica che il documento è stato già inviato a Scuola in chiaro per la pubblicazione mentre si sono verificate alcune complicazioni tecniche che ne hanno impedito linserimento sul sito della scuola. Si spera entro una settimana di risolvere il problema. Il Preside ricorda comunque a tutti di riprendere in esame Il POF alla  fine dellanno scolastico per eventuali ulteriori modifiche da introdurre  in quanto il vero piano triennale partirà da settembre 2016 fino al termine dellanno scolastico 2019.

 

 

2. Progetto formazione genitori

  

Interviene la Prof.ssa Vicentini la quale informa il Consiglio che ieri, 2 marzo 2016 alle ore 19.30 si è tenuto lincontro I pericoli delle bravatetitolo proposto dai ragazzi. I genitori presenti, pochi ma entusiasti, si sono mostrati interessati, motivati e desiderosi di continuare tale esperienza ritenuta molto utile. La Prof.ssa Vicentini non esclude,pertanto,  possibili incontri genitori/ragazzi e  invita i rappresentanti degli studenti presenti a farsi portavoce presso i loro compagni per proporre nuovi titoli ed argomenti da affrontare  in futuro.

Vista la positività di quanto riscontrato finora si prevede di continuare tale iniziativa anche il prossimo anno puntando a stabilire una certa continuità tra la scuola media inferiore e i primi anni delle superiori.

La Prof.ssa Federica Ianna insiste nel trovare un canale di confronto tra adulti e ragazzi delle superiori tenuto conto che nellincontro di ieri sera  questi ultimi non erano presenti.

Unapertura al dialogo con gli adulti sarebbe invece auspicabile.

La Prof.ssa Vicentini informa che il  titolo del prossimo argomento proposto sarà “Figlio mio non ti conosco.

A questo proposito interviene il Preside Pasolini il quale ricorda di tenere conto del gruppo di genitori intervenuti ieri per confrontarsi sui titoli ed argomenti eventualmente da proporre  e osserva che il titolo del prossimo incontro sembra un po' difficile da affrontare per una fascia di età piccola.

Il Preside consiglia, pertanto, di organizzare due incontri in considerazione delle diverse età dei ragazzi.

La Prof.ssa Vicentini suggerisce di mandare a giugno un invito specifico ai genitori intervenuti per decidere insieme i titoli degli argomenti del prossimo anno.

 

 

3. Progetto book crossing

  

La Prof.ssa Vicentini informa il Consiglio che sono state procurate tre librerie che saranno sistemate nella sede di Via Arena e che il via alliniziativa sarà dato  il giorno 8 marzo prossimo alle ore 10.30 con i bambini della scuola primaria anche se il book crossing resterà aperto anche agli adulti (genitori e insegnanti) a cui sarà riservata la parte superiore della libreria.

La metà  della libreria  ospiterà i libri dei ragazzi e la parte inferiore quelli dei bambini. Ovviamente il libro diventerà di proprietà di chi lo prenderà che, a sua volta, potrà portarne un altro.

Gli insegnanti delle singole classi, ricorda la Prof.ssa Vicentini, daranno successivamente le indicazioni precise agli alunni e si preoccuperanno dellorganizzazione delliniziativa.

 

 

4. Liceo scientifico sportivo

  

Il Preside Mion esprime un giudizio molto positivo dopo i primi cinque mesi di scuola. Il liceo è partito bene e si è manifestato un certo interesse per gli anni prossimi. Ad oggi la classe prima è una classe articolata in liceo scientifico sportivo e liceo scientifico tradizionale con alcune materie coincidenti. Le attività sportive finora svolte procedono in maniera soddisfacente.Per la prima parte dellanno lattenzione è stata riservata al calcio mentre nella seconda parte dellanno la disciplina affrontata è la scherma con un allenatore della società Pro Patria di Busto Arsizio.

