Verbale della seduta del 6 ottobre 2016


 

Oggi 6 ottobre 2016 presso la biblioteca dell’Istituto Leopardi, situato in via Carroccio 9 a Milano, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere del seguente ordine del giorno:

1         Avvio anno scolastico

2         Normativa paritaria

3         Membri decaduti Consiglio d’Istituto

4         Insediamento nuova sede liceo scientifico

5         Sperimentazione madrelingua e internazionalizzazione

6         Formazione genitori

7         Classi 3.0

8         Gite inizio anno e socializzazione

9         Open day

10     Varie ed eventuali

Sono presenti: vedi elenco firme. Funge da verbalista il prof. Prella.

Punto 1. Prende la parola il Preside Pasolini per sottolineare il buon avvio di anno scolastico, nonostante alcuni contrattempi dovuti alla gestione del trasferimento in via Arena del liceo scientifico e alcune notizie legate alla attuale instabilità della normativa scolastica sulle scuole paritarie. A differenza di altri istituti già dai primi giorni di scuola è stato attivato l’orario scolastico definitivo e dal 26 di settembre anche è anche iniziato lo studio guidato pomeridiano (che si terrà per tutti nella sede di via arena) con una buona affluenza di studenti.

Punto 2. Il Preside Pasolini porta all’attenzione del Consiglio la direzione intrapresa dalla Normativa per le scuole paritarie. Solo 3 commi della attuale legge 107 riguardano la scuola paritaria e si riferiscono solo ai doveri a cui è tenuta.  Le norme inoltre, anche se non sempre in modo esplicito, tendono a conceder sempre di più alle scuole statali limitando progressivamente i fondi assegnati alle paritarie, spingendo quindi verso una loro progressiva estinzione. I segnali sono molti e il Preside chiede al Consiglio un parere sull’opportunità di coinvolgere i genitori su questi temi politici. Seguono interventi del Preside Camiciotti e di altri consiglieri alcuni a favore del coinvolgimento e  altri più scettici.

Punto 3. La professoressa Montixi, in pensionamento, viene sostituita dal prof. Maggia, vicepreside del Liceo delle Scienze Umane, le rappresentanti degli studenti decadute per termine del ciclo di studi sono sostituite dalle studentesse Camilla Camata (IV LL) e Arianna Alemani (III LSU).

Punto 4. Prende la parola il Preside Mion per confermare che il trasferimento del liceo scientifico in via Arena è avvenuta senza particolari problemi, i ragazzi sono sereni e tranquilli e l’anno è iniziato in modo positivo nella spaziosa sede nuova. La signora Ielmoni sottolinea l’aspetto positivo del vedere i ragazzi più grandi nella sede in cui vi sono gli studenti del primo ciclo, e sull’immagine di stabilità fornita dalla scuola. La sede di via Crespi, abbandonata dal liceo delle scienze umane trasferito in via Carroccio, viene comunque mantenuta come sede sportiva.

Punto 5. Le innovazioni in madrelingua (ad esempio economia in inglese per il liceo giuridico e l’inserimento di lezioni in madrelingua in I LS, I LSU) sono state avviate senza alcun problema. Si stanno avviando anche le procedure di internazionalizzazione della scuola, facilitate anche dalla presenza della nuova sede di via Arena. Il progetto prevede in futuro la possibilità che gli studenti seguano anche tre materie curricolari in lingua inglese, con la possibilità di avere quindi un doppio diploma alla fine del ciclo di studi. Alcuni studenti inoltre si stanno già preparando per il test High Level in inglese.  

Punto 6. La signora Ielmoni prende la parola e ricorda che per la formazione genitori sono previsti altri 3 incontri in cui sarà coinvolto Silvano Petrosino, docente di filosofia morale all’Università della Bicocca. In prospettiva la possibilità di avere a disposizione Franco Membrini probabilmente coinvolgendo anche altre scuole nel progetto.

Punto 7. Prende la parola il prof. Maggia che illustra brevemente ai consiglieri la modalità di insegnamento della classe 3.0, basata sia sul cooperative learning che sull’utilizzo di Ipad, LIM ed un approccio laboratoriale per rendere più autonomo l’apprendimento degli studenti. La sperimentazione, iniziata con la I LSU lo scorso anno scolastico, continua con il biennio delle Scienze Umane a cui si aggiunge la I liceo scientifico (tradizionale e sportivo).

Punto 8. La gita di socializzazione delle classi prime, dedicata al rafting sul Ticino, ha riscosso molto successo e verrà probabilmente riproposta il prossimo anno. Buon esito ha avuto anche la gita della II LG e II LL a Tarquinia.

Punto 9. Gli Open Day saranno per il primo ciclo il 4/5/19 novembre, per le superiori il 16 ottobre, il 26/27 novembre e il 14 gennaio. L’11 di ottobre verrà girato un filmato in via Arena da proiettare durante gli Open Day delle superiori che si terranno in via Carroccio, su richiesta di genitori interessati. Verranno attivate anche lezioni aperte nelle classi prime.

Punto 10. La prof Bozzi ricorda che da quest’anno vi saranno degli incontri di orientamento sulle università straniere (il 26/10 per le V e il 4/11 per le IV) in cui verranno date anche indicazioni sulle modalità di iscrizione. Il 19/11 invece si terrà l’incontro di “Operazione carriere” con i professionisti del Rotary. Due studenti di IV Liceo Giuridico (Caldarone e Spagnolo) sono in viaggio a Strasburgo per il Progetto Mediterraneo. A breve il prof. Tomassini, ex docente dell’Istituto, terrà una conferenza sull’Editto di Costantino, progetto che si tenterà di portare in altre scuola. Per il biennio delle scuole superiore sarà attivato un laboratorio di teatro tenuto da esperti del settore.

Non avendo altro da discutere la riunione è tolta alle 18.45.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il verbalista (prof. Prella)                                                                                          

 

                                                                                                                                             IL RETTORE

 

 

                                                                                                                                    ROBERTO PASOLINI