Verbale della seduta del 14 aprile 2016


   Oggi 14 aprile 2016 presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi in Via Carroccio 9 si riunisce il Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

1Sperimentazione madrelingua

2 Progetto book crossing

3 Aggiornamento Microfestival di Lettura Edizione 2016

4 Attività di recupero e verifica debiti formativi

5 Proposte POF

6 Formazione genitori

7 Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Preside,Prof.Roberto Pasolini

Funge da segretaria la prof. M.Rossella Sironi

 

Circa il punto 1:Il Preside evidenzia che nell’ultimo mese è iniziato l’esperimento e questo perché  occorre innanzitutto valutare se introdurre nel Liceo Europeo lo studio in lingua di una disciplina economy molto gettonata dagli studenti che vanno all’estero. Sono stati fatti due esperimenti in 3 lg ed in 3 ite con grande soddisfazione dei ragazzi; quindi l’anno prossimo ci sarà almeno un’ora con studio in lingua inglese. Per le discipline in lingua si evidenziano alcune difficoltà nel Liceo Linguistico, si propenderá forse per biologia anche se non molto amata. Per quattro settimane è stata fatta una sperimentazione all’interno del Liceo Europeo con un docente madrelingua al fine di un ulteriore perfezionamento in previsione della certificazione in 3 e 4 ll ed lg, e questo con successo.Si ipotizza per il prossimo anno scolastico in I lsa di ripetere tale evento, eventualmente anche in I liceo delle scienze umane. Fa piacere infine ricordare come esperienza positiva l’ora di diritto svolta in ingleseper la classe 3 ite.

Circa il punto 2: la prof.ssa Vicentini mette in risalto la positività dell’esperienza ed invita a sensibilizzare ulteriormente i bambini ed i ragazzi delle medie alla lettura. Sicuramente il progetto sicuramente si ripeterà l’anno prossimo. Riguardo agli allievi delle superiori ci si pone la domanda se l’iniziativa del Caffè letterario abbia avuto successo...si potrebbe estendere anche a loro l’idea del book? Senza dubbio occorrerà parlarne in classe e soprattutto dovranno essere i docenti di lettere a spingere i propri ragazzi ad aderire al progetto.

Circa il punto 3: la signora Jelmoni prende la parola per ricordare che il 13 maggio si svolgerà il Microfestival con la partecipazione dei bambini, mentre il giorno prima ci sarà la serata dedicata agli adulti. Alla giornata del 13 parteciperanno le principali Case Editrici italiane specializzate in editoria per ragazzi e Usborne per i libri in inglese. Il tema esplorato ques’anno sará quello del viaggio. Interverrà anche un cantastorie e sarebbe interessante anche proporre la presenza di qualche autore per poi aprire eventuali dibattiti. Circa l’organizzazione delle 2 giornate si vedano gli allegati.

Circa il punto 4: il Collegio docenti mantiene come sempre per le verifiche dei debiti le scadenze di fine agosto e primi di settembre.

Circa il punto 5: nessuna proposta innovativa

Circa il punto 6: la prof.Federica Ianna comunica che il prossimo incontro per la formazione genitori si terrà il giorno 9 Maggio alle h.19.30 con il seguente argomento:”Figlio mio non ti conosco”. Da parte dei genitori della scuola dell’infanzia c’ è stata la richiesta di un terzo incontro, si valuterà quando questo potrà essere possibile.

Circa il punto 7: la prof.Vicentini relaziona sull’ottima riuscita della giornata di primavera:è stato un felice momento di incontro tra genitori e sicuramente queste occasioni sono utili al fine della creazione di un forte spirito di gruppo e di appartenenza alla scuola.Inoltre in questa circostanza l’invito a partecipare viene esteso anche ai genitori dei futuri allievi. La prof.conclude l’intervento citando l’odierno svolgimento della giornata sportiva che si è conclusa con notevole successo.Prende quindi la parola il Preside proponendo di fare 2 o 3 volte l’anno la serata della scuola primaria: dopo una giornata di laboratori ed attività varie arrivano i genitori a prendere i bambini....perché non fermarsi poi tutti insieme a mangiare qualcosa organizzando magari un buffet? La Signora Meroni propone anche per la classe frequentata dal figlio,la 3 lsa, un incontro tra genitori per conoscersi e quindi collaborare insieme. Interviene di nuovo il Preside informando il Consiglio che le ragazze della scuola media hanno brillantemente superato nella staffetta le selezioni di atletica e che domani ci saranno le gare di corsa. Quindi prende la parola l’allieva di 3 lsaGiulia Passoni proponendo,anche a nome di molti compagni della scuola,di mettere a disposizione un locale per lo studio pomeridiano,per esempio la biblioteca; il Preside acconsente ed il tutto sarà gestito dai ragazzi previo suo consenso. Infine viene affrontato il problema della organizzazione scuola-lavoro per la 3-4-5 liceo scientifico: a disposizione ci sono nel triennio 200 ore, di cui il 50% a scuola ed il resto come attività pratica. Per il momento non c’è ancora una suddivisione precisa del tempo: la legge dice che l’attività di alternanza inizia nell’a.s. successivo a quello della pubblicazione. Il tutto partirà ufficialmente l’anno prossimo, per il momento la scuola si sta muovendo in vari ambiti per i diversi contatti.

 

Non essendoci altro da discutere,la seduta viene tolta alle h.18.30

 

La segretaria                                                                         Il Preside