Il Preside Pasolini osserva con piacere che linteresse  per il Liceo sportivo si è rivelato  ben oltre le aspettative tanto che sono state rifiutate tra le quattro e le sei richieste di inserimento per evitare di oltrepassare il limite massimo di  venticinque studenti nelle classi delle superiori. Il Preside ricorda inoltre  che il Liceo sportivo  resta comunque un liceo scientifico tanto che linsegnamento per due anni di disegno tecnico è stato  molto apprezzato dallattuale utenza e informa il Consiglio che le iscrizioni al prossimo terzo anno si attestano su  un numero pari di studenti tra liceo scientifico tradizionale e sportivo.

Il Preside sollecita inoltre tutti i presenti a trovare eventuali contatti con società sportive per il prossimo anno in quanto si prevedono come discipline di squadra il rugby ed il basket da affiancare alla disciplina individuale del nuoto. Apprezzamenti positivi sono stati manifestati dallattuale istruttore di scherma  dei ragazzi riguardo ai tempi concessi agli studenti per affrontare tale disciplina (cinque mesi). Il Preside Pasolini comunica che la prossima seconda scientifico non sarà una classe articolata e che i due indirizzi saranno distinti.

  

 

5. Proposte POF

 

Il Preside Pasolini sollecita tutto il Consiglio a cominciare a pensare ad alcune possibili iniziative per accrescere ulteriormente lofferta formativa per il prossimo anno scolastico.

La Sig.ra Pianca rivela di avere un contatto per il baseball.

La Prof.ssa Montixi comunica al Consiglio che allinterno delle ore di lezione di italiano in prima Liceo delle Scienze umane si sta sperimentando unattività teatrale con un gruppo di studenti e, se come sembra tale iniziativa sortirà un esito positivo, si sta pensando alla possibilità di introdurla ( unora alla settimana) in maniera definitiva a partire dal prossimo anno scolastico.

 

 

6. Sperimentazioni per internazionalizzazione

 

Il Preside Pasolini dichiara che una delle quattro ore di inglese nella prima liceo scientifico del prossimo anno sarà gestita dallinsegnante madrelingua che, come già discusso e indicato nella riunione del dipartimento di lingue straniere, su indicazioni e accordi con linsegnante della disciplina, si occuperà della preparazione allesame di  certificazione in particolare della parte orale. Il Preside conferma la proposta facoltativa al liceo scientifico tradizionale dello studio di una seconda lingua straniera e informa  il Consiglio che in settimana sono state svolte in via sperimentale  in terza ragioneria e in terza liceo giuridico alcune lezioni di new economy in inglese tenute da una  insegnante madrelingua che hanno ottenuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti. Tale iniziativa è stata presa in vista della modifica a partire dal prossimo anno scolastico di alcuni percorsi del liceo  europeo e della ragioneria che vedrà  lintroduzione di ulteriori discipline  in lingua inglese accanto a quelle già esistenti. Per lindirizzo della ragioneria si prevede come disciplina economia, per il liceo giuridico economia e biologia che affiancheranno storia in inglese già svolta, per il liceo europeo si pensa a storia in inglese, per il liceo scientifico biologia.

Il Preside Pasolini ricorda inoltre che il prossimo 8 marzo è stato fissato un incontro tra i docenti della terza e della quarta liceo linguistico con linsegnante madrelingua inglese per avviare già tale sperimentazione in classe della durata di tre/quattro settimane.

 

 

7. Corso di cinese

 

In seguito allintervento della studentessa Giorgia Ventura nel corso del passato Consiglio di Istituto che lamentava il fatto delle poche presenze al corso il Preside Pasolini dichiara di essere intervenuto con gli altri studenti iscritti e spesso assenti e che ieri, 2 marzo , il gruppo dei partecipanti  ha raggiunto il numero di cinque. Il Preside  ricorda inoltre che ad inizio anno le iscrizioni al corso erano nove e che  un ragazzo si è subito ritirato. Malgrado le presenze discontinue il Preside auspica comunque che i due studenti, tra cui Giorgia Ventura, la cui frequenza è stata finora assidua, possano a fine anno sostenere lesame di certificazione in lingua cinese di livello A2 che corrisponde al CAT inglese e che gli altri studenti possano puntare al raggiungimento del livello A1. Un esito positivo degli esami potrebbe rappresentare una possibile attrattiva di interesse per altri studenti il prossimo anno.

 

 

8. Giorni aggiuntivi di non lezione

 

Il Preside Pasolini rammenta che nel rispetto del numero regolare di giorni  di lezione previsti dal calendario scolastico  erano ancora a disposizione tre giorni di sospensione  dellattività didattica da stabilire. Il Preside ricorda che un giorno è già stato utilizzato in occasione delle esequie della Professoressa Violi lo scorso ottobre e le due altre date individuate saranno il giorno 30 marzo prossimo e il 3 giugno.

 Il Preside osserva che tali date sono state pubblicate sul sito della scuola con un mese di anticipo. Malgrado ciò, alcuni genitori hanno lamentato il fatto che la comunicazione, a loro dire, non tempestiva abbia creato alcune problematiche di organizzazione personale.

A tale proposito, per evitare  in futuro il ripetersi di situazioni simili, la Signora Jelmoni consiglia per il prossimo anno di comunicare gli avvisi non solo sul sito della scuola ma anche tramite circolare.

la Prof.ssa Vicentini si allinea e suggerisce una comunicazione più tempestiva direttamente alle famiglie e non soltanto sul sito.

La Prof.ssa Pasolini ricorda che lo scorso anno fu mandata una mail più unulteriore comunicazione per i giorni aggiunti al calendario di partenza e invita quindi a ragionare non solo sulla tempistica ma anche sulla modalità di tali comunicazioni future.

La Prof.ssa Airoldi si dichiara daccordo nellinviare una comunicazione alle famiglie.

La Sig.ra Pianca suggerisce  per evitare simili contrattempi di anticipare linizio dellanno scolastico di due giorni ma il Preside Pasolini risponde che ciò non è fattibile e propone la stesura e la comunicazione alle famiglie ad inizio anno di un calendario in cui indicare anche i possibili giorni da utilizzare in aggiunta alle festività già previste.

Il Consiglio ratifica quindi la sospensione dellattività  didattica  il giorno 30 marzo e il giorno 3 giugno.

 

 

9. Test Leonardo da Vinci

  

In seguito a quanto emerso nel corso dellultimo Consiglio dIstituto dopo la  segnalazione  dellAvvocato Alemani riguardante  il fallimento degli studenti dellIstituto Leopardi ai test per liscrizione al liceo Leonardo da Vinci il Preside Ianna comunica di avere preso  ampia e approfondita visione delle prove  svolte  dai nostri alunni. I partecipanti al test sono stati 850 ragazzi delle scuole medie inferiori di Milano: gli studenti della nostra  scuola media erano tra i migliori. Il Preside Ianna fornisce ulteriori dati: su 850 partecipanti sono stati ammessi alliscrizione in 150 quindi la percentuale di quanti hanno superato il test è stata del 18%.

6 studenti del Leopardi hanno partecipato e 2 hanno superato il test quindi la percentuale risulta essere del 33%.

I quesiti posti erano della tipologia INVALSI ma la  loro difficoltà era sensibilmente maggiore a quella delle prove a livello nazionale. Sono stati ammessi coloro che al massimo hanno sbagliato 12 quesiti su 45.

Il 69% dei nostri studenti in seguito ai risultati delle scorse prove INVALSI era risultato positivo e, comunque, i sei ragazzi che hanno sostenuto il test al Leonardo da Vinci si sono classificati nella prima metà.

 

  

10. Varie ed eventuali

 

Il Preside Pasolini prima di chiudere lincontro chiede al Consiglio di comunicare il nome del prossimo verbalista e la Prof.ssa Sironi si propone come tale.

 

Non essendovi altro da discutere la seduta viene tolta alle ore 18.35 dopo la stesura, lettura ed approvazione unanime del presente verbale.

 

 

           La segretaria                                                                                   Il Preside